• 28 commenti

Microsoft compra la divisione mobile di Nokia per 19 miliardi di dollari? [AGGIORNAMENTO1]

Il giornalista Russo Eldar Murtazin, che per primo ha parlato del passaggio da parte di Nokia ad utilizzare il sistema operativo Windows Phone per i propri futuri terminali, sostiene da qualche mese che Microsoft è interessata a comprare la divisione mobile di Nokia.

Tramite il proprio canale twitter, Eldar ha lasciato un breve messaggio che fa capire che secondo le sue fonti, la trattativa è stata conclusa e l’acquisizionecosterebbe a Microsoft ben 19 miliardi di dollari.

Recentemente Microsoft ha comprato Skype per la cifra impressionante di 8,5 miliardi di dollari, se la notizia dell’acquisizione da parte di Microsoft sarebbe confermata si tratta di una delle più grosse acquisizioni avvenute nel mondo “digitale”.
Per il momento è bene prendere questa notizia come un rumors, nessuna delle parti in causa ha mai confermato che la trattativa era in corso. Recentemente un portavoce di Nokia aveva parlato di queste voci, affermando che le parole di Eldar Murtazin sono solo voci che con il passare del tempo si stanno dimostrando sempre meno precise.

Aggiornamento1
Arrivano le prime reazioni all’annuncio fatto dal giornalista Russo, Doug Dawson portavoce di Nokia e Mark Squires hanno subito risposto via Twitter, affermando che queste voci sono prime di ogni fondamento.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Tecnologico ha detto:

    senza parole

  2. Antonio ha detto:

    Non ci credoooo, sono tantissimi soldi subito dopo l'acquisizione di skype! Quanti cacchio di soldi ha????

  3. Anonymous ha detto:

    Microsoft ha sempre fatto software, molto difficile che sia vero l'acquisto

  4. Alby79 ha detto:

    Il giornalista ha buone fonti, ci ha preso mesi fà…
    Certo che se è vero gli altri produttori potrebbero prenderla a male.

  5. Giovanni91 ha detto:

    Cavolo quanti soldi, non potevano fare 18,9 miliardi e il resto a me? :D

  6. Mirko ha detto:

    Questa volta il giornalista si sbaglia. A Microsoft va già bene così, diversi costruttori e un OS che promette molto bene.
    Perchè mai spendere tutti questi soldi?!

  7. Anonymous ha detto:

    @mirko
    Anche quando parlava della notizia che nokia avrebbe utilizzato windows7 non ci credeva nessuno, alla fine eccola pronta a buttarsi su questo OS.

    Credo che alla fine potrà succedere un'altra volta così

  8. giakketta06 ha detto:

    Perchè nonostante 4 anni di crisi, su 100 telefoni venduti, la metà è made in Finland…se il brand cresce diventa monopolio assoluto Microsoft

  9. Mirko ha detto:

    @anonimo
    Ma qui si parla di hardware, a microsoft non gli frega nulla. Non ha mai prodotto realmente hardware, fa soldi con il software

  10. PirloJuve ha detto:

    Che notiziona :O
    L'acquisizione del secolo in pratica.

  11. Carlx01 ha detto:

    Già l'acquisto di skype lo vedo come un azzardo, ora anche nokia sarebbe troppo rischioso per microsoft. Se nokia non si riprende dalla crisi, sarebbero cavoli per microsoft.
    Molto scettico

  12. Il Medros ha detto:

    solo software? e l'xbox cosd'è?

  13. Lorenzo Bianchi ha detto:

    Hehehe vuoi vedere che il nuovo capo di Nokia ex dirigente Microsoft era stato mandato a da Microsoft per compiere questo lavoro? :D

  14. djadry ha detto:

    MS ultimamente è cambiata, e questo lo sappiamo tutti!

