AdDuplex: Windows 10 TP installato sul 2,3% dei terminali WP
AdDuplex, il servizio che permette agli sviluppatori di promuovere le proprie applicazioni su Windows Phone, ha pubblicato i nuovi dati relativi alla percentuale di dispositivi Windows Phone presenti nei diversi paesi, sfruttando i dati del proprio servizio.
Dai nuovi dati pubblicati (misurati il 14 maggio) possiamo vedere come gli utenti Insider che hanno deciso di installare Windows 10 TP arrivano al 2,3% del totale (lo scorso mese non superava lo 0,7%). Considerando sempre gli smartphone con OS Microsoft possiamo vedere come Windows Phone 8.1 sia presente sul 74,2% dei terminali, Windows Phone 8 sul 16% e Windows Phone 7.x sul 7,5%.
Nokia rimane la regina incontrastata del mondo Windows Phone con una quota che arriva al 96,75% del totale, secondo costruttore HTC con l’1,69% e sotto la quota 1% troviamo Samsung, Huawei e altri costruttori minori.
Di seguito invece il grafico che mostra la percentuale dei vari dispositivi Windows Phone nel mondo e negli Stati Uniti:
Meno male che i Microsoft Lumia non avevano futuro perchè la gente li comprava solo per il marchio Nokia. Il 535 in pochi mesi è già terzo davanti anche all’ottimo 625, chissà dove sarebbe se avesse un futuro.
Il 535 dopo giro in assistenza per cambio display+touch é un terminale fantastico…
Dopo anni ancora il 7,5% dei lumia in giro sono wp7x?
Preoccupante
eh già, ma ormai Microsoft non è neppure nella top 10 dei costruttori mondiali. W10 sarà davvero un punto di non ritorno
Cosa? Fonte topolino?
i terminali Lumia vendono di più di HTC ed LG per dire solo due grossi costruttori.
Era scritto in un articolo uscito un paio di giorni fa su un grosso blog italiano. I cinesi stanno cannibalizzando le posizioni dietro Apple e Samsung
Fonte GSMArena, eh.
Ma che blog o rivista scandalistica leggi? Cioè? Non dire sciocchezze.
Non so se linkarlo sia giusto, ma è questo
http://mobile.hdblog.it/2015/05/25/Top-10-Q1-2015-smartphone/
più che altro continua a preoccuparmi quel 16% di WP8, poi sono quelli che si lamentano che WP fa schifo e che non c’è la tendina delle notifiche/impostazioni…
Lo sai che esistono ancora macchine Win95/98?
E parlo di aziende!
Quindi? La % scende mano a mano che si vendono wp8, se dopo anni è ancora sopra il 7% vuol dire non solo che chi ha comprato wp7 è rimasto lì (ed è condivisibile, anche io cambio cell quando si rompe), ma che la quantità di wp8 venuti nel totale non è tale da far abbassare le % degli utenti che hanno wp7.
Parlo di wp7x che non è aggiornabile a niente. Un % alta dopo anni indica una vendita di wp nuovi bassa visto che è molto tempo che sono fuori produzione.
W10 e WP10 sono una grandissima scommessa. Vincerla vuol dire porre le basi per un futuro probabile monopolio (entro 3 anni), perderla vuol dire un altrettanto inevitabile uscita dal mondo mobile, o quantomeno una fortissima riduzione degli investimenti. MS sta offrendo i suoi servizi mobile ad ogni competitor diretto. Servizi molto apprezzati e che funzionano davvero bene su ogni piattaforma. Servizi a cui la gente si sta abituando molto in fretta. Servizi che ora sono quasi gratuiti, ma in futuro si pagheranno (anche se poco). I veri soldi per MS ora stanno solo li. Se è vero che riuscirà ad acquisire BlackBarry ci sarà ancora spazio per il mercato enterprise (ancora molto interessante poiché nessuno dei competitor è in grado di offrire funzionalità (esclusa forse la mail) in sicurezza e gestione del dispositivo con policies). Ovviamente non sto parlando dei device di BlackBarry ma delle tecnologie. Qui ci sono altri soldi. Tutto il resto è noia.
*e
Ho sempre sostenuto che il buon SW non può mai essere gratuito. Se è gratuito allora pagherai in altro modo. La gloria non esiste nel mondo degli sviluppatori professionisti. Quindi sono d’accordo con te sul fatto che il freeware in generale è soggetto a compromessi. Tuttavia MS è una software house e il suo business principale è vendere servizi non identità (con il rischio di vedere disintegrarsi l’immagine). I suoi servizi a breve saranno a pagamento (anche pochissimo) e la gente li comprerà se il prezzo sarà congruo. Guarda cosa sta succedendo con Office 365. Sembra che le aziende medio piccole non aspettassero altro.
Io spero che WP abbia successo, perchè ora come ora ci sono pochissimi motivi per sceglierlo visto che i servizi MS si trovano tutti anche sulla concorrenza, ma non viceversa. Comunque successo o no MS cade in piedi perchè il futuro sono i servizi e non credo diventeranno a pagamento, ormai si guadagna vendendo l’identità degli iscritti a società terze.