• 60 commenti

Disponibile al download il nuovo SDK ufficiale di Windows Phone 8 [AGGIORNAMENTO x3 – Account Windows Phone developer a 8$ per i prossimi 8 giorni!]

Ieri durante la presentazione del nuovo sistema operativo mobile di casa Microsoft è stato annunciato che nella giornata di oggi sarebbe stato rilasciato a tutti il nuovo SDK  di Windows Phone 8.

Come promesso ieri, Microsoft durante il BUILD 2012 ha reso disponibile il nuovo tool di sviluppo per Windows Phone 8. Tutti gli interessati, principalmente gli sviluppatori, possono scaricarlo gratuitamente direttamente da questo link. Windows Phone SDK 8.0 è un ambiente di sviluppo completo da usare per creare app e giochi per Windows Phone 8.0 e Windows Phone 7.5. Windows Phone SDK fornisce un’edizione autonoma di Visual Studio Express 2012 per Windows Phone o funziona come un componente aggiuntivo per le edizioni Visual Studio 2012 Professional, Premium o Ultimate. Con SDK, puoi usare le tue competenze di programmazione e sui codici per creare app con codice nativo o gestito. Inoltre, SDK include più emulatori e strumenti aggiuntivi per tracciare il profilo e provare l’app del tuo Windows Phone in condizioni reali.

Requisiti di sistema

  • Sistemi operativi supportati: Windows 8; Windows 8 Pro
  • Versioni client di Windows 8 da 64 bit (x64)

Hardware:

  • 4 GB di spazio libero su disco rigido
  • 4 GB di RAM
  • CPU a 64 bit (x64)

Emulatore di Windows Phone 8

  • Windows 8 Pro Edition o superiore
  • Richiede un processore che supporti SLAT (Second Level Address Translation)

Se il computer soddisfa i requisiti hardware e del sistema operativo, ma non soddisfa i requisiti per l’emulatore di Windows Phone 8, verrà installato ed eseguito Windows Phone SDK 8.0. Tuttavia, l’emulatore di Windows Phone 8 non funzionerà e non riuscirai a distribuirvi o a provarvi app.

Aggiornamento x1

Microsoft al BUILD 2012 oltre ad annunciare la disponibilità del nuovo SDK per Windows Phone 8 ha regalato a tutti gli sviluppatori partecipanti 100GB di spazio su SkyDrive, un tablet Surface con Windows RT da 32 GB e un Nokia Lumia 920! Ovviamente tutti gli sviluppatori presenti hanno accolto la notizia con grande entusiasmo. Ci auguriamo che utilizzeranno al meglio questi nuovi terminali per sviluppare app di qualità per la nuova piattaforma di Microsoft Windows 8/ Windows Phone 8!

Aggiornamento x2

Altra interessante novità riguarda tutti gli sviluppatori che ancora non hanno un account come Windows Phone developer. Al BUILD 2012, Microsoft ha annunciato che l’iscrizione avrà  un costo di soli 8$ nei prossimi 8 giorni (normalmente costa 99$).  Maggiori info dovrebbero arrivare a breve direttamente nel sito dedicato agli sviluppatori a questo link

Aggiornamento x3

Joe Belfiore tramite il proprio canale Twitter spiega che all’acquisto dell’account sviluppatore nel periodo di promozione ti verranno detratte dalla carta di credito 99$ di cui 91$ ti verranno riaccreditate entro 30-45 giorni.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. marco ha detto:

    era ora!!!!!!!!!!!!!:)

  2. Daniele ha detto:

    Ah cavolo che requisiti!

    Sul mio notebook con processore P8600 non posso utilizzare l’emulatore :(

  3. Nickg ha detto:

    speravo fosse solo la beta che necessitava di cpu x64 e invece…

  4. Mattia ha detto:

    scusatemi i linguaggi di programmazione per wp sono c++, c e visual studio, ce ne sono altri? grazie mille

  5. Mario Lanzillotta ha detto:

    ragazzi fate quelche bella rom per il lumia 800 che giri sopra Windows phone 8…anche a pagamento! Diventate miliardari!

    • Nickg ha detto:

      se fosse possibile sarebbe stato fatto anche per tutti i telefoni con wm 6

      • Giova ha detto:

        Il pacco piu grosso di addattare gli attuali wp7 a wp8 é lo sviluppo di tutti i driver da zero, cosa impossibile per un programmatore e difficile anche per una comunity anche come xda.. Ci vorrebbe un team di programmatori professionisti per creare i nuovi driver per tutti o almeno quasi attuali wp7..

        • sigfrid ha detto:

          E’ quello il motivo per cui Microsoft stessa non l’ha fatto, evidentemente non ha voluto investire in questa attività vista la base esigua di wp 7 diffusi…in più anche il fatto che wp 8 e’ progettato su processori dual core, mentre la seconda generazione e’ single core…

    • asd ha detto:

      ed eccolo qui il genio!

  6. k3rnelp ha detto:

    io credo che si possa fare tranquillamente una ROM con le caratteristiche di windows phone 8 e di base il 7.5 o il 7.8 non la vedo difficile.

  7. Derek ha detto:

    ciao ragazzi scusate la domanda ma ho un problema col mio windows phone l ho appena ritirato dall assistenza e ora devo reinstallare tutte le app che avevo prima sopratutto quelle a pagamente sul sito si windows phone ce la cronologia acquisti ma non vedo tutte le mie app come posso fare? grazie

  8. Stefano L. ha detto:

    Vediamo un po’ questo nuovo strumento di lavoro… :-D
    Download in corso!! :-D

  9. Fabrizio - Kronoturbo ha detto:

    anche io sono sviluppatore e voglio quei regali :-D !!!!
    cmq sto scaricando…son proprio curioso

  10. TheBlackDeveloper ha detto:

    NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO…

    Regalavano W8 e WP8 ed io non ci sono andato!! T__T

    Ok mi riprendo… Non capisco perché l’SDK non supporti W7. Mi sembra una scelta controproducente per la diffusione di app WP8. Comunque avranno sicuramente buoni motivi (di tempo, presumo…)

  11. S3B ha detto:

    Ragazzi ho installato w8 da poco su PC casa e vorrei chiedervi a voi quanti apps risultano nello Store più o meno.? A me cca 100 . Grazie

  12. paolo ha detto:

    Per favore, chi sta scaricando l’ SDK e ne capisce il funzionamento ci confermi o meno la possibilità di mass Storage e se veramente i volumi non li hanno separati…grazie mille!!

    • ja ha detto:

      e vi prego in ginocchio di dirci se il wifi è possibile mantenerlo attivo col blocco tasti..vi prego ditemi questa cosa!se hanno messo un opzione per disabilitare quest’assurdità!

  13. kame2andrea ha detto:

    L’account sviluppatore quanti xap permette di installare? Perché l’account studente permette di installarne solo 3 …

  14. Mices7 ha detto:

    Ma perché hanno scelto di non farlo installare su Windows 7? :-(

  15. ruppolo ha detto:

    Windows Phone fa cagare, iPhone 5 è molto molto meglio e non si blocca come quella ciofeca che è Windows che ogni mese lo devi formattare!
    GET A MAC!

  16. iMarck ha detto:

    Ma perché costringere le persone a usare per forza Windows 8? Perché non far girare l’SDK per gli X86? E soprattutto perché devo cambiare PC per far girare un cacchio di emulatore?
    http://en.wikipedia.org/wiki/Second_Level_Address_Translation

    Ero contentissimo, poi ho visto queste sorprese e sono incazzato come una bestia.

    • Nickg ha detto:

      x64 penso sia dovuto al fatto che richiede 4gb di RAM e gli x86 da quel che sò ne leggono al massimo 3gb, per Windows 8 penso sia per fare in modo che tutti gli sviluppatori passino ad 8 e che sviluppino anche per questo

    • huggye ha detto:

      anche io mi sono incazzato come una bestia quando ho saputo che non potevo usare l’emulatore sigh

    • Emanuele ha detto:

      Praticamente gli sviluppatori dovranno per forza passare a Windows 8?! Se uno usa iOS, Linux o comunque W7 non può sviluppare nulla?

  17. alewp7 ha detto:

    Sì, in effetti è una mossa controproducente quella di Microsoft. Non tanto per W8 (che alla fine è giusto, almeno ti rendi conto di persona come funziona il nuovo OS. E poi se vuoi tenere W7, al limite crei 2 partizioni..) ma, più che altro, per la limitazione del x64..soprattutto in Italia è tanta la gente che ancora ha pc x86 i qusli viaggiano benissimo (dato che con W8 le limitazioni HD sono anche abbassate..). Nel senso, mi sembra stupido che crei un OS tanto leggero da poter essere messo in pc di 3 anni fa e, poi fai delle limitazioni di questo tipo per un SDK..mah..

    • Stefano L. ha detto:

      Ragazzi, stiamo parlando di SDK, cioè un ambiente per sviluppatori.
      E’ normale che i requisiti minimi siano più alti di un prodotto consumer!
      Tanti hanno ancora l’x86? Ma da quanti anni sono in vendita gli x64?
      Eddai… non è che puoi avere un telefono all’ultimo grido e pretendere di svilupparci su (quindi lavorarci e fare bussiness) con un pc dell’anteguerra… suvvia!!!!

      • LoreX75 ha detto:

        No, spetta un attimo, il problema non è ip l4 bit ma sono i requisiti di processore… Dato che l’emulatore è una VM che utilizza Hyper V, vuole un processore con SLAT; nè sul mio portatile nè sul fisso i miei processori sono compatibili… Ora capisco tutto, ma pretendere che io cambi Desktop e Portatile mi pare un’esagerazione… Senza contare che, volendo provare proprio sul campo un’app, dovrei anche comprare un telefono… Oddio, mi pare molto molto esigente come investimento.
        Per tutto: Windows 8 è richiesto per lo stesso motivo, e cioè per il fatto che monta Hyper V

        • Stefano L. ha detto:

          I semplici processori Intel I3 supportano SLAT… quindi se non erro, direi che i pc più recenti di 3 anni supportano tale tecnologia, quindi l’intero ambiente di sviluppo, compreso l’emulatore!

          Non è obbligatorio sviluppare app… ma se vuoi farlo, avere un pc per sviluppare, e un device per testare penso sia il minimo indispensabile. Ad ogni modo come investimento non è tutto se consideri le energie necessarie ad approcciarsi al nuovo sistema, allo studio, al tempo utile da investirvi!

          • Lorenzo ha detto:

            Allora, sia il Desktop sia il Portatile hanno all’incirca 4 anni, quindi non hanno processori compatibili; se fossero dei chiodi, e avessi soldi a disposizione, ovviamente li avrei già cambiati, ma onestamente nè sono chiodi nè mi avanzano soldi in tal senso. Entrambi funzionano benissimo con Win8 / VisualStudio 2012 ultimate, tanto che sto sviluppando App Win8… il tempo e lo studio non sono un problema, è il mio lavoro, quindi figurati ;-))
            Prima che dici “beh, se è il tuo lavoro investi”… si, è il mio lavoro, ma non sono un libero professionista, sono un dipendente e in più, per conto mio, sviluppo anche altro… capisci bene che un investimento di questo genere per un privato non è proprio indifferente… Sto valutando qualche alternativa, in effetti un amico mi ha appena suggerito di vedere sel almeno il desktop sia upgradabile in modo da sviluppare li con il sistema completo di emulatore, e usare il portatile per scrivere il codice e, all’occorrenza, utilizzare il desktop remoto del desktop per provare il tutto… beh, come idea non è male, poi se arriveranno proventi si può pensare anche ad un investimento ^_^

      • Lorenzo ha detto:

        Tra l’altro… hai mai fatto un giro in qualche azienda di sviluppo e/o consulenza? ti assicuro che non hanno sistemi all’ultimo grido, anzi…
        Un hardcore gamer usa un PC di domani, per sviluppare e scrivere codice… cioè… volendo ti basta un blocco note e un compilatore a riga di comando; ok, sono estremo, mai l’ho fatto e mai lo farò, sono affezionatissimo a VisualStudio… ma è giusto per far capire che il computer di uno sviluppatore medio, anche in azienda, non è proprio un fulmine di guerra.. e ti sto parlando di aziende medie, magari partner Gold Microsoft (come la mia), non di cantinari…

  18. sigfrid ha detto:

    Ho visto le pagine dei link ma non vi e’ traccia dell’offerta degli 8 dollari, c’è una pagina ufficiale dove si acquista e c’e’ scritta la promozione nero su bianco ?

  19. Dome ha detto:

    Si può già procedere all’acquisto di un account con successivo rimborso? Non c’è da iscriversi ad un programma particolare?

  20. Enzo Contini ha detto:

    Stò scaricando da MSDN “Visual Studio 2012” ma non trovo “Blend for Visual Studio 2012” come indicato a pag 15 del “Visual Studio 2012 Product Guide”: trovo solo la versione dell’Expression Studio 4 Ultimate (6/7/2010). Non è ancora stato rilasciato o non è compreso nell’MSDN? Forse ora si dovrebbe acquistare a parte dal marketplace?

    • Lorenzo ha detto:

      Blend for VisualStudio è già incluso nel tuo download.. lo puoi utilizzare SOLO per App WindowsStore (Win8) e, scaricando l’SDK per WP, ci sarà anche la possibiltà di utilizzarlo per App WP.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *