• 142 commenti

Paul Thurrott: Gli attuali smartphone non riceveranno Windows Phone 8, ecco perchè!

In questi giorni abbiamo assistito a diversi rumors attinenti alla compatibilità del prossimo importante aggiornamento Windows Phone 8, nome in codice Apollo, con gli attuali smartphone Windows Phone.

Paul Thurrott ha scritto un post sul blog windowsitpro affermando che nessun dispositivo Windows Phone attualmente sul mercato, compreso il terminale in arrivo Nokia Lumia 900, riceveranno nessun aggiornamento a Windows Phone 8. I terminali attualmente sul mercato, secondo la fonte di Paul, riceveranno un aggiornamento che implementerà solo alcune caratteristiche presenti in Windows Phone 8. Questa decisione è fondata sul fatto che le vendite dei terminali Windows Phone non sono state un successo e quindi continuare a supportare questo tipo di hardware sarebbe stato costoso, infatti, Windows Phone 8 è basato sul sistema desktop Windows 8 e non sul sistema operativo mobile Windows Phone 7.X.

Apollo, secondo le sue dichiarazioni, richiederà un hardware molto prestante rispetto agli attuali dispositivi Windows Phone e se fosse installato sugli attuali terminali porterebbe un’esperienza d’uso terribile. A non voler vedere aggiornati gli attuali smartphone ci sarebbero anche i diversi costruttori partner di Microsoft che preferirebbero vendere nuovi smartphone direttamente con a bordo Windows Phone 8.

Ovviamente questa notizia si aggiunge al resto dei rumors visti in questi giorni, forse è il caso che Microsoft faccia chiarezza in merito.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Niko ha detto:

    Purtroppo credo che avrà ragione, saranno aggiornati i nuovi terminali ma con diverse limitazioni. Il vero WP8 si avrà solo sui nuovi terminali con schermi con maggiore risoluzione e processori più potenti :(

    • blorg ha detto:

      Beh ma questo è naturale, francamente dell’aggiornamento a WP8 mi interesserebbero features come il centro notifiche, non certo Kinect o robe simili.

      • kais ha detto:

        peccato che win8 su pc gira su hw come quelli montati su i netbook, cioè atom e 1 giga di ram in modo talmente fluido che la ram sembra anche troppa…sono rumor per screditare il lavoro e portare acqua al mulino dei produttori che vogliono fare come su android.

  2. lux ha detto:

    Caz za te

  3. gianfranco ha detto:

    Un altro fallimento per noi consumatori finali

  4. Markokr83 ha detto:

    A questo punto solo un utente poco informato acquisterà il lumia 900. Pessimo momento per rilasciare un terminale di quel calibro.

  5. Drak69 ha detto:

    Brutto colpo per chi ha creduto in microsoft…io ero indeciso se comprare un telefono di seconda generazione per ingannare l’attesa, ma dato che non avra windows phone 8 sono sicuro che non potrei rivenderlo usato ad un prezzo per me accettabile…quindi dato che cmq soffro di dipendenza da windows phone mi limitero ad aspettare i nuovi dispositivi. Che sicuramente non ci deluderanno :)

  6. CristianDragos ha detto:

    Non se ne può più di queste cavolate…o la Microsoft come dice l articolo fa chiarezza a riguardo oppure continuando cosi non fa altro che demoralizzare gli utenti Windows Phone dato che penso di parlare a nome di tutti quando dico che vogliamo chiarezza su questo argomento…secondo me anche i terminali attuali verrano aggiornati perché se cosi non fosse sarebbe un grande fallimento per la Microsoft…aspettiamo notizie :)

  7. Tonaz ha detto:

    Sti rumor mi hanno il cazzo -.-
    Vogliamo info e caratteristiche di Apollo no cazzate come i nostri dispositivi non riceveranno l’aggiornamento Apollo(io ho lg optimus 7)

  8. chioccilolaiTamma ha detto:

    prima si, poi no… Poi ancora si,. e di nuovo no…. CI vuole una risposta definitiva… Almeno uno si prepara!!!

    Io lo ripeto… Se M$ dovesse tirarci un’in****** si piò benissimo arrangiare, sia sul versante Mobile, che su quello fisso…

  9. Tommy ha detto:

    Mah non credo proprio… innanzitutto non avrebbe senso… stanno continuando ad uscire windows phone vedi lumia 900 e 610, grandi campagne pubblicitarie e poi?ad ottobre non supportarli più ?

    cosa si fa, si lasciano 2 sistemi operativi distini sugli smartphone microsoft ?
    impossibile

  10. Damiano Pauciullo ha detto:

    mah qui non si capisce più niente, e se Microsoft non fà subito chiarezza, perderà fiducia e di conseguenza molti utenti. Io, parlando esclusivamente di me, comprerò a prescindere uno smartphone con WP8, quindi per quanto mi riguarda il problema non c’è. Ma parlando oggettivamente, devo dire che non è una scelta molto azzeccata lasciar morire la già bassa fetta di mercato che arduamente Microsoft si è creata; non credo proprio che tutti i milioni di utenti che hanno comprato un WP siano disposti a ottobre a comprare un nuovo WP con Apollo, soprattutto se lo smarthone in questione appartiene alla 2a generazione, per non parlare del Lumia 900. Dall’altra parte, però, dico che se davvero Apollo sarà una rivoluzione rispetto a WP7, allora credo sia quasi scontato che l’hardware dei primi WP non possa essere supportato, ma appunto mi devono presentare un WP8 che sia qualcosa di eccezionale, nelle prestazioni, nella grafica (e non parlo solo dei giochi) e nelle funzionalità. Insomma, mi devono far pensare che davvero non aver supportato i WP di 1a generazione (soprattutto) e quelli di 2a sia stata una mossa obbligata.

