Confronto sulle specifiche tecniche tra Nokia Lumia 920, Samsung Ativ S e HTC 8X!
Dopo la presentazione ufficiale dei nuovi terminali Windows Phone 8 realizzati da HTC, ovvero HTC 8X e HTC 8S, siamo al corrente dei top di gamma che saranno presto rilasciati sul mercato con a bordo la nuova release di Windows Phone.
I diversi costruttori partner di Microsoft nella realizzazione dei device Windows Phone 8 hanno ufficializzato i prossimi terminali che saranno rilanciati a brave sul mercato. La prima azienda che ha ufficializzato il primo terminale Windows Phone 8 è stata Samsung con un device degno di nota ovvero il Samsung Ativ S, a seguire abbiamo visto Nokia che il 5 Settembre ha svelato il Nokia Lumia 920 e il fratellino Nokia Lumia 820 e per ultima, proprio questo pomeriggio, abbiamo visto HTC impegnata a presentare i suoi due nuovi dispositivi Windows Phone 8 ovvero HTC 8X e il fratello minore HTC 8S.
Per quanto riguarda i top di gamma delle aziende partner di Microsoft troviamo il Nokia Lumia 920, il Samsung Ativ S e l’HTC 8X, device diversi tra loro per design e hardware ma con Windows Phone 8, processore e RAM che li accomuna. Gli utenti adesso possono scegliere liberamente il loro prossimo terminale Windows Phone 8 dato che conosciamo tutte le caratteristiche tecniche e il design di ognuno. Se siete intenzionati ad acquistare uno dei top di gamma dei dispositivi Windows Phone 8 ecco di seguito un confronto delle caratteristiche hardware:
E voi quale terminale Windows Phone 8 avete scelto? Quale caratteristica hardware vi ha colpito e quale vi ha deluso? Condividete il vostro pensiero in merito nei commenti sotto!
Di sicuro 3 ottimi device. A me sarebbe piaciuto un terminale con schermo da 4 pollici, fotocamera e batteria del lumia 920, leggerezza dell’htc 8x, spessore sel Samsung e supporto alla microSD.
:D
Hai proprio colto nel segno insomma ho pensato le stesse identiche cose, tutti e tre sono ottimi ma nessuno mi soddisfa in pieno, il Lumia e pesante all’inverosimile, l’htc ha detto che avrebbero lasciato il segno per il desain ed e vero infatti sono orribili e scopiazzati un po di quà e di la(Omnia7 Lumia ecc). a questo punto meglio samsung che ha peso batteria e spessore decente memria espandibile, insomma non ti fa gridare al miracolo perche non eccede in niente ma allo stesso tempo non gli manca niente, forse è il più equilibrato, posso dire senza essere linciato che sono un po deluso soprattutto da htc, io ci speravo proprio in un loro terminale dall’estetica ben curata e devo dire che mi hanno deluso tantissimo, sarebbe bastato un terminale simile al OneS o OneX, ed invece niente.
Da samsung mi aspettavo il minimo impegnio in quanto è impegniatissima con android,
Nokia si è veramente impegnata è contraddistinta per il 920 ma ha spessore e peso allucinanti, insomma l’ultima mia speranza era
Htc ma niente mi ha deluso tremendamente, ci speravo proprio in un OneS con a bordo WP8…….
Ma chissà se Hawawei ci riserverà delle belle sopprese, in caso contrario non saprei proprio quale prendere, tutti i top di gamma attuali mi lasciano l’amaro in bocca, mi sa che questa generazione salto mi prendo un Surface e mi tengo il mio Omnia7 che magari se ci riesco a tirare avanti un’altro anno forse esce un terminale wp8 che mi soddisfi completamente.
Io ho scelto il Lumia 920. 60 grammi di differenza neanche li noto e lo spessore non è certo allucinante. Probabilmente è cosi per la super fotocamera che ha. comunque sia, avrei scelto lo stesso un Nokia gia solo per l’impegno che ha dimostrato fino ad ora. Gli altri ci trattano come seconde o terze vie. Che vadano a cagare!
Da non dimenticare che Nokia offre delle apps proprietarie che, tra una cosa e un’altra, valgono almeno una 60ina di €… Di cui 30-40 di Nokia Drive, e il resto di realtà aumentata e via dicendo. Quindi alla fine è chiaro che costa di più…
Costa di più ma vale “tanto” di più! :-)
Nokia Drive lo avranno tutti..
@war
Io mi ricordavo che tutti avranno le mappe di nokia, non il navigarore.
