Nokia celebra il 150esimo anniversario dalla nascita
Il 12 maggio del 1865, l’ingegnere Knut Fredrik Idestam creò una segheria a Tammerkoski i cui impianti per la lavorazione del legno e della cellulosa sfruttavano la corrente del corso d’acqua, nasceva Nokia.
Anche se tutti noi ricordiamo Nokia legata al mondo della telefonia, dalla sua nascita ha mutato più volte la propria attività. Sono gli anni ’80 che vedono l’ingresso di Nokia nel mercato della telefonia mobile, la decisione di concentrarsi sull’industria delle telecomunicazioni e sulla produzione di telefoni cellulari pagò, trasformando la Nokia in una delle realtà di maggior rilievo a livello mondiale in questi due settori.
Il 3 settembre 2013, con la cessione della divisione mobile di Nokia a Microsoft, l’azienda lascia il mondo degli smartphone per concentrarsi sui propri servizi, in particolare HERE.
A 150 anni dalla nascita di questo marchio, ecco un video che celebra questo giorno:
Brace yourself, tonnellate di inutili auguri in arrivo nei commenti
Ma non spariscono ancora dalla faccia della terra?
NO!
Perchè poi? Ma sono l’unico che quando guarda il suo 820 e vede Nokia è tutt’ora fiero di quello che ha e ha avuto, mentre rimane leggermente stranito (senza motivo?) quando vede un 535 dove campeggia il logo Microsoft?
No no, non sei l’unico. Ho saltellato per anni da un produttore all’altro ma, sarà che le storie “tragiche” hanno una sorta di presa su di me, quando vedo la scrittina Nokia sul mio 925 mi fa un certo piacere.
Idem per il mio 830
Grande Nokia, per anni è stata sinonimo di qualità, peccato non essere riuscita ad adattarsi al cambiamento.
Auguri e soprattutto buona fortuna (ne avranno bisogno) :D
Ringrazio Nokia per i bellissimi e funzionali telefoni fatti al momento giusto, ma adesso con gli squali che mordono e giusto dedicarsi ad altro,sicuramente saprà reinventarsi come fatto nel passato, tornando al top come giusto che sia.
La dimostrazione di come oggigiorno l’elasticità e la prontezza al cambiamento siano fondamentali… Si sono divorati la leadership indiscussa nel mondo della telefonia mobile grazie a scelte molto dubbie e ad una lentezza disarmante.
Spero abbiano imparato la lezione…
ricordatevi che Nokia non è solo telefonini e Smartphone, ma anche infrastrutture e reti (tra le migliori che abbiamo). Una certa Nokia-Siemens giusto per ricordarlo!
150 anni sono veramente tanti, altri 150 non li fa.
Tra 150 anni tu sarai polvere! ERETICO! (?)
questa è l’unica verità: se avesse utilizzato android dall’inizio sarebbe alla pari di samsung se non meglio
Sangermano?
L’avesse adottato dai primissimi anni probabilmente sì, nel 2011 ormai era tardi e non avevano scelta.