Ecco una lista di 38 applicazioni che non possono essere installate sui dispositivi Windows Phone con 256 MB di RAM
In questi giorni abbiamo visto che alcune applicazioni di spessore presenti sul marketplace non possono essere installate sui terminali Windows Phone con 256 MB di RAM (Nokia Lumia 610: Oltre a Skype non permette di installare Tango Video Calls, Angry Birds e PES 2012).
I colleghi di Pocketinfo e MimovilWindows hanno avuto modo di testare alcune applicazioni presenti sul marketplace nei terminali con 256 MB di RAM e hanno stilato una lista di tutte quelle applicazioni che non sono ottimizzate per questo tipo di terminali. Ricordiamo che Microsoft ha sempre dichiarato che sui device con 256 MB di RAM non potevano essere installate solo il 5% delle applicazioni presenti sul Marketplace. Di seguito la lista delle applicazioni, al momento, non utilizzabili su questi device:
- Skype
- Tango
- Sid Meier;s Pirates
- PES 2012
- NFS Hot Pursuit
- Let’s Golf 2
- Angry Birds
- Plant vs Zombies
- Deer Hunter 3D
- Monopoly
- Navigon
- Nokia City Lens
- Iberia Navigation GPS Tuner
- Navigation Europe GPS Tuner
- Brain ByeBye
- Hi Dodonpac maximum
- Fragger
- Bug Village
- MiniSquadron
- Doodle God
- Spider Jack
- Lets Golf 2
- Orbital
- Collapse
- IonBallEX
- Cro-Mag Rally
- Beards & Beaks
- Tentacles
- Hydro Thunder GO
- Fable: Coin Golf
- Brain Challenge HD
- Halo Waypoint
- Assassin’s Creed
- Glyder: Worlds of Adventure
- The Harvest
- The Sims 3
- Rocket Riot
- Bejeweled Live
Ma praticamente sono tutti giochi!
Ergo, direi che ce se ne può tranquillamente fregare e acquistare il 610 con totale tranquillità ;)
Ricordo che un terminale di fascia bassa dovrebbe essere indirizzato ai più giovani, per tanto le sue killer application dovrebbero essere appunto i giochi, quindi il tuo discorso e totalmente sbagliato
vero anche questo.
…infatti questo NOKIA non fa’ per te.
credo che faccia per pochi.
Solo una cosa: bella ca**ta. Allora se non si possono installare le app migliori questo cellulare non vale niente. MS fai qualcosa!
Ma nella lista ci sono i giochi e solo due applicazioni Rovio sta già lavorando su Angry Bird quindi credo che la maggior parte si accoderanno a loro, e poi se uno compra il cellulare per i giochi ma compratevi una bella Xbox, non capisco una cosa da quanto ne so la maggior parte dei ragazzi vuole la chat di Facebook e Facebook dei giochi non è che gliene interessa chissà che.
Questo cellulare visto il costo può spaziare in un bacino di utenti molto grande tra cui i giovani. Guarda caso i giovani giocano spesso con i giochi e ritrovarsi con un cellulare che non permette di far girare qualche applicazione e i migliori giochi in circolazione del Marketplace non è una buona cosa. Sopratutto se consideri il fatto che Nokia non ha mai detto che il Lumia 610 è così limitato, certo è fluido però uno vorrebbe poter installare tutto. Ci lavoreranno certo però sarebbero dovuti già essere compatibili.
esatto
Guardiamone il lato positivo: gli sviluppatori magari staranno più attenti al codice che scrivono … forse :p
Sono i cellulari a far girare le APP e non il contrario…
Sto Nokia nasce castrato… Che ne subisca le conseguenze…
Le cose che girano su un iPhone 4S non è detta che vadano su un iPhone 3G… Per cui se non vuoi limiti ti prendi un cell migliore… Non vedo perchè oggi noi dovremmo lavorare al rovescio cercando di adattare il market ai cellulari… Boh!!!
E’ come se da domani in farmacia restringessero le misure dei profilattici (APP) perchè se no a chi ha il pene piccolo (256MB) gli vanno larghi… Ma vi pare normale? Al massimo chi lo ha piccolo (256MB) comprerà solo quelli che vanno bene a lui (APP che riesce a far girare), non vedo perchè io debba infilarne il profilattico solo a metà :D
:D :D :D stupendo l’esempio del presevativo
:D Mi piace fare esempi coloriti :D :D
Beh in effetti… non mi sembra ci sia nulla di fondamentale in quella lista… tranne forse Skype in attesa dell’integrazione promessa in WP8
penso che molte di queste applicazioni saranno aggiornate e rese comparibili, ma per me continua a non aver senso avere un dispositivo perfetto come uno di prima generazione, ma con meno ram, tutta la differenza di costo è data da 256mb???
Doodle god? Questo vuol solo dire che è programmato coi piedi e che le apps che non vanno sono veramente fatte male.
Il brutto di avere a disposizione tante risorse è proprio questo. I programmatori se ne fregano di ottimizzare, tanto c’è tanta ram e tanta potenza di calcolo. Un po’ come avviene per pc e console (tranne qualche raro caso).
l’iphone 3gs ha dotazione hardware simili o anche minori a quelle di questo cellulare..ma non mi pare che ci siano particolari limitazioni..c’è il multitasking, skype gira anche in background, c’è tutto il parco software di app store giochi compresi, che tra l’altro girano anche su iphone 3g con 128 mb di ram..Microsoft si deve dare da fare..non deve mettere in testa alle persone che il nokia lumia 610 ha hardware “inferiore” solo perchè poi faranno smartphone con 1 giga di ram e dual core, e li proporanno come fascia alta con funzioni dedicate…può funzionare tutto tranquillamente su questo cellulare..
il discorso iphone però non calza molto. Le apps per iphone “furono fatte” per girare su iphone 3g o 3gs e partivano di base con quei limiti.
In wp sono partiti con 512 di minimo e i programmatori hanno fatto di conseguenza. Ora sto limite è stato abbassato quindi.
Resta il fatto che se applicazioni del cavolo non girano vuol dire che è stata fatta col cu*o.
Ma il Lumia 610 HA HARDWARE INFERIORE… Qui non si tratta di “mettere in testa”… E’ un dato di fatto!
MS centra fino ad un certo punto in quanto i dati sui requisiti minimi dell’hardware parlavano di 512MB di RAM… Poi è arrivata quella rompipa**e di Nokia che si è inventata sto mondezzone ed ha cominciato a rompere le scatole a tutti…
Hanno fatto un cellulare per i giovani in cui l’unica cosa che non gira sono proprio i giochi!! Delle volpi direi…
E’ risaputo che i nonni sopra i 70anni sono i maggiori acquirenti di playstation ed XBOX… AHAHAHAHAH!!!! :D
Opinioni personali ovviamente :D
MA NON SI PUò INSTALLARCI UN CAZZO ALLORA!!!! FANCULO NOKIA!!!!
A parte che il 5% di 90.000 App fa 4.500 App, quindi non lamentiamoci per una 40ina
Dal momento che alcuni giochi e app girano su altri terminali con 256MB se non addirittura con 128mb si capisce che il problema non è di MicroSoft che ha permesso di abbassare i requisiti ma, dei programmatori che sprecano risorse.
Basterebbe ottimizzare queste App per girare tranquillamente con soli 256MB
Ricordiamoci che WP è un sistema più leggero di Android, quindi se girano sui Lagdroid con 256MB figuriamoci su WP!
E’ la prima volta che sento dire che sono le APP a dover essere adattate ai device…
MA SIAMO SCEMI!!!!???
Vi pare che Office 2007 gira su un 386?
Vi pare che call of duty gira su 386?
Vi pare che un DVD lo potete mettere nel videoregistratore VHS?
Vi pare che Battlefield 3 giri su un pentium 1?
MA CHE CAXXO STATE DICENDO???
Nella storia informatica è SEMPRE stato l’hardware ad evolversi in funzione delle richieste software… Lo dimostrano giochi, programmi e sistemi operativi: negli anni abbiamo cambiato PC per cercare di usare le nuove versioni di applicativi… Oggi mi state dicendo che siccome Nokiamerd sforna un 386 nell’era degli i7 tutti dobbiamo ristringere Office? Perchè allora non torniamo a notepad?
Secondo me chi parla di adattare il software perchè l’hardware è un bidone quando di fatto Hardware prestante c’è già è inconfutabilmente un FOLLE!!!!
Gli sprechi di risorse nel software sono sempre esistiti: per il fatto che i programmatori sono novelli, perchè non hanno tempo o semplicemente potrebbero essere delle teste di caxxo… Ma si è sempre detto:”il tuo PC è troppo lento per questò software!”… Non ho mai sentito dire:”devo ottimizzare il mio programma per farlo girare su una cariola quando di fatto è nato per andare su una ferrari”… Sono caxxi di chi si è comperato la cariola!!!
Rec però converrai che se battlefield (& co.) fossero programmati meglio non servirebbe un pc di ultima generazione per farlo girare.
Dalla fine anni 90 in poi (ovvero dal boom dell’hardware) i programmatori si sono un po’ adagiati sugli allori, facendo sopperire la mancanza di pulizia di programmazione dalla potenza di calcolo in cnotinuo aumento, così siamo arrivati a requisiti hw assurdi per giochi ridicoli.
Con questo non sto dando tutta la colpa ai programmatori, ma anche loro ammettano le loro colpe….
Quel che dici è vero… Ovviamente ci sono ottimizzazioni che potrebbero migliorare le cose, ma è altrettanto vero che tra milioni e milioni di sviluppatori non si può neppure pretendere che tutti lavorino in maniera ottimale…
E comunque prendendo Battlefield 3 per esempio la grafica ha fatto dei passi da gigante, ha avuto evoluzioni spaventose ed il tutto gira su un dualcore con una scheda video di 2 anni fa…
Il discorso è che non si può chiedere al software di tornare indietro, si può chiedere di risparmiare un po’ con la consapevolezza che tuttavia non tutti lo faranno… Il problema di fondo è che qui sulla base di un software già fatto, si sta chiedendo di tornare indietro con l’hardware in che mi sembra quantomeno inverosimile… Sarebbe come dire che prima di fa Office per i pentium, poi si chiede di modificarlo per i 386 quando di fatto sul mercato i processori sono arrivati agli i7…
A me personalmente sembra assurdo… Oltretutto si sta parlandi di migliaia di programmatori che dovrebbero adattarsi a 2 modelli…
Oggi come oggi se comperi un PC dualcore, sei consapevole che non farà le stesse cose di un i7… Non vedo perchè nei cellulari non debba essere la stessa cosa ma snzi in controtendenza si vuol cercare di adattare i software ai vecchi hardware…
Non hai capito quello che volevo dire, io intendevo dire che se ad esempio Angry Birds gira su un Galaxy Ace che ha su per giù le stesse caratteristiche e su WP non gira (che ha il vantaggio di avere un sistema operativo più leggero) la colpa è del programmatore e non dell’hardware.
Si vede che su Android si è impegnati a farlo girare anche con soli 256MB e su WP no, tutto qui.
Per quanto riguarda la storia dell’informatica l’ho vissuta in tutta la sua evoluzione dai primi anni 70 ad oggi, quindi evita
Allora… Innanzi tutto vorrei dire che il mio era un discorso generico e non volevo propriamente attaccare te…
Il discorso delle risorse io credo che sia più che altro una commercialata per creare device di due fasce diverse senza di fatto creare grandi differenze hardware… Resto dell’opinione che skype come tutti gli altri girerebbero comunque, anche allo stato attuale, su WP con 256MB, semplicemente MS assieme ai costruttori credo abbiano imposto un limite che è più virtuale che altro…
Di fatto comunque, se è vero che la storia dell’informatica l’hai vissuta dagli anni 70, a maggior ragione non puoi dirmi “lascia perdere” perchè sai benissimo che ho ragione e l’evoluzione stessa del settore lo conferma…
La mia storia sui computer è comunciata dagli anni 80, forse periodo di punta di questo progresso, quindi di certo non mi sento in difetto di conoscenze su ciò che dico…
Io personalmente non ho mai visto NESSUN sistema operativo tornare indietro in termini di risorse richieste, puoi prendere tutti i SO che ti pare: WP stesso non richiede meno risorse di windows mobile… E’ solo che l’hardware si è evoluto e ci ha permesso di fare le stesse cose di prima in maniera più agevole consentendoci di avere interfaccie come metro, animazioni, touchscreen futuristici e quant’altro, ma di fatto si continua a mandare mail, navigare, mandare sms, usare office come prima, son la differenza che ora lo fai in maniera agevolata…
Windows 7 è un fulmine, è stabile, fa tante cose in maniera semplice e quant’altro, ma di fatto se lo monti su un Pentium 4, ti accorgerai che risulta più pesante di XP (provato personalmente)… Eppure a detta di molti Windows 7 è più leggero… Il fatto non è che Windows 7 sia più leggero, è che in proporzione alle migliorie ha fatto tuttavia economia di risorse richieste, ma resta di fatto che in senso assoluto è più pesante di XP…
Sui telefoni, che poi sono ormai dei piccoli PC abbiamo la stessa situazione, e pensare di limare, rosicare ed ottimizzare il software per tornare indietro con l’hardware non è solo un’utopia, ma è quasi concettualmente sbagliato nonchè impossibile da attuare proprio per il fatto che se domani vogliamo fare un’operazione in più, avremo bisogno sempre e comunque di una risorsa in più… E’ ovvio che in molti casi possiamo attutire la cosa e magari risparmiare quella risorsa, ma prima o poi (in breve tempo) quando le cose in più che vorremo fare non saranno più una soltanto ma diventeranno 10, sarà inevitabile aumentare le risorse a disposizione…
Purtroppo in questo mondo non ci si inventa niente e certe cose trovo siano fisiologiche, è inutile fingere di poter tornare indietro solo perchè oggi ci fa comodo per salvare un modello di cellulare nato zoppo…
come immaginavo sono tutti i giochi più pesanti, che per carità, sono dilettevoli ma non fanno il bello e il cattivo tempo.
certo non fila con l’idea: fascia bassa-pischelli-giochi.. Ma in realtà i pischelli sono quelli che riescono a spillare ai genitori 700€ di iphone e la fascia bassa non se la filano
@ Luigi Santopaolo: i giovani vogliono gli oggetti cari, il 610 è adatto a mia madre che a 50 anni vorrebbe uno smartphone carino con supporto e 700€ preferisce spenderli per un abito!(è n’esempio)
A mio parere la colpa non è solamente degli sviluppatori ma in parte lo è anche della stessa Microsoft, nel senso che gli sviluppatori, si, devono fare del loro meglio per migliorare le proprie applicazioni ed ottimizzare il più possibile il codice, però cazzo ne sapeva, ad esempio, la rovio di angry bird, che Microsoft avrebbe abbassato a 256mb il limite minimo della RAM? Con il limite a 512mb non ci sono problemi per adesso… MS per me avrebbe dovuto mettere già dalla prima generazione il limite minimo di 256mb, così da “obbligare ad ottimizzare” fin da subito le app e non aspettare 1 anno e passa per questa scelta… Poi è sempre un parere personale però quella dei 256mb mi pare una ca**ata colossale
angry bird è stato fatto da MS non dalla rovio!!
??? O.o Tdk guarda qui: http://www.rovio.com/en
e quindi?????? quello è il sito della rovio!!!! cosa c’entra???
Ma sei proprio un ignorante te eh… Nel senso che pazienza che le cose non le sai ma proprio spari a zero senza ritegno!
hahah questa è bella, sarei io l’ignorante??? basito.
@TDK: SE possiedi un WP, vai nel Marketplace, cerca Angry Birds e vedi che l’autore è Rovio, non MS. Se NON lo possiedi, smetti di trollare. Sei patetico!
AHAHAAH PATETICI VOI PIVELLINI CHE PENSATE DI VENIR QUA A RACCONTARMELA Sù!! LOL
per vostra informazione angry birds è stato sviluppato da MS su licenza rovio visto che quest’ultima non n aveva alcuna intenzione…
solo recentemente, convinta da nokia, rovio ha fatto marcia indietro e si è ripresa il suo gioco che prima appariva sul marketplace come “microsoft” non rovio!!
TORNATEVENE A GIOCARE ED EVITATE DI INSULTARE CHI NE SA PIù DI VOI!!
-.-{…} http://it.m.wikipedia.org/wiki/Angry_Birds se riesci a trovare una citazione di quello che dici… Più che tu non sia della CIA o del FBI, e che quindi abbia accesso ad informazioni riservate, in Internet non c’è nulla che faccia riferimento a quello che hai appena detto…
liberissimo di non crederci peccato che sul sito di angrybirds non si siano mai degnati di norminarlo Wp..
in ogni caso si vede che non ha seguito la telenovela sull’arrivo del gioco l’anno scorso..
ripeto stete zitti che fate una figura migliore.
Peccato che tu intenda Angry Birds space… Ma quanto tempo ci vuole per bannarti? Dio mio sei sempre qui a sparare stronzate!
ahaha ecco che è arrivato l’esperto… ma quela space??? io mi riferisco al classico!!
Mesi fa ho comprato un HTC hd7 nuovo a 170 euro su subito, piuttosto di un Lumia low cost prendete quello o i vecchi lg!
Secondo me giochi come PES o NFS è già tanto che girino così bene anche con l’ardware che abbiamo ora… Chiedere di ridurre le risorse richieste per accontentare un modello di cellulare mi sembra assurdo…
Piuttosto ritengo più giusto che chi compera questo Nokia ponderi bene il prezzo e le funzioni che ci vuole svolgere, accettando eventuali limiti fisiologici che ci sono, così come da che mondo e mondo è sempre accaduto su ogni PC o device elettronico:”se voglio spendere poco… Se prendo un dispositivo limitato… Beh ne devo accettare le ovvie limitazioni…”
PS
Resto comunque dell’opinione che il limite calibrato solamente sui 256MB di RAM sia semplicemente una trovata per creare due fasce distinte di mercato senza di fatto modificare l’hardware, imponendo un limite virtuale che all’atto pratico realmente non esisterebbe in quanto come già hanno dimostrato, alcune delle applicazioni “bloccate” realmente girerebbero senza problemi ;-)
Per quando c’era il periodo pre mango MS ha invitato tutti gli sviluppatori più volte e parecchio tempo prima ad aggiornare le loro app. Adesso che magari sarebbe più importante tace come un muto.
sinceramente dei giochi me ne frega gran poco… Non li uso mai.. L’unica mancanza è Skype .
Per skype secondo me tutto si risolverà con l’integrazione nel SO compresa in WP8…
Navigon non compatibile.
Gli sviluppatori dovrebbero lavorarci un po’ di più. Oppure bokia
Vabbè… Nokia ha il suo navigatore quindi… Fossi io quelli di Navigon continuerei a lavorare per migliorare il prodotto in termini di funzionalità senza perdere troppo tempo per un solo modello di cellulare che fra l’altro ha già il software di navigazione integrato…
Quello che mi piacerebbe mettere a confronto è l’Omnia M che a differenza del Lumia 610 ha 128MB di RAM in più (384 contro i 256) per capire se questa differenza in realtà gli consente di togliere i limiti sulle APP o su alcune di queste…
Comunque c’è scritto nfs hot pursuit due volte
Grazie della segnalazione, articolo corretto ;)
Invece di fare sti sproloqui compratevi un 710 che si trova a 80 € di più e ci fate girare tutto quello che vi pare
ancora non avete capito che sto cellulare fra 2 o 3 mesi lo daranno via a 100€ o poco piu, e per sti soldi fa pure fin troppo!!e pure bene!! ha già dentro software di navigazione,musica ecc..ecc…che sia di fascia bassa non vuol dire solo ragazzini bimbominkia che giocano ai giochini…ma puo’ benissimo essere anche il 30enne,40enne ecc…che usa il telefono per telefonare e vuole giusto un cell che abbia anche un navigatore,si guarda la posta,internet e whatsup e poco altro…
questo 610 non farebbe tutto questo per bene? io credo di si, quindi perchè deve spendere 200 o 300€ solo per far girare angry bird o PES…dai…
sul fatto di castrare le app uno sviluppatore puo’ benissimo adattare le feature a seconda del quantitativo di ram o del tipo di gpu riconoscendo semplicemente il telefono.quindi chi ha 512 o un futuro 1gb di ram e gpu performante avra’ dettagli migliori dei dispositivi “castrati”.
poi la storia della ram son baggianate…non è la ram che impone paletti di risorse a un gioco,ma è semplicemente la gpu e in parte al cpu…le notizie che danno per la gente comune del fatto dei 256mb è solo per far contraddistingere alla gente comune che quello è un dispositivo di fascia bassa stop…di certo non metterebbero schede tecniche con modello di cpu e gpu,quanti fps fa ecc…semplicemente ti dicono 256mb di ram,che di sicuro saranno affiancati da cpu e gpu altrettanto economiche.
Un pò troppo limitato.
Allo stesso prezzo c’è L’Omnia W in offerta…..
ma ci sono ancora cellulari con 256mb di ram o 512mb di ram a che servono sti cellulari se non ci posso manco installare skype .