I ragazzi di WMPowerUser hanno avuto la possibilità di intervistare al Mobile World Congress Greg Sullivan, Senior Product Manager di Windows Phone 7, tra i vari temi trattati ha fatto chiarezza su come funzionerà il multitasking su Windows Phone.
Il sistema di multitasking di Windows Phone 7 sarà molto simile a quello adottato da Apple per il proprio terminale, infatti le applicazioni non saranno chiuse ma saranno “ibernate” così da poterle riattivare in maniera molto rapida. Alcune librerie permetteranno invece un vero multitasking come per esempio le applicazioni che
fanno uso di audio, che sarà possibile mantenerlo attivo anche ad applicazione “ibernata”.
La scelta di utilizzare questo sistema è per preservare la durata della batteria dei terminali Windows Phone, quindi se per esempio in un gioco non ha senso mantenerlo attivo anche durante la fase di uscita, per le applicazioni che fanno uso di audio (ad esempio l’ascolto di una radio in streaming) può essere molto utile. Con questo sistema non ci saranno, una volta entrati in un applicazione già avviata, lunghi tempi di attesa e ritroveremo la nostra applicazione nello stesso stato in cui l’abbiamo lasciata.
E' proprio questo sistema di multitasking che permette a iphone di essere veloce nonostante si hanno tantissime app aperte. Per il 95% delle app va benissimo questo sistema, forse solo le app di messaggistica dovranno continuare ad usare le notifiche push altrimenti non mi viene in mente come sia possibile gestirle
Ma di integrare messenger non se ne parla?
@anonimo nulla ed è un peccato, un'integrazione della chat di fb e messenger avrebbe completato l'integrazione dei social network, mi sarebbe moto piaciuta come cosa.
Spero almeno in un App ufficiale di Messenger fatta come si deve
@Alex
e da quando l'iphone ha il "multitasking"?
Se lo chiami multitasking quello…non ha nulla a che vedere con quello che belfiore ha presentato al mwc
@anonimo Io ho visto il keynote, e mi è sembrato molto simile a quello utilizzato da iphone4. Quale sarebbe la grossa differenza?
@Stefano Forse hai ragione tu. Anche quello di iphone congela le app e ha comunque le notifiche push. Vedremo se Microsoft introdurrà nuove api per le notifiche che a me mancano molto
normalissima gestione delle app come desktop o servizi.. non ci vedi nulla di nuovo..
Ce poco da dire… Quella presentata al nes da Belfiore è molto migliore degli altri
@porc se non sai di cosa parli, lascia stare meglio non commentare
@Stefano
Vai un pò a vedere tu come funziona l'architettura che sta alla base del task switcher di iphone 4 e poi ne parliamo…
Se parli solo per sentito dire allora siamo messi bene…
@anonimo ma che stai a dire?
Di Windows Phone si può parlare solo per ipotesi visto che non hanno rilasciato nulla.
Ad oggi si sa che le app vengono "ibernate nel proprio stato" così da poter passare da un App all'altra velocemente senza perdere il lavoro, in più si possono registrare alcuni eventi prestabiliti (audio) per mantenere il flusso attivo anche ad app ferma. Lo stesso funziona su iPhone.
Se hai più informazioni di quelle che si trovano in rete, o lavori per Microsoft se ci spieghi quali sono le differenze saresti utile a qualcosa
@anonimo credo che non hai mai provato iOS. Il sistema è simile
Ottimo lavoro, ma c'è da aspettare, ancora non è uscito neanche il primo di aggiornamento :(
@Emy80
ah si?purtroppo chissà che terminale avevo prima di prendere l'LG…
@Stefano
forse ci siamo capiti male; io sto parlando delle differenze tra il multitasking di iOS di oggi e quello di WP7 di domani.
Ora come ora implementano più o meno lo stesso tipo e cioè di mandare in freeze l'applicazione; con una piccola differenza però: Apple ti prende per il c**o e ti fa credere che è multitasking e la gente corre a comprare iFogn, Microsoft no.