Financial Times: Nokia rilascerà terminali Windows Phone 8 esclusivi agli operatori anche nel mercato Europeo!
Il rilascio di Windows Phone 8 dovrebbe avvenire nel mese di Novembre 2012 e secondo le fonti del Financial Times, Nokia offrirà alcuni dei propri dispositivi della serie Lumia in esclusiva agli operatori mobile Europei, in maniera simile a come già succede in America.
Secondo la popolare testata, l’obbiettivo di Nokia sarebbe quello di effettuare accordi con gli operatori in modo da rilasciare terminali esclusivi Windows Phone 8 per fare in modo che gli stessi si impegnano in maniera massiccia nella pubblicizzazione e offrire pacchetti “tutto incluso” a prezzi concorrenziali.
Financial Times parla che in particolare ci sarebbero trattative già avviate con France Telecom e Deutsche Telekom, anche se al momento non hanno raggiunto nessun accordo definitivo.
Una strategia simile potrebbe risultare utile nelle vendite anche nel nostro paese?
A me l’idea di stipulare un contratto per 2 anni per acquistare un telefono, non piace proprio. Se voglio risparmiare, aspetto 6 mesi e lo prendo a 200/300 euro in meno in offerta
l’unico che ti da una certa sicurezza in questo è iphone di apple, solo perchè limitazioni a parte il supporto è garantito essendo un unico prodotto.
ma prodotti samsung, lg, htc decisamente meno.
I nostri operatori non ci darebbero nessun pacchetto vantaggioso…basta vedere la nostra leadership negativa a livello europeo riguardo le tariffe!
Questo nn è del tutto vero informati la Francia costa mooolto di più!
Mi pare una mossa ragionevole, a Nokia serve del marketing d’assalto (anche kamikaze) per sopravvivere. Più che cercare di arginare le perdite devono tentare il tutto per tutto per invertire il trend, o morire provandoci. Qualsiasi altro risultato non basterebbe. È per questo che quando qualcuno mi dice che Nokia avrebbe duvuto subito puntare su Android mi metto a ridere: finire nelle retrovie della piattaforma (stile Motorola) avrebbe condotto la compagnia ad una morte lenta e dolorosa. Almeno con Microsoft Nokia può avere un’ancora di salvezza.
Non per dire, ma credo che attualmente Motorola – che citi nel tuo esempio – venda di piu’ di nokia nel settore smartphone.. (nel complesso nokia è avanti di milioni di unità). Android vende, windows phone meno…tutto qui. su quale sia il sistema migliore si puo’ discutere quanto vuoi,ma i numeri sono questi. Nokia è in crisi, perde quote di mercato e soldi.
Motorola vende?? Sarà almeno 10 anni che non vedo un Motorola in mano a qualcuno! :)) ahahhah
forse perche’ motorola vende molto in America e meno qui…
cmq sul fatto che sia in crisi sono d’accordo, ma prima del passaggio ad android era messa molto molto peggio
In realtà togliendo Samsung ke con android ci guadagna e tanto le altre nn stanno molto bene…la Motorola a lg…forse anke HTC si salva
Neanche HTC se la passa bene… vende abbastanza ma non tanto da evitare perdite.
purtoppo motorola anche dopo l’acquisizione di google non vende granchè.
dico purtoppo perchè insieme a nokia ha fatto la storia della telefonia.
I soliti vi hanno copiato tutto, caso vuole anche l’immagine identica xD
A parer mio dovrebbero puntare sulle pubblicità cosí da far conoscere Windows Phone a quelli che non se ne intendono minimamente…se pensate ho conosciuto Windows Phone attraverso la pubblicità del Nokia Lumia 800
A Vodafone di sicuro, a Tim daranno il 3310 :D
peccato che Tim sia il primo partner in Italia di Nokia e le tariffe sono molto meglio!!!!!!!
Ciao a tutti…:)
Io credo ke acquistare stipulando un contratto e la miglior cosa…spendere 500/700 x un cel secondo me e immorale…io a ottobre nel mio caso o scelto la 3 e mi sono preso il Nokia Lumia 800 ke costava € 499…senza cacciare un solo euro…continuando a pagare gli stessi soldi ke spendevo di ricariche al mese x le varie promozioni(alla fine o 400min verso tutti, 200sms verso tutti e 2gb di Internet quindi illimitato)…quando saranno passati i 2 anni circa vedrò quale sarà la migliore offerta e mi prenderò un nuovo Nokia con Wp8 sempre di ultima generazione senza cacciare di nuovo un solo euro:)
Non so ma personalmente penso ke questo farà vendere tanto a Nokia
Il discorso di Nokia è piuttosto semplice. Loro creano cellulari e li pubblicizzano perché, ovviamente, devono venderli. Al contempo stipulano accordi con le maggiori aziende telefoniche di modo tale da poterli proporre al pubblico anche con il così popolare contratto ( che io, personalmente, evito e sempre eviterò ). Ora, dal momento che stipulato questo tipo di accordo, la vendita degli smartphone interesserà sia le aziende telefoniche sia la cara Nokia e dunque non sarà solo quest’ultima a doversi occupare della necessaria pubblicità ma saranno le compagnie a cimentarsi nell’impresa di mostrare a tutti le loro ‘favolose’ offerte con l’aiuto di Aldo, Giovanni e Giacomo. Ciò significa maggiore pubblicità a costi inferiori e, di conseguenza, maggiore vendita. Dunque sono perfettamente per così dire ‘favorevole’ alla scelta di Nokia sebbene, come già detto, personalmente non andrò mai a stipulare contratti per l’acquisto di uno smartphone; preferisco di gran lunga aspettare un paio di mesi ed acquistarlo ‘cash’ senza essere necessariamente legato ad una specifica compagnia telefonica ( che poi tutti conosciamo il discorso aggiornamenti ). Ad ogni modo, credo nulla di nuovo.
Contratto minuti ecc. + smartphone è soggettivo. Pur rispettando la tua opinione, sono convinto che, il maggior volume di vendite di smartphone avviene con contratto tutto incluso.
da possessore di un optimus 7ho acquistato da poco un omnia w..e devo dire che sono abbastanza deluso da windows phone..ho provato ieri samsung galaxy s2 ed s3 e devo dire che a saperlo avrei preso un galaxy s2..purtoppo windows non è nemmemo paragonabile a quella fascia di telefoni android…sia come hardware che come design, peso, prestazioni e applicazioni…concludendo dico che il mio prossimo cellulare sarà un android.
e al popolo?
Eh grazie… android è alla 25esima versione (adesso forse è alla numero 26). Il problema è che WP è arrivato in ritardo e deve recuperare, però stanno creando un sistema che possa fare tutto ma che lo faccia bene. Altrimenti tenevano Windows Mobile e lo riempivano di cazzate tanto i quad-core avrebbero coperto le lacune prestazionali. La xbox e windows vista insegnano (in modo diverso e opposto tra loro, ma la lezione è quella).
continuo a leggere commenti ottimistici…la domanda è: senza i soldi di microsoft, il sistema operativo sfonderebbe? risposta no. vediam se coi soldi ce la fanno.
Io non sono per niente ottimista riguardo a WP. Però sostengo che la qualità del sistema creato, al momento non ha paragoni… questo non implica che io stia affermando che WP8 venderà a palate. Anzi più volte ho sostenuto e continuo a sostenere il contrario.
Come se Google era povera quando ha lanciato android…
io continuo a leggere i tuoi commenti Andrea e mi domando il perchè…
naaaaa. Google non ha lanciato una fava secca. Ha preso un linux, l’ha adattato agli smartphone e lìha reso “free” per gli oem.
Ha lanciato il sasso (android) e tirato indietro la mano.
Sforna versioni su versioni, poi tanto lo sbattimento di adattarlo ai terminali ce lo mettono i produttori. Per questo non ci sono aggiornamenti sicuri per android, perchè non dipendono da google, ma dai produttori. Sarebbe come dire che se voglio aggiornare il mio pc marcato HP, devo aspettare che HP adatti win8 al mio modello, altrimenti ciccia.
E i soldi di chi dovrebbero essere visto che il sistema operativo è di Microsoft?
Scusate l’ot, spero che qualcuno risponda. Il mio Omnia W ha ricevuto il primo dei due aggiornamenti a Tango ma non il secondo. Sapete come e se si può forzarlo anche usando Windows Phone Connector for Mac anziché Zune? Grazie in anticipo, ciaoo
il probelma non sta solo nel sistema operativo windows phone..ma anche nei terminali..i telefoni non sono competitivi con android..forse l’unico che si salva e il lumia 900..ma a qual prezzo ci compri quasi un galaxy s3 è non potete dire che non sia il migliore telefono del momento…
non lo è a livello sw per il solo fatto che ci sia android modificato da samsung, a livello hw lo è parzialmente, per dire lo schermo pen tile non è migliore del super amoled hd plus del GS2 e note.
il problema è che non ha l’interfaccia di ios e non ha i giochi ma sopratutto ha il nome windows…se avesse avuto queste due cose senza il nome windows avrebbe stravenduto.
Probabile. La gente associa il sistema operativo per PC a quello per telefono. Io stesso da piccolo credevo che Windows mobile fosse uguale a Windows per PC.
esatto e quindi si associa—> virus, lento, macchinoso, buggato.
sarebbe grasso che cola se associasse WP7 a win7 (win7 è stato molto ben accolto da quasi tutti, in primis gli home users), invece associano wp7 a windows mobile….che è stato una mezza tragedia.
già…e lo associano a nokia che per molti non è al livello di samsung negli smartphone.
caro mio vecchio LG, è ormai una settimana che ne vuoi sapere di rifunzionare. Ho provato a salvarti in mille modi con tutti i trucchi possibili, backup, cool boot ecc ecc, tutto quello che io e i mille forum visitati mi suggerivano di fare ho fatto, ma niente. Neppure con la respirazione bocca a schermo sei voluto rivivere e adesso quanto me rode er ……… a leggere tutti i post sul Plaffo senza poterti aggiornare o usare. Eh! Se non fossi così lontano dall’Italia ti porterei in assistenza ma da qui giaci in pace su questa scrivania. I funerali avverranno sabato alle ore 15:00. niente fiori ma opere di bene ehehhehheehheheheh
beh di solito si dice “ci vogliono anni per farsi una reputazione, e 2 secondo per mandarla a putt#ne”.
Nokia ha fatto diversi scivoloni (uno su tutti l’N70), e all’epoca samsung era vista come telefoni low-cost.
Poi samsung ne ha sbagliate poche (a partire dal galaxy) mentre nokia si è ripresa solo con belle e wp, in netto ritardo….