• 667 commenti

Windows Phone 8 GDR3: In un post tutte le migliorie della versione preview rilasciata agli sviluppatori! [AGGIORNAMENTO – x4]

Questo pomeriggio abbiamo visto come Microsoft tramite un post sul proprio blog ufficiale ha annunciato le migliorie che saranno implementate con il prossimo aggiornamento di Windows Phone 8 e il programma Windows Phone Preview che consente agli sviluppatori di provare in anteprima i futuri aggiornamenti in modo da testare le proprie applicazioni (Ufficiale: Microsoft parla del prossimo update a Windows Phone 8 GDR3, gli sviluppatori avranno accesso anticipato (da oggi)! [AGGIORNAMENTO x1 – Disponibile]).

upda

Posso installare questa versione anche se non sono sviluppatore?

Si, semplicemente registrandoti al servizio Microsoft App Studio (maggiori info qui), ovviamente considerate che si tratta di una versione preview e che non è associato nessun nuovo firmware (questo sarà disponibile solo con la versione definitiva). Inoltre in caso di problemi non è possibile ufficialmente tornare alla versione precedente. Se avete un account sviluppatore e un dispositivo sbloccato potete procedere all’installazione dallo Store di Windows Phone 8 dell’app Preview for Developers, confermare tutte le condizioni di utilizzo ed effettuare la ricerca di nuovi aggiornamenti.

Noi stiamo installato Windows Phone 8 GDR3 (identificato da MS come Update 3) sul nostro HTC 8X. In questo articolo segnaleremo tutte le piccole o grandi migliorie trovate. Ovviamente se anche voi avete installato questa versione e notate migliorie potete segnalarcelo tramite commenti.

Aggiornamento x1

Appena finito di aggiornare il nostro dispositivo. Fortunatamente il terminale non viene azzerato, quindi ci ritroveremo tutte le nostre impostazioni, file e applicazioni presenti prima di effettuare l’update. Inoltre la versione preview è localizzata in tutte le lingue compresa ovviamente quella italiana.

g1

Aggiornamento x2

Come ci fa notare l’amico ilGianfri, questo update è sotto NDA, quindi tecnicamente non potremmo pubblicare screenshot e informazioni. Visto comunque l’ampia diffusione non è difficile ricevere informazioni (in realtà queste caratteristiche erano state confermate da diversi screenshot e fonti in passato), per questo un nostro utente ha voluto collaborare e ci ha inviato le immagini che potete visionare sotto.

g2

Nelle impostazioni non è possibile modificare il numero di Tile presenti nella homescreen,  la possibilità di utilizzare 3 tile a dimensione media in orizzontale sarà disponibile solo per schermi di grande dimensione a 1080p come confermato oggi anche da Joe Belfiore tramite twitter.

g3

Aggiornamento x3

Ecco in che modo sarà possibile personalizzare la suoneria nella ricezione di un sms per ogni contatto e le migliorie nella gestione della memoria (compresi i file temporanei). Come per le chiamate, anche per i messaggi sarà possibile inserire nuove suonerie personalizzate.

g3

Aggiornamento x4

Come segnalato dal nostro utente endri16 è possibile aggiornare a Windows Phone 8 Update 3 anche senza l’utilizzo del PC. Basta infatti registrarsi al sito App Studio (link), scaricare l’app Preview for Developers sul nostro terminale, accettare i termini e le condizioni di utilizzo, inserire l’email con cui ci siamo registrati e confermare. Senza quindi sbloccare il dispositivo con il tool di sviluppo sarà possibile aggiornare il proprio device.

Di seguito un video girato dai colleghi di mynokiablog che mostra le migliorie di questo update in azione su un Nokia Lumia 920:

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. iSimo ha detto:

    ma è in italiano ORA?

  2. Fabio ha detto:

    Grandi! Sono curiosissimo :D

  3. Simozke ha detto:

    ma è in italiano ORA?

  4. Fabio ha detto:

    Grandi! Sono curiosissimo :D

  5. Arjol ha detto:

    Bella a tutti sto aggiornando :)

  6. Arjol ha detto:

    Bella a tutti sto aggiornando :)

  7. gl3nn920 ha detto:

    Grrr…la scimmia scalpita! Fammi studiare!

    • Gio F. ha detto:

      detesto quando dei velociraptor mi tira banane mentre studio

      • gl3nn920 ha detto:

        ahaha per “velociraptor” intendi “Plaffo”? ;)

      • Marco ha detto:

        Ahah ottima citazione Gio. Peccato che hai citato un risultato di Google. Che non merita nemmeno di essere menzionato per sbaglio dopo aver boicottato l’app Youtube. È da ferragosto che sono inc@#€% a morte con Google…

        • Gio F. ha detto:

          hai ragione
          chiedo scusa a tutta la community di wp :P
          anche a me fanno girare parecchio i cogl… però proprio mentre studiavo grafici per la verifica di domani il 920 mi notifica questo update e nn possono che piovere bestemmie mentali

  8. CaptainBracc ha detto:

    Grrr…la scimmia scalpita! Fammi studiare!

    EDIT: come non detto. Sto scaricando :D

    • Gio ha detto:

      detesto quando dei velociraptor mi tirano delle banane mentre studio

      • CaptainBracc ha detto:

        ahaha per “velociraptor” intendi “Plaffo”? ;)

      • mbax ha detto:

        Ahah ottima citazione Gio. Peccato che hai citato un risultato di Google. Che non merita nemmeno di essere menzionato per sbaglio dopo aver boicottato l’app Youtube. È da ferragosto che sono inc@#€% a morte con Google…

        • Gio ha detto:

          hai ragione
          chiedo scusa a tutta la community di wp :P
          anche a me fanno girare parecchio i cogl… però proprio mentre studiavo grafici per la verifica di domani il 920 mi notifica questo update e nn possono che piovere bestemmie mentali

  9. War 78 ha detto:

    Io mi iscriversi ma immagino che l’unica lingua selezionabile sia l’inglese.. Giusto??

  10. Paolo ha detto:

    Qualcuno sa se Nokia ha “più o meno” rilasciato una percentuale di affidabilità/stabilità dell’aggiornamento?

  11. Paolo ha detto:

    Qualcuno sa se Nokia ha “più o meno” rilasciato una percentuale di affidabilità/stabilità dell’aggiornamento?

    • mbax ha detto:

      Secondo me è molto alta. In fondo GDR3 è già pronto, visto che esce tra una settimana per i nuovi prodotti, tra cui dovrebbe essere incluso il 525 che come hardware base (processore, ram, fotocamera) sarà uguale al 520.

  12. War 78 ha detto:

    Io mi iscriverei alla beta ma immagino che l’unica lingua selezionabile sia l’inglese.. Giusto??

  13. lp88 ha detto:

    appena registrato mi è arrivata una mail… dicendo di installare un certificato direttamente sul cell aprendola… mi è uscito scritto “vuoi aggiungere l’account aziendale di Microsoft corporation?” ma sicuri che nn è nulla a pagamento?

  14. lp88 ha detto:

    appena registrato mi è arrivata una mail… dicendo di installare un certificato direttamente sul cell aprendola… mi è uscito scritto “vuoi aggiungere l’account aziendale di Microsoft corporation?” ma sicuri che nn è nulla a pagamento?

  15. gerry ha detto:

    e ti pareva… niente tiles aggiuntive….

  16. gerry ha detto:

    e ti pareva… niente tiles aggiuntive….

  17. Francesco ha detto:

    Ragazzi, vi informo che avete tutti accettato che per contratto non potrete condividere le immagini dell’aggiornamento :P

  18. Francesco ha detto:

    Ragazzi, vi informo che avete tutti accettato che per contratto non potrete condividere le immagini dell’aggiornamento :P

  19. iamj ha detto:

    io ho un lumia 520 brandizzato 3. posso farlo? scusate ma non sono esperta :)

    • Gio F. ha detto:

      in teoria si

      dipende se 3 ha gia rilasciato l’update a gdr2

      per saperlo vai nelle impostazioni

      info sul dispositivo e controlla che la versione di Windows phone sia ALMENO 8.0.10322.71 (se superiore va bene)
      allora scarica la app indicata nell’articolo e segui la procedura
      se invece è inferiore controlla la disponibilità di aggiornamenti dalle impostazioni
      se non notifica update disponibili ringrazia l’operatore 3 che lascia indietro i propri terminali
      se vuoi puoi cmq sbrandizzare il terminale seguendo una delle numerose guide presenti in rete
      ti consiglio plaffo e windowsblog italia come blog di riferimento

  20. cosimo87 ha detto:

    Ma annulla la garanzia e nn ce quasi niente di nuovo,e solo un rischio inutile.

  21. iamj ha detto:

    io ho un lumia 520 brandizzato 3. posso farlo? scusate ma non sono esperta :)

    • Gio ha detto:

      in teoria si

      dipende se 3 ha gia rilasciato l’update a gdr2

      per saperlo vai nelle impostazioni

      info sul dispositivo e controlla che la versione di Windows phone sia ALMENO 8.0.10322.71 (se superiore va bene)
      allora scarica la app indicata nell’articolo e segui la procedura
      se invece è inferiore controlla la disponibilità di aggiornamenti dalle impostazioni
      se non notifica update disponibili ringrazia l’operatore 3 che lascia indietro i propri terminali
      se vuoi puoi cmq sbrandizzare il terminale seguendo una delle numerose guide presenti in rete
      ti consiglio plaffo e windowsblog italia come blog di riferimento

      • iamj ha detto:

        se sbrandizzo perdo la garanzia giusto? io sto ancora pagando il telefono, rischio qualcosa poi?

        • Gio ha detto:

          in teoria si perdi la garanzia
          però una volta che passavo da un nokia care point ho chiesto al tipo e mi ha detto che nn hanno MAI detto nulla a tutti quelli che portavano dei cell sbrandizzati in assistenza
          cmq in caso di necessità il processo è reversibile e puoi eseguire la stessa procedura e installarti di nuovo il firmware brandizzato della 3

  22. cosimo87 ha detto:

    Ma annulla la garanzia e nn ce quasi niente di nuovo,e solo un rischio inutile.

  23. Joan ha detto:

    Dai che ho il 720 in modalità “voglio GDR3” :D

  24. Joan ha detto:

    Dai che ho il 720 in modalità “voglio GDR3” :D

  25. Gio F. ha detto:

    si nn è a pagamento
    già scaricato e installato ;)

  26. gl3nn920 ha detto:

    Io non ho seguito nulla di quello scritto nella mail e lo sto installando :)

  27. gjkhvfing ha detto:

    A me si é bloccato al 83%

  28. gl3nn920 ha detto:

    Anche a me ora bloccato al 100%. Ti si è sbloccato? Penso che comunque si sblocchi.

    EDIT: sbloccato :)

  29. Salvatore ha detto:

    Sto installando sto GDR3 su LUMIA 920

  30. Salvatore ha detto:

    Sto installando sto GDR3 su LUMIA 920

  31. Marco ha detto:

    Secondo me è molto alta. In fondo GDR3 è già pronto, visto che esce tra una settimana per i nuovi prodotti, tra cui dovrebbe essere incluso il 525 che come hardware base (processore, ram, fotocamera) sarà uguale al 520.

  32. grigo ha detto:

    Fateci sapere Anke i bug trovati(ovviamente i piu gravi) grazie

  33. grigo ha detto:

    Fateci sapere Anke i bug trovati(ovviamente i piu gravi) grazie

  34. Nickg126 ha detto:

    oltre a non essersi resettato niente mi ha mantenuto addirittura le notifiche di whatsapp che non avevo letto!

  35. Nick126 ha detto:

    oltre a non essersi resettato niente mi ha mantenuto addirittura le notifiche di whatsapp che non avevo letto!

  36. Gabriele ha detto:

    E’ possibile svuotare parte di quella maledetta cartella Altro *0*
    E direttamente dalle impostazioni base del device !!*0*

  37. Giovanni Capitina ha detto:

    Lascia un messaggio…

  38. Gabriele ha detto:

    E’ possibile svuotare parte di quella maledetta cartella Altro *0*
    E direttamente dalle impostazioni base del device !!*0*

  39. Giovanni Capitina ha detto:

    Lascia un messaggio…

  40. Giovanni Capitina ha detto:

    Quindi io che ho il 920 brand Vodafone, non posso fare niente??

  41. Giovanni Capitina ha detto:

    Quindi io che ho il 920 brand Vodafone, non posso fare niente??

  42. Laplace ha detto:

    Io non ho nemmeno GDR2 sul mio W1, c’è qualcuno qui che ha aggiornato direttamente da gdr1 a gdr3? Problemi? Grazie per le risposte..

    • gl3nn920 ha detto:

      Penso che trovi cumulativamente tutti gli update.

      • Laplace ha detto:

        Mi piacerebbe un sacco ma sti st***zi di Huawei non so perché stanno bloccando tutto.. Microsoft mi dice che devo chiedere a Huawei che sta facendo la ‘gnorri’.. Non risponde nemmeno alle persone che gli scrivono dove si son persi con sto cacchio di aggiornamento..

      • Laplace ha detto:

        Ho controllato di persona. L’applicazione si blocca subito se non si ha GDR2.. Se potessi dar fuoco al quartier generale di Huawei lo farei.. Maledetti..

    • Francesco ha detto:

      Ci vuole GDR2 per riuscire a installare GDR3.

  43. Laplace ha detto:

    Io non ho nemmeno GDR2 sul mio W1, c’è qualcuno qui che ha aggiornato direttamente da gdr1 a gdr3? Problemi? Grazie per le risposte..

    • Guest ha detto:

      Penso che trovi cumulativamente tutti gli update.

      • Laplace ha detto:

        Mi piacerebbe un sacco ma sti st***zi di Huawei non so perché stanno bloccando tutto.. Microsoft mi dice che devo chiedere a Huawei che sta facendo la ‘gnorri’.. Non risponde nemmeno alle persone che gli scrivono dove si son persi con sto cacchio di aggiornamento..

      • Laplace ha detto:

        Ho controllato di persona. L’applicazione si blocca subito se non si ha GDR2.. Se potessi dar fuoco al quartier generale di Huawei lo farei.. Maledetti..

    • Francesco ha detto:

      Ci vuole GDR2 per riuscire a installare GDR3.

  44. puky69 ha detto:

    explorer finalmente apre i menu a tendina????????

  45. puky69 ha detto:

    explorer finalmente apre i menu a tendina????????

  46. Nickg126 ha detto:

    oltre alla modalità auto nelle opzioni c’è anche un flag in impostazioni Bluetooth per impostarlo

  47. pyort ha detto:

    A me non fa aggiornare perché non ho la versione 8.0.103………. Che nervi! Ma corrisponde a gdr2?

  48. Nick126 ha detto:

    oltre alla modalità auto nelle opzioni c’è anche un flag in impostazioni Bluetooth per impostarlo

  49. pyort ha detto:

    A me non fa aggiornare perché non ho la versione 8.0.103………. Che nervi! Ma corrisponde a gdr2?

  50. Arjol ha detto:

    ci sta mettendo un po troppo il mio 620; è da 30 minuti che è sugli ingranaggi…ora la barra bianca si è tolta…è normale?

  51. ci sta mettendo un po troppo il mio 620; è da 30 minuti che è sugli ingranaggi…ora la barra bianca si è tolta…è normale?

  52. Angelo ha detto:

    Qualcuno l’ha gia installato su lumia 820?

  53. Angelo ha detto:

    Qualcuno l’ha gia installato su lumia 820?

  54. alex ha detto:

    A qualcuno che lo ha installato sul 925 è uscita la terza fila di tile

  55. blacking ha detto:

    Ragazzi scusate l’ignoranza,ma se io installo questo aggiornamento sul mio 920 cosa perdo rispetto al fw che ho ora? I miei dati? Le applicazioni? O funziona tutto a dovere? Cosa cambia in sostanza? Scusate di nuovo l’ignoranza.

  56. alex ha detto:

    A qualcuno che lo ha installato sul 925 è uscita la terza fila di tile

    • Gabriele ha detto:

      Impossibile. Ha la medesima risoluzione di un 920. Posta una foto e sarai creduto. Anche mio cugino ha la ps5!

      • Luca ha detto:

        Probabilmente voleva fare una domanda dimenticandosi del punto interrogativo… Anche perché palesemente un’affermazione non si scrive in quel modo…

  57. blacking ha detto:

    Ragazzi scusate l’ignoranza,ma se io installo questo aggiornamento sul mio 920 cosa perdo rispetto al fw che ho ora? I miei dati? Le applicazioni? O funziona tutto a dovere? Cosa cambia in sostanza? Scusate di nuovo l’ignoranza.

  58. Bort ha detto:

    c’è un bug su “anKe” :)

    non ho resistito!

  59. War ha detto:

    Quindi i video nn si potranno ancora inviare tramite app di terzi….

  60. War ha detto:

    Quindi i video nn si potranno ancora inviare tramite app di terzi….

  61. Arjol ha detto:

    è da ormai 45 min che gira sugli ingranaggi inizio ad aver paura :(

  62. Joel Pizzillo ha detto:

    Ragazzi, a voi le suonerie delle chiamate, sms ecc…si possono personalizzare ? Sul mio ativ s non posso scegliere ancora le suonerie che voglio (quella nella mia micro sd)

  63. Joel Pizzillo ha detto:

    Ragazzi, a voi le suonerie delle chiamate, sms ecc…si possono personalizzare ? Sul mio ativ s non posso scegliere ancora le suonerie che voglio (quella nella mia micro sd)

  64. è da ormai 45 min che gira sugli ingranaggi inizio ad aver paura :(

  65. Nicolas Zannerini ha detto:

    Ragazzi non so quanto sia conveniente correre ad aggiornare il proprio device. Si sa ancora poco nulla, per quello che ne sappiamo potrebbe pure dimezzare la durata della batteria o causare crash di sistema quando si compiono azioni basilari (ricevere una chiamata, aprire il browser).
    Personalmente aspetterei una settimana, almeno per avere più informazioni

  66. Nicolas Zannerini ha detto:

    Ragazzi non so quanto sia conveniente correre ad aggiornare il proprio device. Si sa ancora poco nulla, per quello che ne sappiamo potrebbe pure dimezzare la durata della batteria o causare crash di sistema quando si compiono azioni basilari (ricevere una chiamata, aprire il browser).
    Personalmente aspetterei una settimana, almeno per avere più informazioni

  67. gl3nn920 ha detto:

    Non capisco come funziona l’eliminazione dei file temporanei. Ho circa 600MB e dice che ci vorrà un po’ perché è un processo in background. Però come esco e torno sembra che non abbia fatto nulla.

  68. CaptainBracc ha detto:

    Non capisco come funziona l’eliminazione dei file temporanei. Ho circa 600MB e dice che ci vorrà un po’ perché è un processo in background. Però come esco e torno sembra che non abbia fatto nulla.

  69. iSimo ha detto:

    installato sul mio lumia 820…tutto bene speravo che aumentasse la velocità…

  70. Simozke ha detto:

    installato sul mio lumia 820…tutto bene speravo che aumentasse la velocità…

  71. Luca ha detto:

    Anche se si era ormai capito, Belfiore dà la conferma ufficiale che la terza tile media in orizzontale è disponibile solo per i display fullHD

  72. Luca ha detto:

    Anche se si era ormai capito, Belfiore dà la conferma ufficiale che la terza tile media in orizzontale è disponibile solo per i display fullHD

  73. Dario ha detto:

    Si personalizzate, non puoi caricarle tu manualmente, devi utilizzare l’app nokia o una sullo store per scaricare nuove suonerie

  74. Gabriele ha detto:

    Sul mio Lumia 920 ho già impostato 1Up di Super Mario , come sul mio vecchio Nokia C6-01 :’)

  75. LcK ha detto:

    La personalizzazione delle notifiche comprende anche app di terza parti come whatsapp e simili?

  76. LcK ha detto:

    La personalizzazione delle notifiche comprende anche app di terza parti come whatsapp e simili?

  77. pavlik ha detto:

    la percentuale di batteria si può vedere vicino all’icona ora?

  78. Marco ha detto:

    E non se ne parla nemmeno per WP8.1! Non capisco come sia possibile, è una cosa BASILARE, se la gente sapesse che non può inviare video su Whatsapp come fanno su tutti i telefoni del mondo, prenderebbero per il culo, giustamente…

  79. pavlik ha detto:

    la percentuale di batteria si può vedere vicino all’icona ora?

  80. gl3nn920 ha detto:

    Comunque poca roba. Pensavo meglio. Le novità sostanziali sono una miglior gestione della memoria (anche se lo svuotamento dei temporanei sembra non funzionare) e il tasto X per chiudere le app. Sotto il cofano ci saranno altre migliorie impercettibili, ma comunque ben vengano.

  81. Mattia DL ha detto:

    potrò in seguito aggiornare alla versione definitiva? grazie

  82. CaptainBracc ha detto:

    Comunque poca roba. Pensavo meglio. Le novità sostanziali sono una miglior gestione della memoria (anche se lo svuotamento dei temporanei sembra non funzionare) e il tasto X per chiudere le app. Sotto il cofano ci saranno altre migliorie impercettibili, ma comunque ben vengano.

  83. Mattia DL ha detto:

    potrò in seguito aggiornare alla versione definitiva? grazie

  84. mirko ha detto:

    Ho sbrandizzato il mio lumia 920 senza perdere la garanzia. Chiedete al centro assistenza nokia di sbrandizzare il vostro device, loro vi kiederanno il motivo, voi dite che non potete scaricare l ultimo aggiornamento e loro eseguiranno i vostri ordini! Addio brand wind, benvenuto gdr2 + amber.

  85. camEon94eu ha detto:

    Ragazzi ma dentro extra e info risulta ancora la scritta lumia Amber, normale o doveva esserci scritto bittersweet? Jo una cosa del genere)

  86. mirko ha detto:

    Ho sbrandizzato il mio lumia 920 senza perdere la garanzia. Chiedete al centro assistenza nokia di sbrandizzare il vostro device, loro vi kiederanno il motivo, voi dite che non potete scaricare l ultimo aggiornamento e loro eseguiranno i vostri ordini! Addio brand wind, benvenuto gdr2 + amber.

  87. camEon94eu ha detto:

    Ragazzi ma dentro extra e info risulta ancora la scritta lumia Amber, normale o doveva esserci scritto bittersweet? Jo una cosa del genere)

  88. Arjol ha detto:

    mi si è brickato il 620; non mi fa fare neanche l’hard reset cosa faccio ora? provato anche soft reset ma niente sempre sugli ingranaggi aiuto!

  89. mi si è brickato il 620; non mi fa fare neanche l’hard reset cosa faccio ora? provato anche soft reset ma niente sempre sugli ingranaggi aiuto!

