Microsoft acquista Skype per 7 miliardi di dollari? Arrivano conferme! [AGGIORNAMENTO2 – Confermato da Microsoft e Skype] [DIRETTA ore 17.00]
In questi giorni è girata la notizia che Microsoft era interessato all’assorbimento definitivo dell’azienda di Skype, una delle più importanti aziende di servizi VOIP sul mercato.
Interessati all’acquisizione troviamo aziende importanti come Google e Facebook, ma questa mattina la svolta. In un primo momento la testata giornalistica Wall Street e dopo confermato da allthingsd.com, sembra imminente l’annuncio da parte di Microsoft dell’accordo firmato per l’acquisizione di Skype per una somma record di 7 miliardi di dollari, cifra scoppiettante che rappresenterebbe un traguardo non indifferente. Già al MIX11 abbiamo visto che con Mango, sarebbe arrivato su Windows Phone il servizio Skype, questo avrebbe portato una collaborazione di Microsoft con l’azienda per la realizzazione dell’applicazione ma non avremmo mai immaginato di arrivare a farne l’assorbimento totale.
Sembra ormai tutto confermato, si aspetta l’annuncio ufficiale che dovrebbe avvenire già questa mattina!
AGGIORNAMENTO1:
Microsoft e Skype hanno da poco annunciato di aver stipulato un accordo definitivo in base al quale Microsoft acquisterà Skype per 8,5 miliardi di dollari. L’accordo è stato approvato dai consigli di amministrazione di Microsoft e Skype.
Con oltre 170 milioni di utenti connessi e oltre 207 miliardi di minuti di conversazioni vocali e video nel 2010, Skype è stato il più grande fornitore di servizi voip al mondo.
“Skype è un servizio fenomenale che è amato da milioni di persone in tutto il mondo”, ha dichiarato il CEO di Microsoft Steve Ballmer. “Insieme creeremo il futuro della comunicazione in tempo reale così la gente potrà facilmente rimanere in contatto con familiari, amici, clienti e colleghi in qualsiasi parte del mondo”.
Skype supporta le periferiche Microsoft come Xbox e Kinect, Windows Phone e una vasta gamma di dispositivi Windows. Microsoft continuerà a investire e supportare i client Skype su piattaforme non-Microsoft.
Fondata nel 2003, Skype è stata acquisita da eBay nel settembre 2005, e poi acquisita da un gruppo di investitori guidato da Silver Lake, nel novembre 2009. Skype ha compiuto progressi impressionanti nel corso degli ultimi 18 mesi sotto la guida di Silver Lake, l’aumento mensile di minuti di chiamate è stato del 150%.
L’acquisizione è soggetta ad approvazioni legislative e da altre condizioni di chiusura. Le parti sperano di ottenere tutte le autorizzazioni regolamentari necessari nel corso di questo anno solare.
AGGIORNAMENTO2:
Come ci segnala il nostro utente Enrico (Che ringraziamo), dalle ore 17.00 di oggi sarà possibile seguire in diretta la conferenza stampa dedicata a Skype con Steve Ballmer e Tony Bates.
Link per la diretta video:
http://www.microsoft.com/Presspass/presskits/corpnews/
Azz che colpo, ma non sarà una sorta di concorrenza interna con Messenger?
Se questo accadrà posso dare fiducia a Microsoft perché sta investendo per wp
@briciola Direi di no, skype è ben div erso da messenger. Oggi è in perdita skype ma se sfruttato a dovere potrà diventare un'ottimo investimento per microsoft.
secondo me piu che concorrenza interna si arriverà alla fusione tra live messenger e skype…. sono 2 prodotti che si completano a vicenda… skype è migliore nel lato voce… messenger è migliore al livello di istant messaging….
Impressionante, investimento davvero pesante. Forza che adesso gli utenti android e apple avranno il client skype peggiore :D vaiii microsoft!!!!!!!
Forza ora voglio Facebook, Skype, Messenger e twitter integrato nell'hub contatti!
La rubrica non sarà più come l'abbiamo conosciuta fino ad oggi ma un vero aggregatore di comunicazione a 360°
Speriamoo
Grande Microsoft!
E ora vuoi vedere che tagliera' fuori android e ios,Google ha cercato gia' da tempo di boicottare wp7,e ora Microsoft si vendichera'? Staremo a vedere..comunqueo ottima strategia!
Come scritto nell'articolo "Microsoft continuerà a investire e supportare i client Skype su piattaforme non-Microsoft" di questo quindi non c'è rischio. Microsoft mica vuole perdere cuote di mercato per il proprio neo acquisto.
Quello che deve fare è integrare skype su wp7 (In modo da poter chiamare e videochiamare gratuitamente tramite rete internet).
Si hai ragione,ma quello che volevo dire e' che ora il coltello dalla parte del manico cel'abbiamo noi!
ora penso che la concorrenza si renda veramente conto delle potenzialita' di Microsoft ,quello che vuole e' potenziare wp7 ,vedrete che Microsoft non ci deludera',anzi ci dara' un sistema migliore di tutti,grande grande Microsoft!
Ci sara la conferenza stampa a questo link —-> http://www.microsoft.com/Presspass/presskits/corpnews/
@Enrico
Grazie della segnalazione ;)
Dovrei studiare e per colpa vostra mi dovrò vedere la conferenza.
Steve Ballmer mi fa morire ogni volta hahaha
salve vorrei parlare con qualcuno rigurdo gli aggiornamenti con chi possso farlo mi potete consigliare grazie in anticipo
Steve ballmer sei un grande!
Grazie enrico!
Complimenti a tutti lo staff di plaffo che continua a darci notizie in anteprima per questa grande piattaforma
@Anonimoe problema hai con gli aggiornamenti? Puoi scriverlo qui o sul forum
Mi accodo ai complimenti e se devo esprimere un mio giudizio a riguardo dico che Microsoft sta seminando bene e raccoglierà i frutti molto presto vedendosi in cima come miglio OS molto presto. Io ci credo!!!
Microsoft non mi deludere ;D
Dovere! Questo forum è il migliore… Scusate per la soffiata all'ultimo minuto ma ho trovato il link poco prima…
Che hanno detto?!? Io porca di quella miseria non l'ho vista perché il wp7 non supporta Silverlight… :-/
800 milioni di utenti, facebook google e apple erano interessate , microsoft spiazza tutti!
@Enrico
Niente di particolare in pratica hanno annunciato l'accordo e i punti già annunciati nel comunicato stampa.
Skype sarà integrato su xbox 360 e kinect e su wp7 non si è ancora capito se sarà integrato nel sistema operativo o arriverà l'aoo come già annunciato.
Aggiornamento Mangoaccordo con Nokia,,integrazione nativa di Skype. Attenzione,Microsoft fa le cose sul serio. E questo sistema operativo,già ottimo adesso, sta mettendo le basi per un roseo futuro. La concorrenza è avvisata.
@giakketta06
Verissimo, sono sicuro che sarà un grande sistema operativo. Questa è la strada giusta