Abbandono del marchio Lumia a favore di Surface Phone nel futuro di Microsoft?
Microsoft nel mondo Mobile non è sicuramente riuscita a prendere una quota di mercato significativa, di questo ne abbiamo prova anche dagli ultimi dati forniti da Kantar (Kantar: Le vendite dei terminali Windows Phone in Italia scendono di 4.6 punti rispetto lo scorso anno).
In rete ci sono già diverse indiscrezioni che parlano che Microsoft ha in programma di abbandonare il marchio Lumia nel prossimo futuro, ora a parlarne è anche Eldar Murtazin, noto giornalista Russo che in passato ha fornito diverse informazioni in anteprima (alcune anche errate).
Eldar dichiara che parlando con alcuni partner hardware di Microsoft è venuto a conoscenza che il Microsoft Lumia 650 sarà l’ultimo smartphone della casa di Redmond ad avere il marchio “Lumia”. L’azienda avrebbe deciso di effettuare un cambio radicale alla propria strategia mobile, in pratica Microsoft potrebbe realizzare esclusivamente dispositivi di fascia molto alta che avranno il marchio Surface. Il Surface Phone, che potrebbe arrivare a settembre, potrebbe abbandonare l’architettura ARM a favore di quella x86, lo sviluppo su ARM non sarà comunque terminato, infatti l’idea di Microsoft sarebbe quella di lasciare ai partner lo sviluppo di dispositivi a prezzo più contenuto. In questo modo, analogamente come avviene su PC e tablet, Microsoft porterebbe sul mercato pochissimi dispositivi di fascia molto alta e lascerebbe spazio ai vari produttori di realizzare i propri smartphone senza concorrenza diretta.
Al momento precisiamo non si tratta di una notizia ufficiale ed è bene prendere questa notizia come un semplice rumor. Cosa ne pensate?
Devo dire che non sarebbe una brutta idea, credo che gli altri costruttori stanno lontano da WP proprio perchè la stessa MS sarebbe in diretta concorrenza con i propri Lumia
Surface Phone fatto dal team di Surface sarebbe il mio sogno *_*
non pensi che abbiamo sognato x troppo tempo?
Secondo me dovrebbe puntare solo a 2 categorie:
> Surface Phone con mercato ad alto livello
> Lumia con mercato mid-level ed aziendale come il Lumia 650, lasciando solo “Lumia” come nome con le varianti normali ed XL
D’altronde se si guardano i grafici di diffusione in ambito Windows Phone, i modelli più venduti sono quelli del ramo 5xx e 6xx
:)
La cagata che hanno fatto secondo me è quella di abbandonare il nome Windows Phone
sono pienamente a favore. Devono lasciare la fascia bassa e medio-bassa ai partner (Acer, Archos, Blu e simili) e puntare a smartphone ultra potenti che possano dare un senso a Continuum, con una potenza di calcolo degna di un PC. Tanto ormai la rincorsa ad Android è inutile, si è capito che le app non arriveranno mai, sebbene Windows 10 Mobile sia davvero un ottimo OS. Allora tanto vale puntare a qualcosa di diverso e precedere il mercato, invece che inseguirlo. Il progetto “Ubuntu per Android” si è arenato prima di partire, iOS e Mac rimarranno due cose separate, Android e ChromeOS insieme non fanno un s.o. completo da PC…la strada è completamente spianata per Microsoft se si decide a fare sul serio
Il discorso degli OEM ci sta pure, ma devono essere brand diffusi in modo che la gente possa comprarli! Chi si compra un Blu con Windows Phone quando c’è un Samsung qualsiasi allo stesso prezzo?
Se iniziano ad investire, e non parlo di 1 telefono introvabile Samsung, LG, Huawei, Sony, HTC allora se ne può parlare, altrimenti non avrebbe minimamente senso, perché Windows Phone = Lumia, attualmente.
mah non so, perché uno smartphone di quei produttori blasonati non costerebbe certo 100/150 euro. Microsoft deve occupare con i partner la fascia bassa/ entry level, quella dove Android non può stare perché il sistema operativo non gira proprio (a parte qualche eccezione tra le cinesate dove però ci sono altri problemi).
Perché Samsung ed Lg non fanno Smartphone di quella fascia di prezzo? É ovviamente una domanda retorica , perché certo che li fanno, Samsung é andata avanti per anni con ciofeche a basso prezzo.
É esattamente quello che sto dicendo io, con la differenza che gli entry level li devono fare marchi conosciuti altrimenti non se li compra nessuno i telefoni “blu”.
Bene, ormai il brand é bruciato :( …
In che senso?
Significa ammettere che, nonostante la buona fama di terminali prestanti e poco costosi, il brand Lumia continua a non avere presa sul mercato mobile. Pertanto si ricomincia daccapo con un nuovo brand sinonimo, quantomeno, di prodotti ad alte prestazioni e “professionali” nel senso Appleiano del termine (…cioè di come viene percepito dalla maggior parte degli utenti!)
Sinceramente a me spiace, come dice Alessio, lascerei Lumia per il settore commerciale e Surface per i prodotti top. Cmq la colpa non e’ nel nome ma nel ritardo di w10m.
Non sono sicuro che il ritardo di w10m sia percepito in generale in maniera così negativa (o sia percepito e basta) come viene dipinta. Mi spiego: molti acquirenti non sanno nemmeno che il loro ultimo acquisto monti un sistema operativo diffuso, per molti (la maggior parte) android è samsung, lg, huawei (con tutte le pronunce del caso) e Windows phone è semplicemente Nokia (No, non Microsoft, Nokia anche se sul telefono è scritto a chiare lettere)… Sostanzialmente tutti quelli con cui ho avuto modo di parlare non hanno la minima idea di cosa hanno in mano e quando gli parli di WP8 o di aggiornamento al 10 (e con android è lo stesso se non peggio) ti guardano come fossi un alieno. Il ritardo del 10 interessa solo noi appassionati e forse forse qualcuno che ce ne ha sentito discorrere, ma per tutto il resto…
Secondo me Gioby ha ragione perché bene o male qualcosa l’hanno sempre migliorata e aggiunta con gli aggiornamenti GDR. Mettendola in questi termini magari non capiscono tutti, però quando arrivano funzioni nuove che portano al passo con la concorrenza viene apprezzato eccome. Se W10M fosse uscito quando era previsto, avrebbe un po’ tamponato imho
Quotone
Indubbiamente sì, ma imputare la colpa al solo ritardo del 10 mi sembra comunque abbastanza inverosimile. A mio modo di vedere, ovviamente.
Non e’ proprio cosi, w10m ha fermato lo sviluppo di wp. Ti posso garantire che delle persone che conosco sono rimaste entusiaste dal rilascio di wp8 in poi, solo che nell’ultimo anno parecchi hanno sofferto la mancanza di aggiornamenti, che abbiamo visto gia’ con w10. Quindi l’idea di un SO abbandonato. Un mio amico ha cambiato telefono perché non riusciva ad impostare la risposta automatica dopo tot squilli con le cuffie inserite, Uno voleva stampare…. uno impostare un ip statico…ecc…eccc…..
queste sono cose le sanno solo chi naviga sui blog il resto non sa nemmeno la differenza tra android e Windows Phone al massimo ti dicono lo store
Esattamente.
Non hanno capito una fava… in Europa la gente li considera ancora Nokia… confermato da una persona a cui ho preso il 550 (ed è contentissima).
se questa notizia sarà vera che succederà in merito agli aggiornamenti dei lumia?
Nulla perche non abbandonano w10
e per un dopo w10 cosa accadrà sarà sempre Microsoft ad aggiornarli o dovranno avere il permesso dai partner? oppure non verranno rilasciati più aggiornamenti futuri ?visto che come dice l’articolo potrebbe abbandonare l’architettura ARM
Microsoft vorrebbe cambiare il mondo tecnologico senza però avere nulla di concreto tra le mani
allora non ai capito …… e morto finito
Meno male che ho resistito alla tentazione del 950!!!!
e se domani un altro giornalista dice il contrario?
Sarei contento :) quindi impossibile
Sinceramente non vedo altre soluzioni…
ho il 950xl…..non ce ne per nessuno.
categoria superiore.
Ogni giorno notizie sempre più catastrofiche. Ma poi quali partner? Acer, archos, blu? Rotfl, marchi che esistono solo sui blog
Ecco…se cambierò il mio fido 930, sarà solo per un Surface Phone *_*
magari tra 5 anni……. con i tempi di MS
Allora mi tengo il 920 e poi valuterò meglio se restare in microsoft o tornare in android.
ma io non so cosa faró….per ora sto con il mio 640 perché ritornare ad Android non è che mi convinca ci sono stato con tre terminale un esperienza pessima….più volentieri passerei a iPhone l’unica cosa è che per prenderlo avrei dopo un rene in meno..
Nel frattempo Mr Aul ha appena detto: “oggi no mobile build”
l’hai azzeccata questa volta :D
Sì, c’era un forte indizio nel tweet di Mr Aul
Quest’ anno niente Oscar a Di Caprio, voglio te come miglior veggente 2016
P.S. Ho cercato in lungo ed in largo il tuo commento per spolliciare un +1 ahah
..lo penso da diversi mesi, anche se mi danno contro. Ma ormai è lapalissiano: il disastro di w10 mobile ha ucciso la reputazione dei lumia; contestualmente il successo di pubblico e, soprattutto, D’IMMAGINE dei Surface spingera’ a giocare la carta del prodotto premium: il Surface Phone. A buon diritto vendibile a prezzi stratosferici e che comunque potrebbe avere un ottimo successo (in pratica: iPhone). A maggior ragione non credo che i 950 avranno un successore. Spero solo che, nonostante tutto, MS finisca decentemente lo sviluppo di questo disgraziato S.O. attuale.
Esatto! Ecco spiegato tutte queste attese… Dei lumia non gli frega un casso, stanno preparando tutto per i Surface Phone! Ora,dopo che hanno sfruttato il marchio Nokia e acquisito esperienza stanno facendo proprio come dici tu.
si ma se non hai un’alta % di share di mercato, chi se lo caga un surface phone? non è un tablet da 10-12” che fa girare egregiamente app x86, è un telefono da 5-6” max e anche fosse x86 pensi di usarci photoshop?
Deve aumentare la % di share, allora ha un senso il surface phone, non puoi tenerlo senza apps.
Le cose son 2: o incentiva (ca$h) gli OEM a fare devices con w10m, o incentiva (altri ca$h) gli sviluppatori a sviluppare universal con UI ottimizzata anche per smartphone.
Non è apple che può permettersi di far pagare 7/800 euro un telefono e venderne a vagonate. A 7/800 euro ne vendera qualche decina di migliaia forse….
Guarda che Microsoft sui tablet era allo ZERO%, è uscito Surface pro 4 e hanno addirittura superato iPad in USA nel Q4 2015. Notizia uscita su tutti i principali blog.
Potrebbe essere che hanno in mente di ripetere questa strada con la linea Surface Phone!
Io me lo auguro!
avranno superato gli ipad pro…non di sicuro gli ipad
IPad COMPRESI, la notizia si può trovare facilmente in rete. Riguarda le vendite online. È forse ora di superare un po’ di luoghi comuni e di presunte certezze consolidate e dure a morire…
mossa prevedibile, il settore Mobile di MS é in netta perdita, MS continua a supportare il sistema ma in poche parole Windows mobile chiude, anche perché altre aziende importanti che puntano su W10m non ce ne sono … e dubito che dopo la fine del 2016 qualcuno dei telefoni in circolazione ricevera’ aggiornamenti anche xké a settembre viene annuciato W10 desktop x processori arm di conseguenza se non ci sono nuovi partner mobile la divisione non ha + senso di esistere…
W10 desktop per ARM è solo un rumor. E se arrivasse, perchè dovrebbe impedire l’arrivo di aggiornamenti agli attuali Lumia?
W10 per arm non è un semplice rumor MS già da un anno ha annunciato ufficialmente che stava lavorando in quel senso e stanno arrivando conferme a riguardo, al massimo è un rumor la data di rilascio…(ma credo che l’ultimo trimestre 2016 sia probabile)
W10M non riceverà gli aggiornamenti per lo stesso motivo x cui non ci sono più aggiornamenti sull’RT…il sistema w10M non esisterà più, trovo improbabile che improvvisamente gli altri produttori si mettano a investire e a produrre telefoni/tablet con W10m, e altrettanto improbabile che MS continui a sviluppare un sistema che non vende più a nessuno, magari sui 950/950XL rilascerà un aggiornamento x farli passare a W10 arm… la mia è un ipotesi ma mi baso sui dati ad oggi e non vedo futuro
Io la vedo diversamente,a parte che Windows mobile sicuramente non è già nei piani di Ms,lo chiamano così per non confondere gli utenti meno informati e non fare l errore che hanno fatto con wrt,la visione di MS è windows10,punto.Un app scritta con le api di Windows 10 è sia da pc/tablet che da mobile,la differenza la fa la grandezza del display,non esiste ad esempio app meteo scritta per il mobile,è una e basta.A mio parere il Surface Phone avrà un solo scopo:attaccare continuum e avere la possibilità di usare app x86 debitamente caricate sullo store ,una volta staccato ritornare in modalità “mobile” e usare Universal app come succede ora.Il ché sarà già abbastanza per portare il concetto di Smartphone ad un livello successivo.
Non è solo un fatto di nome, le differenze ci sono, pur avendo lo stesso core lo sviluppo e la manutenzione dell’OS del lato mobile sono fatti da un team separato da quello desktop e delle differenze ci sono(chiediti come mai gli aggiornamenti non vengono gestiti allo stesso modo dalla versione desktop e da quella mobile),cmq non pensarla dal lato tecnico ma dal lato finanziario: xkè tenere un ramo che non ha più senso di esistere??? se non sarà la fine del 2016 sarà la metà del 2017…
secondo me il surface phone monterà W10 a cui verrà(finalmente) rinnovata l’interfaccia tablet
Beh è sempre un rumor, sono tante le cose su cui si lavora e non poche vengono poi scartate senza nemmeno vedere la luce: vedi per esempio il McLaren con 3D Touch, o il Surface Mini. La tua ipotesi mi sembra anche credibile, ma è troppo presto per fare valutazioni.
Il 90% degli utenti Microsoft sono ancora convinti di avere in mano un “Nokia”, non sanno cosa sia WP8, men che meno WP8.1 o l’aggiornamento a W1. Cambiare marchio non cambierebbe le situazioni del mercato, la più grande pecca è lo store, tutti gli under 18 che non possono giocare a CoC con gli amici prendono un android e buttano il loro WP (tanto per fare un esempio), ed è quella la fascia d’età nella quale il Lumia perde in fatto di vendite
Purtroppo non sono solo gli under 18 che fanno questo ragionamento.
Under 18 mentali? :D
Vero, ma la stessa fine l’ha fatta il 1520 di mio nipote, ottima fotocamera, ma fb instagram facevano abb. schifo e la mancanza di qualche app o giochi per i ragazzi ha fatto il resto
La madre ha dato l’iphone al figlio e il 1520 è finito alla madre (che tanto gioca solo a candy crush.. se non ci fosse stato candy crush il 1520 finiva su ebay)
Sad to say..
Se si tratta di varie app lo capisco perfettamente, ci sta. Secondo me non ha senso buttarlo solo perchè manca un gioco, quello intendevo.
Il fatto è che non manca un gioco solo, magari! Quando è il primo gioco, poi un app, altro gioco, verso la 6a-7a app che ti perdi ti rompi le palle e, se non sei interessato ad avere proprio un WP (così come sono io) eviti di beccare l’8a app persa e cambi marchio, utente in meno!
Ah quello sì, purtroppo. Io mi riferisco a quelli che “manca CoC, allora non lo compro!”. Se invece le ragioni sono fondate, perchè mancano varie app, allora salta fuori il problema di questa piattaforma.
Se facessero qualcosa di veramente innovativo e fuori dagli schemi, sicuramente gli OEM se la farebbero meno sotto a montare W10M. Alla fine è quello che tutti si aspettano fin dall’inizio perché fino ad adesso Windows Phone/Mobile è ancora una promessa mancata che di Windows ha solo il nome.
vogliono creare un ifone
Avrebbe senso lasciare Lumia per i fascia bassa e Surface per i fascia alta..
Però che tristezza. Ultimamente sembra come quando finisce una festa e c’è quell’aria malinconica in giro..
questo é ciò che succede quando vuoi fare tutto senza avere niente di concreto
È appena uscito un aggiornamento all’app store, fallo
Sono diventato di colpo
pessimista o anche a voi sembra che ultimamente Microsoft ha distrutto il
minimo di credibilità che era riuscita a guadagnarsi col suo Os mobile negli
ultimi anni? Qua tra ritardi nel rilascio di WP10, notizie quotidiane di app Microsoft sviluppate solo per altri
Os, supporto continuo e migliore dei propri software a iOs e Android ecc ecc sembriamo l’orchestra che suonare mentre il titanic affonda… :-/
Io non sai quante navi ho visto affondare e pareva fossero fatte di diamanti anche x esperienza personale. Sicuramente non si ha il quadro della situazione ben delineato, magari molti dettagli non sono noti. A volte i dettagli contano di più dell’aria fritta .Cosa importante far parlare di se nel bene e nel male questa tattica funziona, se nessuno parla di te vai nel dimenticatoio come accade spesso oggi nella nostra quotidianità.
Concordo e aggiungo che molto più dei dettagli non sono (giustamente) noti
Temo che a breve farà la fine di Amiga. Anzi, la sta già facendo…
Una strategia molto valida secondo il mio punto di vista, mi piace…
Potrebbe essere la via, la stirpe ARM in mano agli OEM e il filone ad alto livello in mano a Microsoft. Con l’avvento del supporto ad ARM64 potrebbe comunque esserci spazio per terminali di fascia medio/alta e l’abbandono del nome Lumia potrebbe dare più fiducia. Il marchio Surface Phone diventerebbe una sorta di top con prezzi liberi verso l’alto, gli altri, non più sottomessi a Lumia potrebbero avere molto più spazio.
Il segnale e’ questo! Non c’è attenzione ai consumatori. In Molise (so che e’ una piccola Regione) hanno chiuso l’assistenza Nokia. Dovevo cambiare il carica batterie del mio Lumia 640 XL in garanzia…..dovrei spedirlo a mie spese. Perché questa poca attenzione? Dovrei cambiare il guscio al mio favoloso 1520…la Microsoft non ha questo pezzo di ricambio. Cosi molti di noi passerano ad altri lidi….non performanti ma attenti alle esigenze di chi spende soldi per acquistare prodotti. Peccato sono Windowsphoniano da sempre e penso di aver fatto vendere tra i miei amici almeno trenta telefono wp. Ora mi sto attento a dare consigli.
Basta ricorrere all’assistenza Microsoft, manda il corriere a casa tua e te lo riconsegnano sempre a domicilio una volta riparato. Sempre che i corrieri trovino quella regione immaginaria di cui parli… :D (scusa ma non ho resistito)
A proposito se non posso cambiare il guscio al 1520 tra un po dovrò buttarlo. Che tristezza
chi lo compra se non escono le app??
APPUNTO! Ragazzi qua il problema non è rinominare gli smartphone o fare uscire nuovi modelli: può uscire anche il Windows Phone Surface ma se tutti i problemi che ci portiamo dietro da anni rimangono gli stessi perché mai gli sviluppatori di colpo dovrebbero mettersi a programmare APP? Perché il telefono si chiamerà Surface?…. la vedo male, mi sembra siamo entrati in un brutto tunnel :-
ma non tanto per le app, cioe cambiare marchio può essere una soluzione però io leggo solo top gamma, e ripeto chi lo compra senza app a prezzi alti?
x86 = exe che con continuum diventerebbe tutto sommato interessante per una utenza professional dove si fanno molti più soldi di telefoni da cento euro pur vendendo un decimo.
esatto, si apre finalmente un mondo .. se fanno la versione giusta si potrebbe addirittura integrare in dominio.. assurdo il potenziale che hanno ad oggi e che non sfruttano
OT (ma nemmeno tanto)… Cos’è questa storia di Belfiore che twitta con un iPhone? È vera? No perché se fosse vera sarebbe proprio da dementi, un vero sputo in faccia a chi ai compra prodotti Microsoft (ma ce lo vedete, che ne so, un tizio senior di Apple a twittare con un telefono della concorrenza? Come minimo verrebbe licenziato).
Ho visto su Twitter, pare proprio sia vero :-O
Ma sì, meglio così. Chissà che non impari qualcosa.
Ha anche fornite le spiegazioni però.
In parole povere dopo aver lavorato 365 giorni l’anno per diversi anni su prodotti Windows e Windows phone si è preso un anno sabbatico non solo per girare il mondo ma anche per provare prodotti della concorrenza non solamente per i classici due tre giorni di test e confronti di nascosto ma per periodi ben più lunghi e soprattutto veramente “sul campo” tutti i giorni.
Infatti ha anche detto che sta provando prodotti android e ha scattato la foto incriminata con una fotocamera sony utilizzando una app sony per caricare la foto sull’ iPhone. Viva l’onestà.
spiegazioni tutte valide, e sono convinto che tutti in Apple, Sony, Huawei etc vadano in giro con prodtti della concorrenza in tasca e li usino pure in maniera intensiva: ma non in pubblico.
Sarebbe il colmo!!!
Magari dopo le ferie Belfiore torna a lavoro in Apple!! Vi immaginate?
Eh? Apple ha cambiato più volte strategia i consumatori non mi pare siano confusi.
Quindi La strategia la puoi cambiare anche tutti i giorni basta che il cambio porta benefici ai consumatori.
Abbandonare il marchio Lumia per me è folle! Va bene la politica dei surface Phone top di gamma, ma il marchio deve tenerlo, darlo in concessione con royalty eque e un controllo sul prodotto finito così da mantenere viva la continuità con gli utenti che conoscono solo Lumia in quanti tale
io non sono d’accordo, alla fine parliamoci chiaro.. windows phone non ha avuto un gran successo no? Invece la gamma surface è apprezzata, magari non ha avuto vendite sconvolgenti, ma alla fine dai ” professionisti del settore ” è apprezzata, molto più della gamma windows phone.
Il fatto è che la fascia top è di per se una fascia per un’utenza di elite, per così dire. Io non sono contrario al nuovo marchio Surface, perché per me i tablet sono Surface. Sì, c’è lo Yoga di lenovo e qualche altro bell’oggettino, ma mai all’altezza per sostituire un portatile.
Ok all’ecosistema coerente e di altissima qualità Surface, ma ora come ora occorre acchiappare utenza, gente casuale da ogni dove che più di 100€ non vuol spendere. Lumia rappresenta a tutt’ora l’unico punto di riferimento per il mondo Windows Mobile. Il binomio Lumia Windows è ormai abbastanza diffuso. Chissenefrega di come Microsoft gestirà il marchio, se lo vuol vendere, dare in concessione; l’importante è che resti visibile per la massa. Se poi invece vuole chiudere col passato ed eliminare questa associazione…be’ allora fa bene, seppur non ne capisco lo scopo
Non è folle ma potrebbero coesistere le due linee di prodotti.
Top-gamma/professionale surface e medio-gamma lumia…
Perché non lo chiamano iphone 7L??
O iPhone 7W, con la W di Windows, o magari 7M (Microsoft).
Surface M (Mobile)
finalmente!|
Il marchio mi frega poco, voglio la sostanza
Lumia è un termine finlandese, era di Nokia e rimanda a Nokia. Insomma sarebbe anche ora di cambiare, con buona pace dei nostalgici. Bene così.
quel gufo di Eldar, gran giornalista del settore, ma porca miseria, ce l’ha sempre avuta a morte con Nokia!
È vero. Una volta è stato trovato in possesso di un prototipo dell’N8 ed è stato denunciato da Nokia che sosteneva che quel telefono, comunque fosse uscito dalla fabbrica (l’aveva ovviamente trafugato un dipendente) fosse di sua proprietà. Da allora non ha più scritto una riga che non fosse contro Nokia e poi contro Microsoft.
A me come strategia potrebbe anche piacere, anche se non eliminerei il marchio Lumia lo terrei come complementare a Surface. La cosa che non capisco è… ma di quali patner parliamo????? a me sembra che non ci sia neanche l’ombra di partner importanti, Samsung, LG, Huawei
Meglio tardi che mai.. è da quando hanno presentato la prima volta W8 che chiedo una cosa simile, che senso ha avere un lumia 950 limitato con un continuum utile quanto i tablet con Windows RT? A livello di applicazioni ma anche di funzionalità di sistema sono troppo inferiori alla concorenza, ma così.. il discorso cambia.. e cambia anche di tanto.. basta limitazioni dovute a sviluppatori pigri, anzi si apre una vastità di possibiltà che potrebbe STRACCIARE la concorrenza.
Ti prego Microsoft non fare un surface phone. Continua ad usare Lumia che mi piace, differenziando così i reparti interni. Lumia (telefonia), Surface (computer), Xbox (giochi). è giusto tenere separete le categorie così.