  90. Marcello ha detto:

    si possono personalizzare le notifiche di whatsapp e simili?

  91. Marcello ha detto:

    si possono personalizzare le notifiche di whatsapp e simili?

  92. RoverMix ha detto:

    I file temporanei potevano già essere eliminati con controllo memoria….

  93. luca ha detto:

    Volevo sapere se avete notato rallentamenti, lag, bug, ecc?

  94. RoverMix ha detto:

    I file temporanei potevano già essere eliminati con controllo memoria….

  95. luca ha detto:

    Volevo sapere se avete notato rallentamenti, lag, bug, ecc?

  96. Gabriele ha detto:

    Impossibile. Ha la medesima risoluzione di un 920. Posta una foto e sarai creduto. Anche mio cugino ha la ps5!

    • Luca ha detto:

      Probabilmente voleva fare una domanda dimenticandosi del punto interrogativo… Anche perché palesemente un’affermazione non si scrive in quel modo…

  97. Gio F. ha detto:

    in teoria si perdi la garanzia
    però una volta che passavo da un nokia care point ho chiesto al tipo e mi ha detto che nn hanno MAI detto nulla a tutti quelli che portavano dei cell sbrandizzati in assistenza
    cmq in caso di necessità il processo è reversibile e puoi eseguire la stessa procedura e installarti di nuovo il firmware brandizzato della 3

  98. gl3nn920 ha detto:

    No

  99. gl3nn920 ha detto:

    In teoria GDR3 dovrebbe eliminarli meglio.

  100. gl3nn920 ha detto:

    Niente per ora. Uguale alla versione normale.

  101. Cadente Gianluca ha detto:

    Le suonerie sono ancora unificate?

    • Marco ha detto:

      Se intendi che il volume è unico per suonerie, giochi e altre applicazioni, la risposta è si. Si sapeva già, non si sa se modificheranno mai questa cosa…

      • Cadente Gianluca ha detto:

        Poco male mi abituerò! Sai per caso se sarà possibile dividere e quindi differenziare la suoneria nell’hub messaggi tra la chat di fb e gli sms?

      • cine ha detto:

        secondo me è meglio così! :D

        • Marco ha detto:

          Eh diciamo che un tasto per silenziare tutto andrebbe bene… Invece che solo la suoneria… Poi basta attaccarsi al pulsante per abbassare il volume, e risolvi in 2 secondi :)

  102. Cadente Gianluca ha detto:

    Le suonerie sono ancora unificate?

    • mbax ha detto:

      Se intendi che il volume è unico per suonerie, giochi e altre applicazioni, la risposta è si. Si sapeva già, non si sa se modificheranno mai questa cosa…

      • Cadente Gianluca ha detto:

        Poco male mi abituerò! Sai per caso se sarà possibile dividere e quindi differenziare la suoneria nell’hub messaggi tra la chat di fb e gli sms?

        • mbax ha detto:

          Purtroppo credo che sia impossibile perché WP8 riconosce i messaggi di Messenger e di Facebook come se fossero dei normali sms. Dovrebbe essere completamente cambiata l’integrazione con Facebook affinché si possa fare quello che dici tu…

      • cine ha detto:

        secondo me è meglio così! :D

        • mbax ha detto:

          Eh diciamo che un tasto per silenziare tutto andrebbe bene… Invece che solo la suoneria… Poi basta attaccarsi al pulsante per abbassare il volume, e risolvi in 2 secondi :)

  103. Simone ha detto:

    Non vedo l’ora di averlo sul mio Lumia 820 ma preferisco aspettare il rilascio della versione ufficiale! Buon GDR3 a chi l’ha scaricato :D

  104. Simone ha detto:

    Non vedo l’ora di averlo sul mio Lumia 820 ma preferisco aspettare il rilascio della versione ufficiale! Buon GDR3 a chi l’ha scaricato :D

  105. Francesco ha detto:

    L’aggiornamento rimuove le personalizzazioni di Amber per caso?

  106. Holy87 ha detto:

    L’aggiornamento rimuove le personalizzazioni di Amber per caso?

  107. lip ha detto:

    Niente installazione di app sulla sd?

  108. lip ha detto:

    Niente installazione di app sulla sd?

  109. BannedWinS ha detto:

    Edit domanda gia fatta….
    Cmq speravo nelle tile nuove almeno per i 720 e nel volume unificato!

  110. BannedWinS ha detto:

    Edit domanda gia fatta….
    Cmq speravo nelle tile nuove almeno per i 720p e nel volume unificato!

  111. Andrea ha detto:

    Speravo molto nelle terza colonna di tile! Ora che questa non c’è posso anche aspettare l’aggiornamento ufficiale!

  112. Andrea ha detto:

    Speravo molto nelle terza colonna di tile! Ora che questa non c’è posso anche aspettare l’aggiornamento ufficiale!

  113. Arjol ha detto:

    non funziona neanche NSU appena cerca di ripristinare si chiude e dice che ha smesso di funzionare

  114. non funziona neanche NSU appena cerca di ripristinare si chiude e dice che ha smesso di funzionare

  115. Lu E Lo Entertaiments ha detto:

    Installata sia sul mio LUMIA920 che sul mio LUMIA925. Per ora nessun problema… ho aperto un po’ di app che uso, fatto chiamate, inviato messaggi… tutto funziona perfettamente. Se una beta, almeno per me, funziona così bene, gli operatori telefonici per rilasciare la versione definitiva quanto ci metteranno questa volta? C’è da dire che le cose più succose le porterà l’aggiornamento esclusivo Nokia. Sarebbe stato bello se la terza live tile media fosse disponibile anche per 920, 925 e 1020 com’era stato detto inizialmente.

  116. Lu E Lo Entertaiments ha detto:

    Installata sia sul mio LUMIA920 che sul mio LUMIA925. Per ora nessun problema… ho aperto un po’ di app che uso, fatto chiamate, inviato messaggi… tutto funziona perfettamente. Se una beta, almeno per me, funziona così bene, gli operatori telefonici per rilasciare la versione definitiva quanto ci metteranno questa volta? C’è da dire che le cose più succose le porterà l’aggiornamento esclusivo Nokia. Sarebbe stato bello se la terza live tile media fosse disponibile anche per 920, 925 e 1020 com’era stato detto inizialmente.

  117. Marco ha detto:

    Non se ne sa niente, ma nei rumor su WP8.1 non se ne parla. Poi non è mica detto, speriamo…

  118. Arjol ha detto:

    Certo che la mia è sfiga:
    1. tutto eccitato installo gdr3
    2. mi si bricka il telefono
    3. per ripristinarlo ci sono volute ore
    4. una volta ripristinato e rifatto la procedura del developer non mi trova l’aggiornamento
    oggi non vado a dormire se non installo questo benedetto GDR3.

    • 247 ha detto:

      Ho un wp7 quindi non ho modo di provare…ma il sudore di quando si fanno cose di sto genere non ha rivali…e il mio vecchio pocket pc e il vecchio Nokia ne sanno qualcosa…:)

    • Dome ha detto:

      Povero XD chissà che odissea!
      Hai perso tutto o sei riuscito a mantenere app e files?

  119. Certo che la mia è sfiga:
    1. tutto eccitato installo gdr3
    2. mi si bricka il telefono
    3. per ripristinarlo ci sono volute ore
    4. una volta ripristinato e rifatto la procedura del developer non mi trova l’aggiornamento
    oggi non vado a dormire se non installo questo benedetto GDR3.
    .
    .
    .
    Aggiornamento: finalmente dopo lunghe battaglie(ben 5 ore) ce l’ho fatta! :))

    • 247 ha detto:

      Ho un wp7 quindi non ho modo di provare…ma il sudore di quando si fanno cose di sto genere non ha rivali…e il mio vecchio pocket pc e il vecchio Nokia ne sanno qualcosa…:)

    • Dome ha detto:

      Povero XD chissà che odissea!
      Hai perso tutto o sei riuscito a mantenere app e files?

      EDIT: Ho letto ora che è andata male :/

  120. Dago88 ha detto:

    Mi aspettavo di più

    • Gian 920 ha detto:

      Tipo? Quello che forse metteranno in wp8.1?

      • Dago88 ha detto:

        Per me queste cose nuove come suoni per le notifiche diversi e chiusura app da multitasking andavano messi sin dall’uscita di wp8, visto che erano cose richieste sin dagli albori di wp7: apprezzo comunque sempre wp

        • Gian 920 ha detto:

          Si hai ragione,ma almeno li implementano ora e non se ne fregano. Considerando l’espansione del sistema molti di quelli che compreranno un wp prossimamente non sapranno neanche che prima non era possibile modificare la suoneria e non ci faranno neanche caso

  121. Dago88 ha detto:

    Mi aspettavo di più

    • Gian ha detto:

      Tipo? Quello che forse metteranno in wp8.1?

      • Dago88 ha detto:

        Per me queste cose nuove come suoni per le notifiche diversi e chiusura app da multitasking andavano messi sin dall’uscita di wp8, visto che erano cose richieste sin dagli albori di wp7: apprezzo comunque sempre wp

        • Gian ha detto:

          Si hai ragione,ma almeno li implementano ora e non se ne fregano. Considerando l’espansione del sistema molti di quelli che compreranno un wp prossimamente non sapranno neanche che prima non era possibile modificare la suoneria e non ci faranno neanche caso

  122. cefa73 ha detto:

    Si possono allegare file PDF?

    • Marco ha detto:

      Nelle mail no, è ancora impossibile. L’avevo sentito anche io, quindi presumo che si potrà con WP8.1 . Comunque da Adobe Reader puoi inviare i file, entri nel programma e nella sessione “documenti” (non da recenti) puoi condividere il pdf tramite mail.

    • marcoesse lumia 920 ha detto:

      metti Pdf Reader Pro
      e lo farai io è già da un po’ che lo faccio
      inoltre Pdf Reader pro ha unintegrazione perfetta con SkyDrive

  123. cefa73 ha detto:

    Si possono allegare file PDF?

    • mbax ha detto:

      Nelle mail no, è ancora impossibile. L’avevo sentito anche io, quindi presumo che si potrà con WP8.1 . Comunque da Adobe Reader puoi inviare i file, entri nel programma e nella sessione “documenti” (non da recenti) puoi condividere il pdf tramite mail.

    • marcoesse ha detto:

      metti Pdf Reader Pro
      e lo farai io è già da un po’ che lo faccio
      inoltre Pdf Reader pro ha unintegrazione perfetta con SkyDrive

  124. M04r3n0 ha detto:

    Io noto una maggior velocità per la gestione della libreria musicale. 5gb di musica su sd, ora è tornata a funzionare senza lag com’era su wp7.
    Aggiungo, ora se premo la lente di ricerca è istantaneo, sempre com’era su wp7.
    Finalmente!

  125. M04r3n0 ha detto:

    Io noto una maggior velocità per la gestione della libreria musicale. 5gb di musica su sd, ora è tornata a funzionare senza lag com’era su wp7.
    Aggiungo, ora se premo la lente di ricerca è istantaneo, sempre com’era su wp7.
    Finalmente!

  126. Carlo ha detto:

    Raga gentilmente qualcuno scriverebbe una mini guida? Perché mi trovo un po incasinato e non riesco ad installarlo,ho provato ad installare l’SDK 8.0 ma dice che devo avere WIndows 8,fatemi sapere per favore! :)

  127. Carlo ha detto:

    Raga gentilmente qualcuno scriverebbe una mini guida? Perché mi trovo un po incasinato e non riesco ad installarlo,ho provato ad installare l’SDK 8.0 ma dice che devo avere WIndows 8,fatemi sapere per favore! :)

  128. luca ha detto:

    “ho scaricato l’aggiornamento, ma non posso aprirlo (800710fe)” perché?? Ho fatto tutte le procedure correttamente. Scarica tutto, e al momento di installare mi dice questo. Help

  129. luca ha detto:

    “ho scaricato l’aggiornamento, ma non posso aprirlo (800710fe)” perché?? Ho fatto tutte le procedure correttamente. Scarica tutto, e al momento di installare mi dice questo. Help

  130. Gianluca ha detto:

    Dopo aver fatto l’aggiornamento, tutte le notifiche mi funzionano!!! Ora nn so se é un caso, ma l app plaffo nn mi notificava niente da tantissimo tempo… Ora dopo l aggiornamento ha ricominciato a notificarmi le nuove news e anke Facebook, mi sono arrivate già 5 notifiche quasi in tempo reale!

    • Marco ha detto:

      Notifiche Facebook in tempo reale?? È una notizia inaspettata quanto Steve Ballmer al Linux-day!

      • Gianluca ha detto:

        Non vorrei illudermi, ma sembra proprio tutto perfetto! Addirittura anche nella title “io” mi ha dato le notifiche…. Di solito funzionava una volta ai e 10 no… Premetto ke sto con il wi-fi

        • Marco ha detto:

          Io ci provo, sto GDR3 me lo scarico… Questi giorni ho bisogno di Skype e ho notato che non mi notificava le chiamate a schermo bloccato… Solo dopo lo sblocco… Poi problemi con Whatsapp, WeChat e Facebook che non mi manda una notifica nemmeno 1 mese dopo! Proviamo a vedere se mamma Microsoft ha risolto…

    • sam ha detto:

      Forse fa parte dei bugfix minori , il corretto funzionamento delle notifiche intendo…

      PS:per curiosità,ora ti funzionano le notifiche toast di fb?

  131. Gianluca ha detto:

    Dopo aver fatto l’aggiornamento, tutte le notifiche mi funzionano!!! Ora nn so se é un caso, ma l app plaffo nn mi notificava niente da tantissimo tempo… Ora dopo l aggiornamento ha ricominciato a notificarmi le nuove news e anke Facebook, mi sono arrivate già 5 notifiche quasi in tempo reale!

    • mbax ha detto:

      Notifiche Facebook in tempo reale?? È una notizia inaspettata quanto Steve Ballmer al Linux-day!

      • Gianluca ha detto:

        Non vorrei illudermi, ma sembra proprio tutto perfetto! Addirittura anche nella title “io” mi ha dato le notifiche…. Di solito funzionava una volta ai e 10 no… Premetto ke sto con il wi-fi

        • mbax ha detto:

          Io ci provo, sto GDR3 me lo scarico… Questi giorni ho bisogno di Skype e ho notato che non mi notificava le chiamate a schermo bloccato… Solo dopo lo sblocco… Poi problemi con Whatsapp, WeChat e Facebook che non mi manda una notifica nemmeno 1 mese dopo! Proviamo a vedere se mamma Microsoft ha risolto…

    • sam ha detto:

      Forse fa parte dei bugfix minori , il corretto funzionamento delle notifiche intendo…

      PS:per curiosità,ora ti funzionano le notifiche toast di fb?

  132. Marco ha detto:

    Purtroppo credo che sia impossibile perché WP8 riconosce i messaggi di Messenger e di Facebook come se fossero dei normali sms. Dovrebbe essere completamente cambiata l’integrazione con Facebook affinché si possa fare quello che dici tu…

  133. nando ha detto:

    Io ho notato che con Amber il mio 820 spesso lagga, qualcuno l’ha notato? Con l’aggiornamento qualcosa é cambiato?

  134. nando ha detto:

    Io ho notato che con Amber il mio 820 spesso lagga, qualcuno l’ha notato? Con l’aggiornamento qualcosa é cambiato?

  135. Ale ha detto:

    Domandooooooooone: Ma se facessi sta cosa dell’update “beta”, quando esce quello ufficiale, posso installarlo?

    • Marco ha detto:

      Hanno già fatto la domanda e hanno già risposto di si… A quanto pare le notifiche vengono tutte aggiustate incluse quelle di Facebook… Mi vien da piangere, quasi quasi aggiorno anche io!

  136. Ale ha detto:

    Domandooooooooone: Ma se facessi sta cosa dell’update “beta”, quando esce quello ufficiale, posso installarlo?

    • mbax ha detto:

      Hanno già fatto la domanda e hanno già risposto di si… A quanto pare le notifiche vengono tutte aggiustate incluse quelle di Facebook… Mi vien da piangere, quasi quasi aggiorno anche io!

  137. luca ha detto:

    “ho scaricato l’aggiornamento ma non posso aprirlo (800710fe)” ho fatto tutto correttamente ma non mi fa installare. Help!

  138. luca ha detto:

    “ho scaricato l’aggiornamento ma non posso aprirlo (800710fe)” ho fatto tutto correttamente ma non mi fa installare. Help!

  139. Jacopo Maglio ha detto:

    Sempre tutto aggiustato vero!peccato per il centro notifiche o notifiche toast!

  140. Jacopo Maglio ha detto:

    Sempre tutto aggiustato vero!peccato per il centro notifiche o notifiche toast!

  141. Emanuele Ferrara ha detto:

    Domanda: io sono registrato con App Studio, ma non ho sbloccato il telefono perché il mio PC non ha i requisiti minimi per l’SDK…con l’app Preview for developers mi segnala l’update. Ora posso installarlo pur nn avendo il telefono sbloccato?

  142. endri16 ha detto:

    Ragazzi io ho aggiornato direttamente dall’app senza bisogno del pc! Praticamente scaricate l’app accettate termini e condizioni, vi manderà alla connessione inserite il vostro account Microsoft, una volta fatto il login l’app vi restituisce il messaggio che l’aggiornamento è solo per il Developer ( sviluppatori) clickate sul link lern more( leggi ancora) vi rimanda al sito per la registrazione, vi registrate per App studio che è free, fatte la,registrazione. Riaprite l’app e seguite di nuovo i passaggi dopo aver inserito il vostro account Microsoft vi spunterà la voce per l’istallazione spuntate e fate done! Andata in impostazioni aggiornamenti e cercate l’aggiornamento è il gioco è fatto! Spero di essere stato chiaro! Ciauz!

  143. endri16 ha detto:

    Ragazzi io ho aggiornato direttamente dall’app senza bisogno del pc! Praticamente scaricate l’app accettate termini e condizioni, vi manderà alla connessione inserite il vostro account Microsoft, una volta fatto il login l’app vi restituisce il messaggio che l’aggiornamento è solo per il Developer ( sviluppatori) clickate sul link lern more( leggi ancora) vi rimanda al sito per la registrazione, vi registrate per App studio che è free, fatte la,registrazione. Riaprite l’app e seguite di nuovo i passaggi dopo aver inserito il vostro account Microsoft vi spunterà la voce per l’istallazione spuntate e fate done! Andata in impostazioni aggiornamenti e cercate l’aggiornamento è il gioco è fatto! Spero di essere stato chiaro! Ciauz!

  144. clementelumia ha detto:

    Ho appena visto il nuovo GDR3 e devo dire che Microsoft ci ha messo del suo sopratutto in questa ultima parte per poi la versione di Wp8.1 dove arriveranno anche il centro notifiche, comunque per il momento dobbiamo fare un plauso stanno lavorando molto bene speriamo che continuino cosi, e poi finalmente hanno risolto anche il problema delle notifiche

  145. Clemente De Lucia ha detto:

    Ho appena visto il nuovo GDR3 e devo dire che Microsoft ci ha messo del suo sopratutto in questa ultima parte per poi la versione di Wp8.1 dove arriveranno anche il centro notifiche, comunque per il momento dobbiamo fare un plauso stanno lavorando molto bene speriamo che continuino cosi, e poi finalmente hanno risolto anche il problema delle notifiche

  146. Nicoripara ha detto:

    Appena aggiornato Lumia 820 direttamente dall’app. Tutto bene.

  147. Nicoripara ha detto:

    Appena aggiornato Lumia 820 direttamente dall’app. Tutto bene.

  148. LOKiiii ha detto:

    Lumia 810, aggiornato ora. chiudere le app con la “x” è una figata assurda. mi pare sia stata ottimizzata anche la durata della batteria; per quanto riguarda la fluidità, perfetta come sempre. ottimo

    • LOKiiii ha detto:

      ah anche la nuova gestione della memoria è ottima, la mia cartella altro è di soli 276 MB.. e poi i consigli di microsoft sono mitici: “non eliminarla, FIDATI” >_<

      • Damiano ha detto:

        bellissima la frase e il “fidati” finale XD Comunque alla fine se non si hanno problemi di memoria, nel senso che non si riesce a installare app o giochi, è meglio non cancellare questi file temporanei, alla fine se ci sono è perché servono.

    • Ste091 ha detto:

      Wow, e che telefono é ? Un’esclusiva tutta per te ? :D :D

  149. Giacomo ha detto:

    Ma che bello sarà il mio 820 con 8.1? Non vedo l’ora ((:

  150. Giacomo ha detto:

    Ma che bello sarà il mio 820 con 8.1? Non vedo l’ora ((:

  151. lordchaotic ha detto:

    ma si sa quando uscirà ufficialmente questo aggiornamento?

  152. danieledettodani ha detto:

    ma si sa quando uscirà ufficialmente questo aggiornamento?

  153. Damiano ha detto:

    Lumia 920 in aggiornamento! Posterò le mie impressioni dopo averlo usato per un po’!

  154. Damiano Pauciullo ha detto:

    Lumia 920 in aggiornamento! Posterò le mie impressioni dopo averlo usato per un po’!

  155. Damiano Pauciullo ha detto:

    bellissima la frase e il “fidati” finale XD Comunque alla fine se non si hanno problemi di memoria, nel senso che non si riesce a installare app o giochi, è meglio non cancellare questi file temporanei, alla fine se ci sono è perché servono.

  156. Marco ha detto:

    In aggiornamento. CI sta impiegando una vita… Ma aspetto di avere finalmente la X nel multitasking e le notifiche sistemate! Che goduria… Adesso potrò iniziare a sbattere il mio Lumia in faccia a chi mi ha criticato dopo l’acquisto, dicendo “un Windows Phone? che schifo microzozz, che poveraccio, viva Galaxy”… muori male! Scusate lo sfogo ma credo che lo stato d’animo sia comune a tanti utenti Plaffo

    • Ste091 ha detto:

      Ehm, non credo sia il GDR3 a rendere il tuo terminale chissà quale rivoluzione. Ci sono stati miglioramenti e vari fix, ma se il tuo amichetto ti sbatte davanti il PlayStore devi solo abbassare la testa :D
      Se non si fosse capito, sono un fiero possessore dei terminali Nokia, unico vero nome che resterà sempre nel mio cuore.

    • Luca ha detto:

      Tu che cercavi da ormai mesi e mesi le notifiche istantanee di facebook, che ci dici? funzionano alla perfezione? :)

    • M04r3n0 ha detto:

      Io sinceramente non condivido il tuo stato d’animo. Non ho , telefonicamente parlando, nessun complesso di inferiorità né mi faccio mettere soggezione dal primo fanatico di gugle che passa.

      • Marco ha detto:

        Ci sono cose molto più importanti di uno smartphone, però questi individui che sfottono e mostrano la bellezza del loro galaxy mi danno fastidio. Mostrargli sotto il naso un bel sistema operativo mi darà una piccola soddisfazione…

  157. mbax ha detto:

    In aggiornamento. Ha impiegato meno tempo di GDR2, meno di un’ora… Ma aspetto di avere finalmente la X nel multitasking e le notifiche sistemate! Che goduria… Adesso potrò iniziare a sbattere il mio Lumia in faccia a chi mi ha criticato dopo l’acquisto, dicendo “un Windows Phone? che schifo microzozz, che poveraccio, viva Galaxy”… muori male! Scusate lo sfogo ma credo che lo stato d’animo sia comune a tanti utenti Plaffo

    • Ste091 ha detto:

      Ehm, non credo sia il GDR3 a rendere il tuo terminale chissà quale rivoluzione. Ci sono stati miglioramenti e vari fix, ma se il tuo amichetto ti sbatte davanti il PlayStore devi solo abbassare la testa :D
      Se non si fosse capito, sono un fiero possessore dei terminali Nokia, unico vero nome che resterà sempre nel mio cuore.

    • Luca ha detto:

      Tu che cercavi da ormai mesi e mesi le notifiche istantanee di facebook, che ci dici? funzionano alla perfezione? :)

    • M04r3n0 ha detto:

      Io sinceramente non condivido il tuo stato d’animo. Non ho , telefonicamente parlando, nessun complesso di inferiorità né mi faccio mettere soggezione dal primo fanatico di gugle che passa.

      • mbax ha detto:

        Ci sono cose molto più importanti di uno smartphone, però questi individui che sfottono e mostrano la bellezza del loro galaxy mi danno fastidio. Mostrargli sotto il naso un bel sistema operativo mi darà una piccola soddisfazione…

  158. massimiliano ha detto:

    Raga a me in 7 ore mi ha mangiato la batteria!! E non l’ho usato particolarmente…

  159. massimiliano ha detto:

    Raga a me in 7 ore mi ha mangiato la batteria!! E non l’ho usato particolarmente…

  160. Ste091 ha detto:

    Wow, e che telefono é ? Un’esclusiva tutta per te ? :D :D

  161. Luca ha detto:

    Credo che vista la quantità di persone che stanno scaricando l’aggiornamento (e si sono sbloccati il telefono), prossimamente aumenteranno il blocco. Alla fine tutti, anche non sviluppatori, si sono scaricati l’aggiornamento. Prepariamoci al Roll Back obbligatorio.

  162. Luca ha detto:

    Credo che vista la quantità di persone che stanno scaricando l’aggiornamento (e si sono sbloccati il telefono), prossimamente aumenteranno il blocco. Alla fine tutti, anche non sviluppatori, si sono scaricati l’aggiornamento. Prepariamoci al Roll Back obbligatorio.

    • Nicoripara ha detto:

      Ci sono due possibilità,la tua è una ,l’altra e quella che microsoft in futuro gestirà gli aggiornamenti in prima persona senza passare per gli operatori telefonici o varie ditte che li producono. Che è quello che spero.

  163. Miccoli ha detto:

    Nokia lumia 520 aggiornamento fulminio tutto ok, ho riscontrato un leggero incremento dell’avvio dell app.

  164. Miccoli ha detto:

    Nokia lumia 520 aggiornamento fulminio tutto ok, ho riscontrato un leggero incremento dell’avvio dell app.

  165. Maurymxm ha detto:

    Ora dovremo aspettare che aggiornino le app per selezionare una suoneria diversa…questa doveva essere una delle prime pezze da mettere…ma all’esordio di wp8! Comunque sono soddisfatto, se poi ora come leggo sotto tutte le notifiche arrivano in tempo reale…che dire se non “that’s one small step for MS, one giant leap for WP’s community”.

  166. Maurymxm ha detto:

    Ora dovremo aspettare che aggiornino le app per selezionare una suoneria diversa…questa doveva essere una delle prime pezze da mettere…ma all’esordio di wp8! Comunque sono soddisfatto, se poi ora come leggo sotto tutte le notifiche arrivano in tempo reale…che dire se non “that’s one small step for MS, one giant leap for WP’s community”.

  167. Daniele Baldanza ha detto:

    Installata sul mio Ativ S, stabilissima e ci sono un sacco di migliorie in più: ad esempio, selezionando Bing come sfondo della schermata di blocco, l’immagine è sincronizzata e non più in ritardo di un giorno. Inoltre hanno sistemato il problema di autenticazione delle app che si collegavano a Facebook, che non funzionavano più dopo i cambiamenti di security di FB. Molto molto bene direi, soddisfattissimo

  168. Daniele Baldanza ha detto:

    Installata sul mio Ativ S, stabilissima e ci sono un sacco di migliorie in più: ad esempio, selezionando Bing come sfondo della schermata di blocco, l’immagine è sincronizzata e non più in ritardo di un giorno. Inoltre hanno sistemato il problema di autenticazione delle app che si collegavano a Facebook, che non funzionavano più dopo i cambiamenti di security di FB. Molto molto bene direi, soddisfattissimo

  169. alberto Lumia 920 ha detto:

    Aggiornato in 40 minuti, tutto liscio. Tutto come in Preview. Lumia 920

  170. alberto Lumia 920 ha detto:

    Aggiornato in 40 minuti, tutto liscio. Tutto come in Preview. Lumia 920

  171. Daniele ha detto:

    Aggiornamento eseguito su lumia 820 tutto perfetto…in mezzora! Per il momento è ottimo anche come apertura app ma vediamo con il tempo!

  172. Daniele ha detto:

    Aggiornamento eseguito su lumia 820 tutto perfetto…in mezzora! Per il momento è ottimo anche come apertura app ma vediamo con il tempo!

    • F_Preview ha detto:

      La batteria come ti sembra ? è migliorata ?

      • Daniele ha detto:

        Guarda come prima impressione sembra migliorata ma é troppo presto per dirlo perché oggi non l ho utilizzato abbastanza

        • F_Preview ha detto:

          In caso mi/ci fai sapere? La batteria dura già poco non vorrei avere un ulteriore problema ad arrivare a fine serata..
          Per il resto ? La fotocamera ? Lo consigli?
          Scusa l’interrogatorio XD ma ho la scimmia che scalpita per sapere ed in caso installate XD

  173. Roberto Fudo Redaelli ha detto:

    Aggiornato! Ma nelle impostazioni dove si cercano gli aggiornamenti è normale che resta sempre in “sto cercando”? Ciauuu!

  174. Roberto Fudo Redaelli ha detto:

    Aggiornato! Ma nelle impostazioni dove si cercano gli aggiornamenti è normale che resta sempre in “sto cercando”? Ciauuu!

  175. Lu E Lo Entertaiments ha detto:

    Ho dimenticato questa notte il 920 acceso, stupito che al mattino aveva ancora la batteria praticamente come l’avevo lasciata. La possibilità di chiudere le app allunga notevolmente la durata della batteria. Nelle prewiew del 1520 però si vedevano delle immagine con le live tile di colore nero, questo aggiornamento non ha però aggiunto nessun nuovo colore.

  176. Lu E Lo Entertaiments ha detto:

    Ho dimenticato questa notte il 920 acceso, stupito che al mattino aveva ancora la batteria praticamente come l’avevo lasciata. La possibilità di chiudere le app allunga notevolmente la durata della batteria. Nelle prewiew del 1520 però si vedevano delle immagine con le live tile di colore nero, questo aggiornamento non ha però aggiunto nessun nuovo colore.

    • Holy87 ha detto:

      Le live tile di colore nero si attivano andando in impostazioni -> accessibilità -> contrasto elevato. È una funzione che c’è dalla prima release di WP8.

  177. War 78 ha detto:

    Mi sono iscritto a tutte le beta della Dashboard della Xbox 360 e cosi ora finalmente faccio lo stesso per il WP.. Il fatto che sia Microsoft a gestire la beta é un cosa positiva per me perché sulla console non ho mai avuto problemi, sempre tutto funzionante e in lingua italiana.

    Finalmente (da quando presi il mio LG Optimus 7) posso bloccare la rotazione automatica dello schermo e modificare le suonerie *.. Dopo 3 anni di Windows Phone 7/8 sento che stiamo per avere un sistema completo

  178. Lorenzo Baroni ha detto:

    Mito.

  179. Michele ha detto:

    Io ho un telefono brand wind 920 fermo a gdr1 ed al firmware 1232.5951.1249.1001 se aggiorno poi riceverò gdr2 ed il nuovo firmware amber che wind ha promesso il 21 ottobre???

  180. Michele ha detto:

    Io ho un telefono brand wind 920 fermo a gdr1 ed al firmware 1232.5951.1249.1001 se aggiorno poi riceverò gdr2 ed il nuovo firmware amber che wind ha promesso il 21 ottobre???

  181. anonimo ha detto:

    .-. non funziona su ascend w1 per mancanza delle versione software 8.0.10322.71

  182. anonimo ha detto:

    .-. non funziona su ascend w1 per mancanza delle versione software 8.0.10322.71

  183. Marcello ha detto:

    Mi sono registrato al sito, ho scaricato l’applicazione, lanciata l’applicazione hi eseguito l’accesso con successo.
    dopo di che cosa dovrebbe succedere?

  184. Marcello ha detto:

    Mi sono registrato al sito, ho scaricato l’applicazione, lanciata l’applicazione hi eseguito l’accesso con successo.
    dopo di che cosa dovrebbe succedere?

    • Pingy82 ha detto:

      devi andare su impostazioni->aggiornamenti e fare la ricerca, a questo punto ti dovrebbe segnalare la presenza di un aggiornamento

  185. Noel ha detto:

    O.T.: Ciao War 78, se hai deciso di comprare la XBOX ONE al Day One mi piacerebbe che mi aggiungessi ;)

  186. Nicoripara ha detto:

    Ci sono due possibilità,la tua è una ,l’altra e quella che microsoft in futuro gestirà gli aggiornamenti in prima persona senza passare per gli operatori telefonici o varie ditte che li producono. Che è quello che spero.

  187. Emiliano ha detto:

    Installato in 15 minuti sul mio 925 brandizzato 3, tutto perfetto, funziona benissimo.

  188. Emiliano ha detto:

    Installato in 15 minuti sul mio 925 brandizzato 3, tutto perfetto, funziona benissimo.

  189. lisa ha detto:

    Posso farlo anche se sono brand Tim?

  190. lisa ha detto:

    Posso farlo anche se sono brand Tim?

  191. Valerio Ciancaleoni ha detto:

    SCusate, riguardo alle notifiche di facebook, non vorrei dire una cantonata ma MS ha sempre detto che era Facebook che doveva intervenire per risolverle!!
    Ora mi dite che con GDR3 funzionano? non dovrebbe aver risolto con un intevento sul software di MS :pppp

    Quindi le cose son due
    1) Facebook ha modificato il suo sistema per cui GDR3 da pieno supporto
    2) E’ solo uno specchietto per le allodole e fra poco tempo torneranno a non funzionare (anche una precedente versione dell’app di Facebook sembrava far funzionare le notifiche push).

    ai posteri la sentenza :)

    • gl3nn920 ha detto:

      Il sistema di notifiche, a quanto emerso dai rumors, sarà rivisto in WP 8.1. Io ho abilitato ora le notifiche di FB, vediamo come va ma non credo che la situazione cambi.

