Dropbox e Microsoft annunciano la nuova Universal App per Windows 10!
Dropbox, il noto servizio cloud, tramite un post sul proprio blog ufficiale comunica che in partnership con Microsoft ha provveduto a rilasciare la nuova Universal App della propria applicazione per Windows 10.
Steve Guggenheimer, Corporate Vice President di Microsoft, ha dichiarato che la propria azienda è entusiasta di collaborare con Dropbox per portare più servizi cloud su Windows 10 (nonostante in Microsoft possiedono OneDrive), con la nuova versione di Dropbox , gli utenti Windows 10 avranno un modo ancora più agevole di gestire le proprie foto, documenti e file presenti sul cloud.
Tra le novità implementate nella nuova versione troviamo la possibilità di trascinare file da cartelle esterne, utilizzare la ricerca rapida, impostare notifiche interattive, accedere tramite Windows Hello, aggiungere commenti sui file e accedere rapidamente ai file utilizzati di recente tramite il Jump List.
Se siete interessati, potete scaricare l’app ufficiale Dropbox gratuitamente tramite il link diretto che trovate sotto, la versione per Windows 10 Mobile dovrebbe arrivare a breve.
Ottimo!!
Domandina veloce.. Come mai, essendo una universal app (e quindi condividendo il codice per ogni dispositivo), non esce in contemporanea sia per Smartphone che per pc? :)
Condividono solo parte del codice
Quelle erano le UA di 8.1, con 10 che io sappia condividono lo stesso codice.
Fidati, non sono molto diverse. E’ solo una questione di Runtime. Se scegli di funzionare su desktop, avere acceso al file system, utilizzare share di rete… e la stessa applicazione vuoi che giri su un WP è ovvio che avrai serissimi problemi :)
Le UWP sono la stessa identica app che gira su ogni dispositivo condividono TUTTO il codice.
Le UWP possono avere una parte di codice comune anche importante ma tutto dipende dal Runtime che le utilizzerà. In certi casi è necessario riscrivere, revisionare o integrare una grandissima parte del codice e tutto il vantaggio vola via.
Dovranno rifinire qualcosa per la versione mobile. Un’applicazione può essere universal ma sta allo sviluppatore rilasciare sia il package per Pc che per mobile
Perché quello che ti hanno raccontato fino ad ora è sempre stata una bella bugia. Tutto fumo :)
Si ma l’app é la stessa ci sono parti di codice che vengono eseguite in base al dispositivo su cui gira, ma per la maggior parte servono ad adattare l’interfaccia o magari a evitare di usare periferiche non presenti sui vari device…il file appx generato comunque é uno solo.
appx è un trucco. Un bootstrapper che verifica la presenza dei Runtime disponibili ed utilizza il più facoltoso.
E R A O R A
Quindi per dropbox c’è il drag&drop e per edge e posta no? Perché non vorrei dire una cavolata ma non riesco ad allegare nulla alle mail se non cliccando il tasto allega, tanto dall’app quanto dal browser.
Giusto. Basta con sto D&D è davvero datato :)
Lo implementeranno ma per ora non si può
Nel 2016 una delle più grandi software house al mondo non è ancora riuscita ad inserire il Drag&Drop nelle proprie Universal App, non ostante i ripetuti feedback, ma aiuta Dropbox a sviluppare un’app e ci implementa il Drag&Drop.
Ironia a parte…certe volte la lentezza e le scelte di Microsoft mi lasciano senza parole. E parlo da utente Windows sia su mobile che su pc.
sto notando ultimamente altre cose assurde: vedo un annuncio di lavoro su linkedin, l’app è come se non l’avessimo e penso “ok mi candido dal sito mobile” ma non mi apre la pagina e dà errore…allora mi dico “la apro con edge desktop appena accendo il pc” e non mi espande la descrizione dell’offerta -.-‘ alla fine ho risolto candidandomi con chrome
male molto male
Eh ma Microsoft è troppo impegnata ad aggiornare e creare app per i S.O. concorrenti, aggiungendo funzioni che su Windows Mobile vedremo fra mesi (forse)…