“Microsoft Innovation Campus”, scopriamo la nuova sede di Microsoft Italia.
A Luglio, dopo 17 anni di servizio a Segrate, Microsoft Italia si trasferirà nella sua nuova sede a Peschiera Borromeo, il quale conterrà 1000 dipendenti, circa 400 in più rispetto alla vecchia sede di Segrate.
’edificio si sviluppa su più piani utilizzando una filosofia openspace offrendo 30 sale riunioni e training flessibili, 6 aree di team collaboration, circa 500 scrivanie (di cui 400 fruibili a rotazione e 100 high concentration), un auditorium da quasi quattrocento posti; completano la struttura: palestra, campo di calcetto, percorso jogging, ristorante, bar, minimarket e, in prossimità, anche asilo nido e scuola materna.
Il complesso è stato studiato anche per incontrare l’ecosistema di oltre 25 mila partner, ed utilizza in modo completo la tecnologia cluod poichè nel campus sono presenti solo due server fisici.
“Vogliamo creare un ambiente di lavoro che coincide con la rivoluzione tecnologica in atto, il cloud computing, che vorremmo supportare e guidare“, afferma Pietro Scott Jovane, amministratore delegato di Microsoft Italia, nel presentare la sede nei giorni scorsi. Un ambiente che mette al centro la persona e le sue esigenze, aggregando tutto intorno una serie di sevizi, in cui la vita professionale e quella personale si conciliano e si fondono.
Un cambiamento epocale che punta a incrementare la produttività aziendale. Se tutto funziona come pianificato, infatti, questa innovazione dovrebbe consentire a Microsoft di generare un incremento del business del 50% in quattro anni.
“Viviamo in un mondo in continua trasformazione, per questo è indispensabile che le aziende siano flessibili per adeguarsi rapidamente ai mutevoli contesti, mettendo al centro l’individuo/dipendente con le sue preferenze lavorative”, sottolinea Scott Jovane.
Senza contare che tutti i dipendenti non saranno costretti a recarsi a loro ogni singolo giorno, infatti i dipendenti saranno valutati sul contributo e non alla propria presenza in ufficio.
Parliamo però dell’ambiente, la nuova struttura rispetta i criteri di certificazione LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) utilizzando tecnologie tese al risparmio energetico attraverso l’utilizzo di sistemi ad alto rendimento: sistemi attivi (impianti che si adattano alle soluzioni più innovative) e passivi (utilizzo di sistemi e tecnologie a basso impatto ambientale), come ad esempio il teleriscaldamento, la geotermia a ciclo aperto, il fotovoltaico, il solare termico, il recupero e il riutilizzo delle acque meteoriche e l’uso di materiali ad alta efficienza energetica.
Fantastica! Sono fortunati i dipendenti microsoft
"Senza contare che tutti i dipendenti non saranno costretti a recarsi a loro ogni singolo giorno, infatti i dipendenti saranno valutati sul contributo e non alla propria presenza in ufficio"
Dovrebbe essere dovunque così
Bellissima! Anche il Campus di Redomond non è da meno… Che fortuna i dipendenti Microsoft!
Dove si manda il curriculum? Voglio fare il beta tester di Mango :D
Che lusso ragazzi! Magari potrei lavorare in un posto del genere… unirei l'utile al divertevole
Riduzione anidride carbonica :)
no cioè senza parole…stupendo
Voglio lo spazzolino elettrico subsonico della Microsoft per lavarmi i denti con le acque meteoriche!!!!
Queste si che sono aziende! Dovrebbero prendere spunto da loro almeno le grandi aziende italiane