      • Valerio Ciancaleoni ha detto:

        Secondo me è come se l’app perdesse la sottoscrizione alle notifiche, questo spiega perché ogni volta che si agiorna l’app/ sistema operativo queste riprendono a funzionare :)

    • Giallu74 ha detto:

      Che ottimismo!!

    • Francesco ha detto:

      La dichiarazione che fu era inerente alla chat di facebook integrata nell’HUB dei messaggi, che difatti ha ricominciato a funzionare qualche settimana dopo da solo, senza alcun aggiornamento software.

  192. Valerio Ciancaleoni ha detto:

    SCusate, riguardo alle notifiche di facebook, non vorrei dire una cantonata ma MS ha sempre detto che era Facebook che doveva intervenire per risolverle!!
    Ora mi dite che con GDR3 funzionano? non dovrebbe aver risolto con un intevento sul software di MS :pppp

    Quindi le cose son due
    1) Facebook ha modificato il suo sistema per cui GDR3 da pieno supporto
    2) E’ solo uno specchietto per le allodole e fra poco tempo torneranno a non funzionare (anche una precedente versione dell’app di Facebook sembrava far funzionare le notifiche push).

    ai posteri la sentenza :)

    • CaptainBracc ha detto:

      Il sistema di notifiche, a quanto emerso dai rumors, sarà rivisto in WP 8.1. Io ho abilitato ora le notifiche di FB, vediamo come va ma non credo che la situazione cambi.

      EDIT: notifica persa ad un commento. Come dicevo io: non hanno sistemato nulla delle notifiche. È solo un effetto placebo dell’aggiornamento :)

      • Valerio Ciancaleoni ha detto:

        Secondo me è come se l’app perdesse la sottoscrizione alle notifiche, questo spiega perché ogni volta che si agiorna l’app/ sistema operativo queste riprendono a funzionare :)

    • Giallu74 ha detto:

      Che ottimismo!!

    • Holy87 ha detto:

      La dichiarazione che fu era inerente alla chat di facebook integrata nell’HUB dei messaggi, che difatti ha ricominciato a funzionare qualche settimana dopo da solo, senza alcun aggiornamento software.

  193. Simone ha detto:

    Che cell hai?

  194. Carmine ha detto:

    Piccolo O.T.
    Ciao a tutti un saluto. Volevo dirvi che vi seguo da tempo come ospite, ma da ora sono registrato anch’io!

  195. The next age ha detto:

    Piccolo O.T.
    Ciao a tutti un saluto. Volevo dirvi che vi seguo da tempo come ospite, ma da ora sono registrato anch’io!

  196. Christian Pastore ha detto:

    dopo essservi registrati al sito app studio e aver scaricato l’app ..cercate gli aggiornamenti con il telefono..a me li sta scaricando adesso

    lumia 820 brand h3g gdr2

  197. Christian Pastore ha detto:

    dopo essservi registrati al sito app studio e aver scaricato l’app ..cercate gli aggiornamenti con il telefono..a me li sta scaricando adesso

    lumia 820 brand h3g gdr2

  198. andywind ha detto:

    a proposito di aggiornamenti, ieri sera il mio 925 (Vodafone) si è aggiornato al firmware 3049.0000.1330.0005.
    Qualcuno sa qualcosa di questo aggiornamento?

  199. andywind ha detto:

    a proposito di aggiornamenti, ieri sera il mio 925 (Vodafone) si è aggiornato al firmware 3049.0000.1330.0005.
    Qualcuno sa qualcosa di questo aggiornamento?

  200. Vincenzo Di Vincenzo ha detto:

    Conviene passare a questa ‘beta’ oppure conviene aspettare il rilascio ufficiale? Avete riscontrato piccoli bug o instabilità? Thx :)

  201. Vincenzo Di Vincenzo ha detto:

    Conviene passare a questa ‘beta’ oppure conviene aspettare il rilascio ufficiale? Avete riscontrato piccoli bug o instabilità? Thx :)

  202. Livio Pingitore ha detto:

    maledetta scimmia….sto aggiornando anche io Lumia 820.
    ma lo sblocco tramite SDK alla fine non serve? è partito l’aggiornamento senza averlo fatto…

  203. Pingy82 ha detto:

    maledetta scimmia….sto aggiornando anche io Lumia 820.
    ma lo sblocco tramite SDK alla fine non serve? è partito l’aggiornamento senza averlo fatto…

  204. Max ha detto:

    Ho fatto la registrazione su App Studio, ma non mi fa scaricare l’app Preview for developers?!? Come mai??

  205. Max ha detto:

    Ho fatto la registrazione su App Studio, ma non mi fa scaricare l’app Preview for developers?!? Come mai??

  206. Francesco ha detto:

    Le live tile di colore nero si attivano andando in impostazioni -> accessibilità -> contrasto elevato. È una funzione che c’è dalla prima release di WP8.

  207. francesco ha detto:

    Nessun bug né instabilità. Tale e quale a prima solo con alcune (lievi) migliorie.

  208. Fabrizio ha detto:

    Aggiornato Lumia 920, tutto ok, ci ha messo quasi 45 minuti, ma è andata.
    Sapevate (anche prima del GDR3) che se si collega un accessorio bluetooth per la sola musica, viene utilizzato un parametro volume differente? Per esempio se normalmente ho 15 di volume, se collego un accessorio audio, posso impostare un altra soglia di volume, ma quando scollego l’accessorio mi reimposta il livello di volume che avevo prima.

  209. Fabrizio ha detto:

    Aggiornato Lumia 920 CV FR, tutto ok, ci ha messo quasi 45 minuti, ma è andata, non serve avere il Cellulare sbloccato.
    Sapevate (anche prima del GDR3) che se si collega un accessorio bluetooth per la sola musica, viene utilizzato un parametro volume differente? Per esempio se normalmente ho 15 di volume, se collego un accessorio audio, posso impostare un altra soglia di volume, ma quando scollego l’accessorio mi reimposta il livello di volume che avevo prima.

  210. Livio Pingitore ha detto:

    devi andare su impostazioni->aggiornamenti e fare la ricerca, a questo punto ti dovrebbe segnalare la presenza di un aggiornamento

  211. _Marok_ ha detto:

    Sono uno dei pochi fortunati (a quanto pare) a cui funzionano perfettamente tutte le notifiche e lo store… meglio non svegliare il can che dorme, aspetto il GDR3 ufficiale anche perchè la cosa che mi preme di più sono le notifiche Glance che non sono nel GDR3.

    • Gian 920 ha detto:

      Quando il glance implementerà le notifiche… Mamma mia che figata non vedo l’ora
      Cioè così è carino e utile in alcuni momenti ma con le notifiche sarà indispensabile

  212. _Marok_ ha detto:

    Sono uno dei pochi fortunati (a quanto pare) a cui funzionano perfettamente tutte le notifiche e lo store… meglio non svegliare il can che dorme, aspetto il GDR3 ufficiale anche perchè la cosa che mi preme di più sono le notifiche Glance che non sono nel GDR3.

    • Gian ha detto:

      Quando il glance implementerà le notifiche… Mamma mia che figata non vedo l’ora
      Cioè così è carino e utile in alcuni momenti ma con le notifiche sarà indispensabile

  213. dani ha detto:

    Ho letto che questa preview, se installata invalida la garanzia, confermate??

    grazie

  214. dani ha detto:

    Ho letto che questa preview, se installata invalida la garanzia, confermate??

    grazie

  215. Marcello ha detto:

    anche senza sbloccare il telefono, ovvero facendo secondo la procedura descritta nell’articolo. si invalida lo stesso la garanzia?

  216. Marcello ha detto:

    anche senza sbloccare il telefono, ovvero facendo secondo la procedura descritta nell’articolo. si invalida lo stesso la garanzia?

  217. Gianluca ha detto:

    Ragazzi quando tocco sul link dell’app da scaricare mi dice “contenuto non disponibile” :( … Che devo fare ?

  218. Gianluca ha detto:

    Ragazzi quando tocco sul link dell’app da scaricare mi dice “contenuto non disponibile” :( … Che devo fare ?

  219. deslok ha detto:

    mi è arrivata email mi dice clik here tappo sopra mi compare una schermata bianca con una chiave tappo e mi dice vuoi aggiungere un account aziendale microsoft tappo aggiungi e mi ritorna alla schermata con la chiave. poi provo a trovare l’aggiornamento ma niente a dimenticavo ho un Samsung ativ s brandizzato swisscom

  220. deslok ha detto:

    mi è arrivata email mi dice clik here tappo sopra mi compare una schermata bianca con una chiave tappo e mi dice vuoi aggiungere un account aziendale microsoft tappo aggiungi e mi ritorna alla schermata con la chiave. poi provo a trovare l’aggiornamento ma niente a dimenticavo ho un Samsung ativ s brandizzato swisscom

  221. Marcello ha detto:

    ho installato su lumia 520. tutto ok. Sembra quasi che la home sia più reattiva, anche nell’apertura applicazioni. Ma forse solo suggestione ;)

  222. Marcello ha detto:

    ho installato su lumia 520. tutto ok. Sembra quasi che la home sia più reattiva, anche nell’apertura applicazioni. Ma forse solo suggestione ;)

  223. The next age ha detto:

    Grazie!

  224. LOKiiii ha detto:

    è un esclusiva americana di T-mobile, infatti l’ho comprato negli USA. (google è tuo amico)

  225. DrMouse ha detto:

    Lumia 820 rosso brand H3G GDR3… E pensare che ci sono delle persone senza GDR2…

  226. DrMouse ha detto:

    Lumia 820 rosso brand H3G GDR3… E pensare che ci sono delle persone senza GDR2…

  227. lisa ha detto:

    Grazie :)

  228. Giallu74 ha detto:

    HTC 8x aggiornato. Sembra più reattivo e fluido.

  229. Giallu74 ha detto:

    HTC 8x aggiornato. Sembra più reattivo e fluido.

  230. Oldbear ha detto:

    Sarò sfortunato io ma a me il GDR3 sembra aver peggiorato le cose (Lumia 920 nobrand).
    Minore reattività: Le app partono con un leggerissimo ritardo passando per la schermata “loading” prima di aprire l’app vera e propria (niente di grave, si parla di millisecondi).
    La durata della batteria sembra essere diminuita.
    Sovrapposizione della tastiera sulla chat Line Messanger in modalità verticale. Nessun problema per quanto riguarda l’utilizzo in landscape.
    Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni/problemi?

  231. Oldbear ha detto:

    Sarò sfortunato io ma a me il GDR3 sembra aver peggiorato le cose (Lumia 920 nobrand).
    Minore reattività: Le app partono con un leggerissimo ritardo passando per la schermata “loading” prima di aprire l’app vera e propria (niente di grave, si parla di millisecondi).
    La durata della batteria sembra essere diminuita.
    Sovrapposizione della tastiera sulla chat Line Messanger in modalità verticale. Nessun problema per quanto riguarda l’utilizzo in landscape.
    Qualcuno ha avuto le stesse sensazioni/problemi?

    • Oldbear ha detto:

      Soft-resettato il telefono ed ora sembra aver ritrovato reattività mentre rimane il problema della chat di Line (la tastiera a schermo che copre il box per scrivere il messaggio). Vi aggiorno sulla durata della batteria

    • endri16 ha detto:

      La stessa cosa è successo al mio 820, risoluzione hard reset!

      • mirko ha detto:

        ragazzi io con gdr3 ho troppi problemi. voglio ripristinarlo a gdr2. lumia 920
        quando parlo al telefono si kiude sempre la kiamata.. il nome del contatto durante la chiamata ha dei difetti grafici. l ora automatica non funziona o dopo un poco sballa. l’ummagine del profilo IO non cambia, rimane sempre la stessa! se la cambi, dopo un po ritorna a quella di prima

  232. teddy82 ha detto:

    Aggiornato il mio Huawei W1. A chi lo facesse consiglio di liberare almeno 800 MB di memoria. Vista la poca memoria disponibile e visto che gli aggiornamenti necessitano di un bel pó di spazio libero é bene liberarla prima. Subito dopo l’aggiornamento un bel Hard reset libera tutta la memoria.
    Alla fine sono passato da circa 500 mb disponibile prima dell’aggiornamento a oltre 1 giga dopo l’aggiornamento e reinstallazione delle app. Non male direi.
    Per il resto fila liscio come l’olio.

    • anonimo ha detto:

      come hai fatto?? serve gdr2 per mettere questa versione,per caso hai seguito quella guida assurda per sbloccare il bootloader ed installare la leeked?

      • teddy82 ha detto:

        No, per fortuna sono stato uno dei pochi ad averlo acquistato con gdr2 installato.
        Il mio é no brand ed é installata la Western Europe. Ma vedendo in giro si può flashare la gdr2. Su Youtube c’è un video. Anche su xda e Windowsmania.pl ci sono le istruzioni.

        • anonimo ha detto:

          anche il mio è western europe e no brand ma non ho ricevuto l’aggiornamento. il problema e che x flashare la rom c è bisogno di un pc con windows xp ed anche avendo molta esperienza con android la procedura è davvero strana con tanto di utilizzo di pinzette

          • Gianni ha detto:

            Allora, per flashare con il metodo delle pinzette (basta seguire la guida…è banale) basta un normale pc con windows 7 ;).
            Ieri ho aggiornato a gdr3 (metodo dell’app direttamente sul tel) il mio ascend w1 (ex brand tim con tethering bloccato, flashato western europe “libero” ultima disponibile).
            Ho tribolato un po’ per liberare spazio (mi dava errore di poca memoria libera) ma ora finalmente ho un sacco di memoria libera (+600Mb rispetto a prima dopo aver re-installato tutto).
            Ora è un telefono sicuramente meno “Limitato”.

        • Gianni ha detto:

          Ottimo, due domande, posteresti la versione del firmware? (ho aggiornato tramite w.mania.pl all’ultima versione western europe ma una verifica non fa male).
          Domanda, l’unica app per la quale non mi funge la live tile è IL METEO, hai lo stesso problema???
          Grazie in anticipo

  233. teddy82 ha detto:

    Aggiornato il mio Huawei W1. A chi lo facesse consiglio di liberare almeno 800 MB di memoria. Vista la poca memoria disponibile e visto che gli aggiornamenti necessitano di un bel pó di spazio libero é bene liberarla prima. Subito dopo l’aggiornamento un bel Hard reset libera tutta la memoria.
    Alla fine sono passato da circa 500 mb disponibile prima dell’aggiornamento a oltre 1 giga dopo l’aggiornamento e reinstallazione delle app. Non male direi.
    Per il resto fila liscio come l’olio.

    • anonimo ha detto:

      come hai fatto?? serve gdr2 per mettere questa versione,per caso hai seguito quella guida assurda per sbloccare il bootloader ed installare la leeked?

      • teddy82 ha detto:

        No, per fortuna sono stato uno dei pochi ad averlo acquistato con gdr2 installato.
        Il mio é no brand ed é installata la Western Europe. Ma vedendo in giro si può flashare la gdr2. Su Youtube c’è un video. Anche su xda e Windowsmania.pl ci sono le istruzioni.

        • anonimo ha detto:

          anche il mio è western europe e no brand ma non ho ricevuto l’aggiornamento. il problema e che x flashare la rom c è bisogno di un pc con windows xp ed anche avendo molta esperienza con android la procedura è davvero strana con tanto di utilizzo di pinzette

          • Gianni ha detto:

            Allora, per flashare con il metodo delle pinzette (basta seguire la guida…è banale) basta un normale pc con windows 7 ;).
            Ieri ho aggiornato a gdr3 (metodo dell’app direttamente sul tel) il mio ascend w1 (ex brand tim con tethering bloccato, flashato western europe “libero” ultima disponibile).
            Ho tribolato un po’ per liberare spazio (mi dava errore di poca memoria libera) ma ora finalmente ho un sacco di memoria libera (+600Mb rispetto a prima dopo aver re-installato tutto).
            Ora è un telefono sicuramente meno “Limitato”.

        • Gianni ha detto:

          Ottimo, due domande, posteresti la versione del firmware? (ho aggiornato tramite w.mania.pl all’ultima versione western europe ma una verifica non fa male).
          Domanda, l’unica app per la quale non mi funge la live tile è IL METEO, hai lo stesso problema???
          Grazie in anticipo

  234. marco ha detto:

    Plaffo secondo te mi conviene scaricarlo sul mio 520 no brand

  235. marco ha detto:

    Plaffo secondo te mi conviene scaricarlo sul mio 520 no brand

  236. Oldbear ha detto:

    Soft-resettato il telefono ed ora sembra aver ritrovato reattività mentre rimane il problema della chat di Line (la tastiera a schermo che copre il box per scrivere il messaggio). Vi aggiorno sulla durata della batteria

  237. endri16 ha detto:

    La stessa cosa è successo al mio 820, risoluzione hard reset!

    • mirko ha detto:

      ragazzi io con gdr3 ho troppi problemi. voglio ripristinarlo a gdr2. lumia 920
      quando parlo al telefono si kiude sempre la kiamata.. il nome del contatto durante la chiamata ha dei difetti grafici. l ora automatica non funziona o dopo un poco sballa. l’ummagine del profilo IO non cambia, rimane sempre la stessa! se la cambi, dopo un po ritorna a quella di prima

  238. endri16 ha detto:

    È un aggiornamento per il firmware Amber!

  239. gaetano ha detto:

    Facendo l’aggiornamento si perdono i dati? Si perde la garanzia?

  240. gaetano ha detto:

    Facendo l’aggiornamento si perdono i dati? Si perde la garanzia?

  241. Tiziana ha detto:

    Fatto!!! Il mio 720 sembra ancora piú reattivo ( pensavo fosse più complicato invece é stata una passeggiata

  242. fabry ha detto:

    Ragazzi fatto anch’io aggiornamento a gdr3 Nokia lumia 925 no brand ma su extra+info mi dice sempre lumia Amber a voi?

  243. fabry ha detto:

    Ragazzi fatto anch’io aggiornamento a gdr3 Nokia lumia 925 no brand ma su extra+info mi dice sempre lumia Amber a voi?

  244. fabry ha detto:

    Ciao puoi spiegarmi come hai fatto?

  245. francesco ha detto:

    Questo purtroppo non so dirtelo, con il telefono non ci gioco :/

  246. Livio Pingitore ha detto:

    io la funzione di limitari i dati che si vede in RETE CELLULARE non la ho, voi?

  247. Pingy82 ha detto:

    io la funzione di limitari i dati che si vede in RETE CELLULARE non la ho, voi?

    edit: è presente sotto le impostazioni di DATA SENSE

  248. Eugenio Volcov ha detto:

    trovato bug/svista , se si disattiva la rotazione dello schermo quando tieni il telefono in orizzontale rimane così in tutti i menu. A questo punto dovevano mettere un menù per scegliere se lasciare il blocco in orizzontale o verticale. Edit facendo così anche le altre applicazioni come explorer rimangono con l’orientamento che avevate prima di disattivare la rotazione.

  249. Eugenio Volcov ha detto:

    trovato bug/svista , se si disattiva la rotazione dello schermo quando tieni il telefono in orizzontale rimane così in tutti i menu. A questo punto dovevano mettere un menù per scegliere se lasciare il blocco in orizzontale o verticale. Edit facendo così anche le altre applicazioni come explorer rimangono con l’orientamento che avevate prima di disattivare la rotazione.

  250. Arjol ha detto:

    qualcuno sa come si attiva il doppio tap sul tasto indietro per chiudere le app?

  251. qualcuno sa come si attiva il doppio tap sul tasto indietro per chiudere le app?

  252. Hal Twister ha detto:

    Il rilascio di Bittersweet sarà associato alla versione definitiva di GDR3 quindi si si sovrascriverà a quanto abbiamo installato oggi.

  253. enrijerry ha detto:

    precauzioni da prendere prima di aggiornare? Nel caso si potrà tornare indietro? (lumia 920)

  254. enrijerry ha detto:

    precauzioni da prendere prima di aggiornare? Nel caso si potrà tornare indietro? (lumia 920)

  255. saimonziun ha detto:

    Aggiornato!!!!tutto ok!!!lumia520 :))))

  256. saimonziun ha detto:

    Aggiornato!!!!tutto ok!!!lumia520 :))))

  257. War 78 ha detto:

    Gia :)

    Probabilmente ho diversi di voi per via dei giochi WP

  258. g171063 ha detto:

    920 no brand e 820 Tim aggiornati con successo…grazie a plaffo per la guida…

  259. Daniele ha detto:

    Allora dopo una Giornata di uso ( mio ) son arrivato a fine giornata ed é in risparmio energetico…lieve miglioramento! Non so se é un problema mio ma non mi funziona il tocca e condividi! Qualcuno ha lo stesso problema!?

  260. Daniele ha detto:

    Allora dopo una Giornata di uso ( mio ) son arrivato a fine giornata ed é in risparmio energetico…lieve miglioramento! Non so se é un problema mio ma non mi funziona il tocca e condividi! Qualcuno ha lo stesso problema!?

    Specifico lumia 820

  261. Vincenzo Di Vincenzo ha detto:

    Aggiornato il mio 920! Nessun tipo di problema o bug. Nessuna perdita di dati (anche nei giochi rimane tutto invariato). Ci ha messo circa 20 minuti a partire dal download al riavvio! Noto un miglioramento per quanto riguarda l’apertura delle app, ma noto un imbarazzante bug (anche con Amber), che se si è nel menu delle impostazioni e si va sotto o sopra, a volte (se si scorre lentamente) appena si tocca lo schermo con il dito, il menu sembra impazzito! Fa uno scatto verso il basso o verso l’alto e poi segue la direzione del dito. Anche a voi?

    • nando ha detto:

      Notato anch’io… Ho pensato ad un difetto del mio device, ma poi guardando video sul tubo mi son accorto che anche li era presente. Speriamo sistemino perché è fastidiosetto… Cmq lo fa anche nello scorrimento delle foto, quindi con movimento orizzontale.

  262. Vincenzo Di Vincenzo ha detto:

    Aggiornato il mio 920! Nessun tipo di problema o bug. Nessuna perdita di dati (anche nei giochi rimane tutto invariato). Ci ha messo circa 20 minuti a partire dal download al riavvio! Noto un miglioramento per quanto riguarda l’apertura delle app, ma noto un imbarazzante bug (anche con Amber), che se si è nel menu delle impostazioni e si va sotto o sopra, a volte (se si scorre lentamente) appena si tocca lo schermo con il dito, il menu sembra impazzito! Fa uno scatto verso il basso o verso l’alto e poi segue la direzione del dito. Anche a voi?

    • nando ha detto:

      Notato anch’io… Ho pensato ad un difetto del mio device, ma poi guardando video sul tubo mi son accorto che anche li era presente. Speriamo sistemino perché è fastidiosetto… Cmq lo fa anche nello scorrimento delle foto, quindi con movimento orizzontale.

      • Giallu74 ha detto:

        Nel mio HTC 8x non ho riscontrato questo bug…..non so da cosa possa dipendere……

      • Vincenzo Di Vincenzo ha detto:

        Esatto! Lo fa in tutti i menu ed è un bug molto ma molto irritante e imbarazzante! Il Lumia 920 di un amico mio è perfetto invece, sempre con GDR3 e non ha mai avuto questo problema…stranissimo, no?

    • Febo ha detto:

      Si sul mio lumia 520 lo faceva già prima che aggiornassi…

  263. Giacomo ha detto:

    Appena aggiornato, tempo totale 30 minuti. Adesso aspettiamo quello di Nokia :D

  264. Giacomo ha detto:

    Appena aggiornato, tempo totale 30 minuti. Adesso aspettiamo quello di Nokia :D

  265. Marco ha detto:

    Dopo 3 giorni di prova mi rimangio quel che avevo detto: NON SI RISOLVE il problema delle notifiche di Facebook. Per il resto, con la chiusura delle app dal multitasking, è tutto un altro mondo! Domanda: con GDR3 ho invalidato la garanzia, ma quando ci sarà l’aggiornamento al GDR3 finale, chi se ne accorgerà? in poche parole, portando eventualmente in assistenza il Lumia con GDR3 finale installato, me lo prenderanno senza problemi? un po’ come gli iPhone jailbreakati che vengono resettati prima di andare in assistenza…

  266. mbax ha detto:

    Dopo 3 giorni di prova mi rimangio quel che avevo detto: NON SI RISOLVE il problema delle notifiche di Facebook. Per il resto, con la chiusura delle app dal multitasking, è tutto un altro mondo! Domanda: con GDR3 ho invalidato la garanzia, ma quando ci sarà l’aggiornamento al GDR3 finale, chi se ne accorgerà? in poche parole, portando eventualmente in assistenza il Lumia con GDR3 finale installato, me lo prenderanno senza problemi? un po’ come gli iPhone jailbreakati che vengono resettati prima di andare in assistenza…

  267. luca ha detto:

    Credo che definirla una beta sia limitativo. Dopo giorni di utilizzo intenso sui miei due Lumia non un bug, non un riavvio. Aveva molti più bug il mio 920 il giorno che l’ho acquistato. Ma grazie a questa splendida iniziativa avremo in anticipo anche 8.1? Slurp…

  268. luca ha detto:

    Credo che definirla una beta sia limitativo. Dopo giorni di utilizzo intenso sui miei due Lumia non un bug, non un riavvio. Aveva molti più bug il mio 920 il giorno che l’ho acquistato. Ma grazie a questa splendida iniziativa avremo in anticipo anche 8.1? Slurp…

  269. TonioC ha detto:

    ok.. ho resistito fino ad adesso.. ma aggiorno anche io… :P

  270. TC ha detto:

    ok.. ho resistito fino ad adesso.. ma aggiorno anche io… :P

  271. Giulio De Baggis ha detto:

    Speravo nella terza fila di tile anche per il 920… :(

  272. Max Dorian ha detto:

    Speravo nella terza fila di tile anche per il 920… :(

  273. marcoesse lumia 920 ha detto:

    su WP8 GDR3 hardware test v.2.9.00 ha aggiunto blocco/sblocco rotazione schermo pinnabile in home
    Super bravi!!!!

  274. marcoesse ha detto:

    su WP8 GDR3 hardware test v.2.9.00 ha aggiunto blocco/sblocco rotazione schermo pinnabile in home
    Super bravi!!!!

  275. F_Preview ha detto:

    Dopo due giorni dall’aggiornamento trovo che sia aumentata la velocità e leggermente la batteria sull’820, ho avuto qualche impuntamento su WhatsApp un paio di volte, ma credo che sia dovuto ad un problema dell’app perché non è accaduto con altre app.
    Confermo chi dice che non ci sono le notifiche push per Facebook.

  276. F_Preview ha detto:

    Dopo due giorni dall’aggiornamento trovo che sia aumentata la velocità e leggermente la batteria sull’820, ho avuto qualche impuntamento su WhatsApp un paio di volte, ma credo che sia dovuto ad un problema dell’app perché non è accaduto con altre app.
    Confermo chi dice che non ci sono le notifiche push per Facebook.

  277. Giallu74 ha detto:

    Nel mio HTC 8x non ho riscontrato questo bug…..non so da cosa possa dipendere……

  278. F_Preview ha detto:

    Si lo credo anche io..

  279. anonimo ha detto:

    nei benchmark (antutu) eseguiti sia su wp8 versione portico che su wp8 gdr3 da 500 punti di differenza anche se devo dire che non mi sembra proprio perfetto antutu su wp.

  280. anonimo ha detto:

    nei benchmark (antutu) eseguiti sia su wp8 versione portico che su wp8 gdr3 da 500 punti di differenza anche se devo dire che non mi sembra proprio perfetto antutu su wp.

  281. Massimo Disarò ha detto:

    Se aggiorno alla preview dopo ricevo l’aggiornamento ufficiale normalmente come tutti gli altri aggiornamenti?

    • gl3nn920 ha detto:

      Sì, lo riceverai tranquillamente. Non riceverai invece quelli relativi al firmware del cellulare finché sei in GDR3 Preview.

      • Massimo Disarò ha detto:

        Ok fatto. Appena aggiornato Samsung Ativ S. Devo ancora provare come funziona. Speravo attivassero la radio visto che c’è il modulo ma ancora niente.

      • mirko ha detto:

        In che senso se sono in modalità Preview non mi verrà rilasciato Black di Nokia?

        • gl3nn920 ha detto:

          Si diceva che chi aveva scaricato l’aggiornamento di sistema attraverso la Developers Preview non avrebbe ricevuto black. Si dovrebbe attendere la versione finale del GDR3, ma secondo me non ha senso visto che gli altri smartphone stanno ricevendo GDR3 senza aver utilizzato la Developers

  282. Massimo Disarò ha detto:

    Se aggiorno alla preview dopo ricevo l’aggiornamento ufficiale normalmente come tutti gli altri aggiornamenti?

    • CaptainBracc ha detto:

      Sì, lo riceverai tranquillamente. Non riceverai invece quelli relativi al firmware del cellulare finché sei in GDR3 Preview.

      • Massimo Disarò ha detto:

        Ok fatto. Appena aggiornato Samsung Ativ S. Devo ancora provare come funziona. Speravo attivassero la radio visto che c’è il modulo ma ancora niente.

      • mirko ha detto:

        In che senso se sono in modalità Preview non mi verrà rilasciato Black di Nokia?

        • CaptainBracc ha detto:

          Si diceva che chi aveva scaricato l’aggiornamento di sistema attraverso la Developers Preview non avrebbe ricevuto black. Si dovrebbe attendere la versione finale del GDR3, ma secondo me non ha senso visto che gli altri smartphone stanno ricevendo GDR3 senza aver utilizzato la Developers

  283. Febo ha detto:

    Si sul mio lumia 520 lo faceva già prima che aggiornassi…

  284. maimo ha detto:

    Ciao io ho eseguito la guida correttamente e si e aggiornato ma non mi fa scaricaricare niente dallo storie…lo formattato e il problema e sempre quello quando provo a scaricare le app mi da codice di errore …aiuto grazie

  285. maimo ha detto:

    Ciao io ho eseguito la guida correttamente e si e aggiornato ma non mi fa scaricaricare niente dallo storie…lo formattato e il problema e sempre quello quando provo a scaricare le app mi da codice di errore …aiuto grazie

  286. endri16 ha detto:

    Può farlo solo flashando gdr2! Trovi la guida in un articolo di plaffo!

  287. Vincenzo Di Vincenzo ha detto:

    Esatto! Lo fa in tutti i menu ed è un bug molto ma molto irritante e imbarazzante! Il Lumia 920 di un amico mio è perfetto invece, sempre con GDR3 e non ha mai avuto questo problema…stranissimo, no?

  288. Massimo Disarò ha detto:

    Sono riuscito a flasharlo con la rom ufficiale tramite la guida su XDA. :-)

  289. Massimo Disarò ha detto:

    Sono riuscito a flasharlo con la rom ufficiale tramite la guida su XDA. :-)

  290. Vincenzo ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei chiedere alcuni a chiarimenti a voi, che sicuramente ne sapete più di me:

    1) Il “Lumia Black” ( o Bittersweet Shimmer) e l’equivalente di “Amber” per il GDR2 ?. Quello già scaricabile per gli sviluppatori e solo il GDR3 (senza migliorie nokia) giusto ?

    2) Sapete se sarà possibile avere (con il Nokia Black), la terza fila di tile in telefoni diversi dai phablet presentati ? Nel caso specifico mi interessa per il mio Lumia 920, e se si, me lo consigliereste ?

    Grazie a tutti !

  291. Vincenzo ha detto:

    Ciao a tutti, vorrei chiedere alcuni a chiarimenti a voi, che sicuramente ne sapete più di me:

    1) Il “Lumia Black” ( o Bittersweet Shimmer) e l’equivalente di “Amber” per il GDR2 ?. Quello già scaricabile per gli sviluppatori e solo il GDR3 (senza migliorie nokia) giusto ?

    2) Sapete se sarà possibile avere (con il Nokia Black), la terza fila di tile in telefoni diversi dai phablet presentati ? Nel caso specifico mi interessa per il mio Lumia 920, e se si, me lo consigliereste ?

    Grazie a tutti !

  292. cla ha detto:

    A me nn è arrivato ancora nessun aggiornamento wp8.1. Come mai??? lumia 820

  293. cla ha detto:

    A me nn è arrivato ancora nessun aggiornamento wp8.1. Come mai??? lumia 820

  294. alassio ha detto:

    Perché non dite anche che è impossibile aggiornare se sia ha un Lumia 520???
    A me è successo. Sono arrivato a preparazione dell’installazione 100% non andava avanti non andava avanti non andava avanti
    Ho riavviato e ho spento e riacceso la wireless
    Sono arrivato a preparazione dell’installazione 100% non andava avanti non andava avanti non andava avanti
    Ho riavviato e ho spento e riacceso la wireless
    Sono arrivato a preparazione dell’installazione 100% non andava avanti non andava avanti non andava avanti
    Ho riavviato e ho spento e riacceso la wireless
    L’ho fatto ancora 5 o 6 volte, ma porcodemonio nessuno parla di questo problema. E sì che alla Nokia ci sono tanti casi uguale al mio segnalati, ma nessuno ne parla, forse perché devono incensare le vendite dei cellulari.

  295. alassio ha detto:

    Perché non dite anche che è impossibile aggiornare se sia ha un Lumia 520???
    A me è successo. Sono arrivato a preparazione dell’installazione 100% non andava avanti non andava avanti non andava avanti
    Ho riavviato e ho spento e riacceso la wireless
    Sono arrivato a preparazione dell’installazione 100% non andava avanti non andava avanti non andava avanti
    Ho riavviato e ho spento e riacceso la wireless
    Sono arrivato a preparazione dell’installazione 100% non andava avanti non andava avanti non andava avanti
    Ho riavviato e ho spento e riacceso la wireless
    L’ho fatto ancora 5 o 6 volte, ma porcodemonio nessuno parla di questo problema. E sì che alla Nokia ci sono tanti casi uguale al mio segnalati, ma nessuno ne parla, forse perché devono incensare le vendite dei cellulari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *