Nokia: Basta Symbian, nel futuro c’è solo Windows Phone!
Conosciamo ormai benissimo le intenzioni di Nokia e Microsoft dopo la loro partnership, ma nel frattempo Nokia sta perdendo quote di mercato sulle vendite dei dispositivi mobile basati sul proprio sistema operativo Symbian.
Nokia prevede di cessare completamente le vendite di tutti gli smartphone equipaggiati da Symbian negli Stati Uniti e in Canada, in quanto sta investendo tutte le proprie forze nel nuovo sistema operativo mobile di casaMicrosoft; Windows Phone.
Nell’intervista Weber dichiara, che l’azienda finlandese si concentrerà anche nelle vendite con la stipulazione di un contratto sotto gli operatori telefonici, in modo da agevolare gli utenti nell’acquisto. Nokia prevede di lanciare il suo primo smartphone Windows Phone entro quest’anno e con esso sul mercato, tutti i dispositivi Symbian non saranno più in commercio. Secondo Weber, questo è il punto di partenza per portare Nokia al vertice delle vendite e della notorietà che ha sempre avuto nel passato.
Personalmente mi stupisce e non poco questa scelta, cavolo devono credere veramente tanto per abbandonare completamente symbian. Immagino i tel di fascia medio/bassa cosa utilizzeranno? faranno solo smartphone di fascia alta?
Si riferisce nel mercato Americano dove Nokia non è così forte. In Europa credo che i terminali symbian continueranno a venderli
Ecco perchè a Nokia è permesso personalizzare i propri dispositivi WP7, a differenza di altre aziende, nokia punta tutto su WP7. Credo che nel giro di 1 anno dall'uscita del primo smartphone nokia wp, symbian non sarà venduto nemmeno da noi.
Ma questi quando hanno intenzione di presentare il sea ray? Siamo ad Agosto e ancora nulla :(
Ormai credo che arriverà ad Ottobre, io aspetto quel dispositivo per passare a windows phone, uff
@Anonimo
Nokia aveva detto che sarà presentato poco prima del rilascio al pubblico. Credo che nelle prime settimane di settembre ci sarà qualche novità in merito
Cioè se vende solo terminali wp7 in poco tempo Windows Phone potrà guadagnare velocemente una buona quota di mercato. Nonostante stia in crisi nokia vende ancora moltissimo
"Basta Symbian" Nella fascia bassa sono i migliori terminali in commercio. IMHO un grande errore
Era ora…
ma forse potrebbe essere un errore…
I famosi nokia da 50 euro?
@anonimo
Quelli senza symbian da pochi euro credo continueranno ancora a venderli ovviamente. Credo si riferiscono solo per Symbian
ho usato per alcuni giorni l'N8 con symbian 3, non è male ma per alcune è ancora indietro a livello di facilità d'uso e fruibilità.
se lo dismettono per wp7 allora punteranno a far uscire terminali con processore single core da 1 ghz per il mercato medio basso (250 euro) e altri con dual core per quello alto (550euro) da qui a 1 anno.
@kais
Lo credo anch'io. Nokia non farà solo terminali top di gamma con windows phone, ma rilascerà anche dispositivi di fascia media a buon prezzo
@kais…
secondo me invece li manterranno single core per almeno un bel pò di tempo…
wp7 non ha mica bisogno del Dual…
non è questione di quello che ha bisogno, su cui concordo con te, ma su quello che il mercato e quindi il marketing esige ;)
adesso uscirà iphone 5 con dual core, abbiamo samsung GSII con dual core….ms per dimostrare di avercelo "duro" punterà a migliorare l'esperienza usando dual core.
Bè però buttarsi a capofitto su un OS che fin ora ha un mercato pari all'1%…per quanto sia valdo WP secondo me è un errore…
@gian89
In parte hai ragione, ma questa credo sia una grande scommessa da parte di Nokia. Credo si sia stancata di essere vista come "vecchi" e non più innovativa. Vuole cambiare totalmente affidandosi al 100% su un OS nuovo che promette molto bene.
Poi credo che Nokia inserirà molte caratteristiche uniche sui propri terminali che ne faranno un costruttore molto interessante. Nokia vuole competere con iPhone e Google, deve per forza rischiare e voltare pagina