Pictures Lab: Una raccolta di effetti da applicare alle nostre foto [Test bug – AGGIORNAMENTO]
Pictures Lab è un’applicazione sviluppata per Windows Phone che ci permette con semplicità di apportare delle modifiche alle nostre immagini.
Strutturata abbastanza bene, l’applicazione si mostra molto fluida e funzionale risultando semplice all’utilizzo. Una volta caricata l’immagine, che possiamo prelevare dalla nostra raccolta presente sul dispositivo oppurecatturarla al momento tramite la fotocamera, potremo applicare un effetto a nostra scelta tra una lista che conta oltre 25 effetti differenti. L’applicazione si divide in tab dove troviamo, “Picture” che ci mostrerà l’immagine scelta e tramite l’apposito menu posto nella parte bassa dello schermo possiamo effettuare un ritaglio all’immagine, avendo la possibilità di scegliere la risoluzione tra i formati standard, modificare “a mano libera”, tramite l’icona “edit”, i vari parametri disponibili per il suddetto effetto e salvare l’immagine modificata come copia dell’originale. Se non sappiamo l’effetto da scegliere possiamo, sempre in questo tab, vedere l’anteprima degli effetti applicata alla nostra immagine, semplicemente strisciando il dito dall’alto verso il basso o viceversa. In alternativa possiamo avere una visione completa dei differenti effetti applicati all’immagine andando nel tab “Effects” dove possiamo vedere le anteprime dell’immagine con gli effetti applicati. L’applicazione è dotata del supporto landscape.
Pictures Lab è disponibile sul marketplace al prezzo di 1,99€ dove possiamo scaricare la versione di prova gratuita per testarla prima di un eventuale acquisto.
Test Bug
Il nostro amico Domenico ci ha segnalato che questa applicazione, per un motivo ancora sconosciuto, presenta un bug che ne impedisce il funzionamento in una particolare condizione.
Se volete aiutare lo sviluppatore a risolvere questo bug, potete installare l’applicazione e notare se anche sul vostro terminale riscontrate il problema. Domenico ha contattato direttamente lo sviluppatore chiedendo dei chiarimenti a tal proposito ma lo sviluppatore non riesce a riprodurre il bug cosi da non capire dove sta il problema. Il bug è stato riscontrato in un terminale LG Optimus 7 e sarebbe interessante capire se anche su altri dispositivi viene riscontrato lo stesso problema, magari indicando quale versione di Windows Phone utilizzate.
Di seguito il video dimostrativo del bug:
Abbiamo cercato di riprodurre il bug e dopo molte prove e test abbiamo riscontrato che il bug si mostra quando il dispositivo e privo di campo, modalità aerea disattivata e il WiFi disattivato. Da notare che abbiamo riscontrato il problema solo sul terminale sbloccato, mentre nel dispositivo primo di account sviluppatore il problema non siamo riusciti a riprodurlo.
Fateci sapere se anche voi riscontrate questo bug cosi da poter aiutare lo sviluppatore nella risoluzione.
Aggiornamento1:
Lo sviluppatore, grazie a questo test, come scritto da lui nell’articolo, ha individuato il bug segnalato da Domenico. In pratica per il momento basta aspettare qualche secondo, quando ci troviamo in questa particolare condizione, per far funzionare l’applicazione.
Lo sviluppatore René Schulte, che ringraziamo per la disponibilità, a tal proposito, ha scritto che nella prossima versione, in rilascio il prossimo mese, oltre a implementare tantissime nuove caratteristiche nella propria applicazione, correggerà questo “fastidioso” bug.
MI raccomando, disattivate Rete + Wi Fi ,
Fatemi sapere Grazie
@dovella
Noi se disattiviamo la rete dati non riscontriamo il problema. Riusciamo a riprodurlo solo quando la rete telefonica è attiva ma senza campo. Questo solo nel terminale sbloccato, mentre sull'altro non siamo riusciti a riproporre il bug
provo sul mio hd7
Infatti secondo me deve avere la rete dati attiva ma senza rete, perché probabilmente la cartella Immagini, va a vedere il cloud solo se ha una rete dati attiva (o Wi Fi )
Non riscontro nessun problema. LG non sbloccato con Mango
esatto, però questo succede solo nel nostro terminale sbloccato con account sviluppatore. Quello senza sblocco non presenta questo bug.
Enrico, toglimi una curiosità , hai collegato l account di Facebook e Live a Wp7 ?
OK, quindi siamo vicini ad una soluzione.
Plaffo, quando non riesci a riprodurre il Bug, hai per caso Facebook non configurato ?
@Dovella account facebook no, messenger si
Si, sul terminale non sboccato non è stato inserito nessun account fb! Provo ad inserirne uno e ti faccio sapere ;)
OK Grazie!
@dovella
Confermo, dopo aver inserito un account facebook, riscontro il bug segnalato nell'articolo!
E vai!!!!!!! Un altro caso è chiuso !
Mark Dovellovich ha colpito ancora ;-)
L'invito resta aperto a provare su altri device.
GRAZIE!!
Su hd7 riscontro un problema simile, in pratica quando non ho rete si apre con una schermata tutta nera (il mio tema è nero) e resta così per molti secondi, dopo visualizzo correttamente il programma.
Spero possa essere di aiuto
Hi, I'm the developer of Pictures Lab. Thanks for the article! (translated with Google)
I'm not sure if this a bug in my app or of the platform. However, those are very special conditions. thanks for tracking it down.
So you encounter the bug under the following conditions:
Wi-fi off, cell network data off, phone connected to Facebook. Then open Pictures Lab and it hangs on the start screen. is this the way to reproduce it? I tried it that way with my Mango Omnia 7 and my NoDo Mozart, but can't reproduce it.
No cell network data off, mobile networks ON, no signal cell
Yup roberto, No signal Cell or low signal
OK, I think I found something which can cause the App to block for a while when it's launched.
{
For the devs here: NetworkInterface.NetworkInterfaceType is not using a cached field, it's a blocking call! Takes very long if signal is low! This caused the UI thread to block. :(
}
In this version, please just wait a bit longer when the connection quality is low. Anyhow, I removed this check for the network connection in the next version, so this won't be an issue anymore. BTW, the next version should ship next month and will feature a ton of new features, like frames and Facebook integration and a lot more (I have a very long todo list). ;)
Thanks for your help! :)
I confirm, waiting a few seconds, the application works well!
Allo stesso prezzo, se non erro, vi consiglio caldamente "Thumba Photo Editor" che presenta una quantità maggiore di filtri a disposizione ed è priva du bug…
Le app mi piacciono entrambi, solo che a tratti preferisco di piu PIcturesLab perché mi da l anteprima immediata dell'effetto senza nemmeno applicarlo alla foto , in più mi offre la possibilità di sharare su LockerZ.
Ripeto, sono entrambi molto belle.