Radiant un gioco dal gusto retrò!
Per chi come me ha superato gli “anta” e amava giocare nelle sale giochi con quelle macchinette infernali mangia soldi, non può non notare dalle immagini, i numerosi riferimenti grafici a quei giochi che ci hanno rubato ore della nostra vita.
Quelle sale giochi dove ci si ritrovava per fare il miglior record, dove si parlava dell’ultimo cabinet uscito con l’ultimo giochino che faceva gridare al miracolo anche se composto da pochi e squadrettati pixel……bei tempi quelli.
Ora le sale giochi sono rare se non estinte ma, per fortuna, qualcuno ogni tanto ci ripensa e ricordandosi di quei vecchi video giochi, tira fuori tutto sommato qualcosa di buono.
Radiant è un classico sparatutto a scorrimento verticale con visuale landscape, dove bisognerà abbattere il più alto numero di nemici per ottenere il punteggio più alto possibile.
Come tutti i giochi di questo genere non ha bisogno di particolari doti per essere giocato infatti i comandi si riducono semplicemente nello spostarsi a sinistra e a destra toccando per l’appunto il lato corrispondente sul nostro touch screen.
Ma quello che maggiormente ha di diverso rispetto agli altri del genere è la grafica, più precisamente il mix tra vecchio concept e nuovi effetti grafici.
Semplice lineare colorata e fluida. Tanto lineare da sembrare fin troppo scarna.
Ma se a primo impatto può indurre a storcere un po il naso, giocandoci si incomincia a capire la vera forza del gioco, fluidità e gicabilità ottime, il tutto contornato da armi upgradabili, nemici che sono un mix tra Space Invaders, Galaga, Asteroid e qualche traccia di Pac-Man, con tanto di boss finali per ogni livello.
Sicuramente da provare.
Di seguito la descrizione originale del gioco:
“Cut through hundreds of creeps to face giant monsters in unique bossfights. Collect special weapons and power-ups, upgrade your ship and save your homeworld!
Take your stand against the alien horde in a pure arcade space shooter. Relive the classics revamped!
FEATURES
- 100+ Levels
- 10+ Boss-Fights
- 6 Upgradeable Weapons
- 12 Special Power-Ups
- 3 Difficulty Options
- lobal On-Line Hiscores
- Signature Sound by Kubatko
Riconoscimenti:
“From the deliberately pixelated graphics to the tinny sound effects, there is something profoundly artistic about its mix of knowing aesthetics and stubborn lack of compromise.”
– PocketGamer – Bronze Award“A few gameplay elements make this the modern version of a retro shooter as it takes many leaps and bounds away from the minimalistic gameplay of the arcade hit.”
– Techulous.com“Hexage does an incredible job of reinventing the game that took the world by storm.”
– App-Reciation Reviews
Il gioco è disponibile nel marketplace a 0.99€, dove possiamo anche scaricare la versione di prova gratuita.
Scusate OT.
Ma un buon client Twitter? Ne ho provati alcuni ma non mi sembrano proprio ottimi.
Birdsong, costa 0,99 ma merita ;)
@Riccardo_68
Complimenti per la recensione!
Gioco ASSOLUTAMENTE da scaricare.