Nokia Lumia 304 e 310: Due concept di terminali Nokia Windows Phone a basso costo
Uno degli obiettivi di Nokia è quella di strappare una buona parte di mercato ai terminali equipaggiati con sistema operativo Android e per far ciò ha intenzione di realizzare dispositivi Windows Phone a basso costo.
A tal proposito ecco arrivare dal web due concept di dispositivi Nokia Windows Phone di fascia bassa. I due terminali, ispirati alla linea Asha Touch, potrebbero essere i terminali “perfetti” per contrastare la crescita di Google nel mondo smartphone di fascia bassa. L’autore dei due concept, oltre ad immaginare i terminali esteticamente ha fornito le caratteristiche tecniche dei due terminali:
Nokia Lumia 304
- Display da 3.4″ LCD capacitivo
- Processore da 800 MHz
- 256 MB RAM
- Windows Phone 8
- Fotocamera principale da 2 Mpx
- Fotocamera anteriore VGA
- NFC
- Connettività Wi-Fi ed EDGE
- Prezzo stimato 80 dollari
Nokia Lumia 310
- Display da 3.4″ LCD capacitivo con vetro Gorilla Glass
- Processore da 1 GHz
- 512 MB RAM
- Windows Phone 8
- Fotocamera principale da 3.2 MP
- Fotocamera anteriore VGA
- NFC
- Connettività Wi-Fi e 3G
- Prezzo stimato 130 dollari
con WP8?
non è una domanda, è per dire che dubito che possano supportare WP8
Ci ricordo che nn conta la potenza del processore… Ma il tipo di processore! Evidentemente questi processori da 1ghz nn sono gli stessi dei wp7 di prima generazione, quindi hanno tutto un altro sistema di programmazione e quindi può essere una cosa vera quella di supportare wp8, ciò mi lascia pensare che i wp7.8 almeno nn avranno cali di prestazione almeno =P saranno cmq rlterminali ottimi
a me da da pensare che ci siano ancora 256 mega di ram…nel 2013
No infatti! I 256Mb di ram su WP8 magicamente raddoppiano! Ma solo se prima non avevano installato WP7, in quel caso no…
Io invece penso possano far girare “benissimo” WP8 come puo benissimo girare su tutti gli attuali terminali…
se riscrivi i driver sicuramente….il problema è che le case per prodotti di 2 anni fa o 1 anno fa non lo faranno mai.
ovviamente…però ci sono anche terminali che hanno da 1 a 6 mesi…
1 anno intendevo
che schifo, sembrano segli asha!!!!
Anche leggere la news non sarebbe male…
Io dico che sarebbe difficile un wp8 con soli 256 mb di RAM però vedremo in futuro magari sarà leggero da poterci comunque girare
concordo è uguale al nokia asha 306
saranno dei prodotti messi li solo per dare un idea? che dite?
LCD da 3.7 e fotocamera da 5 mp e prezzo sui 170 € e sostituisco al volo il mio optimus
C’è già il Lumia 610 se vuoi
256 mega? basta vi prego…la memoria oggi comincia a costare poco, a fine anno costerà anche meno…mettetene 512.
P.S.comincio a pensare che sia stata nokia a volere i terminali da 256 mega, maledetta.
Non possono esistere terminali di fascia bassa con WP8 a causa delle limitazioni hardware, d’altronde è lo stesso motivo per cui non aggiornano i telefoni attuali! NO?
no…ms non ha parlato di risorse minime, anzi mettendo la 800*480 come ris minima ha fatto capire che il problema non sono le specifiche hw ma i dirver per gli attuali prodotti che andrebbero riscritti da zero.
Non credo sia un problema farlo, basta volerlo.
e chi lo vuole nelle case produttrici? pensi davvero che case che sfornano prodotti ogni 6 mesi sono interesati a supportare quelli usciti oltre 1 anno fa?
E’ un compromesso, se aggiorni troppo ci perdi perchè non vendi telefoni, se non aggiorni perdi clienti che vanno verso altre piattaforme. Direi che in questo caso MS\Nokia hanno cagato fuori dalla tazza.
tu pensi alla luce di quello visto su android (terminali motorola che sono rimasti a 2.2, samsung venduti oggi senza che avranno mai ics) che non aggiornare spinge le persone a provare altre piattaforme? io penso che a conoscere il disocrso aggiornamento siamo solo noi appassionati…cioè il 10% del mercato.
se ms e nokia hanno cagato fuori dalla tazza…samsung, motorola, lg su android la tazza non l’hanno vista proprio.
La fotocamera minima e di 5 mega ….non possono mettere una al di sotto dei 5
Speriamo che qualche custom Rom con Windows Phone 8 sia implementata su i cellulari di seconda o addirittura prima generazione!!dai
A che caxxo serviranno questi concept fatti da chissà chi per chissà cosa…
Tanto dei concept passati belli e futuristici non ne abbiamo visto mezzo realizzarsi.
Cmq veramente non se ne può più di quelle RAM…scommettiamo che Samsung, HTC non ci penseranno neppure ai 256…
Spero che HTC decida di investire decentemente su WP e tiri fuori un galaxy killer. Sinceramente Nokia ormai non mi dice più nulla. Si ok design “diverso” ma cacchio vende terminali monchi di fotocamera frontale e giroscopio a 400 euro, un po’ di ritegno dai… Se si ripiglia e butta fuori un cellulare degno del suo N95 IMHO farebbe meglio che buttare fuori più terminali di fascia bassa. Tanto a chi compra la fascia bassa importa soltanto che costi IL MENO POSSIBILE. E sappiamo già che WP costerà sempre più di android perché quest’ultimo è un sistema free, anche se la superiorità qualitativa del primo è più che INDISCUTIBILE.
verissimo…
OT: Oro per Nokia Lumia 800 e 900! I due smartphone tra i vincitori degli International Design Excellence Awards 2012!
Connettività EDGE? Nel 2012? Ma siamo scemi? Dai su che concept di merda.
Ragazzi ieri vedo in un centro commerciale,il Lumia 900 white! E vado dal mio rivenditore per vedere se ce lo aveva..e mi dice che solo su ordinazione e cn caparra lo ritira!perché tutti i wp ce li a tutti fermi!specie i Lumia!perché scelgono ho il 4s ho sgs3!..perche sanno di wp8 e wp7.8..e me venuta 1 tristezza..volevo cambiare il mio 800 per il 900 e mi so fermato..nokia almeno su Lumia 800 e 900..poteva spendere 1 po’ di tempo per portare wp8..senza che perde tempo per sti giochi escusivi!perché microsoft dovrebbe farli rilasciare per tutti i wp!
…”perché scelgono HO il 4s HO sgs3″….
ad un tratto non sento piu’ il caldo… anzi fa tanto freddo… BRIVIDI…
C é chi nn riesce a superate lo scoglio del II anno delle elementari (verbo essere e where)…
E c’è chi guarda la pagliuzza negli occhi degli altri e non vede la trave che ha nel culo…
Magari è stato il correttore di un telefono a far sbagliare…o magari la fretta…
Per mezzo errore state a rompere il caxxo? E magari neanche commentate la news…
tu ne prendi tante di travi se stai sempre qui a romperle a tutti e delle news te ne frega sempre poco..si vede che ti danno fastidio e non sai come sfogarti, però non puoi ammorbarci per questo.
e anche HTC poteva mettersi sotto per wp8 per il suo titan 2
eh si chi compra scegli iphone perchè sa di wp8 in arrivo….wp8….ahahah ma se manco sanno dell’esistenza di wp7 che reputano una merda perchè windows, ma per favore.
non vendono perchè non vendono dato il nome, non perchè wp8 uscirà e non ci sarà aggiornamento…si compra android e iphone, fine ma i motivi non sono gli aggiornamenti.
plaffo vi segnalo aggiornamento per nokia lumia 800
Angelo che aggiornamento?
Se Nokia fa un wp8 riciclando ancora un Symbian GIURO che butto via i miei 3 Lumia e Nokia nn avrà mai più un solo euro da me.
Quando mai nokia ha fatto un wp riciclando Symbian? Mi sono perso qualcosa?
anche perchè è impossibile usare quei processori del 2003 per wp.
Sinceramente a me l’ 808purewiev m tenta..magari lo facevano anche cn wp!che ce di male nel riciclare i Symbian?
Fallimento totale
…beh…come concept sono molto carini…a perere mio più belli del lumia 710 e del 610!!!….
Questo post vince il premio per i commenti più surreali…
Per quanto riguarda la diffusione dell’os (il successo dell’os) terminali di questo tipo con wp8 sono fondamentali. Nokia se ne dovrebbe sbattere delle chiacchiere su la ram o sul processore, deve solo vendere un boato di sti cosi a 80 euro l’uno.. poi certo io o altri qui compreranno il lumia 1200 quadcore, ma il successo è un’altra cosa..
Android non ha un mercato fiorente grazie all’s3 o al one x. Da certi commenti sembra che wp deve restare di nicchia per forza. A me andrebbe anche bene ma nessuno si lamenti se per gli sviluppatori continuerà a non contare un cazz. O se a una nuova release dell’os non aggiornano perchè i pochi utenti delusi sono pochi e quindi “sacrificabili”
nokia non se ne deve sbattere di ram e cpu, primo perchè non puo farlo….secondo perchè se vuole combattere con samsung, htc e lg (o altri produttori di android di base) deve fare prodotti validi a prezzi contenuti.
discorso diverso su pochi e sacrificabili…sono in parte d’accordo, ma questo non deve significare che l’os deve sputtanarsi per far vendere una casa del menga come nokia, sopratutto perchè non è che su android che ha milioni di utenti in più questi non siano sacrificabili…anzi visto come vengono rilasciati certi aggiornamenti per dispositivi stra venduti direi che è la regola fregarsene degli acquirenti.