• 15 commenti

USA: Microsoft perde quota di mercato nel settore degli OS Mobile

Comscore ha rilasciato i numeri mensili, relativi alla quota di mercato degli OS Mobile, confermando la recente ricerca Nielsen che vede Microsoft perdere quota di mercato nei sistemi operativi mobile nel mercato americano.

Comscore rivela che 76,8 milioni di persone in USA possiedono uno smartphone, in crescita dell’11% rispetto i 3 mesi precedenti. La quota di mercato di Microsoft passa dal 7,7% nel mese di Febbraio 2011 al 5,8 nelmese di Maggio 2011.

In questa percentuale troviamo anche la quota di Windows Mobile 6.x, che come possiamo facilmente immaginare è in piena discesa. Ovviamente, grazie a Windows Phone 7, Microsoft dovrebbe riuscire a mantenere la propria quota ma questo non succede. Probabilmente la mancanza di nuovi smartphone Windows Phone 7 sul mercato e l’arrivo già confermato di Nokia e del prossimo update di Windows Phone, frenano gli utenti che vogliono ormai aspettare la seconda serie di smartphone Windows Phone.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. TrX ha detto:

    La vedo nera per RIM, ha perso il 4,2% in qualche mese.
    La quota di microsoft non mi stupisce, difficile oggi avere gente che prende wp7, ci sono telefono usciti 8/9 mesi fa. In un mercato come quello dello smartphone sono troppi, la gente aspetterà i nuovi per effettuare il passaggio.

  2. Lorenzo Millucci ha detto:

    Se in America è come in Italia che non viene pubblicizzato per niente allora è facile intuire il perché delle scarse vendite.
    È un vero peccato però perché wp7 è un prodotto davvero valido :(

  3. Anonymous ha detto:

    @Lorenzo Millucci
    In America credo sia ben pubblicizzato, cmq in 8 mesi non possiamo pretendere che si porti già al 20%
    E cmq credo che nokia darà una grande mano sia nelle vendite che anche nel marketing.

  4. Lorenzo Millucci ha detto:

    Meglio così allora :)
    in Italia (o in Europa) dovrebbero impegnarsi di più sotto il punto di vista della pubblicità…

    Ovvio che non si può pretendere una quota di mercato alta, sia perchè il prodotto è recente sia perchè i modelli in commercio ancora sono un numero limitato, però mi sarei aspettato quanto meno che la quota di mercato si rimanesse costante nel tempo.
    Comunque con Mango e Nokia se si applicano a fare pubblicità non credo che avranno problemi a recuperare Google o Apple

  5. djadry ha detto:

    finchè non vedrò pubblicità dementi in tv tipo "se non hai un iphone non hai un iphone", wp7 non inizierà mai a vendere seriamente purtroppo :(

  6. Anonymous ha detto:

    Quando dico che il mio LG ha Windows Phone 7 mi dicono "cosa sarebbe?" o "Ah si, meglio iPhone che puoi installare tanti programmi".

    Credo che già oggi wp7 andrebbe bene per moltissima gente, ma non lo conoscono, microsofgt deve lavorare nel marketing, oggi prendi anche la persona più ignorante un materia conosce iPhone, se gli fannpo conoscere l'integrazione di facebbok, la semplicità e velocità di utilizzo di wp7 credo che in molti potrebbero passare al sistema di microsoft

  7. Anonymous ha detto:

    Occhio che la quota di Microsoft non è composta solo da wp7, c'è anche Windows mobile che sta pian piano scomparendo, è normale un calo imho.

  8. S3B ha detto:

    E normalissimo che Microsoft ci perda qualcosa . Dallo ultimo wp7 uscito gli altri hanno fato decine di modelli e anche molto più potenti di wp7 come hardware . Peccato che nonostante abbiano dualcuore ed nvidia si bloccano uguale e devi aspettare qualche secondo x riprendersi . Lo dico da user di sgs2. Adesso sto di nuovo usando di più il optimus7 x che essendo che guardo tanto i forum e devo commentare con il sgs2 ancora che scrivi senza vedere cosa x che mi butta il testo da un altra parte mentre scrivo . Non su tutti siti ma a me basta che mi fa cosi 3-4 volte e già la metto su ebay .

  9. Anto ha detto:

    Sono pienamente d'accordo. Io sono il primo a consigliare ai miei amici di attendere la prossima generazione di wp soprattutto nokia. Appena sarà disponibile sarà subito mio… :)

  10. TecnoWP ha detto:

    tempo a tempo… noto che le persone che lo utilizzano giornalmente sono molto soddisfatte. Credo che Microsoft abbia fatto centro con questo OS

  11. Tecnologico ha detto:

    @Anto
    "Appena sarà disponibile sarà subito mio"

    Siamo in 2 allora :)

  12. Anonymous ha detto:

    ma symbian è scomparsa anche dalle classifiche?

  13. Anonymous ha detto:

    Non si tratta di pubblicitá… prima di passare ad Android, non sapevo neanche cosa fosse….

    La questione è che, nonostante la fluiditá del software, mancano tantissime funzioni (anche per questo che è fluido) e mancano tantiasime app utili ma soprattuto fatte bene.

    Il passaparola funziona meglio della pubblicitá (spesso falsa)…
    basta solo che diventi un sistema maturo e aperto… altrimenti resta indietro!

    Per ora solo Android ha una buona fama… e non dovuta alla pubblicitá ma al passaparola!

  14. kai ha detto:

    wp7 è al'1,2% mentre quello che cala è wm6.5…nulla di strano.

  15. Anonymous ha detto:

    Scusate ma come fate a dire che Windows Mobile cala, se ha venduto più di Windows Phone?!
    Come fate a dire "Aspetto i WP7 di Nokia", se Nokia nemmeno li progetterà perchè verranno fatti da una società cinese?!
    E come fate a dire di aspettare i WP7 di Nokia, se la società cinese di cui sopra ne produrrà per Nokia solo 125mila?!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *