Retrica, la popolare app fotografica in arrivo sul Windows Store nel primo trimestre 2016
Nel mese di novembre abbiamo visto che dopo il grande successo riscontrato inizialmente su iOS e successivamente su Android, la popolare app fotografica Retrica era in arrivo anche sul Windows Store di Microsoft (Retrica, la popolare app fotografica in arrivo sul Windows Store!).
Retrica è una nota applicazione fotografica molto apprezzata su dispositivi mobile che permette di effettuare scatti con la possibilità di applicando numerosi filtri, cornici, effetti e molto altro. Dopo aver visto il logo del Windows Store apparire sul sito ufficiale, l’azienda tramite il sito uservoice comunica di aver avviato la fase di beta di Retrica su Windows e che una prima versione di questa è prevista per essere rilasciata entro il primo trimestre 2016.
Nonostante non manchino app per il fotoritocco dei propri scatti nel mondo Windows, è un bene che app popolari su altre piattaforme decidano di supportare il sistema operativo mobile di Microsoft.
Speriamo che verrà seguita da tante altre app
Buon per chi la usa, anche se non ho mai capito cosa abbia di diverso da tutte le altre applicazioni di fotoritocco.
Ora si attendono i commenti di quelli che: “Eh, ma ormai è passata di moda!”.
Eee certo se Wp voleva essere una spina nel fianco alla concorrenza. Doveva esserci ai tempi in cui i possessori Di iphone se ne vantavano
Mah, sinceramente non credo la userò mai. Abbiamo app come OGGL che ha dei filtri incredibili e c’è ancora gente che sente il bisogno di avere un’app dozzinale come Retrica. Boh…
Bello oggl però non viene aggiornato da una vita ed è molto lento.
Commenti intelligenti del tipo “i bimbi minchia saranno contenti” tra 3,2,1
Bah, software inutile :)
Inutile o meno é una delle app che più utilizzano i ragazzetti quindi ben vengano queste app
Che tristezza
Eh purtroppo é cosi.
Ed é inutile solo xke nn lo utilizza lei? Neanche io utilizzi alcune app ma tutto fa brodo… Ricorda che spesso uno sceglie lo Smartphone in base ad alcuni fattori, come le app… Se le persone nn acquistano c’è il serio rischio che smettano di produrre Smartphone, allora so che ci saranno da rimanere le app anche quelle più stupide…
Rimane il mio punto di vista e tant’è. Odio la banalità, lo spreco di energia e non passo ore con il telefono in mano per provare ogni cosa che esce sullo store. Il tempo è davvero denaro .:)
Io odio invece chi spera che uno spende 500€ x guardare uno sfondo… Windows nn capisce (per quanto riguarda gli Smartphone) che un cellulare ormai serve a molte più cose che chiamare e mandare sms… E spendere anche solo 100€ con la consapevolezza che qualcun altro alla stessa cifra ha avuto olto di più fa bruciare il sedere alle persone… Dici che il tempo e denaro, ma il denaro in questione e soprarutto quello Dell acquirente, che nn ci guadagna nulla economicamente sull acquisto, ANZI se acquisto un lumia 950mi rendo conto che nn e ancora completo, e mi chiedo, SULLA CONFEZIONE E INDICATO CHE IL SIST OPERATIVO NN E ANCORA TERMINATO? IL FATTO CHE SIA STABILE NN INTERESSA, INTERESSA SOLO CHE TU NN MI HAI DATO IL PRODOTO FIBALE, MA SOLO L INOZIO… E ME L HAI FATTO PAGARE X INTERO! nn credo altrimenti nn avrebbero venduto quanto ora…i soldi in questione sono di chi acquista uno Smartphone, chi li produce (o produce un app con lo scopo di monetizzare) in un certo senso il tempo e il denaro gli rientra in tasca…
Non te la prendere, i tuoi commenti mi fanno spesso ridere a causa della grande ingenuità che traspare. Il mondo che tu vuoi non esiste e non esisterà mai. E grazie a dio.
Quello che dico e quello che a modo loro hanno realizzato altri dispositivi…
Bene fate arrivare anche Clash, così la smettiamo di smaronare che manca Retrica e Clash! No spetta mica finisce qui, poi attaccheranno che vogliono YouTube,Gmail e tante Ostiate di Google….. Mi sono rotto accattatevi un Android e smettiamo di rompere!
che poi di client per gmail, drive e soprattutto YouTube ne esistono nmila, sullo store si meriterebbero giusto un po’ di attenzione. Basterebbe mettere in evidenza l’alternativa giudicata migliore dagli utenti. Per esempio cercando Instagram come secondo risultato ci potrebbe essere 6tag.
Dimentichi google chrome. A giusto abbiamo mircosoft dobbiamo essere felici per questo. Poco interessa se su facebook non riusciamo neanche a modificare un post.
Se non riesci ad usarlo a tuo piacimento cambia OS Che altro devo risponderti. Siamo nella fase che Windows fa schifo, criticata in tutto e per tutto, sarò anche imbecille o Rinco ma per il mio utilizzo funziona bene, FB che funzioni bene o no al momento poco mi frega, non sto tutto il giorno attaccato su fb. Telefono,mail, messaggi, web,foto funzionano, migliorerà sicuramente, se siete stufi di aspettare ci sono disponibili altri 2 OS più performanti.
E’ ovvio che chi non usa lo smartphone al 100% dirà che è ottimo. Un uso più intenso ti porta a fare delle conclusioni diverse. Il gusto personale qui non c’entra.
Io lo uso moltissimo come smartphone, uso anche il Note 3 ed è evidente lo stato inferiore di WM rispetto ad Android, ma non possiamo buttare nel cestino Windows o dire che e nato morto solo perché al momento gli sviluppatori non vogliono investire in questo grande OS che presto lo diventerà. Innegabile che si sono svegliati tardi, non fanno le mosse giuste, niente Marketing e tante altre idiozie, ma prova ad entrare nell’ottica che windows sta aprendo un nuovo scenario nel campo Mobile, mentre Ios e Android sono arrivati, sarà il futuro a dire chi avrà ragione, io paziento e credo di aver scelto bene in Windows.
É un anno che sono con windows. Mi sta portando all’esasperazione. Non lo sopporto piu.
Il note lagga? Se dovessi lasciare il mio 1520 il note sarebbe la mia ancoraaa
Non è una provocazione ma in quanti saranno che usano il cell al 100%? Io credo non più di un 5% calcolando che almeno 80% delle persone non sanno manco la differenza tra un so e un marchio(vedi samsung-android).
Si ma penso che le notifiche le usino tutti. E su windows phone sono del tutto random…..per non parlare di windows 10 mobile
Scusa in che senso random?? Su w10 non riscontro problemi arrivano puntuali
Sei un caso isolato. Leggi sui vari forum chiunque riscontra questo problema. Sopratutto con whatsapp
E cosa c’entra Windows 10M allora? Se WhatsApp ha un’applicazione fatta con il fondoschiena non é colpa di MS. Ormai MS ha messo a disposizione tool di conversione e molti altri servizi per facilitare gli sviluppatori e invogliarli ( anche con le UWA).
Era per fare un esempio. Ci sono un sacco di app che non funzionano a dovere. Disqus ad esempio…..la notifica della tua risposta non l’ho ricevuta!
A me disqus funziona. Ma di nuovo, cosa centra con il SO?
No sono due app che non funzionano. Ah ma giusto sono le app
Allora cambia SO non si cosa dirti…nessuno ti costringe a usare WP/WM. ;)
Seguo più di un forum ed inn effetti qualcuno che si lamenta c’ è ma sono veramente pochi ma per wa è più un problema dell app non ottimizzata per w10 anche se io in effetti di problemi non me ne da e ho appena fatto un test di sicurezza mandando 10 messaggi fra il mio cell e quello di mia moglie entrambi con w10 e ,orologio alla mano,le notifiche sono arrivate dopo 2-5 secondi dall’invio. Mi spiace che a te non funzioni
C’é sempre qualcuno a cui funziona tutto perfettamente. Io purtroppo non rientro in uno di questi.
Io sui vari forum vedo anche parecchi utenti di android e ios che chiedono aiuto per problemi vari….
Wp nessuno xké é perfetto.
Il cambiamento di os sara molto vicino se non mantengono un casso
Sono scelte da fare in base all’uso
E in base al comportamento dell’azienda
Youtube vi vorrebbe a parte gli scherzi
mi ha rotto di sto clash -.- anche se mai ci ho giocato tutti che nei commenti delle app lo chiedono ci sono giochi simili e migliori di quello sullo store
Questi commenti sono davvero ridicoli! Le app mancano ed è innegabile. A me piace abbastanza Windows Phone ma c’è da ammettere che rispetto alla concorrenza è ancora indietro, sia per funzionalità del SO sia per quanto riguarda le app disponibili. Dove ti giri ti giri si trova sempre disponibile per Android ed iOS. Dove sono le app di: Trenitalia, Ryanair, easyJet, ING bank, Strava, etc?? Ok che devono essere gli sviluppatori, ma ci sarà un motivo se questi non sviluppano per wp no? Le cause, a detta di uno sviluppatore, sono i costi elevati e la poca diffusione del SO. Quindi consigliare di abbandonare wp in favore di Android e smetterla di lamentarsi non è molto saggia.
Esiste un’app simile a GIMP per Windows Phone? Vorrei i layer immagini.
Di editor immagini ce ne sono, ma non credo possano arrivare a quei livelli. Prova Fantasia Painter, io ne ho provati diversi ed è quello che preferisco.
È il genere di editor che non supporto e che non mi interessa. :(
Appena trovi uno simile al mio, fammelo sapere
Primo trimestre = release ufficiale w10 imcoming
Speriamo!
La strada mi sembra più spianata. Sta migliorando la situazione
Secondo voi gli sviluppatori svilupperanno per windows10? A parte retrica
Conviene più a loro che a noi…
Alla fine sono soldi in più che si fanno loro…
Secondo me si
Lo sviluppo UWP è una favola per gli sviluppatori, solo un pazzo secondo me non prenderebbe questa opportunità al volo!
Anche dal punto di vista del cliente è un’ottima cosa: una sola applicazione per tutte le piattaforme (desktop, tablet, mobile e XBOX)
Una app creata funziona automaticamente su tutti questi dspositivi? Senza che viene modificata/ottimizzata per pc xbox e mobile?
ovviamente in fase di sviluppo devi tenere conto della UI dei dispositivi, ma bene o male si potrebbe dire così.
Per me sarà una perdita di tempo per gli sviluppatori ottimizzatele per tutti i dispositivi, ancora pii scocciati saranno
Perdita di tempo?
Secondo te il cliente che ti richiede un’app (diciamo un’app tipo Spotify) te la chiede solo per mobile? O anche per tablet? E se automaticamente funzionasse anche su desktop e XBOX? Prima dovevi fare app simili ma leggermente diverse (il framework aveva delle differenze): ora usi lo stesso codice ovunque. Ti sembra poco?
non devi ottimizzare nulla a conti fatti, solo sistemare la UI … si fa tranquillamente in poco tempo. Poi considerando che i tablet Windows sono gli unici che iniziano a vendere e che Continuum è una bella chicca conviene. Poi chi vivrà vedrà, gli strumenti ci sono e bene o male c’erano pure prima.
sulla carta conviene, anche perché lo sviluppo a mio avviso è più veloce, tuttavia molta gente non utilizzerebbe le app su PC o su XBox e lato mobile pure i fedelissimi come me stanno perdendo la pazienza (MS sembra la prima ad essere poco convinta).
Ma infatti utilizzare le app sul pc o xbox è una cavolata. A parte office e la posta elettronica, come mi rinfaccio un utente tempo fa. Ma chi somette a usare instagram, fb messenger line, telegram sul pc? Qualcuno, magari per provare, ma le app servono per stare in mobilità mica mi porto la xbox appresso?
un’app è una semplice applicazione … su Xbox come su PC potresti usare Netflix, Infinity, Twitter, Facebook, Instagram (che da web fa poco o niente) e qualche gioco, senza dover aprire il browser che consuma più risorse.
Netflix, Facebook, twitter, spotify e infinity (le prima che mi vengono in mente) su xbox non hanno senso?
Possono essere molto comode anche su PC. E comunque rispetto ad un programma che faccia le stesse cose un’app è nettamente migliore.
veramente è comodissimo usare le apps anche su pc per ste cazzatine. Io per netflix la uso e vado meglio che da browser (certo per in 10 ancora la devono sistemare…ma per 8.1 era fantastica).
Diciamo pure che per cazzeggiare le apps vanno benissimo e dovrebbero svilupparle.
Per cose più serie vai di programmi normali o da browser.
lo stanno già facendo e da mesi pure
Si certo. Si vede infatti come si stanno muovendo facebook, instagram ecc…..neanche l’app di tim é possibile avere. Veramente ridicoli
Lol infatti
Macché
Nonostante il lavoro delle app,purtroppo ne mancano ancora molte…io non mi lamento,perché diciamo che sul mio 640xl Ds ho quasi tutto…secondo me servirebbe un tool per la conversione direttamente in xap,sia le app android che ios,oppure come su blackbarry10 gli apk girano senza problemi diciamo,la installi e parte…..ad essere sincero amo il mio 640xl,autonomia in primis,ma non poter usare il mio bracciale Bluetooth,la cam ip,e la mia simil gopro,perché non c’è l’app,e nemmeno un alternativa un po’ mi rode!
il sotto sistema android dava molti problemi nelle build dove c’era
In effetti ho letto,però avevo un bb q5,con hardware modesto,e gli apk giravano quasi sempre bene,preferirei avere qualcosina che magari gira poco poco più piano,ma che ci siano tutte le app…se la strada è questa,non credo che wp10 possa decollare….se fossi in Microsoft avrei questa strategia:prendi le 500app più importanti di ios(sono fatte meglio)dai i soldi agli sviluppatori e gli dici di farle per il tuo sistema operativo…vedrai come migliorano le vendite
App a parte, in tv non passa una, dico UNA pubblicità dei Lumia. Come se non esistessero, passa di tutto, perfino iphone sta facendo la campagna pubblicitaria (come se poi ne avessero bisogno). Basterebbe far passare qualche spot a ora di pranzo e cena, quando i ragazzi e gli adulti stanno seduti a tavola, questo ovviamente presuppone ovviamente i nuovi modelli in una linea commerciale da più di un anno ha ancora il marchio Nokia. I nuovi lumia poi a parte i nerd e i frequentatori di blog non li conosce nessuno, quando dal barbiere ho detto ai presenti che si lamentavano dei loro Cell di prendersi un Lumia, molti non sapevano neppure cosa fossero (con mio grande stupore)
Strategia sbagliata dell’azienda.
Eppure Microsoft ha dichiarato che le scorte dei lumia 950 stanno esaurendo.
Se ne producono 10 pezzi contati è normale…
Si tutte tutte finiscono. Quel cellulare e un obrobbbbbrio
in questo momento anche se fanno degli spot pubblicitari non serviranno a molto visto che i nuovi modelli che sono usciti hanno un so non completo
MS non sta puntando forte su w10m, ha un buon sistema buone idee ma probabilmente non vuole rischiare un investimento importante con un os che è palesemente indietro a livello di sviluppo(io credo che una versione realmente stabile e fluida a livello di w8.1 con w10m non la vediamo prima di settembre)
É l’unica soluzione infatti.
Anche per funzionalità. Molte delle caratteristiche, anche banali se vuoi, che offre la concorrenza, come ad adempio fermare i video distogliendo lo sguardo dal telefono, far scattare le foto senza toccare il dispositivo, l’utilizzo delle aste per gli autoscatti, utilizzare il telefono come un telecomando, etc… Windows 10 for phones inizia ad essere bellino, sinceramente Wp 8 a differenza della controparte RT era proprio brutto e scarno. E onestamente è vero, anche l’occhio vuole la sua parte. Microsoft è stata troppo lenta nello sviluppo e per niente presente col marketing… Chissà perché o per come, ma le app per wp sono sempre carenti di funzioni rispetto alle controparti per android e iOS. Microsoft deve darsi una bella svegliata. Anche per l’UI di w10 si sarebbe potuto fare molto di più ed aggiungere trasparenze etc, giravano rendering fantastici, che purtroppo sono rimasti tali. Vedremo con le release future come saremo messi…
Dipende dalle app a volte, oppure quando gli gira. In linea di massima a parte i materiali plasticosi e di bassa qualità rispetto MS ( esempio il bordino finto metallo scrostato dopo 1anno) e la cover posteriore, un gran bel smartphone.
Nah credo che faranno come il 950xl che scricchiola e tutt nero.