Stephen Elop: Nokia non è in vendita! Nokia Maps sarà implementato anche su altri dispositivi Windows Phone
I rumors sentiti fino ad oggi vedono due futuri acquirenti dell’azienda finlandese, Microsoft e Samsung, come abbiamo scritto nell’articolo di ieri (Samsung è disposta a pagare 28 miliardi di dollari per acquistare Nokia?).
All’ Open Mobile Summit, il CEO di Nokia Stephen Elop ha espresso chiaramente che Nokia non è in vendita e che i rumors fino ad oggi sentiti non avevano alcun fondamento. Elop spiega il perchèha scelto fondamentalmente Windows Phone come sistema operativo per i suoi dispositivi dicendo di voler creare un terzo ecosistema mobile che sia concorrenziale con gli attuali colossi, Android e iOS. Infine, Elop dichiara che il marchio Ovi è stato un errore, l’unico marchio della casa finlandese deve essere Nokia. Quindi Ovi Maps sarà Nokia Maps è verrà implementato nei sistemi Windows Phone come navigatore satellitare offline predefinito. Molto probabilmente Nokia Maps sarà implementato anche nei dispositivi Samsung Windows Phone ed eventualmente sui dispositivi di altri costruttori.
Finalmente si sono espressi! Era ora. Vedere Nokia come navigatore mi rassicura
Tutte manovre per far parlare di loro
@ anonimo, è stata la partnership piu' discussa degli ultima anni, "di cosa devono ancora far parlare???"
E' stata la cosa più utile e decente che avevo nel mio Nokia prima di passare a Wndows Phone 7, Ovi Mappe, e l'idea che con Mango la vedrò ottimizzata nel mio nuovo Lg Optimus 7 mi rende felice, chi se ne frega di Tom Tom e simili? Il navigatore di Nokia è davvero fatto bene e pure gratuito, che cosa vogliamo di più?? Non vedo l'ora!
@Antonio hehehe
Navigatore con mappe offline integrato e senza costi aggiuntivi… solo wp7
Si passa dall'essere senza navigatore ad averlo integrato in maniera migliore di google maps
…e fu così che nokia fu venduta a microsoft e il navigatore fu utilizzato solo su terminali nokia
Ma siamo sicuri? Voglio dire è una notizia grandiosa, ma forse chi ha terminali diversi dovrà pagare Nokia maps
gl3nn88
La penso esattamente come te ;)
non credo sarà a pagamento, a nokia farà comunque comodo avere il suo navigatore su altri dispositivi, a parte che riceverà una percentuale dei profitti da microsoft, ma comunque non ci trovo niente di strano visto che anche microsoft rilascia bing per android e apple gratuitamente, apple produce safari per windows gratuitamente, google sforna software gratuito per microsoft… se nokia fa lo stesso ha l'opportunità di far conoscere e crescere il suo ottimo prodotto (ricordiamo che le mappe sono navteq)
mi dispiace per voi, ma scordatevi di avere nokia maps sui ns attuali telefoni! gli eventuali altri cel di lg e company futuri l avranno, ma noi no. siamo i beta tester…..
@Alberto
Come mai? Forse ancora non è pronto per lasciarlo adesso ai beta tester, ci vorra magari qualche mese, comunque se hai ragione tu credo che con qualche hack qualcuno lo porterà sicuramente anche a noi, non rimane che sperare perchè è davvero un ottima cosa il navigatore turn by turn offline
@Alberto
Può essere, anzi molto probabile!
Ma possiamo starne certi che i ragazzi di xda ci faranno avere il navigatore di nokia anche per i nostri device ;)
io non sono fiducioso per il mio lg optimus 7
@TecnoWp
Abbiamo detto la stessa cosa allo stesso momento ahaha
ma dai notiziona…non ci credo.
a chi dice che non sarà per i nostri telefoni, considerando che ms ha detto che aggiornerà fino ad apollo l'attuale parco hw non vedo il problema.
A quanto ho capito dall'articolo,Nokia maps sarà disponibile come mappe offline prefendite a tutti i Windows phone, quindi anche i nostri.
P.s. Quindi Apollo sarà per noi? Ma dopo ci abbandoneranno? Speriamo non del tutto.
Se mango sarà cosi sostanzioso figuriamoci Apollo ;)
Dubito fortemente che Lg e Samsung faranno pubblicità a Nokia sui propri dispositivi…Credo piuttosto che Nokia maps resterà intatto sui cellulari finlandesi e diventerà Windows Maps sui cell degli altri costruttori…..
in verità Musicraziel già con mango alcune cose verranno meno su i nostri dispositivi perchè non hanno ne giroscopi e videocamera per videochiamate, ma fino ad apollo è certo il supporto…dopo no di certo, perchè si passerà a 1 giga di ram quasi sicuramente.
@kai
e direi che non ci possiamo lamentare. Già Mango uscirà ad un anno dai primi modelli, se ci danno anche Apollo, siamo quasi a 2 anni di supporto.
Beh quindi prima o poi se vorremo aggiornato il software dovremo aggiornare l'hardware :(
Beh questo mi pare un po' evidente, visto Apple e android, comunque ho paura che dopo Apollo Microsoft so dimenticherà di noi come ha fatto con Windows mobile 6 (anche se adesso mi sembra diverso).
Beh vedremo… Intanto attendiamo con ansia mango….
Sono contento che Nokia Maps sará il navigatore offline predefinito per 2 motivi:
– lg optimus 7 com gps è una bomba e vedere una mappa con 3,8 pollici (per ora lo è lo schermo piu nitido) è perfetto
– la notizia ha spaventato google che per quest'estate renderá offline il proprio Maps :) cosi avrò 2 navigatori offline in tasca :D
@Musica
beh il tempo passa…io tra 1 anno devo cambiare per forza lo smartphone…da come lo uso io (per lavoro principalmente) dopo 2 anni è mezzo distrutto :D
@Paolo
vero, nokia maps dappertutto è davvero un valore aggiunto non indifferente.