Scambi un 830 per un 640xl?
come già scritto di 830 ne ho 2 e tra tutti i modelli scritti è quello che posso definire perfetto (p.s. tutti sono aggiornati a W10 Insider Preview chiaramente). Dicevo ne ho già 2 perché al primo che avevo comprato si è rotto il vetro e visto il costo riparazione/nuovo ho preferito ricomprarlo. Posso scambiare con il 3310 e 3330 che ne ho 5 uguali
Infatti intendevo dare il mio 640xl per il tuo 830
Sono contento anche del 640xl, l’unica pecca è che non ha la ricarica wireless ma pazienza. Come dicevo se qualcuno vuol scambio solo il 3310 e 3330 che ne ho tanti uguali. Ma i Lumia no, me li tengo tutti :-))
Sorry. The war is over :)
È inutile che si continui a fantasticare, non ci sarà nessun Surface Phone, la divisione mobile devices di MS vivacchierà ancora massimo due anni cercando di contenere i costi (quindi aggiornamenti minimi e niente modelli) e poi via, chiuso. Sempre che non accada prima. I rumours sui Surface sono solo l’ennesima testimonianza della incredibile incapacità di MS, che ogni volta che non smentisce crea effetto Osborne sui Lumia in commercio. WP stava per farcela, è arrivato al 10% in Europa (unico mercato in cui è stato commercializzato in modo sensato), ma a quel punto ci voleva un salto di qualità – ci voleva una società che credesse nei suoi prodotti, si impegnasse per migliorarli e li promuovesse. La spinta poteva venire dalla grande hype nata dalla presentazione di W10, quando per settimane MS è stata considerata la società più innovativa del settore ed è stata sulla bocca di tutti. Ma incredibilmente quell’entusiasmo è stato sprecato e ora, dopo un anno stanco e deludente del settore mobile e dopo la grande espansione dei cinesi che hanno rilanciato Android alla grande, di tempo e di possibilità non ce ne sono più. Game over. Windows, per quanto bene possa funzionare, ormai sarà una nicchia, magari comoda, ma sempre più piccola.
Condivido
Visione lucida e condivisibile ma forse un po’ troppo tragica…
Beh, tragica no, se WP diventa impraticabile si cambia e via.
Invece ci sarà, come dicono tutte le fonti più affidabili e come suggerisce l’acquisizione di Microsoft del dominio surfacephone . com
Poi sulla parte centrale concordo, soprattutto sullo spreco del “magic moment” alla presentazione del Surface Book.
I rumor su questo Surface Phone ci sono dal 2012, e anche da fonti ritenute affidabili. Due cose su quel dominio:
– È di Microsoft dallo scorso aprile.
– Potrebbe benissimo averlo preso solo per evitare che glielo rubino. Tempo fa ha anche acquistato office .porn e alcuni simili, ma dubito che li voglia usare ;)
se fossero riusciti a portare avanti contemporaneamente W10 per pc e mobile e una settimana dopo la presentazione fossero stati disponibili all’acquisto 3 modelli di smartphone le cose sarebbero andate in modo diverso. ma questo avrebbe potuto farlo Apple, non MS.
tu la tutta facile….fare due os per due piattaforme diverse anche se uguali ci vuole tempo…sopratutto se lo devi fare uscire che funzioni bene non come la concorrenza che fa ridere.
e poi ti svegli con sul tavolino un surfacephone.
aahhaahaha
android alla grande?
ahahahaahahhahah
quell’aborto di os?
ahahahahahah
Quindi? Apple Strategia cambiata e consumatori felici… Non capisco la precisazione.
..Comunque il rendering del surfacephone è davvero bello.. :)
anche a me piace un sacco il rendering dell’immagine poi si sposerebbe alla grande con il mio surface 3 che “coppia perfetta” :)
Aka: “Siamo troppo incompetenti per fare qualcosa che gira decentemente su ARM e quindi ci butteremo su x86”
parli di android?
Windows Phone/Mobile.
no no parli di android……sono 10 anni che ancora non hanno capito come farlo decente.
ahahahaaaah
tipo LG ha bloccato l’aggiornamenteo per i suoi terminali per mashmelloww perceh e’ un disastro(coem sempre)
ahaahahahah
Io a dicembre ho provato un LG con Android 5.x da 120€ e non faceva così schifo come lo etichetti tu. E poi aveva tutte le app, ed aggiornate :3
si vero tipo il mio sono dovuto tornare a kitakat.
ma per favore.
questa e’ la favola piu bella che raccontate.
io non le voglio tutte le app piene di virus e cross-app.
preferisco avenre di meno e sicure.
;)
Certo, il 950 funziona bene invece… I crash mentre si fanno le foto o si gira su Edge nessuno li conta, eh?
Come mai MS ritarda il rilascio di W10M? Te lo dico io: E’ IMPROPONIBILE.
si certo e poi to svegli tutto sudato.
ti basi sul nulla.
io mi baso sul funzionamento del mio lumia 950xl che usa lo stesso os babbeo.
una volta sola mi si ê freezzato per 3 secondi durante luso della fotocamera,dopo laggionamento x.29 va meglio di prima,piu veloce fluido,mai un crash o un lag alla android mi spiace.
edge non mi ê mai crashato…..ci uso anche facebook.
mai usato app,troppo limitante su qualsiasi piattaforma.
povero tardo gli aggiornamenti per 950 e 950 xl sono diversi da gli altri….ma ci sei o ci fai?
lo ritarda perche deve far uscire un os nuovo di zecca per piu terminali contemporaneamentt e vuolefarlo funzionare bene.
mica come android che funziona sufficientemente(io direi penosamente) su i top di gamma,gli altri chissene frega se fanno pena.
la microsoft êuna software house(ê la piu grossa software house al mondo) ci tiene alla faccia in fatto di os….mica ê google che fino a ieri era un motore di ricerca…..microsft fa OS da una vita babbeo ora puoi stare anche muto fai piu bella figura.
Giustamente ora che hai speso 700€ per un dispositivo beta con OS alpha mica puoi dire che fa schifo. Sei figo, sìsì.
Intanto OVUNQUE è pieno di gente che si lamenta e che lo sta tornando indietro: facts.
in beta e’ il tuo cervello.
ahahaahahaha
dispositivo beta con os alfa…..anceh appen auscito w10mobile era piu veloce fluido e reattivo di qualsiasi aborto da 700 e passa euro con quella ciofeca di android.
aahahahhahahaha
ultimo aggiornamento datato 3 febbraiosemrpe piu perfetto al contrario di quegli aborti con android che li aggioneanno…mai.
aahahahaahahahhaahh
mai speso 700euro(ragalo di natale a gennaio)-…mica sono un pollo che compra ios e android.
Povero fesso…
prima usa i prodotti(per almeno due settimane)e poi parla buffoncello.
Se Android girasse come gira W10M allo stato attuale sarebbe un grande os -_- Forse negli ultimi mesi non hai avuto modo di avere un android tra le mani ed utilizzarlo ma fidati fa veramente pena come os nonostante sta sul mercato da ANNI.
Io credo che il marchio Lumia rimanga sul medio basso gamma, top di gamma surface phone…almeno io farei così
Nel futuro vedo Jim Keller che, dopo una fumata di cannabis, progetta un Surface Phone con core Zen al grafene LOL
pedonami ma dove hai letto questa boiata che devi mettere l’insider per avere una veraione aggiornara?
io uso la build 586.29 con aggiornamento firmware uscito pochi giorni dopo.
va benissimo molto meglio di qualsisis aborto android che ê alfa non beta.
ahahahaahh
Su Plaffo mi sono perso la news allora, perché leggo solo di gente che ha preso 950/950XL e ha insider..
Perfino Galeazzi dice che ha dovuto iscriversi al programma per ricevere gli ultimi aggiornamenti e ora il telefono gli va un po’ meglio..
Questo si che ha l’aria. Di un Device interessante altro che il 950 cavoli!
Come strategia commerciale ha molto più senso di quella attuale, molti sono spinti a preferire la gamma Lumia ai modelli dei partner per il semplice fatto Che la stessa azienda che li produce ne realizza il software rendendo più sicuro il supporto. Questo, quindi, scoraggia altri produttori a lanciarsi nel mondo Windows Phone. Con questa strategia potrebbero trovare spazio tutti sul mercato e paradossalmente Microsoft stessa, essendo un’azienda che nasce per il software, ne guadagnerebbe. Il tutto renderebbe i Surface Phone degli smartphone premium che potrebbero fare veramente concorrenza ad Apple con il vantaggio di un sistema operativo più diffuso e leggermente più aperto. Bisognerebbe comunque rendere Windows 10 Mobile all’altezza, anche perché credo che allo stato attuale non sia assolutamente pronto per essere lanciato sul mercato perché ancora un po’ acerbo, incompleto (soprattutto dal punto di vista delle app, con i developers ancora scarsamente incentivati a realizzarne) e con bug ancora evidenti. Men che meno lo si può ritenere adatto ad un top di gamma. Credo anzi che lanciare i Lumia 950 con Windows 10 Mobile sia stata una scelta un po’ affrettata e sarebbe stato più corretto (visti i difetti da molti lamentati) lanciarli con Windows Phone 8.1 Update 2 fornendo però una data precisa (magari tenendosi margini ampi) di lancio di Windows 10 Mobile.