  11. chioccilolaiTamma ha detto:

    comunque ragazzi, io sono un WP User, e mi piace da matti…. Ma vorrei ricordarvi la fregatura Windows Mobile 6….. Un grosso update, Windows Mobile 6.5 (Mango), un minor update, targato 6.5.3 (Tango) e poi chi si è visto si è visto….. -_______-”

    • Tommy ha detto:

      vabbè i terminali con windows mobile non potevano essere aggiornati a windows phone. erano terminali abbastanza obsoleti… si doveva obbligatoriamente ricominciare da capo.
      Ora il discorso è diverso

    • dario ha detto:

      in realta’ non è come dici tu visto che nessun terminale 6.1 è stato aggiornato a 6.5, il mio htc diamond come tutti gli altri terminali 6.1 hanno visto il 6.5 grazie a rom custom

  12. Dario ha detto:

    Rumor, rumor, rumor.

  13. poz ha detto:

    ma secondo voi nokia si sarebbe impegnata nel lancio della linea lumia per vederla diventare obsoleta nel giro 6 mesi?
    io penso proprio di no…

  14. Cosimo ha detto:

    Della serie…avvantaggiamo Android ed Apple invece di diventare i migliori. Prima “smoked by WP”, poi grandissime pubblicità, per poi cosa? lasciare tutto a gli altri?Complimenti Microsoft, siete la falsità in persona!

    • Tommy ha detto:

      sono semplici rumors… non te la prendere XD

    • kais ha detto:

      e tu sei uno che si fa fregare dal primo che scrive una cazzata su internet…secondo me il problema è un altro.
      che poi tu sei quel cosimo? quello che trollava qui tempo addietro? il fanatico di android?

  15. Dario ha detto:

    Se realmente fosse cosi pazzesco questo nuovo OS da portare una rivoluzione tanto grande da non poter aggiornare neanche l’ultimo telefono uscito pochi mesi prima, allora anche quelli che dicevano io non do fiducia oppure io comprerò mai più oppure bla bla bla saranno costretti a comprare il nuovo Windows visto che sarà super tecnologicamente avanti agli altri. Ma siccome probabilmente non sarà cosi visto che questi sono solo rumor, avremo tutti il nostro Apollo.

  16. claudio ha detto:

    Chi avrà i soldi comprerà….forse.
    .visto i tempi che corrono,chi non li ha non si terrà i vecchi cell a mio modesto parere ,e Ms perderà mercato.

  17. Dario ha detto:

    Cosimo, ma xk scrivi? Xk dici certe zozzerie? Microsoft ha detto ufficialmente che non saranno aggiornati? NO! Quindi xk dai della falsa? Sono RUMOR.. mah! Povera gente

  18. Moreno ha detto:

    L’ennesima truffa per i consumatori. Spendono diverse centinaia di euro per un cellulare … da buttare. E’ la conferma della scarsa attenzione vero i consumatori. Se penso che Apple supporta ogni aggiornamento anche sui due modelli precedenti la mossa di Microsoft è molto negativa per il futuro di Windows Phone. Da adesso nessuno dovrebbe comprare cellulari Windows Phone poichè tutti aspetteranno quelli nuovi con WP8. Faccio una scommessa….visto i precedenti sono sicuro che quando uasciranno questi nuovi cellulari con WP8 si dirà subito che hanno problemi e bisogna aspettare WP8.5 che li risolverà. E’ una storia infinita che si ripete e mette una pietra tombale sui progetti futuri dei cellulari targati Microsoft

    • dario ha detto:

      mah.

    • j-mac ha detto:

      Perchè dai la colpa solo a Microsoft? Alla fine microsoft guadagna sulle licenze non sui telefoni, quindi sanno benissimo che uno scherzo del genere non può che far perdere futuri clienti anzichè guadagnarli. Alla fine sono i produttori che hanno l’ultima parola e dare alla gente un telefono che può durare 3/4 anni non gli conviene per niente… la soluzione sarebbe un telefono in stile xbox (costruito e gestito da Microsoft stessa).

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        Un telefono gestito da MS lo comprerei al volo! Niente rotture di scatole da parte degli OEM vuol dire tanto! Magari integrando un chip che si connetta direttamente all’xbox come fanno i pad…

    • Francesco ha detto:

      apple “supporta” i vecchi modelli PER RALLENTARLI e spingere il consumatore a comprare il nuovo.

      • Red ha detto:

        io ho anche un iphone 3gs e onestamente lo trovo in forma come quando l’ho comprato (anzi adesso ha nuove features)… poi se tu lo hai “intravisto” da qualche amichetto che ne aveva uno taroccato o che aveva fatto la guerra del Vietnam, questa è un’altra storia….

    • kais ha detto:

      è un rumor, e partite con filippiche assurde, quanto siete patetici con questi discorsi…fosse tutto vero sarei il primo a darti ragione, ma così è ridicolo.

  19. Vincenzo Randazzo ha detto:

    Paul….mavaffanbagno!

  20. Mauro Rigamonti ha detto:

    Ammesso che questo Rumor si rileverà la verità,soprattutto chi ha preso un terminale di seconda generazione si sentirà giustamente preso per i fondelli

  21. j-mac ha detto:

    Condivido solo la parte in cui sostiene che i produttori non hanno alcun interesse ad aggiornare… io lo ripeto da mesi che il punto cruciale dell’aggiornamento a windows 8 sono proprio loro. Già per il mini update post-mango sembrava che avessero sputato sangue (e alla fine erano due bugfix e un aggiornamento dei certificati) figuriamoci per Apollo.

  22. Massimo ha detto:

    Ma per favore, basta con questi rumors!! Sono, appunto, solo voci di persone che vogliono attirare l’attenzione!!
    E redazione di Plaffo, vi prego, smettete di dare alito a questa fuffa!!

  23. Gino ha detto:

    Senza entrare in argomenti architetturali che potrebbero dire tutto e il contrario di tutto, ma qualcuno di voi ha installato come me la consumer precise di Windows 8? Sapete quali sono i requisiti minimi? Processore single core da 1ghz e 1gb di RAM. L’ ho montato su un vecchissimo notebook e gira discretamente. Pensando ad un riadattamento per smartphone, secondo me è pensabile e non improbabile che si possa passare tutti su Apollo oppure Apollo light. Mi preoccupa di più l’atteggiamento dei costruttori avidi di vendite…

  24. claudio ha detto:

    Ah!mi sono dimenticato di quelli che i soldi li hanno ma incavolati del gesto cambiano il So (e Ms perde mercato…) fate un po’ voi due conti del risultato che ootterrebero non sarebbe disastroso, fra l’ altro gli starebbe pure bene.

  25. Gino ha detto:

    Ragazzi io non ho Twitter, ma qualcuno di voi può scrivere a Joe Belfiore su questa cosa? Io ho dato una letta ai suoi twitt, ma nessuno gli ha fatto questa domanda (poi magari non ci caga…però…)

  26. Giuseppe Carboni ha detto:

    Spero vivamente sia un rumor, non se ne può più! Comunque se fosse vero ci perderebbero non una, non due ma addirittura 3 facce!
    1) Hanno vantato WP7 per gli updates sin dall’inizio, sputtanando Android e facendo notare le limitazioni sull’iPhone 4 con l’aggiornamento a iOS5.
    2) Hanno usato come cavallo di battaglia la leggerezza del sistema operativo, dicendo che non servono dual core, e poi non aggiornano proprio perché l’hardware garantirebbe un’esperienza d’uso terribile? (cit.) FAIL
    3) Perderebbero tanti utenti attuali che ci hanno creduto fin dall’inizio, il sistema operativo dovrebbe di nuovo scalare il mercato dato che ripartirebbe da 0, oltretutto dati i precedenti che si creerebbero sul non aggiornare i devices WP8 sarà nuovamente malvisto e non considerato dai più.
    Se MS non ha considerato queste cose allora o cambia CEO oppure fallisce miseramente.
    In ogni caso mi sembra alquanto improbabile che lascino morire i devices appena usciti come Titan II e Lumia 900. Troppe incongruenze.
    Per ora preferisco credere che l’aggiornamento ci sarà, dato che è in fase di prova su alcuni Lumia 800 come si può notare su i’m a WP7!
    Non disperate!

  27. vincenzo ha detto:

    Se il mio Lumia 800 nn riceverà in pieno wp8 ritorneró all’istante ad iPhone!!ma che ca…!il mio ex 3gs supporta ios 5 alla perffezzione !!cm il 4s!quindi nn mi deludete!

    • kais ha detto:

      ma se il mio iphone 4 non supporta siri e 1080p? ma perfezione di che? del fatto che vicino a ios c’è scritto 5? e non parliamo di 3gs…ma basta.

    • ugjvjg ha detto:

      LOL dire che ios5 va alla perfezione sul 3gs è da follif!! acci un favore, torna alla apple che qua hai gia riotto il cazzo

    • Flio68xxx ha detto:

      Se davvero non faranno un buon aggiornamento di Apollo sul Nokia Lumia 800 , me lo vendo subito e anch’io torno a iphone ,5 , quando uscira’…. Ma sono fiducioso da buon possessore di XBOX360

  28. Lons Dale ha detto:

    Cazzate

  29. Emanuele Pelosi ha detto:

    Sono pienamente d’accordo sul fatto di scrivere a Joe Belfiore… e dobbiamo scrivergli in massa! Questi rumor creano troppe polemiche ci vogliono parole certe e rassicuranti di uno del settore

  30. francesco ha detto:

    se nn si aggiornano il mio lg optmus 7 cambierò telefono e andro sul idop

  31. blackmonger ha detto:

    Secondo me saranno aggiornati,almeno quelli di seconda generazione, non avrebbero senso altrimenti i test di Apollo su quest’ultimi, per non parlare del suicidio commerciale di Nokia e delle grosse perdite di altre aziende che hanno prodotto terminali di seconda generazione,come HTC e Samsung…

  32. claudio ha detto:

    @Giuseppe carboni,
    Condivido pienamente con ciò che hai detto, però non scordiamoci che potrebbe essere che Ms non dichiari niente per vendere ora il più possibile giocando sulla pelle dei clienti avendo cosi un utile immediato ,poi fregarsene e provare a vendere altri dell’ giustamente più evoluti (ma sicuramente più cari……………)

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Si ma il fatto che MS non dichiari nulla non significa che non lo faccia nessuno! Se tutti stessero zitti il problema non si sarebbe posto, invece purtroppo c’è chi parla, e purtroppo parla male e, fossi un possibile acquirente in cerca di smartphone non comprerei ora WP dato che se non viene aggiornato mi ritroverei non dico con un fermacarte ma con un telefono nato vecchio! Perciò MS farebbe bene, anche contro la volontà degli OEM, ad affermare di aggiornare anche i vecchi devices. Se agli OEM questo non sta bene aggiornano i telefoni ed evitano di farne uscire degli altri nuovi e si dedicano ad Android. Una volta che rimane soltanto Nokia MS può benissimo comprarsi la divisione smartphone e fare i devices che gli pare, un solo smartphone all’anno, supportato finchè dura e via…
      PS: non ho spolliciato io =)

      • kais ha detto:

        ma nessuno ha pensato che ms non parla perchè sta facendo prove su vecchi terminali ancora adesso che l’os non è ancora terminato? ma possibile che a mesi e mesi di distanza dove non si sanno neanche cosa porteranno questi aggiornamenti la coa importante dovrebbe essere che i vecchi terminali saranno aggiornati?

        • Giuseppe Carboni ha detto:

          Possibile…però una smentita ai rumors non guasterebbe!

          • kais ha detto:

            se cominciano a smentire tutte le cavolate che escono in internet stanno freschi…secondo me se ne fregano e vanno avanti, poi diranno tutto quando presentno wp8.

  33. Flavio ha detto:

    Tutti questi rumor sembrano dei tentativi per influenzare le vendite degli attuali smartphone wp. Microsoft deve fare chiarezza e deve farlo subito.

  34. dome92 ha detto:

    Non ci credo nemmeno se lo vedo, daiiiii, avremo tutti apollo, basta credere in ms

  35. marco ha detto:

    Ormai mi sa tanto di farsa..perfavore non publicate più ste farneticazioni..è da ridere se leggete la home page…prima l’arcangelo gabriele..si…poi sempre l’arcangelo ritratta..dicendo che non aveva capito..poi arriva l’arcangelo michele che dice ..siiiii assolutamente!!! adesso però arriva ciccio ciccio qui…che dice NO!!! spiegando anche il perchè…
    basta e andate un po a cagare che è ora…
    godiamoci i nostri cell e poi quelo che sarà sarà ;-)

  36. Alfredo ha detto:

    faccio fatica a credere che wp8 entrerà nel mio lumia 800….Ma spero che la Microsoft chiarisca questa cosa ,ma se nn lo ha gia fatto un motivo ci sarà….Microsoft ho creduto in te e mi stai deludendo xD

  37. Francesco ha detto:

    Queste giustificazioni sono UNA STRONZATA.

    Comunque la notizia è vera.

  38. Clemente ha detto:

    Ma basta qua ogni santo giorno esce uno e dice che non arriverà WP8, allora su quale base su quella che ci vuole un hardware molto più performante, ma per favore, sul mio Pc ho installato la beta di Windows 8, e va da Dio, poi il sistema è basato su una versione Desktop, del sistema WP8, ma oramai non credo a questi rumors, ma hanno veramente rotto il c***o e basta da quando è uscito WP7.5 tutti a dargli contro e a sputargli addosso, io spero che Microsoft intervenga e faccia stare zitti questi rumors, ma credo che non interverrà, e lascerà tutti a bocca aperta quando i Lumia e gli altri saranno aggiornati a WP8. Ma chi diavolo sono queste persone a dire che non arriva l’aggiornamento, fino a ieri è arrivata la notizia che il Lumia è in fase ditest con WP8 oggi puntualmente arriva questo signore e dice no non è così allora io dico ma chi ci guadagna Microsoft a non aggiornare i propri terminali, non credo che Nokia voglia vedere un suo prodotto buttato nel ripostiglio per non dire un’altra cosa, per me facendo ciò cercano di fermare le vendite del Lumia 900 che in America sta andando bene e ultimamente anche in Cina, quindi loro parlano ma Microsoft farà i fatti aggiornando tutti i terminali.

  39. marco ha detto:

    aggiungo….
    aggiorneranno…meglio per tutti..non lo faranno…credo che riusciremo a campare uguale e riusciremo a farcene una ragione..
    chi non ci riuscisse..può intraprendere 3 strade…andare da ..”uno bravo”(strada vivamente consigliata) , migrare verso altri lidi..oppure comporarsi l’ultimo wp8;-)

  40. Davide Baldanti ha detto:

    Ma perché Microsoft non dovrebbe supportare i Windows mobile 7.x ? Sarebbe una decisione azzardata che no farà certo contenti noi consumatori, a discapito delle vendite. Se hanno appena trovato Tango come soluzione per i terminali meno performanti, volete che non ne trovino una anche per i “vecchi” devices?????

  41. jeremie ha detto:

    Plaffo se continui a pubblicare qualsiasi indiscrezione non fai altro che fomentare gli animi di chi ha un wp a vendersi o nn comprare un cell! Fai dei post solo per fonti sicure o notizie ufficiali o rischi di essere il primo ad andare contro i fan di questo stupendo dispositivo…

  42. Clemente ha detto:

    Appena inviato due Tweet a Joe Belfiore adesso

  43. Clemente ha detto:

    A proposito ho letto il Blog di questo signore che ha pubblicato l’articolo e lui si definisce Messaggero

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Manca soltanto l’onorevole e siamo apposto uauhauhauh

    • marco ha detto:

      si appunto..n’altro scemo…
      l’evangelist la come cavolo se chiama..pagato per tenere interviste..poverino..non capisce una domanda da bimbi delle elementari..ma allora dico io vai a cagafe…!!lascia il posto che sei un decelebrato e dai lavoro ad un qualunque idiota capace di comprendere una semplice domanda…
      poi arriva quell’altro..che è un profeta NOkia..ma attenzione.c’ha l’amico dell’amico der cuggino che je da le dritte perchè e amico der cuggino de bill gates…
      ma andate affanculo!!!

      • kais ha detto:

        la domanda l’aveva capita e la risposta l’aveva data….solo che dalla sede centrale avranno detto di non rilasciare certe notizie anzitempo.

  44. marcox1 ha detto:

    Sono un amante di Windows Phone (Samsung omnia 7 e ora htc titan) e nn capisco perché Microsoft non lo dice subito!!! Diamine!!!

  45. Red ha detto:

    Se fosse vero, sarebbe la fine. ADDIO MICROSOFT. Almeno iphone viene aggiornato per almeno 3 anni (vedi iphone 3gs con iOS5). Cioè ma che prendono in giro?Allucinante! Spero sia una notizia farlocca, perché onestamente adoro il mio lumia 710.

  46. Bobolo25 ha detto:

    Solo notizie inventate per farsi pubblicità.
    La vera stronzata è continuare a pubblicare notizie di questo genere che non si basano si fonti ufficiali.
    Lasciamo parlare chi commercializza l’OS, non credo che MS voglia commettere gli stessi errori del passato dai quali sembrerebbe aver imparato la lezione.

    • Giuseppe Carboni ha detto:

      Sottoscrivo! Tutte queste notizie basate sul nulla proprio non le digerisco! Sarebbe il caso di limitare le news a sole conferme o smentite ufficiali… Così la redazione inconsciamente trolla i lettori xD

  47. paolo ha detto:

    io ogni giorno mi domando se dopo queste notizie (che fanno pessima pubbilicità su MS) la MS non fa NULLA NULLA NULLA per smentirle o confermarle…… se le smentisce bene, dimostra le promesse e la serietà degna di Apple mentre se smentisce mi auguro che fallisca nel settore mobile perchè dopo averci rifilato un OS acerbissimo e anni luce dietro gli altri OS ci abbandonano con i terminale sudati con fior fior di € !!

    Spero vivamente in una smentita altrimenti la vedo dura e altri clienti Wp7 ripasseranno ad altri OS piu conoscuti e buoni !

    • Bobolo25 ha detto:

      Se microsoft rispondesse a tutte queste notizie false farebbe solo il gioco di coloro che cercano di screditarli.
      Penso sia meglio che si concentri a fare un buon lavoro per non deludere tutti e sottolineo tutti (prima, seconda generazione) i clienti che a fatica a conquistato con il suo ottimo OS.

      • paolo ha detto:

        si ma allora mandassero una notizia tipo “leggete solo noi e non gli altri buffoni” dando poi le notizie vere da seguire.

        Cosi escono notizie a valanaga false e la gente si fa una falsa immagine di MS e potrebbe snobbarla o disprezzarla.

        Almeno facessero comunicati ufficiali in buona quantità (no uno ogni morte di papa per di piu sul vago) e non a distanze lunghe nel tempo e vedi che la genti si fida.
        Cosi un inesperto pensa tutto tranne che MS sia affidabile

        • Bobolo25 ha detto:

          Mi ripeto: prima di essere pubblicate, certe notizie devono essere verificate.
          in molti casi sarebbe meglio non prenderle in considerazione.
          Da quando hanno preso questa direzione, con le cose dette e fatte mi sembra che si siano dimostrati più che affidabili, diamogli ancora fiducia.

    • kais ha detto:

      solo per sapere, tu non hai preso android appena uscito e per i primi 3 anni vero? no perchè sono d’accordisimo con quanto detto se però si è sempre avuto solo os super completi…senza polemica.

  48. nico37 ha detto:

    Se MS non aggiorna i nostri terminali ad apollo il mio prossimo cell Sara android almeno non ha limitazioni e non buttero i miei soldi con ms visto il loro poco interesse per noi utenti che gli abbiamo dato fiducia. Lg e900

    • Gino ha detto:

      Però facciamo come la moglie che per far dispetto al marito si taglia l’ attributo. Android personalmente mai.

    • kais ha detto:

      quindi tu finora hai sempre usato un os che non ti serviva o che ritenevi penoso in attesa di apollo? per sapere.
      ah e mi auguro che sia un android della serie nexus, senò stai messo pure peggio…vedi galaxy di samsung :D

  49. Bobolo25 ha detto:

    Windows Phone 7.5 è comunque migliore di Android anche senza aggiornamenti.
    Il mio HD7 non lo cambierò comunque, dato che già così soddisfa pienamente le mie aspettative.

  50. ironsampei ha detto:

    Ho appena scritto un tweet a Belfiore con la speranza che risponda anche se dubito darà ascolto a questi rumor…

  51. Daniele ha detto:

    Ma basta non se ne può più con questi rumors…
    Ad oggi l’unica nota ufficiale di Microsoft venne rilasciata al lancio di WP7: “tutti i terminali avranno un major update e verranno supportati per almeno 2 anni”.
    Ho preso un Optimus 7 al lancio è cosi è stato: 2 anni di supporto e un major update (Mango).
    Ora ho un Lumia 800, e non ho dubbi, vista la serietà di Microsoft, che sarà lo stesso anche per lui.
    Per chi dice che Android sia meglio da questo punto di vista, scusate ma vi drogate???

  52. S3B ha detto:

    Aspettiamo vie ufficiale prima di parlare. Qmq non ci credo

  53. cefa73 ha detto:

    Dirò una cazzata stanno testando w8 sul Lumia perché i Nokia sopporteranno w8 e gli altri terminali visto che sono le case costruttici a decidere se aggionare oppure no ci lasceranno a piedi

  54. stefano ha detto:

    Io ho un mozart e vengo dal mondo android, anche li con ice cream i produttori c’è l’hanno menata sull’hardware non abbastanza potente per non aggiornare, e su terminali pari al mozart o lumia tipo galaxy s1 per merito di xda e custom rom ics gira meglio dell’android originale, ma di brutto.

    Ora…win8 sarà un passo avanti sicuro ma nessuno inventa la luna, i nuovi terminali non saranno fantascientifici perchè i produttori quelli sono, avranno hardware pari ad un s3 o htc one x o in generale ad un top android, magari quad core e wp8 sarà il fratello di quello da desktop, più potente certo ma non c’è la possono menare come se fosse pesante come una portaerei.

    Manca solo la volontà che ovviamente i produttori non hanno, non gliene frega niente di aggiornare il mio mozart per il semplice fatto che i soldi li fanno nelle vendite, non negli aggiornamenti.

    E tutti dite che perderanno clienti, non credo, se wp8 integrerà un centro notifiche con la possibilità di avere una miglior personalizzazione visiva e di un market in crescita abbinata al fatto si essere la copia della versione desktop a microsoft di noi pochi utenti della prima ora non gliene fregherà un caxxo, punta alle masse ed ai guadagni non certo alla riconoscenza.

  55. nokia lumia ha detto:

    Noooo…adesso faranno dual core per un sistema pesante…e diventera’ come android???tutto uno scatto? Speriamo di nooooo

  56. Clemente ha detto:

    Innanzitutto Elop ha sempre dichiarato che i Lumia non hanno bisogno di avere i quad core in quanto sono buoni solo a scaldarsi le mani e poi ha sempre detti che il sistema Windows e` talmente fluido che non ha bisogno di dual core poi tutte queste sfide per far vedere la fluidità del sistema e poi che fanno cambiano hardware nuovo Os e perdere il 2% guadagnato fino ad oggi sinceramente tutti questi rumors dovrebbero avere una minima verità e se leggete quello che ha scritto questa persona addirittura si parla di dual core ma addirittura quad core ma e` assurdo

  57. gian89 ha detto:

    So che prender un sacco di spolliciate giù, però MS è avvezza (purtroppo direi) a queste pratiche di “cambio precoce”. Vi ricordate quando uscì Windows Mobile 6.5? Inizio 2010 e uscirono nuovi telefoni come HTC HD2 e ad ottobre cosa uscì? Windows Phone 7 e Windows Mobile 6.5 tanti saluti nel giro di 8 mesi. La prima Xbox morì subito per anticipare sul tempo la concorrenza con la 360. Ora io amo questo sistema e vorrò acquistare windows phone 8 sostituendo il mio grandissimo optimus, però se non aggiornano almeno la seconda generazione mamma mia che brutta figura…

    • kais ha detto:

      Wm dalla prima versione potevi (con rom custom) aggiornare fino all’ltima versione….solo per precisare, wm6.5 era uscito molto prima di wp7, che poi l’ultimo terminale è arrivato mesi prima non significa nulla perchè sono os differenti…xbox è durato 4 anni+ 1 anno di supporto, la Nintendo con N64, GC è durata lo stesso…la sega con saturn e dreamcast anche.
      solo sony è arrivata a far durare le console 6 anni.

      a livello sw, windows xp è durato 6 anni, potevi aggiornare a vista (gratuitamente) se lo compravi 6 mesi prima dell’uscita….vista è durato 3 anni e stessa cosa per laggiornamento d xp….office esce ogni 3 anni e lo supportano ancora oggi con aggiornamenti.

      insomma a me pare che ms la volontà ce la metta, ma poi ci sono i produttori.

  58. Clemente ha detto:

    Quito Kais in pieno hai ragione dobbiamo iniziare a fare come gli utenti Apple

  59. Salvatore ha detto:

    in tutte queste voci qualcosa non quadra, scusate e secondo voi la MS avrebbe lavorato così tanto ad un aggiornamento Tango per alleggere l’utilizzo di ram e sfruttare meno risorse, adeguato il tool e certificate tutte le applicazioni, solo per far uscire un unico terminale? ma volete scherzare vero? non è invece un lavoro per anticipare qualcos’altro???? io ho fiducia, se non aggiornano il mio HD7 mi dispiace ma non troppo (in ogni caso avrà fatto i suoi 2 anni) ma per la seconda generazione mi sembra davvero impossibile, la MS ultimamente sta lavorando davvero bene, io ho fiducia, ricordo come ha fatto qualche utente prima di me che windows 8 gira fluido anche su PC con vecchi processori e 1 giga di ram, alla fine le prestazioni dei nostri telefonini non sono poi così inferiori…

  60. Roby ha detto:

    Io penso che Microsoft questa volta sia estremamente attenta alla fuoriuscita di notizie e questo non piace a chi vive di notizie! Ora stanno buttando fuori questi pesantissimi rumors per far si che Microsoft si sbilanci e rilasci qualche informazione che rassicuri i consumatori. Sono sicuro che wp8 ci sarà e sarà per tutti!

  61. achille ha detto:

    Se ci delude cosi passo ad altro ragazzi…cosi non va….

  62. erchiappa ha detto:

    Ho preso un lg e900 a natale e aggiornato a mango dopo poco. Mango è ottimo davvero. Se ricevo Apollo son contento altrimenti mi tengo il mio lg fino a quando non trovo un alternativa valida anche in termini di prezzo. Inutile dire android. Per avere prestazioni pari dovrei spendere un sacco di soldi e poi? Mi incasso perché non ricevo aggiornamenti? E non dite c è xda per favore… Tutti i porting e le custom Rom hanno bug fastidiosi.
    Ergo state calmi

  63. Gian Luca ha detto:

    Tenendo in considerazione che è SOLO UN RUMOR e questa settimana ce ne sono stati davvero tanti (troppi) continuo a non dare peso alla notizia. Oramai la gente che segue questa vicenda è confusa e rincoglionita a forza di sentire questa e quella campana.
    Penso effettivamente che sia arrivato il momento non solo per Microsoft, ma anche per Nokia, Samsung e HTC (non conosco altri produttori che hanno terminali con windows phone) che si decidano a rilasciare un comunicato UFFICIALE.
    Perchè non mi devono venire a dire “ma ancora non lo sappiamo”, anche perchè non credo che almeno una BETA di WP8 non l’abbiano già ricevuta. Alla fine se devono uscire degli smartphone con wp8 entro la fine dell’anno ci staranno sicuramente già lavorando su, quindi i requisiti hardware e la possibilità di un eventuale aggiornamento se possibile li sanno già.
    Io non posseggo un Windows Phone, ma attualmente attendo ad acquistarne uno proprio per vedere come si mette questa faccenda e penso che anche altre persone come me stiano facendo la stessa cosa, quindi è anche un discorso di vendite.

    • kais ha detto:

      mi hai fatto pensare che in questa settimana è anche uscito in Usa il lumia900, che sta vendendo bene ed è osteggiato da vari siti di telefonia…una coincidenza che arrivano adesso questi rumor?

  64. Giuseppe Carboni ha detto:

    Pensandoci bene però ci sarebbe un’altra cosa su cui discutere: abbiamo discusso sulle architetture e sulle istruzioni utilizzate dai processori e abbiamo momentaneamente appurato che saranno le stesse. Però c’è da dire, e non è poco, che WP8 avrà un kernel diverso da WP7! Ora mi sorge un dubbio: considerando possibile che WP8 giri sugli attuali devices, si tratterà comunque di una riscrittura da 0 della memoria interna del cellulare, in quanto il sistema operativo non sarà aggiornato ma sostituito. Una cosa del genere si può già fare con le rom (ufficiali o custom) però ora che ci penso facendolo si perdono tutti i dati. E’ dunque possibile secondo voi che in parte i rumors siano fondati? Ovvero l’aggiornamento non sarà un vero aggiornamento liscio come li abbiamo conosciuti ma ci sarà la perdita di dati del cellulare come le applicazioni, le mappe scaricate, le suonerie installate ETC? Magari ci vorrà una versione rivisitata di Zune in grado di superare questo scoglio, e ancora MS non la ha pronta!
    In generale mi sento fiducioso, mancano ancora parecchi mesi all’uscita di WP8 (che si tratti di aggiornamento o che sia su i nuovi devices), sicuramente ci saranno tanti, tanti test, compresa la beta per gli sviluppatori, ci sarà un aggiornamento di Zune in grado di aggiornare alla radice il SO e saremo tutti contenti!

    • maxgreco ha detto:

      Io credo che tutta sta gente dice baggianate tanto per… Poi se pensate un’attimo alla mossa marketing, e cioè io faccio uscire il Lumia 900 e prendo tutti i clienti che già lo volevano che non interessa win8 e che gli piace cosi com’è poi dopo 4/5 mesi che il terminale Cala di prezzo e di interesse tiro fiori wp8 e lo monto proprio su Lumia 900/800/710/610 in questo modo ricomincio a vendere il terminale in maniera esponenziale… Secondo voi se cosi fosse quanto sono furbi alla Nokia???

    • kais ha detto:

      ti rispondo brevemente perchè la cosa da quello he mi dicono èp complicata da spiegare…su android il kernel è cambiato svariate volte, però i vari produttori quando fanno aggiornare fanno fare il backup di tutto.
      immagino che avverrà anche con la nuova versione di zune che supporterà alcune modifiche per salvare anche altrro che musica e video.

      • Giuseppe Carboni ha detto:

        Si ma attualmente anche zune fa il backup ma è un backup di sicurezza e viene fatto in blocco, non ha ancora la possibilità di fare backup parziali, ad esempio su rubrica, sms, applicazioni, musica e video etc, ed è questo che secondo me ancora frena un cambio di kernel!
        Poi è possibile che mi sbagli ma penso proprio che tra qualche mese vedremo una nuova beta di zune con possibilità di backup parziali e più professionali, seguita poi dalle beta di Apollo… Almeno spero!

        • kais ha detto:

          infatti parlavo di un update anche di zune…considerando che mancano almeno 6 mesi all’uscita di apollo.
          sms dovrebbero essere in programma come disse rec1978
          il cambio di kernel e il freno è dato dalle app, non certo dal backup che un semplice programma può risolvere.
          ;)

          • Giuseppe Carboni ha detto:

            Beh ma le app girano su framework, adattando il framework al nuovo kernel si risolve tutto senza problemi! Vabbè potremmo fare congetture per pagine di risposte ma non concluderemmo nulla di più! ;)
            Saluti!

  65. Leleq ha detto:

    Ee bastaaaaa!!!!!! Non e possibile !!!!!!ogni anno fanno un aggiornamento così importante mi tocca cambiare lo smartfhone ????

  66. newtarg ha detto:

    …BASTAAAAA,…ahahaa…ragazzi ragionate e non date retta ai rumor!..io possiedo un LG Optimus 7 che è stato il primo device ad uscire..nel 2010!…si è arrivati ai device d seconda generazione grazie a noi primi coraggiosi che abbiamo dimostrato quanto performante sia!..e WP è ancora un OS in sviluppo visto che siamo ad appena 2 anni dalla nascita..miliardi di investimenti per bloccare tutto e ricominciare da zero????…IMPOSSIBILE…deve ancora crescere e sulle basi esistenti..percui nessun stravolgimento ma nuove funzioni che saranno disponibili su TUTTI i terminali di prima e seconda generazione e con migliorie ove fosse possiile…certo l’hardware conterà ma solo su funzioni specifiche proprie…se per esempio non ho la fotocamera frontale ovviamente non c sarà alcuna miglioria sul mio LG e relativo aggiornamento!…aspettiamo e vedremo!

    • kais ha detto:

      sai cosa secondo me potrebbe essere limitato su i terminali attuali rispetto agli altri? il multitasking.
      se fanno un mt evoluto rispetto a quello di oggi, potrestiu avere problemi con meno di 1 giga di ram, quindi magari su i nuovi puoi aprire 10 tab, su questi attuali solo 3.
      il resto cambia poco, ris, cpu, gpu, storage….queste cose non influenzano l’os.

  67. tuningale93 ha detto:

    Più di una volta Microsoft ha annunciato che tutti i terminali wp7 riceveranno un major update e due minor update… E chi come me ha preso un Nokia della serie Lumia sta per ricevere Tango (che si tratta del primo minor update) dovrebbero quindi seguire un grande update e un eventuale più piccolo… Inoltre in un’intervista criticarono l’abbandono dei clienti di Android e gli aggiornamenti tarpati che rendevano inutilizzabili i terminali di Apple. Se ci mettiamo poi che siamo abbastanza sicuri che wp8 è in prova sul Lumia 800.. A meno che non sia talmente inutilizzabile.. Che senso avrebbe testarlo su questi terminali se tanto non verrà implementato? Ai posteri l’ardua sentenza… Ma io sono fiducioso

  68. TDK ha detto:

    BAH ME NE TORNO ALL’IPHONE!!!

    • Gino ha detto:

      Ciao a presto!

    • kais ha detto:

      è da un po chescrivi maiuscolo e un sacco di cose senza senso…direi che per te il cambio è nell’aria, inutile girarci intorno, cambia e passa a iphone sperando che col 5 non mettano cose che col tuo 4s non puoi fare come accaduto con siri e iphone 4.

  69. Alex ha detto:

    Ragazzi parliamo chiaro …. perchè la nokia avrebbe dovuto fare questa grandissima pubblicità ma sopratutto perchè avrebbe dovuto spendere tutti questi miliardi per windows phone sapendo che non verranno aggiornati a wp8??

  70. Carlo Matrone ha detto:

    Eeeeh io lo dicevo sempre che era na grossa presa per il culo sto Windows Phone..Appena usciti sti cazzo di cosi costavano 600 – 500 euro.a distranza di un anno un lg optimus lo mettono 150 euro e poi non lo aggiornano nemmen oad apollo.L’iphone 3gs sta da 3 anni in commercio e lo hanno aggiornato all’iOS 5.

  71. War ha detto:

    Rata state tranquilli sono solo cazzate . . .

    PS: Addio TDK ci mancherai tanto.. ;)

  72. Mah..dire che avrà bisogno di un hardware prestante quando windows 8 gira sul mio netbook di 4 anni fa mi sembra assurda come scusa..

  73. carloch27 ha detto:

    Certo ! E Nokia farebbe uscire i suoi cellulari di punta per farli diventare uno schifo tra qualche mese … Ma non date retta a queste baggianate

    • Andrea Moro ha detto:

      Hai visto Nokia come ha chiuso l’ultimo trimestre? Leggi qui:
      http://www.dday.it/redazione/5899/Nokia-il-trimestre-in-rosso-accentua-la-crisi.html
      Ne ha parlato anche Paglierini su 2024 ieri.
      Penso che se apollo non arrivera sull’intera linea lumia sarà un gran tonfo ma dubito che nokia sottovaluti la cosa, ha gia perso troppo terreno standosene seduta sugli allori ricevuti con symbian, non possono farsi scavare la fossa dal proprio partner.
      Per me Microsoft è troppo concentrantata sulla consegna di windows 8 entro il back to school, windows 8 è un taglio netto con il passato e sta assorbendo tutte le energie di MS che però non devono tralasciare il comparto mobile come stanno facendo ora con windows phone che povero è esposto come non mai e tutti questi questi rumors sono illazioni che, aggiunti alla scarsa fiducia che danno gli operatori (leggi: https://www.plaffo.com/2012/04/reuters-secondo-4-operatori-europei-nokia-non-e-in-grado-di-competere-con-android-e-ios/ ) non fanno altro che allontanare nuovi clienti/utenti. Microsoft è troppo abituata ad anni ed anni di posizione dominante, nel mondo pc, e pensa che basti solo la forza del brand windows per sfondare con gli smartphone ma non è così, non deve trascurare nessun dettaglio.

  74. fabri ha detto:

    Ovvio che a questo punto non spendo altri soldi per wp8 ma mi compro un iPhone, sarà la morte definitiva del progetto….già siamo quattro gatti figurati dopo.

  75. giangiwp ha detto:

    A me sorge un dubbio,se Apollo e’compatibile con i terminali di prima e seconda generazione,allora questa tecnologia cosi avanzata già ce l’abbiamo,e’soli imbrigliata in un sistema(ottimale direi)non all’altezza del nuovo o.s.A meno che questo Apollo non porti grandi migliorie,se non un interfaccia nuovo e una completa fusione con il sistema fisso.Cioè o già abbiamo un Apollo dormiente,oppure e’pensabile che un o.s tecnologicamente avanzato debba per forza richiedere un nuovo hardware,cpu e interfaccia grafico,e di conseguenza nuovi terminali

  76. Maurizio ha detto:

    Assolutamente convinto che la seconda generazione verrà aggiornata ad Apollo.

  77. rec1978 ha detto:

    Puttana*e… Questo a mio parere è il tipico blogger che genera mer*a per farsi leggere…

    “Richiede hardware più prestante”? Si e allora secondo lui addio cellulari di bascia bassa…

    “supportare questo tipo di hardware sarebbe stato costoso”: ma se l’hardware a livello di programmazione è lo stesso di un quadcore…

    Madò… Non voglio dire in maniera assolura che sicuramente tutti avremo WP8, ma nemmeno escludere la cosa inventando motivazioni che sono pure e semplici caxxate sia a livello logico che tecnico…

    Vabbè… Sta gente dovrebbe essere snobbata da tutta la comunity…

  78. Giuseppe Carboni ha detto:

    Ragazzi, per ora le uniche parole certe provenienti da MS sono che ogni terminale riceverà 1 major update e 2 minor updates. A casa mia, e credo anche da altre parti del mondo xD, major è la cifra più grande e minor quella meno significativa. Ovvero ufficialmente è Windows Phone 7, Mango è Windows Phone 7.5 (primo minor update). Apollo è Windows Phone 8 (major update). E poi arriverà Windows Phone 8.5 (secondo minor update). E sticazzi stando a questo ragionamento non avremo mai Windows Phone 9 ma non credo ci sia da lamentarsi xD.
    D’altronde com’è già stato fatto notare Windows 8 (versione PC) richiede un minimo di 1 GHz di processore e 1 GB di ram. Ora, WP8 è praticamente il fratellino minore, una versione light, come cacchio è possibile che richieda mai più di 512 MB di ram quando con 1 GB funziona perfettamente tutto l’ambiente desktop? E sono sicuro che ne basta anche meno per far funzionare Windows 8, magari non in maniera ottimale, ma sicuramente funziona lo stesso!
    IMHO la storiella di questo Paul Thurrott non regge proprio!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *