Microsoft annuncia nuove esperienze SmartGlass per Windows Phone e tablet Windows 8
Microsoft ha sempre puntato molto sulla sua piattaforma Xbox e su tutti i servizi che gli girano intorno per migliorarne l’esperienza d’uso e renderli in qualche modo unici nel suo genere.
Grazie a SmartGlass, un’applicazione appositamente sviluppata, l’utente sarà in grado di utilizzare lo schermo dei dispositivi mobile quali Windows Phone e tablet Windows 8 come uno schermo aggiuntivo o un dispositivo di input a sé stante. L’applicazione dovrebbe estendersi anche in sistemi mobile Android e iOS. Microsoft sta continuando il lavoro per migliorare l’esperienza d’uso degli utenti e integrare fra di loro i prodotti dell’azienda. Di seguito un video dimostrativo:
Nel video possiamo vedere com’è possibile condividere velocemente una pagina web dal terminale Windows Phone alla nostra console e viceversa dalla console al tablet. Inoltre possiamo vedere come, tramite lo schermo del dispositivo Windows Phone, è possibile “navigare” i contenuti web della console utilizzando le classiche gesture come lo scrolling, il pinch to zoom e la possibilità di inserire il testo nella console tramite dispositivo mobile.
Di seguito i punti cardini di SmartGlass:
- Naviga – Il telefono e il tablet diventeranno i migliori telecomandi in casa. Utilizza il touch screen del tuo smartphone o tablet per controllare la vostra console Xbox 360, e utilizzare i servizi di intrattenimento mettendoli in pausa, riavvolgerli o farli avanzare.
- TV & Film – Con Video Xbox, avviare un programma TV o un film sul vostro tablet Windows 8 per inviarlo sul grande schermo della TV dove è collegata la console con Xbox 360, vedere i nomi del cast, la troupe del film che si sta guardando e scoprire i film relativi.
- Sport – Mentre si guardano le partite, utilizzare un secondo schermo per seguire in tempo reale le statistiche, notizie e altre informazioni. Tutto questo e molto altro sarà disponibile per NBA Game Time, ESPN e UFC nei prossimi mesi.
- Musica – Controlla la tua esperienza Xbox musica sul televisore utilizzando il tuo smartphone o tablet, scoprire artisti collegati e canzoni, leggere biografie degli artisti e molto altro ancora.
- Internet Explorer per Xbox – Internet sulla TV non ha mai avuto un’esperienza d’uso così immediata grazie a Xbox 360 e Xbox SmartGlass. Con il nostro smartphone o tablet, possiamo navigare i contenuti tramite lo scrolling e il pitch to zoom per esplorare il Web su uno schermo più grande, godere della possibilità di poter immettere il testo direttamente dai dispositivi mobile.
- Giochi – Ottieni il massimo dai vostri giochi quando è possibile utilizzare un secondo schermo, visualizzando statistiche dettagliate e molte altre informazioni relativi al gioco.
Inoltre Microsoft rilascerà una serie di aggiornamenti per migliorare l’esperienza d’uso di Bing introducendo anche la ricerca vocale nei seguenti paesi: Australia, Brasile, Germania, Italia, Spagna, Messico, Francia, Canada (FR), Irlanda, Giappone, Austria e Svizzera (FR e tedesco).
Pinch to zoom non pitch to zoom…;)
Dato che andrà anche su Android e iOS mi aspetto vada anche sui WP7, no?
questa è la vera integrazione multimediale dell’ home entertainment di cui tanto si parla da anni, ora speriamo che con windows 8 possa davvero diventare realtà, il web browsing e la musica da smartphone a tv saranno eccezionali!!! sempre più convinto che la scelta windows sia la migliore!!!
Non capisco una cosa, perché tutto questo non è già possibile con “xbox smartglass” su W8 e con “associa xbox” su W7.5?
Con Play to di Nokia la condivisione su xbox di musica, foto e video devo dire che è già molto buona. Speriamo che migliori sempre di più e soprattutto anche su WP7.8 :D
Cavolo… Ma a te va accendendo solo la X e usando PlayTo? Non capisco perché a me non vada :(:(:(
Devi andare nelle impostazioni di console e attivare lo smartglass e poi un’altra cosa che è sempre li fra le impostazioni. Poi devi ovviamente essere sotto lo stesso WiFi
Il prossimo che si azzarda a dire che Microsoft scopiazza in giro lo vado a prendere a casa? :-P
Grande zio Bill!!! :-)
Zio Steve!! :D
molto carino. Ma serebbe il massimo se non si dovesse acquistare l’Xbox per fare tutto questo :D
Sicuramente qualche androidiano se ne esce con il fatto che con Samsung è già possibile far interagire galaxy s3, galaxy tab e Samsung Smart tv…
no…ma sicuramente me ne esco io a dire che chi ha android potrà farlo, mentre chi ha WP 7.5 no….se qualcuno riesce a capirne il motivo…. (sempre che abbia capito bene, certo!!)
Questo “non mi piace”
Sul sito Wp Central e sul sito Tom’s Hardware si dice che questo software arrivare dopo il 26 Ottobre quindi deve arrivare anche per Wp 7.5
Spero vivamente che le carogne lo facciano uscire per wp7.8, io ammetto che non ho i soldi per cambiare smartphone ogni anno e mi sento preso in giro da questa politica di ms nei confronti dei vecchi device.
gloria gloria alla microsoft :)
Alla faccia di Nintendo e del WiiU
Ieri sera ricevuto aggiornamento sulla XBOX e su Windows 8 per SmartGlass….ragazzi una figata. Praticamente il tablet si trasforma in telecomando e tastiera della XBOX….estremamente comodo. Provato anche la riproduzione video e di musica, facendo lo switch da una parte all’altra….fantastico.
Aggiornata l’xbox anche’io. Cavolo ma un app per WP7 potevano farla per utilizzare SmarthGlass… :'(