E comunqe magari non sarà più un’esclusiva, ma non è detto che sia gratis per gli altri
Ancora.. Nokia Drive non Nokia Mappe
Io l’ho letto su Plaffo, leggi anche tu..
https://www.plaffo.com/2012/06/nokia-drive-il-navigatore-completo-nokia-sara-disponibile-per-tutti-i-device-windows-phone-8/
Se il link di plaffo non dovesse bastare, ecco il post del sito ufficiale Nokia che dichiara la stessa cosa ;)
http://conversations.nokia.com/2012/06/20/nokia-drive-for-all-windows-phone-8-smartphones/
Assolutamente d’accordo in tutto, probabilmente opterei per il Samsung soprattutto per la batteria e tra i tre per il design. Gli HTC davvero orribili.
Parlo proprio io, possessore di un HD7 che vicino a questi è mille volte più bello.
Finalmente. HTC aveva la sua personalità e io adoravo i suoi terminali (la serie one e titan su tutti, ma anche hd7 che non ho mai avuto). Adesso pensano che basta fare schermo curvo e policarbonato per vendere come i Lumia (parlo per wp). Sono rimasto di ca.zo alla presentazione. A sto punto Nokia tutta la vita per design vero, tecnologie sul display, supporto ecc..
se riesco a trovare un samsung ativ s a buon prezzo dopo le vacanze natalizie allora mando in pensione il mio lg, ma in ogni caso nessuno di questi terminali mi soddisfa!
almeno il samsung ha una linea più sobria, ma l’avrei voluto con un quad core è sarebbe stato il terminale perfetto!
Ancora con questa storia? Il quad core su WP8 non serve!
a quei prezzi serve ;)
Ativ S oltre alla linea più sobria ha lo schermo più grande, pesa meno e soprattutto ha la batteria più grossa…
Soprattutto per il discorso della batteria se si dimostrerà più longevo sceglierò Samsung, altrimenti vado sul Lumia 920!!
Ciò che cerchi è il Lumia 820.. più piccolo, angoli arrotondati anti-urto, più leggero, schermo da 4.3″ anzichè 4.5″ e supporta microSD espandibile a differenza del fratello maggiore. Altro dettaglio fondamentale è che a differenza del 920, l’820 ha la possibilità di cambiare cover, il che, al di là di un discorso puramente estetico, ti permetterebbe di cambiare “corazza” ogni qual volta il telefono si graffi o scheggi in modo evidente.
Piccole differenze per la fotocamera, ma comunque l’intero dispositivo ha più o meno le stesse caratteristiche del 920.
ma è identico al Lumia!
nokia lumia 920!! ;)
mi attizza molo il 920 … ma il samsung Ativ S ha 2300 mAh ed è Super AMOLED, con una fotocamera discreta ;) …
Anche io penso che 2300 sia finalmente un numero ragionevole per questi smartphone, anche se poi bisognerà vedere l’effettiva durata a consuntivo
nonostante i grammi (e son grammi) prenderò il 920.
come molti vorrei un top identico ma con schermo nei limiti dei 4”… ma vabbè proviamo
Migliore Nokia Lumia 920 x me:)
Io voglio un hd8 … Scocca dell’hd7 con una leggera svecchiata. Del Samsung nn sopporto la sensazione di plasticaccia che ti da in mano
è l’unico di metallo.
purtroppo no…è di plastica, ma con la colorazione ad effetto metallo satinato.
Avete notato che dalle specifiche l 8x ha piu ppi del Nokia??non sara la luna questo HTC..ma se cmq siamo tutti convinti che manca all appello il vero top di gamma, e questo si presenta con questo schermo..mi viene il terrore a pensare che allora per recuperare questa differenza e per diminuire il peso Nokia potrebbe tirare fuori un nuovo telefono a marzo..e possibile?o.o
ha più ppi del nokia solamente perchè ha lo schermo più piccolo ;) la risoluzione del 920 è maggiore dell’8x!
Nokia Lumia 920 perchè:
-miglior design (ha vinto pure il premio quest’anno);
-miglior schermo (pure motion e risoluzione più alta);
-miglior software( tutte le app esclusive nokia e i numerosi aggiornamenti per la serie lumia)
sinceramente 50g di peso in più non mi cambiano le tasche!
VOTO PER MASSIMILIANO :D
ma cosa te ne fai del quad core che gia col single core bruciavano i dual core, figurati adesso col dual core e sistema ottimizzato…comprate per sostanza non perchè sulla carta c’è scritto quad core…ho avuto xperia s, razr, ho il nexus ma nessun ancora batte il mio samsung omnia 7 in fluidità e usabilitÃ
io prima di scegliere aspetto di vedere i prezzi, però sinceramente opterei per il nokia, mi va bene anche l’820 :) anche perchè mi hanno rotto le palle con sti vetri curvi sui quali non puoi neanche mettere una pellicola decente a protezione(salvo forse quelle della brando)….. -.-
Col Gorilla Glass 2 se metti la pellicola dei come quelli con naylon sul divano :D
Ah ah grande, proprio vero
Ora non so il gorilla glass 2, ma il gorilla glass 1 del mio Lumia 800 si graffia che è un piacere con solchi sul vetro tenendolo in tasca
Scusa se ti contraddico, ma lo schermo del mio 800, cadendo si è rotto nell’angolo e ho dovuto cambiarlo. sono riuscito a recuperare il vetro vecchio e non dico bugie. Ho fatto tutti gli esperimenti anti graffio possibili e niente. solo una persona di 150 chili con tutta la sua forza e un coltello seghettato è riuscito a fare un piccolissimo graffietto. secondo me molte volte può dipendere anche dalla temperatura esterna.
Esteticamente sono belli sia l’8S che l8X, forse anche più dei Lumia, ma vorrei vederli dal vivo prima di giudicare, soprattutto per la qualità costruttiva e la robustezza che da parte Nokia non lascia dubbi. Come dotazione non c’è paragone, credo che il Lumia 920 sia il top, l’unico neo è il peso ma ricordiamo che ha lo stabilizzatore meccanico sul sensore della fotocamera e soprattutto la ricarica wireless Integrata nel telefono, in pratica all’interno c’è una bobina di rame!
Forse OT
Raga ma anche col WP8 dovró collegare il telefono al pc e aggiornare tramite quello schifo di Zune? É stato annunciato qualcosa in merito??
Anche per le foto e la foto io ora mi trovo sul mio Optimus diverse cartelle (caricamenti da Facebook/skydrive) che non so come eliminare, magari cartelle con una foto che non posso copiare in un altra dal telefono O_O
Spero sistemino sta c****e con WP8..
Oltre che con zune dovrebbe essere possibile tramita OT, come detto da Microsoft
il mio preferito è il 920, storco solo un po’ il naso x la batteria e la mancanza di micro Sd (che potevano benissimo cacciarla nel cassettino della sim). Il peso non è un problema x me anzi, il Nokia n8 mi piaceva poco xchè troppo leggero rispetto all’iphone 3gs che avevo e temevo di non accorgermi se mi fosse caduto
anche per me la scelta dipenderà dalla batteria, però fateci caso, la capienza sale sempre di 100 ogni pollice di display:
HTC 4,3″ – 1800
Lumia 4,5″ – 2000
Ativ 4,8″ – 2300
Quindi è probabile che abbiano (sulla carta) autonomie simili. Il design del samsung non mi piace, è ANONIMO, il Nokia ha personalità , quindi se la batteria regge opterò per quello. Poi ha schermo LCD IPS e non dovrebbe avere l’odioso effetto memoria degli AMOLED (sul mio Lumia800 nelle schermate bianche lo noto).
Nokia 920
Nokia 920… Ma aspetterò. Dai Nokia facci un 920 mini e siamo tutti con te!
La mia classifica dei preferiti attuale è:
Lumia 920, HTC 8x, Ativ-S, Lumia 820, HTC 8s.
secondo me sono tre ottimi telefoni.
forse HTC un pelo sotto ma credo che “si farà perdonare” qualche mancanza con un prezzo di lancio più basso.
la mia paura che se ne usciranno con prezzi tipo nokia 699, samsung 649, htc 549….
l’8s a 299 al lancio sarebbe un ottima scelta al risparmio dopo qualche mese….
Io (prescindendo per ora dai prezzi) scelgo il 920, l’htc ha lo schermo troppo piccolo per me e se al Lumia gli avessero messo una batteria più grossa facendolo pesare quanto una cabina telefonica sarei stato felice
Il nokia 920 sarebbe stato perfetto con il gorilla glass 2 e con un po’ meno di peso! Comunque comprerò il 920!
Ma ha il Gorilla Glass 2.
non credo purtroppo! dove lo hai letto? Io dappertutto ho letto gorilla glass!
Stavo riflettendo sul fatto che il vecchio hd2 pesava 157grammi ,che non erano troppi il lumia 900 se non sbaglio 160. in teoria 28grammi in piu non dovrebbero essere esagerati, bisognerà verificare vedendoli e provandoli dal vivo se la larghezza è eccessiva a scapito dell’ergonomia..