    Aspetto solo la conferma ufficiale; per ora io ci credo…

  15. kai ha detto:

    su hwupgrade nella medesima notizia è apparsa la smantita da parte di nokia stessa che ha chiamato le varie testate giornalistiche.

    io penso che la verità sia nel mezzo…Ms secondo me comprerà alcuni brevetti nokia sia hw che sw, sarebbe un ottima mossa.

  16. kai ha detto:

    se prende nokia…smette di fare cellulari da 50 euro e produce solo smartphone come fa htc (come detto da alcuni su hwup e tom's) secondo me puo fare tombola.

    pensate a 4 modelli l'anno…2 fascia bassa e 2 fascia alta con un os costruito su misura.

    certo poi le altre case non ci rimarrebbero bene.

  17. Mirko ha detto:

    @Il Medros
    Hai ragione, ma il settore delle consolle è diverso.
    Il settore mobile è come quello del PC, tanti costruttori che utilizzano un OS sviluppato da altri.

  18. Mirko ha detto:

    @kai
    A me piacerebbe come soluzione! L'idea di avere un top di gamma che duri almeno un intero anno sarebbe ottimo.
    Non mi piace che dopo 2 mesi fa uscire un nuovo terminale facendo abbassare il prezzo dell'usato e proponendo un nuovo smartphone quasi identico tanto per farlo uscire

  19. Angry ha detto:

    Nokia non deve lasciare mai il mercato a bassissimo costo, parlo dei telefoni da 30€
    Ne ho fatto prendere uno a mio padre è per TELEFONARE sono i migliori in assoluto. Batteria che dura una settimana e robustezza assurda.

  20. gian89 ha detto:

    bah, anche se hanno smentito, io dico che se fosse vero MS potrebbe bruciare un sacco di soldi poichè è una scommessa troppo azzardata per il momento

  21. Anonymous ha detto:

    piu che altro così guadagna 15 dollari su ogni smartphone venduto…non mi paiono pochi

  22. Riccardo ha detto:

    @anonimo
    15$ visti così sembrano pochi, ma l'obbiettivo di microsoft è vendere milioni di cellulari. Se avrà realmente successo, tipo come è stato symbian saranno soldoni che arriveranno ;)

  23. Maurizio ha detto:

    Beh scontato che nokia dicesse che è tutto falso. Anche sulle voci di un abbandono a symbian per passare a wp7 dicevano così, la verità si saprà soltanto tra un po di mesi

  24. Dev10 ha detto:

    non la compra, 19 miliardi sono tantissimi anche per microsoft.

  25. Paolo ha detto:

    Se Microsoft prende Nokia avrebbe tra le mani un costruttore TUTTO SUO e potrebbe sfornare telefoni a rumore o perlomeno accelerare enormemente la ricerca Nokia-WP7 in modo da non fare i lumaconi per rendere questo OS utilizzabile e non farci aspettare fino all'autunno in mezzo alla noia piu totale!!

    Con Nokia avrebbe veramente tra le mani un'arma decisamente potente ;) e non dovrebbe nemmeno faticare troppo a fare ricerca perchè praticamente avrebbe gia tutta l'esperienza Nokia che ,diciamocela tutta, è ineguagliabile :)

  26. Anonymous ha detto:

    Vi dimenticate di Zune in usa,di kin, delle periferiche, di xbox, di kinect. Ragazzi, a MS importa passare all'hardware.

  27. esbe ha detto:

    Skype…Nokia…non sottovalutate MS

    Più di un decennio fa hanno visto un mondo in cui in tutte le case ci sarebbe stato almeno un pc, quella volta sembrava vaneggiare, ma così è stato….

    Se oggi stessero immaginando un mondo senza gli operatori di telefonia mobile?

    Vi torna? Skype, Nokia…hardware, voip….

  28. kai ha detto:

    Ancora con questi discorsi paolo/wolf/zephir? sul lumacone? ma pensa al tuo android che ci ha messo 3 anni per diventare decente invece di stare qui a trollare….e basta che dopo 1 anno Ms ha tirato fuori un prodotto che mangia in testa a android e iphone per innovazione!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *