• 66 commenti

Nokia Lumia 928: Annunciato ufficialmente il nuovo smartphone Windows Phone 8 in esclusiva per Verizon! [AGGIORNAMENTO x1 – Specifiche tecniche]

Lo abbiamo visto in molti rumor, aspettavamo una sua presentazione ufficiale a breve ma Nokia ha deciso di rivelarlo ufficialmente proprio oggi tramite un post sul proprio blog.

Il Nokia Lumia 928 è il nuovo terminale Windows Phone 8 realizzato dalla casa finlandese in esclusiva per l’operatore americano Verizon. Il terminale è dotato di una fotocamera PureView da 8,7 MP e dello stabilizzatore d’immagine OIS che rende facile catturare immagini in movimento o in condizione di luce scarsa. Particolarità di questo device è la presenza del flash allo xeno che permette di effettuare scatti ottimi anche al buio totale.

Non mancano i tre microfoni HDR per avere un’ottimo audio registrato senza distorsioni anche con un volume audio di 140dB. Il terminale utilizza uno schermo da 4,5 pollici coperto da un vetro Gorilla Glass che si estende fino al bordo del terminale e garantisce un’ottima visione anche sotto la luce diretta del sole. Come per il Lumia 920, il terminale può essere ricaricato tramite carica batteria wireless.

Il Nokia Lumia 928 sarà disponibile a partire dal 16 maggio nella colorazione nera o bianca al prezzo di 99$ (sotto contratto di 2 anni) presso i negozi ufficiali Verizon. Come regalo per i primi utenti che acquisteranno il terminale, Nokia rilascerà un buono da 25$ per effettuare acquisti di app e giochi sullo Store di Windows Phone.

Vedremo il 14 maggio cosa ha in serbo Nokia per gli utenti europei, probabilmente una versione internazionale di questo nuovo device (La storia Nokia Lumia continua: Evento Nokia il 14 Maggio a Londra!)

Di seguito un video che mostra il dispositivo presentato:

Sotto il primo video ufficiale dedicato al dispositivo:

Aggiornamento x1:

Aggiorniamo l’articolo per proporvi un nuovo video ufficiale (vedi sopra) e le specifiche tecniche complete del Nokia Lumia 928:

  • Display: 4.5 inch WXGA HD OLED; Resolution 1280 x 768, Aspect Ratio 15:9, Pixel Density 334 ppi; ClearBlack display, Sunlight Readability Enhancement (SRE), High Brightness Mode (HBM); Luminance 300 nits (nominal max), 500 nits (High Brightness Mode); Color depth 24 bit, 16M colors, refresh rate 60Hz; Super-sensitive capacitive touch enables interacting with the display with gloves and long fingernails; Display active area: 58.37 mm x 97.28 mm; 2.5D Corning® Gorilla® Glass 2
  • Battery: Integrated 2000mAh battery, Li-po, BV 4-NW
  • Processor:1.5GHz dual core, Qualcomm MSM8960+WTR
  • Main Camera: PureView 8.7MP Auto Focus with Carl Zeiss Tessar f/2.0, 26mm True 16:9 optics, 1.4 sensor; Optical Image stabilization; Xenon Flash for Still Images, 1.4 sensor; Optical Image stabilization; Xenon Flash for Still Images; LED for Video; HD 1080p Video Capture @ 30 fps
  • Front facing camera: 720p HD video and 1.2MP still images
  • Memory: 1 GB RAM; 32GB internal memory (formatted capacity is less); 7GB free in SkyDrive with additional storage via subscription
  • Wireless Charging
  • Dimensions: 133mm x 68.9mm x 10.2 (162 g)

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Fabio ha detto:

    Azz Nokia ormai presenta telefoni senza eventi :D
    Comunque gran bel telefono, alla fine a parte il flash allo xeno cambia poco rispetto al 920, da possessore di questo terminale non posso che essere felice di questa nuova variante

    • AndreaTek ha detto:

      Nel mio caso la presenza dello schermo AMOLED incide molto.

      E mi piace anche il design.

