• 27 commenti

Ecco tutte le novità che Microsoft ha presentato per Windows Phone 7 (Aggiornamento1)

In questo articolo vedremo tutte le novità che Steve Ballmer ha presentato al Mobile World Congress 2011, per quanto riguarda Windows Phone 7.

Alla manifestazione Mobile World Congress di Barcellona,  Microsoft ha annunciato nuove funzionalità per Windows Phone 7 che saranno rilasciate entro il 2011.

Parlando dell’accordo con Nokia Ballmer ha detto: “Questa partnership combina i punti di forza delle nostre due società, e alimentare la nostra crescita, come si costruisce l’ecosistema globale di Windows Phone. Questa è una grande vittoria per noi, per Nokia e per i nostri clienti esistenti e nuovi di tutto il mondo”
Ad oggi il 93% degli utenti Windows Phone si ritiene soddisfatto.

Una delle novità più importanti è l’annuncio del supporto al multitasking per Windows Phone nel 2011

Il tutto potrà essere gestito tramite il Task switcher (si attiva tenendo premuto il tasto indietro) o utilizzando il tasto indietro con un singolo tocco, come già succede per passare all’applicazione precedentemente usata.
Ecco una schermata del Task switcher dove possiamo sfogliare tutte le App aperte:

Notevolmente migliorata sarà l’esperienza web tramite l’introduzione del browser basato su IE9 nel 2011 con supporto all’accelerazione grafica e allo standard HTML5.

Il supporto per i documenti di Office nel 2011, potrà essere gestito comodamente direttamente dall’Hub Office collegato al nostro account Skydrive.

Twitter sarà integrato nell’Hub Contatti, nelle stesso modo come già avviene per Facebook

I terminali Windows Phone potranno essere utilizzati per controllare giochi della nostra XBox di casa.

SDK è stato scaricato oltre 1.000.000 di volte, gli sviluppatori registrati sono oltre 30.000 che hanno sviluppato più di 8.000 applicazioni.

Tutte queste caratteristiche saranno inserite con un aggiornamento gratuito entro il 2011 a tutti i possessori di Windows Phone 7

AGGIORNAMENTO1:
Il primo update di Windows Phone sarà rilasciato nelle prime due settimane di marzo, e includerà come già sappiamo il copia/incolla, aumento delle prestazioni nel caricamento delle applicazioni e il supporto alle reti CDMA.
Mentre le caratteristiche annunciate oggi non hanno al momento una data ufficiale, ma il tutto verrà rilasciato entro il 2011.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ruggero ha detto:

    ma percaso nell'aggiornamento a internet 9 ci sarà pure il flash?perchè tra le righe ho avuto la sensazione di si

  2. ***Tonyxx85*** ha detto:

    @ruggero non si è parlato di flash quindi non credo che per il 2011 sarà integrato a IE9

  3. Mirko ha detto:

    Bravissima Microsoft, direi che ha fatto un lavoro ottimo, soprattutto visto il rilascio entro il 2011 di tutto

  4. Antonio ha detto:

    Clap Clap Approvo! ora voglio al piu' presto un bel nokiotto :)

  5. Stefano ha detto:

    Ottimo veramente, non credo ci sia il flash per il 2011, ma cavolo come inizio direi che ora ci può stare

    @antonio hehehe un bel nokia con i propri servizi aggiuntivi sarebbe la ciliegina sulla torta :D

  6. Ciro ha detto:

    Secondo me Adobe aspetta l'aggiornamento a IE9 per implementare flash…

  7. Chester ha detto:

    Multitasking, twitter, skydrive,internet explorer nuovo compatibile con gli standard e HTML5, sono felicissimo, in poco tempo è riuscita a colmare la differenza con altri OS mantenendo un sistema velocissimo (senza nessun lag)

    Non ci resta che aspettare ora

  8. Ciro ha detto:

    Leggendo in giro il primo aggiornamento arriverà la prima settimana di marzo. Sarà vero? Potevano dare una data in questa conferenza!!!

  9. Stefano ha detto:

    @ciro la notizia dovrebbe essere vera, ma gira già da tempo https://www.plaffo.com/2011/02/laggiornamento-di-windows-phone-7.html

  10. Anonymous ha detto:

    ora si ragione, se riescono a far uscire queste novità con il primo telefono nokia, faranno il botto

  11. Fabrizio ha detto:

    Boh, solo io vedo che dicono sempre ciò che verrà e mai quando questo sarà fattibile?
    Da metà Novembre dicono dell'implementazione del copia/incolla (quindi non uno stravolgimento ma una lievissima aggiunta) e da un ipotizzato Gennaio si è arrivati alla metà di Marzo…
    Parlano del MultiTasking per il 2011 ma non danno neanche un periodo per l'aggiornamento ed allora faccio questa provocazione: secondo voi arriverà il MT entro la metà del 2012?

  12. Ciro ha detto:

    @Fabrizio se ci fosse stata la barra "mi piace" l'avrei cliccata

  13. Mirko ha detto:

    @Fabrizio ma veramente microsoft non ha mai dato una data ufficiale, ha sempre parlato dei primi mesi del 2011 per il rilascio del primo aggiornamento e direi che ci siamo, perchè dovrei dubitare sul rilascio del secondo a fine anno?

  14. Angry ha detto:

    Brava Microsoft in meno di un anno porterà OS alla pari dei due più blasonati, che hanno impiegato 3/4 anni.

    La crescità del market è alla pari di iOS è superiore ad Android, posso solo dire brava a Microsoft per il lavoro che ha svolto e il supporto a tutti gli sviluppatori che stanno credendo a questo nuovo os

  15. Anonymous ha detto:

    Datemi tutte queste caratteristiche e un terminale nokia con integrato ovi maps e cambio subito telefono

  16. Seem ha detto:

    Microsoft ho fiducia in te ma con Nokia al tuo fianco è ancora meglio. Sono curioso di smanettare tutte queste novità sul mio wp

  17. Fabrizio ha detto:

    @Mirko
    Troppo facile "non dire" e "lasciare intendere" grazie alle voci che girano e che MS prontamente non smentisce.
    Perchè potresti (e non dovresti) dubitare?
    Perchè per implementare la funzione copia/incolla MS avrà impiegato (se manterrà la data di meta Marzo) solo 5 mesi…Per fare un balzo da leoni basteranno altri 10 mesi?

  18. Anonymous ha detto:

    @Fabrizio vedo che non ti fidi per nulla di Microsoft, avresti fatto prima se compravi un OS a cui credevi di più.

    A parte che il primo aggiornamento non contiene solo il copia/incolla, ma siamo nei primi mesi del 201, quindi in regola.
    Apple mette 2 funzioni ogni anno e tutti ad acclamarla e elogiarla, microsoft visto che deve recuperare fa 2 aggiornamenti nel primo anno portando OS alla pari della concorrenza e ci lamentiamo? vorremmo avere tutto e subito?

    Se volete avere tutto e subito compratevi altri OS, se vi piace WP7 e credete che Microsoft lo migliorerà sempre di più abbiate la pazienza di aspettare un pochino

  19. Mirko ha detto:

    Fabrizio ma 4 mesi per rilasciare il primo aggiornamento credi siano troppi? Anche io preferivo una data certa, ma alla fine basta che lo rilasciano in tempi accettabili.

    A me piace moltissimo wp7 sono disposto ad aspettare, prima avevo un android e gli aggiornamenti da parte di sonyericsson erano praticamente inesistenti, ritardi di un anno rispetto a Google. Ora finalmente abbiamo agg. per tutti lo stesso giorni, la sicurezza di avere anche il secondo aggiornamento… Dicono marzo x il primo e entro l'anno il secondo? Io aspetto tanto già mi trovo bene, in più la community di xda, i software homebrew ( Tra cui Windows phone device managet) promettono tante cose interessanti.

  20. Anonymous ha detto:

    se volete un'anteprima della funzionalità copia/incolla, c'è una bella immagine (evidentemente di una release per sviluppatori) in marketplace nell'app Running Late
    assomiglia molto al copy di iphone!

  21. Fabrizio ha detto:

    @ tutti
    Non cerco la Luna e non sono di quelli ansiosi che non sanno aspettare.
    Ho comprato Optimus7 perchè m'è piaciuto alla 2° vista (la prima m'è sembrato decisamente brutto).
    Pretendo (sarò immodesto ed ingiusto ma pretendo) che MS sia chiara quando parla e sgombri i dubbi se qualcuno mette in giro voci non veritiere.
    Non sono abituato a lodare qualcosa solo perchè l'ho comprata, ma mi rendo conto che per molti una critica alle proprie scelte è una mazzata alla propria autostima.

  22. Mirko ha detto:

    Fabrizio credo che a Microsoft faccia piacere tutti questi rumors e non li smentisce proprio per far parlare di se, discorso diverso sarebbe se dice primi mesi del 2011 e lo farebbe uscire a metà anno. Ma finchè siamo nella data giusta ci vuole pazienza.

  23. Anonymous ha detto:

    Dopo aver visto il video di integraziuone wp7 con xbox/kinect per giocare in multiplayer sono rimasto senza parole!!!
    Grande Microsoft vai avanti così :)

  24. Paolo ha detto:

    io vorrei avere tutto e subito :D si lo ammetto, perchè dovrei comprare un WP7 se ho Android e iOS belli pronti a prezzi simili??

    qui ha toppato alla grande Microsoft, se c'è la Mclaren superpotente e copleta e la Mercedes super potente e super completa che dominano il mercato la Ferrari o esce perfetta per contrastarle o non si lamentasse se poi non vende una beata minch***.
    In questo caso Microsoft doveva fare un super SO completo non strapieno di limitazioni anche gravi.

    Inoltre il primo aggiornamento misa di mezza ciofeca perchè se porta solo copia e incolla e piu rapidita nell'avvio delle app non so cosa abbiano fatto in 5 mesi (avranno dormito)

    scusate lo sfogo ma sto wp7 piu passa il tempo e piu non lo digerisco

  25. Mirko ha detto:

    @Paolo anche io vorrei avere tutto subito :D, però ero consapevole delle caratteristiche che aveva e mi andavano bene (es. la gestione delle email e social network la trovo migliore della concorrenza), alcune funzioni sapevo che avrei dovuto aspettare, ma con "l'assicurazione" che il mio terminale veniva aggiornato da Microsoft quindi sicuro e non come succede su android a fortuna

  26. Marco ha detto:

    sono molto felice del prossimo aggiornamento :) spero che la velocità non venga compromessa …
    il copia/incolla è fondamentale su un cell così…

    ps
    qualcuno sa per caso se il multitasking lo mettono adesso, nell'aggiornamento di marzo oppure, più in la?

  27. Anonymous ha detto:

    @Marco Il multitasking arriverà nel secondo aggiornamento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *