WinPro 5.0: Lo smartphone Windows Phone 8.1 realizzato da Polaroid
Polaroid è un marchio conosciuto soprattutto per la macchina fotografica istantanea con pellicole autosviluppanti, in realtà negli ultimi anni si è spostata anche nella creazione di altri dispositivi come tablet.
I colleghi tedeschi di wintouch ci segnalano come all’IFA 2014 di Berlino in un piccolo stand era presente uno smartphone Window sPhone 8.1 reaizzato dal’azienda.
Il terminale, chiamato WinPro 5.0, ha le seguenti caratteristiche:
- Schermo IPS da 5 pollici con una risoluzione di 1280 x 720 pixel
- Memoria interna da 8GB
- Memori RAM da 1 GB
- Fotocamera posteriore da 8 MP
- Fotocamera anteriore da 2 MP
- Processore quad-core da 1,3 Ghz (non confermato)
- Batteria da 2400 mAh
- Dual Sim
Il prezzo? Dovrebbe essere disponibile a partire dal mese di ottobre al prezzo di 200€, al momento non ci sono comunicazioni per una distribuzione del dispositivo anche nel nostro paese.
Di seguito un video che mostra il nuovo terminale:
LOL se integrava la possibilità di sviluppare subito le foto con quello spessore sarebbe stato un successo :D
Beh caratteristiche buone come il prezzo nulla da dire..
Di tutte “nuove” marche che producono WP8.1 quali saranno supportati mi chiedo..
Il software non è un problema, più che altro il firmware :(
Mi riferivo ben a quello.. Il mio primo WP é stato un LG Optimus 7 e rispetto al Lumia 920 (che uso tutt’ora) ce proprio il supporto di Nokia.. LG non ha mai fatto un aggiornamento al firmware, infatti la batteria durava tipo 4/5 ore..
É una cosa molto importante, da considerare quando si fa un nuovo acquisto
Vogliamo le OEM grandi! Prima Sony e htc, poi gli altri come Samsung e lg
Le grandi non faranno mai altri WP finchè le cose staranno così. HTC solo tramite pressioni e accordi ha convertito il suo ONE e solo in per un paese.
Purtroppo MS non doveva fare cellulari, non si può competere con una casa che fa l’OS e cellualri insieme, perchè saranno sempre più avvantaggiati come funzioni ottimizzazioni e supporto.
Fare WP significa far crescere MS (che è il principale produttore) a discapito degli altri, che quindi se ne vedono bene…
E’ come se Google comiciasse a fare i propri cellulari con le proprie app (che non funzionano negli altri) e gli altri devono sempre chiedergli il permesso d implementare funzioni che non sono previste nativamente dall’OS.
intendi come i nexus o come tutti i dispositivi android che devono avere i servizi google per avere accesso al play store? intendi così?
Lo store e i servizi fanno parte di una parte dell’OS Android che è di proprietà di Google, quindi non vedo cosa ci sia di male, anche perchè Android E’ il playstore e senza avrebbe poco senso (i produttori sono liberi di usare Android senza servizi Google, ma nessuno lo fa chissà perchè..).
I Nexus non sono prodotti da Google e ogni volta cambia produttore.
Ti faccio un esempio proprio con i Nexus, così magari si riesce a capire meglio cosa intendo: è come se Goggle facesse i propri Nexus e ci costruisse intorno un sistema con app “solo per Nexus” che sfruttino ad hoc il sistema con freatur esclusive e che gli altri produttori non possono sfruttare. In più gli altri produtori se volessero implementare altre cose, dovrebero chiedere permesso a Goggle in modo che modifichi ad hoc il sistema per poterle mettere (prendi ad esempio sempre l’esempio della cover bucherellata che è l’esempio più lampante). Spero che così si sia capito un pò di più quello che intendo.
Se usi android senza i servizi google non è un android vero e devi avere un altro store, vedi kindle o altri prodotti cinesi ….non c’è nulla di male, ho semplicemente risposto alle tue affermazioni….è esattamente come su android quello che sucede per wp, solo che una si chiama google e l’altra ms…e allora succedono i casini per i poveri disadattati in rete che devono fare le guerre alle multinazionali.
i nexus sono prodotti da marche diverse ma sono di google, presentati in conferenza da google e sotto la sueprvisione di google, ergo sono prodotti google al 100%.
Lo hanno fatto, ad esempio il nexus 5 inizialmente aveva l’interfaccia che girava solo su nexus 5, i primi smartphone android google experience avevano aggiornamenti e alcuni sw only google, come play edicola (che si chiama in modo diverso)….su wp quello che trovi su tutti i prodotti è il medesimo servizio, di one drive e one note e i vari xbox video e musica, ma nessuno proibisce di mettere altri servizi samsung o nokia, vedi nokia music, come succede su android.
Ripeti cose che con wp non c’entrano, quali funzioni hanno i lumia di MS, non nokia (che è separata per quanto riguarda alcuni servizi, vedi here dato a samsung per le mappe), che gli altri non hanno?
Se prima la Sony aveva un minimo rapporto con Microsoft grazie al mercato pc, ora come ora che produce solo smartphone, uscire con terminali con l’app xbox è davvero inimmaginabile. Io adoro la serie z della sony e mi piacerebbe vederla con WP, ma penso che non accadrà mai.
Perché, i Vaio con Windows 8 non hanno le app Xbox?
E ne vedi più di vaio in giro? Il mio discorso è proprio legato a ciò. Prima almeno un rapporto con MS c’era e si poteva anche sperare, ma adesso le possibilità sono minime di vedere un WP by sony. Ovviamente sempre secondo me.
Mi pare che quando Sony facesse i Vaio con Windows 8 esistessero già Xbox e Playstation, quindi non credo si fossero posti troppi problemi con le app Xbox lì… Il fatto è che se Windows Phone diventasse un sistema influente come lo è Android ora (ipotesi) penso che Sony sceglierebbe di montarlo sui suoi smartphone invece di ritirarsi dal mercato o vendere poco. Tra l’altro qualche mese fa lessi (ma non ricordo dove altrimenti te l’avrei linkato) che Sony aveva intenzione di avviare una partnership con Microsoft.
i vaio sono durati un anno (o poco più) con i marchi xbox dentro, visto che è stato introdotto con w8 e la divisione è stata chiusa poco dopo il rilascio di 8.1
e se hanno troncato di la, mi sembra improbabile adottino windows nel mobile (almeno nel breve termine)
Ma siamo seri… I Vaio erano ottimi prodotti, e avevano il sistema più diffuso al mondo, ciò equivale a buone vendite per Sony… Secondo voi hanno chiuso tutto per due app Xbox? Ci devono essere altri motivi dietro l’abbandono dei Vaio da parte di Sony, non due semplici app Xbox, tra l’altro il marchio PlayStation è ben più conosciuto di quello Xbox e in termini di vendite la PS4 per ora è in vantaggio rispetto alla One… E poi la divisione Vaio non è stata chiusa bensì venduta alla Japan Industrial Partners.
si hai ragione venduta, e da quel che ricordo perché in perdita… comunque non avevo detto fosse stata venduta per via del marchio xbox, ma solo che l’accoppiata xbox-Sony fosse durata poco
L’app Xbox ora è slegata dal sistema, potrebbe benissimo far uscire l’Xperia con l’app PSN installata.
Beh, non ci vuole molto a fare un accordo con ms e togliere l’app xbox games…
e chi ti dice che MS non si sia rifiutata? anche perché MS insiste molto sulla compatibilità dei giochi con xbox live
Insiste molto? Ma stanno morendo quasi tutti i giochi con Xbox live? Poi Sony non ha fatto nessuna tragedia con xbox nei sui vaio… Alla fine la concorrenza è nel gaming su console non sui telefoni
sono troppo testoni alla ms, non andranno mai a elemosinare dalla sony…(e invece dovrebbero farlo)
E certo che dovrebbero farlo! Sony sta azzeccando tutto ultimamente! Il problema è non vorrei per nessun motivo android, cioè terrei il mio 820 in eternità se non mi fanno un telefono wp come si deve, che si lumia, Sony o htc! Poi vanno ad elemosinare ad HTC che non è che si sia impegnata cosi tanto quest’anno, invece di andare da Sony
si in effetti sarebbe proprio bello un wp della sony…
ti immagini un bel z3compact o z3 normale con wp? sbav!
Tempo fa si vociferava che Microsoft avesse offerto 1 miliardo di dollari a Samsung per farla puntare su Windows Phone.
temo non sia andato a buon fine il bonifico…XD
Poi credo che a Microsoft interessi di più avere oem importanti
Io credo che continuerò cmq a comprare Lumia o al max potrò optare x HTC..
L’idea di rendere gratuito wp8 su schermi inferiori agli 8″ é estremamente azzeccata, forse la scelta migliore di MS nella gestione di wp.
Un’altra mossa azzeccata sarebbe quella di supportare anche i processori mediatech, così da riempire il mercato da cinefonini. Sembra controproducente, ma se in Cina esplodesse Windows Phone il market share salirebbe enormemente.
Dovrebbe inoltre permettere più personalizzazione dagli OEM, come una schermata aggiuntiva con lo swipe a destra di Start.
Non bisogna dare corda agli OEM, altrimenti WP sarà più laggante della Touchwiz
Io spero anche che st’andazzo finisca. La versione Windows with Bing gratuita agli OEM è nata per quello.
Sono d’accordo sul discorso mediatek, però sulla personalizzazione così radicata non so, certo blinkfeed lo invidio però mi chiedo se una possibilità del genere non vada ad appesantire troppo il sistema…insomma vedi Samsung e htc che non supportano a dovere o anche questi oem minori, magari ti programmano una personalizzazione dell’os non proprio ottimizzata e la lasciano morire così…lama a doppio taglio per me.
Non parlavo di cambiare completamente l’esperienza d’uso, ma di lasciare una terza schermata a sinistra di Start a discrezione dell’OEM. Ovviamente dovranno esserci le dovute restrizioni per evitare laggosità al sistema.
No perché tecnicamente sarebbe incompatibile con la UX di sistema. Altrimenti avrebbero già fatto così il centro notifiche. :)
Non mi sembra tanto incompatibile con la ux. Il centro notifiche non potevano farlo con lo slide da sinistra a destra perché era più comodo per chi viene dalle altre piattaforme.
No. Non sarebbe stato ubiquo.
Vi dimenticate che TUTTO il sistema Windows Phone funziona a panorami e scroll verticale.
Quindi uno slide laterale ubiquo avrebbe cozzato con OGNI app presente comprese quelle di sistema. GOT IT?
Perfetto, ci sta. Ma è uno scroll laterale anche una terza schermata alla sinistra, quindi ci sta.
Solo in home. Nelle app, no. ;)
Non ho mai parlato delle app.
In ogni caso, visto il MACELLO su Windows grazie al crapware (antivirus in prova compresi) che infesta le installazioni OEM, meglio che questi, su WP, ci mettano meno mano possibile. Che sviluppino app esclusive o curino bene firmware e supporto, invece che fare gli gnorri.
Uno si fa prendere per il naso una volta, non due.
Io pensavo comunque ad una schermata a parte disinstallabile o scaricabile come una app, tipo launcher Android ma che deve influire molto meno sul sistema (tipo mettere, per protezione, un limite massimo di RAM che può usufruire)
Su WP non ha tanto senso un launcher.
Non sarebbe male un’app con live tile ampliabile a dimensione massima: un quadrato largo quanto lo schermo e cioè su 3 colonne, un po’ come su Windows ora. Ma credo arriverà anche questa opzione o con WP9 o con WP8.1 Update 2.
Si però guarda la comodità di avere il blink feed di HTC scorrendo la home lateralmente come su Android invece che aprendo un app, oppure vedere il feed di Cortana con uno slide.
Ehm… il centro notifiche a tendina fa quello. :P
Hmmm no…
Il Z3c con wp :’)
Magari lo z3c penso proprio che sarà il mio prossimo smartphone. Mi dispiacerà abbandonare wp ma non mi stanno piacendo per niente i nuovi lumia. Chissà se le cose cambieranno prima che cambi cell, in caso contrario allora potrei anche ripensarci
Identica mia situazione. Appena cala di prezzo.
mi sa che siamo in tre XD
siamo in 4 invece…
Costa 499 e da amante di wp quel cellulare batte il lumia in tutto. Escluso il display fullhd ma che a me non interessa piu di tanto. La certificazione ip68 é un punto a favore incredibile. Senza contare la batteria da 2600mha che se sarà come il vecchio compact farà paura. Mi dispiace abbandonare Windows phone ma da due anni ormai non c’é nulla di interessante ne nessuna innovazione su questi lumia. E lo dico come una persona che ha avuto come primo smartphone un lumia 800 e attuale possessore di un 920. La Nokia sembra ormai interessata solo alle fotografie cosa che a me interessa ben poco
Esattamente ciò che penso io, wp ébil sistema operativo che preferisco. Wp ha le carte il regola per diventare il migliore ma sta di fatto che ormai sempre stia seguendo la strada di Android. Sotto alcuni aspetti questo é ottimo ma se continua così con tutti questi smartphone a basso costo di operatori sconosciuti e smartphone Android adattati a Windows ho paura che la fluidità di wp vada a quel paese.
e ha anche altre caratteristiche a suo favore
Non rubarmi il sogno che faccio ogni notte
È da 5 pollici (:
OT: Nokia o Microsoft non si capisce l’assistenza di chi è…. cmq il telefono mi è arrivato dopo due mesi portato due volte in assistenza e l ultima volta portato alla casa madre cioè alla nokia…. il touch non rispondeva e mi hanno fatto un intervento elettrico… purtroppo il display mi è arrivato pieno di polvere nera, non hanno avuto l’accortezza di ripulirlo. uno schifo…. non l ho portato di nuovo in assistenza per i lunghi tempi, ho visto un video su youtube su come aprire il nokia 620 e devo dire che è stato molto facile, me lo sono pulito io…. che delusione
Per gli smartphone prodotti prima dell’acquisizione, la garanzia è sempre Nokia. Per i nuovi 630, 930 ecc…) l’assistenza la fa anche Microsoft.
I centri assistenza Nokia sono gli stessi di prima.
con le stesse caratteristiche dichiarate io prenderei il prestigio multiphone 8500 a 149 euro….cmq per fortuna stanno producendo Wp non Nokia che offrono un buon rapporto qualità/prezzo e quindi (per me) molto appetibili (perchè a me interessa il sistema operativo e non che sia nokia)
Anche a me… poi ti capita un supporto come quella di HTC (ad oggi non si hanno notizie di 8.1 e di quel fantomatico bug che impedisce di installare Update 1 DP) e capisci che, magari, ti interessa anche Nokia!
Vero purtroppo htc non ha supportato a dovere la vecchia generazione, l’8s nei sui limiti era un ottimo telefono ma inventarsi che non supporta la 8.1 update1 è stata una bestialità, tra l’altro da quando c’è la possibilità di spostare le app su sd era rinato!
ma perché gli altri ??? Samsung ,htc e huawei non hanno ricevuto nulla ,sono rimasti nel dimenticatoio . xcui se uno vuole un WP deve essere Microsoft.
Parlavo di HTC per esperienza personale in quanto l’ho regalato alla morosa e so com’è il supporto HTC su Windows, io possiedo una Lumia 925 e mi accorgo chiaramente delle differenze di trattamento, basti pensare del bug che impediva l’aggiornamento all’update 1 che è stato risolto in poco tempo.spero che con w8 HTC riesca a vendere un bel pò di terminali in modo tale da garantire un miglior supporto a Windows , perché a mio parere Microsoft da sola non ce la può fare!
Con i tablet devi spedire un pacco con corriere al loro centro di riparazione e loro te ne mandano uno nuovo. Tempi per concludere il tutto 1 settimana e mezzo/2 perché il centro è in Irlanda
Faccio notare che anche il centro apple è in Irlanda ma ci vogliono 2-3 giorni al massimo
Certo, come no!!
La musica è cambiata. Ormai WP è maturo, conveniente e gratis (perché non pagano più le licenze. Pagano solo Android ora). :D
Io dico che arriverà anche Sony. Sai come? Basta che lascino a Sony la preinstallazioni di app Playstation anziché Xbox. ;)
Ma da dove escono le foto…?
Nessuna notizia a riguardo purtroppo. Io sono nella stessa situazione con il mio 920 aggiornato con la DP. Non credo che farò un downgrade perchè non ne ho voglia ahahaha. Però effettivamente la situazione comincia a stancare
Come darti torto? Hahaha beh a me è più un problema di connessione internet ma comunque anche se ne avessi avuto la possibilità non lo avrei fatto. Vabbè si spera in brevi risposte…
in realtà non ti tocca tornare a 8, col 920 flasha 8.1 direttamente…
rimane che la situazione oltre che stancante è ridicola
Quanto tempo credi che ci voglia a flashare ? Se non è un lavoro lungo lo faccio, almeno scarico cyan ! A proposito, la procedura comporta dei rischi ?
Ci metti una mezzora, oltre alla reinstallazione delle app che avevi. Fai tutti i backup tramite cellulare, compresi quelli delle app (es. Whatsapp), e salvati sul pc le varie cartelle del cel (musica, suonerie, immagini).. Poi procedi. Io l’ho fatto ad agosto, lumia 920
Grazie mille :D
ti ha già risposto stefano comunque rischi praticamente zero, solo prima di farlo dagli una bella caricata alla batteria…
Ok grazie :)
Tranquillo, usa il Nokia Software Recovery Tool e fila tutto liscio come l’olio. Testato più volte sul mio 620.
Si ma tenete conto che era una developer preview e non una release ufficiale. Serviva agli sviluppatori per implementare le app. Chi sviluppa non è che sbuffa se deve installare 8.1 via NSRT, è abituato a ste cose.
Quando installai la Developer Preview di Windows 8 sapevo che avevo un Sistema “a tempo” e infatti non ho fatto l’aggiornamento ma un’installazione pulita su partizione.
Non essendo io uno sviluppatore ho preferito invece aspettare la release ufficiale di WP 8.1. Aggiornamento filato liscio.
Faccio anche notare, per chi non lo sapesse, che la versione nativa di 8.1 sui telefoni nuovi (dal 530 in più) ha suonerie diverse. Mentre l’aggiornamento fatto sulle serie 20, mantiene le suonerie vecchie.
no no infatti ,alla fine è anche normale che possano sorgere problemi, noto solo che la ms non sembra avere particolare fretta di recuperare su ios/android.
Poi ovvio non è che se anticipa di 2 mesi il rilascio di wp9 spazza via la apple ma non li vedo particolarmente “svegli”
:D
Nono, é HD, anche su L930 (che é 1080p) ci sono 4 toggle, fin’ora i 5 li ho notati solo su L1520 :)
Vorrei fare una domanda . Vanno meglio i Dual core con 1GB DI RAM o i 4core con 512 ? Cambio il mio 1320 con il 630?
a livello di processore sono quasi alla pari il tuo dual core e il quad del 630, solo che con il 1320 hai mezzo gb di ram in più… oltre a flash, fotocamera frontale…
secondo me non ti conviene cambiarlo, anche perchè abituato ad un 6 pollici con un 4,5″ penso ti troveresti male
assolutamente no…meno autonomia, meno features…a che scopo?? il tuo telefono è del tutto migliore rispetto al 630….
Nah. Il 1320 ha uno schermo ottimo. Il 630 no.