Concepts Windows Phone 8: Cartelle e accesso rapido alle funzioni
Sono diversi gli utenti che propongono concept su Windows Phone, quello che vediamo oggi, mantiene la classica interfaccia di Windows Phone aggiungendo 2 piccole caratteristiche che ne migliorano l’usabilità.
Il concept, creato da Jozef Kocur, propone l’interfaccia di Windows Phone 8, molto simile a quella attuale ma arrichitta di due interessanti novità. La prima è l’aria dedicata al volume/musica di sistema, che è possibile, strisciando il dito da destra verso sinistra, far apparire dei tasti di accesso veloce per attivare o disattivare velocemente il WiFi, Bluetooth, connessione dati, impostare la luminosità o bloccare il dispositivo.
Jozef Kocur, inoltre, su Windows Phone 8, vede bene l’introduzione delle cartelle in stile Tile. Queste cartelle, aggiunge, saranno utili soprattutto per le app che non mostrano nessun contenuto attivo (Ad esempio l’applicazione Adobe Reader), in pratica, in ogni cartella è possibile inserire da 4 a 9 applicazioni, in modo da vedere con facilità il contenuto di essa direttamente dalla cartella/Tile posizionata nella Home. Fondamentalmente, si divide la Tile cartella in 4 parti o 9 parti, in modo da visualizzare le diverse icone che contiene.
Infine, Jozef, suggerische di utilizzare gli sfondi di bing, che cambiano giornalmente, anche per la schermata di blocco del dispositivo e di aggiungere la possibilità di rispondere ad un SMS, direttamente dalla schermata di blocco se questa non è protetta da password.
Entrambe ottime cose, speriamo che Microsoft prenda spunto
Le “cartelle2 non mi concincono molto, cioè io mi trovo già bene così, nella home inserisco tutte le app che più utilizzo, le altre restano nella lista. Mentre l’accesso rapido la trovo ottima, magari inserendo un tasto che blocca la rotazione dello schermo (si a letto faccio casino ;D)
Visto quello che hanno fatto con windows Phone 7.5, credo che su Windows Phone 8 ci sarà molto ma molto di più che queste feature.
le cartelle le vedrei meglio nella seconda schermata della homescreen, qll cn l’elenco di tutte le app… mi viene in mente qlcs tipo le mail raggruppate, che si preme sopra e un pò discostate esce l’elenco! anche perchè alla fine nn ha senso metterti la cartella nella prima schermata, ti metti direttamente l’app interessata!
x qnt riguarda gli switch per il wifi, luminosità, bluetooth ecc… li farei comparire sotto mentre si preme il tasto del volume… farelo scrollingin orizzontale lo troverei scomodo… e se nn abbiamo una musica in scolto? dove esce? sarebbe, “secondo me”, meglio fa uscire in contemporanea una fascia sotto così è anche facile da raggiungere colpollice! o no? qst è cmq una cosa che serve assolutamente!!!
Con le cartelle messe nella parte dellia lista, non è male ma deve essere ben progettata. Così come l’hai spiegata te non mi convince. Invece per l’accesso rapido alle varie opzioni, trovo effettivamente più comodo averli direttamente quando si preme il tasto volume
guarda… ho realizzato un’immagine anche se un pò grezza giusto per rendere l’idea di cosa intendevo… ho utilizzato cmq elementi delle app e quindi non ho rovinato l’interfaccia… spero! ;)
http://img404.imageshack.us/img404/4817/screenshotcustom.jpg
così ti piacerebbe?
Visto così non è male, io avrei integrato i tasti rapidi direttamente sopra. Mentre le cartelle mi piacciono, addirittura hai messo il numeretto e i tasti per aggiungerne di nuovi :D
mi s venuti in mente mentre realizzavo la schermata… :) però magari, di idee ne abbiamo tutti… se le unissimo si poteva realizzare un bel lavoretto e spedire a microsoft un po di roba per rendere il terminale più piacevole e funzionale, che dite? nn ci aiuta il fatto di non poter catturare lo schermo al telefono così uno aveva le basi x modificare la sezione interessata!!!
Comunque hai messo la cartella Utilità, nella lettere “C” :P
Cmq, io metterei un’aria molto più grande per quanto riguarda la cartella, così hai tropo poco spazio. Cioè io prenderei quasi tutto il riquadro, mica si deve scrollare la lista esterna con la cartella aperta
si lo so…. era per fare un sempio… ho detto che ho fatto usufruito degli screenshot presenti nella rete e ho detto che era anche grezza, nn sn professionista XD la cartella a tutto schermo la vedrei cm un po antiestetico, ma ovviamente è un mio parere personale :)
No, io non dico completamente a schermo intero, ma sempre con la larghezza e lo stile che hai fatto te, ma molto più altà. anche perrchè con la cartella aperta non ha senso scrollare la lista esterna. Su Google trovi diversi screenshot anche ad alta qualità, credo convenga partire da quelli
Magari le cartelle si potrebbere inserire tutte all’inizio. Poi io sfrutterei anche lo spazio della notifica audio, quello vuoto a destra. Li si potrebbe visualizzare la coperatina dell’album che stiamo ascoltando
Cmq sono convinto che Microsoft, andrà verso questa strada. L’OS è giovane, se con Mango abbiamo avuto tantissime novità, lo sarà anche per windows phone 8
AHhaahhahaha Sognate se sperate in cambiamenti di questi dalla microsoft .-.
Carlo, vatti a fare un giro in bici, sei ancora piccolo!
ms sta seguendo gli stessi passi di ios, casomai ci mette anche lo sfondo personalizzato oltre alle cartelle in 8
Non dico niente . X-o mi piace :)
Davvero un bel concept
molto interessante.
Il concept più funzionale tra tutti quelli che ho visto. un genio!!