Comunque sono proprio curioso di vederli accesi. Lumia 800 quando è uscito era di un altro pianeta rispetto agli altri Windows phone riguardo alla luminosita e brillantezza del display.l
Non sono uno che rincorre i Giga di memoria (dato che con il mio Omnia7 da 8G mi gestisco senza troppi problemi), ma sinceramente non capisco come l’8X sia dotato di “soli” 16Gb e non abbia il supporto per le SD; la scelta di Nokia di fornire il 920 direttamente di 32Gb senza espandibilità mi può trovare concorde, ma sicuramente quella di Samsung di dare 16 o 32Gb espandibili mi sembra la scelta più intelligente.
Nella comparazione non viene menzionato per nessuno il supporto alla microSD: ho letto che la Nokia non l’ha inserita per “motivi estetici” (!!!) … nessuna altra marca la supporta? Mi sembrava quello di consentire le microSD uno dei punti di forza di Windows 8, tra i più richiesti dagli utenti!! Come si può pensare di comperare un dispositivo con quelle potenzialità e con quei costi senza poter contare su una possibile espansione di memoria???
Visti così il lumia 920 sembra essere un gradino sopra quanto a tecnologia presnte sul device(in particolare fotocamera,ricarica wifi) e che giustificherebbero il maggior peso,seppur lieve. Tra i tre le migliori garanzie sembra offrirle l’ativ s. L’omnia7 in mio possesso è un terminale strepitoso(considerando ovviamente tutte le critiche fatte sul os 7.5,le sue lacune,ecc.). Pur essendo un terminale precedente agli attuali lumia 800 e 900, non c’è paragone!La nokia ha a suo vantaggio app personalizzate, il nokia drive(che su wp8 sarà di serie assieme al sistema operativo,non più esclusiva della nokia,a mio avviso grave errore per questa in quanto vero segno di distinzione e plus),però credetemi,chi ha questo telefono lo sa(anche l’omnia w), il display è imbattibile quanto a brillantezza,luminosità e chiarezza delle immagini,senza poi considerare il nero, il super amoled è una spanna sopra gli altri. Anche il touchscrenn è nettamente superiore, una sensibilità e fluidità nettamente superiori. E lo dico perchè ho provato personalmente i telefoni a confronto. Quindi sul nuovo ativ s il super amoled diventa hd, il touch credo sarà quello sorprendente di sempre (anche per i possessori di un iPhone 4s!) se non migliorato ancora…Così direi ativ s, a meno che nokia non abbia fatto grandi passi avanti quanto a display e tuochscreen. Unica pecca forse è il display eccessivamente grande.Poi bisognerà provarli…
Premetto che HTC a questo giro mi ha fatto un po pena (evento cortissimo e scarso, il copia copia per il design e la mancanza del terminale che va a sostituire il titan) quindi per me la scelta è tra l’ativS e il lumia 920.
L’ativS ha dalla sua la sobrietà del design, lo spessore, il peso, il display SuperAMOLED (che per i miei gusti è meglio di quello di nokia), il 4,8pollici, i 32gb con supporto microSD, la batteria piu generosa. Spero solo nel prezzo piu contenuto (almeno allineato a quello attuale del GS3) e spero che abbia la fotocamera come il GS3 che mi basta e mi avanza.
Il nokia lumia invece mi stuzzica perche intanto nokia è il costruttore piu vicino al mondo windows phone, poi per le sue esclusive, per la fotocamera, per il supporto alla riduzione del rumore durante le chiamate e per la ricarica wireless.
Diciamo che il prezzo segnerà la mia scelta…anche se ora come ora direi 51% AtivS e 49% nokia lumia 920.
Ho dimenticato che per me è un grande punto a favore dell’AtivS anche la possibilità di sostituire la batteria senza mandarlo in assistenza ;)
Allora abbiamo Nokia Lumia 920 che si differenzia per schermo ultrasensibile e ultrarisoluto e fotocamera migliore sul mercato, HTC per l’audio migliore sul mercato e poi Samsung che onestamente non ha niente di particolare, forse l’autonomia, ma resta da vedere quanto possa tenere una 1800/2000. Di certo HTC non si spreca mai sui mah. Onestamente pendo più per 920 soprattutto per le app proprietarie, poi è un fatto soggettivo ma per me l’estetica di HTC è orribile. E sia chiaro non scelgo Nokia a prescindere anzi l’ho molto criticata per i prezzi di 800 e 900 dato che di hardware sono inferiori ad un omnia W di 349€!
L’Htc ha un display migliore come dpi.
Inoltre il Lumia è 16:10 l’Htc 16:9.
Sono dettagli ma alla fine uno va a scegliere il telefono per le funzionalità , e i Nokia hanno App specifiche uniche.
Personalmente prenderei un 8x con app Nokia ma non è possibile…
HTC 8x con applicazioni Nokia…
Non è possibile?
Vabbè, mi accontento del Lumia 820!