    • massimiliano ha detto:

      ragazzi nella descrizione dello schermo vi siete dimenticati di riportare che è un OLED.. cambia parecchio su un windows phone in cui il nero è predominante! quelli della nokia si sono dimenticati di scrivere il peso e pure la batteria…

    • Morris ha detto:

      Invece per me è una cavolta… adesso spiegatemi a cosa serviva a pochi mesi dall’uscita del lumia 920 presentare questo modello?Così fra un mese il 920 sarà già svalutato(contando che il prezzo è già sceso di molto).
      Non sareste stati tutti più felici se al posto di presentare nuovo hardware avessero presentato una serie di sofisticati e importanti miglioramenti alla parte software sia per W7.8 che per W8.0? Oppure alcune migliorie nel reparto garanzia ? Chi sentiva la mancaza di un aggiornamento hardware adesso? Come fanno a non rendersi conto che è il software il loro attuale problema?

      • Paolo ha detto:

        Sei TU il loro problema!

        • Morris ha detto:

          ??? Ma il senso di certi commenti?

          • kais ha detto:

            Il senso della tua presenza qui?ogni volta che torno per leggere una notizia ed eventuali commenti leggo sempre una tua critica, francamente hai rotto…come fai a non capirlo!

          • Morris ha detto:

            hai rotto tu, hai solo da non leggere i commenti!! Non sei nemmeno obbligato a rispondermi se non hai argomenti per rispondere

          • kais ha detto:

            Ancora qui? Te ne devi annà!
            Non te se regge più!

          • Morris ha detto:

            mah bisogna vedere chi regge te… comunque puoi sempre provare a cacciarmi ma dubito che tu possa essere nella posizione di farlo…

          • kais ha detto:

            Purtroppo non posso cacciarti, ma sperare che qualcuno ascolti le lamentele per un poveraccio come te è sempre una speranza a cui non voglio rinunciare.

      • Step ha detto:

        Cosa ti è sfuggito del fatto che sia un’esclusiva Verizon?

      • aL ha detto:

        Sono assolutamente d’accordo con te! Acuta e giustissima osservazione…chiaramente la inutilità e la pochezza degli interventi di PAOLO e KAIS non consideriamoli nemmeno…questo terminale (eccitazione a parte per il nuovo terminale), volendo fare un’analisi razionale, è errata; questo perchè comporta una sostanziale svalutazione del lumia 920 (difatti ha già perso 150 euro dal prezzo di lancio), e questo fattore scoraggia gli utenti disposti a spendere una cifra elevata, perchè si ritrovano un terminale che devono “svendere” volendo passare ad un terminale successivo. Inoltre questo nuovo terminale non porta rivoluzioni (lo xeno?). Dovevano lavorare principalmente su una cosa, lo spessore, ed è rimasto lo stesso del 920..questa mancanza la pagheranno in termini di vendite…ben vengano terminali come il lumia 720 invece!

        • kais ha detto:

          E tu chi saresti, l’amichetto di merende chiamato in soccorso per dare un tono all’ennesima lamentela idiota di quel poveretto?annamo bene.

          • Znick ha detto:

            io concordo in pieno con le critiche.
            Perchè?
            perchè stanno presentando varianti di modelli che portano poche novità e non risolvono i limiti dei modelli già sul mercato.
            La delusione di chi ha comprato la prima serie dei Lumia è ancora molto forte.
            Io sono fra queste persone, ma sto seguendo l’evolversi degli eventi perché spero che la piattaforma WP continui ad evolversi.
            Ma in questo blog si viene apprezzati solo se si osanna Nokia e Microsoft per qualunque cosa facciano. Se si critica, tutti a mettere i “-“

          • kais ha detto:

            Cazzate…le critiche sono ultra accettate, io e altri segnaliamo sul sito MS qualsiasi cosa possa contribuire a migliorare il prodotto, si critica anche su twitter con i contatti diretti agli sviluppatori, quello che non si accetta invece sono i poveracci come morris o Paolo (non questo sopra) che sono solo troll androidiani che con la scusa di voler migliorare il prodotto scrivono sempre le solite frasette su WP perche lo vorrebbero come android per poi poter dire che è il prodotto migliore e scemenza assortite, un esempio è il poveraccio che è in room WP su tel.NET…alla fine si potrebbe dire, noi ste mascherine non le vogliamo.

      • Luca ha detto:

        Concordo in pieno , e chi non capisce questo commento è semplicemente vittima del consumismo e va per tanto compiatito, bisognerebbe lavorare e migliorare su quello che si ha e non sfornare roba nuova solo per “vendere”. Ormai gli smartphone possiamo dire che sono QUASI sullo stesso livello, quello che fa la VERA differenza è l’assistenza che la casa venditrice fa sul dispositivo, la praticità del sistema operativo (ad oggi è ancora impossibile scaricare file allegati, gestire le cartelle dal terminale) io spingerei più su queste cose che sul flash allo xenon, poi per carità è GIUSTO innovare ma solo DOPO aver CONSOLIDATO. Ciaooooooo

        • kais ha detto:

          Io non so se siete cosi di natura o se lo fate apposta per criticare…ma il prodotto è un esclusiva che prima non c’era…WP viene aggiornato una volta l’anno…nokia continua sempre a proporre SW per i suoi dispositivi a prescindere dall’uscita di nuovi prodotti…quindi quello che mi chiedo è:avete capito di cosa parlate o date fiato alla bocca?

          • Luca ha detto:

            io capisco questo ma credo che Nokia dovrebbe lavorare di più con microsoft più che sviluppare app personali, poi pre carità, magari lo sta già facendo quindi tanto di guadagnato ;)

  2. serk ha detto:

    Davvero bello lo preferisco cm estetica al 920

  3. AndreaTek ha detto:

    Veramente bello !!!

    Ha tutto quello che volevo nel 920.

    Schermo AMOLED in primis.

  4. zeus ha detto:

    praticamente perfetto !!!!
    :-)

    • fafo ha detto:

      soprattutto la RAM di 1GB!!! ma x piacere…..

      • Step ha detto:

        A meno che tu non debba farci girare Adobe Premiere, 1GB di RAM su uno smartphone è anche troppa.

      • kais ha detto:

        Non è androlag che ha bisogno di 2 giga per far girare 4 app in background senza rallentamenti.

        • Morris ha detto:

          ci credo fa la metà delle cose… nemmeno una panda ha bisogno delle gomme di una ferrari…

          • kais ha detto:

            Quindi mi stai dicendo che se apro quattro app su android poi l’os fa altre cose non ben specificate che WP non fa giusto? Per questo uno lagga e ha bisogno di ram e l’altro no…giusto? E quali Sarebbero? Dai morris facce sogna con le tue illuminazioni, secondo me ci puoi anche riuscire visto quanto ti piace fare il troll e quanto sei ridicolo.

  5. tuningale93 ha detto:

    Lo schermo amoled sarà fondamentale anche per l’orologgio a schermo bloccato, solo in questo modo il consumo sarà veramente minimo ed inrilevante

  6. Matteo ha detto:

    Non vedo l’ora di scoprire la versione internazionale, mi auguro una bella estetica e più leggero del 920. Se poi lo fanno uscire con l’aggiornamento GDR2 siamo apposto :)

  7. gian89 ha detto:

    Il telefono mi piace, ma ho due domande:

    1 Perché la porta microusb è sulla testa del telefono? Avrei preferito che MS avesse davvero standardizzato la posizione della porta così da poterci far utilizzare ogni Windows Phone con un dispositivo compatibile wp appunto.
    2 ma che cavolo hanno piazzato la cassa sul retro, era molto intelligente metterla alla base così da non soffocare il suono quando appoggiato, perché? Cioè capisco lo spessore però due fori come l’820 che problema danno?

    • Anon ha detto:

      Dalle immagini si nota come la parte della scocca su cui è posizionata la griglia audio è inclinata.. quindi quando ascolterai musica poggiando il telefono su una superficie piana non avrai nessun ovattamento.. anzi, al massimo l’audio rimbalzerà sul piano e avrai un suono più “forte”

    • quentin60 ha detto:

      Bel terminale, d’accordo con te e soprattutto concordo sul tuo punto 2… Quanto costerà senza contratto.?

  8. Mic-Schumacher ha detto:

    …niente da fare il design Nokia ( a mio parere) da 10 a zero a tuttttttttttttttttttttttti…. Salvo solo l’htc one….

  9. Miki_73 ha detto:

    Ma come caratteristiche tecniche quindi é come il “nostro” lumia 920 tranne per la scocca che é cambiata?

    • Anon ha detto:

      scocca, schermo, dimensioni, peso, flash.. cmq si, è lo stesso terminale.. vedilo un po’ come un 920 Slim ;)

      • Miki_73 ha detto:

        É più leggero ma un pelo più spesso del 920. In ogni caso la tecnologia attuale é quella, se togli da una parte aumenti dall’altra: la storia della “coperta corta” :D

  10. Marco ha detto:

    Bello! Ma lo schermo è OLED o AMOLED?

  11. brizius ha detto:

    O_O How much?!?!

  12. palladicuoio ha detto:

    Ma peso e spessore? Forse non li ho visti io.. farebbero la differenza col 920 queste due caratteristiche..

  13. Gino ha detto:

    Preferisco la tecnologia IPS a quella Amoled,Oled e non mi piace il posizionamento del microfono anche se rialzato. Detto ciò, questo cell é spettacolare e complimenti a,Nokia. Vediamo la versione europea come sarà….

  14. Laplce ha detto:

    L’app di plaffo mi si blocca su sta notizia. Succede solo a me?

  15. devilred ha detto:

    con questo sul mercato di 920 non ne venderanno manco 1 piu’.

  16. nico ha detto:

    Si la cosa che mi lascia perplessa di questo telefono sono : casse, spessore ( che con design squadrato e leggermente bombato al retro si noterà poco ok) leggermente più ampio.. Vabbè tanto qua non lo vedremo mai spero che il 925 sia ben diverso, più sottile e e in alluminio come quello delle foto trapelate :)

  17. Carmelo ha detto:

    Quasi identico al 920 ad esclusione dei durata batteria per via del display che sarà maggiore e flash allo xeno per le foto.

    Il design è molto migliorato non tanto per i 20 grammi in meno ma perché è più sottile.

    Cmq mi tengo il mio 920 prrr

  18. Mario ha detto:

    Bel terminale , sarebbe bello averlo anche qui in italia

  19. nico ha detto:

    Ragazzi guardate che questo è più grosso del 920 .. 920= 10,7 mm ,questo 11,17

  20. reallyfly ha detto:

    Bene chissà che arrivi il 930/940/950/960/980 ecc… Chi si ferma è perduto

  21. kame2andrea ha detto:

    I principali difetti del 920 erano peso e spessore.. E con questo li hanno peggiorati.. Nn capisco.. Anche la batteria mi lascia perplesso .. Speriamo che la versione europea sia migliore

  22. zeus ha detto:

    secondo me sarà completamente diverso da quello presentato …..nn avrebbe senso fare un evento il 14 ..per presentare cosa?!?!? lo stesso modello …con qualche piccolissima differenza interna !!!

  23. luca ha detto:

    mi dispiace ammetterlo, ma senza qualke innovazione nokia e windows stanno morendo..si il telefono è bello ma è come il 920.
    inoltre considerando che ormai anke le vendite si stanno spostando dai pc ai tablet e anche qui android e ios la fanno da padroni..la vedo molto dura. anzi vi dirò di più la vedo dura anche per ios e apple ( ed è ancke giusto perkè non riesce ad essere più competitiva nei confronti dei competitor), ke secondo me stanno perdendo appeal anche nei confronti di android.

    • kais ha detto:

      In verità al netto di alcuni azionisti nokia scontenti ( gli stessi che poi girano con iPhone) nokia e lumia e WP sono in ascesa…discorso Tablet, dopo Asus smart tab e surface, gli android tab che già vendevano poco rispetto a IPA SD per me possono restare sugli scaffali.
      Il problema è che pochi conoscono win8 e wp8 e tutti vogliono galaxy s4 o iPhone…android è solo un ios a basso costo, ma la qualità di quest’ultimo è ancora inbattuto.

      • luca ha detto:

        scusa ma sostanzialmente non sono in ascesa..la quota windows di nokia sta solo erodendo la quota Symbian di nokia e neanche se la sta prendendo tutta. basta considerare la vendita degli smartphone windows di altri produttori che sono quasi inesistenti.
        e per android appunto è un ios a basso costo ma con anche un market place a basso costo ma che di qualità si sta avvicinando a ios. io parlo di dinamica vendita infatti..

  24. kais ha detto:

    Ottimo dispositivo, curioso di sapere la versione international se arriverà quanto costerà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *