Microsoft Hololens – Disponibile dal 30 marzo per gli sviluppatori al prezzo di 3.000 dollari? [Agg. x2 – UFFICIALE]
Microsoft HoloLens è un visore con display trasparente che ci permette di sovrapporre degli oggetti virtuali su quelli reali presentato lo scorso anno.
Il sito Fortune ha pubblicato e dopo poco rimosso un articolo dove informava che gli sviluppatori e le software house interessante, potranno presto mettere le mani su questo interessante dispositivo. In particolare l’inizio dei pre-ordini per il kit per sviluppatori dovrebbe partire nella giornata di oggi al prezzo di 3.000$, le spedizioni dovrebbero invece avvenire il 30 marzo. Nel kit, oltre al visore Hololens, dovrebbero far parte 3 giochi: Fragments, Young Conker e RoboRaid e 3 applicazioni: HoloStudio, Skype e HoloTour.
Appena ci saranno informazioni ufficiali provvederemo ad aggiornare l’articolo.
Aggiornamento x1
Ora è ufficiale, Microsoft tramite un post sul proprio blog ufficiale ha annunciato l’avvio dei pre-ordini per HoloLens Development Edition ad un prezzo di 3.000$ negli Stati Uniti e Canada con consegna a partire dal 30 marzo.
Aggiornamento x2
Vi segnaliamo che nel canale ufficiale Hololens su YouTube sono stati inseriti numerosi video dedicati a questo prodotto e che tra le specifiche hardware troviamo:
- Ottiche
- Lenti olografiche see-through
- 2 motori luce HD 16:9
- Calibrazione automatica della distanza tra le pupille
- Risoluzione olografica: 2.3 milioni di punti luce totali
- Densità olografica: >2.500 radianti
- Sensori
- 1 sensore di misura inerziale (IMU)
- 4 videocamere in grado di comprendere l’ambiente
- 1 videocamera di profondità
- 1 fotocamera da 2 MP / video HD
- 4 microfoni
- 1 sensore di luce ambientale
- Mixed Reality Capture
- Comprensione umana
- Spatial Sound
- Tracking dello sguardo
- Input via gesture
- Supporto vocale
- Input / output / connettività
- Speaker integrati
- Jack da 3.5 mm
- Pulsanti volume su / giù
- Pulsanti luminosità su / giù
- Pulsante di alimentazione
- LED di stato della batteria
- Wi-Fi ac
- Porta micro USB 2.0
- Bluetooth 4.1 LE
- Alimentazione
- Autonomia: 2-3 ore d’uso, 2 settimane in standby
- Dissipazione passiva del calore
- Processori
- CPU Intel, architettura a 32 bit (probabilmente Atom)
- GPU: ignota
- Coprocessore olografico custom HPU (Microsoft Holografic Processing Unit)
- Memoria
- 2 GB di RAM
- 64 GB di storage interno
- Peso: 579 grammi
Aggratise!!!
3000$? Ne compro 2 :D
Cmq chissà quando ci sarà una versione per il grande pubblico e a che prezzo sarà disponibile
650-800€, 550-600€ a produzione avviata e con ricavi costanti.
Ritengo sia una tecnologia più interessante dei VR, ma lo prenderò tra qualche anno quando toglieranno uno 0 dal conto totale..
Ma quello é il prezzo del devkit. Il kinect sarebbe dovuto costare 10.000$ con tutta la ricerca e sviluppo che ci é stata dietro , poi alla fine se non erro ci ficcarono un chip più”commerciale” per andare a compromessi. Queste hololens devkit saranno in tiratura limitata entro i 50-100mila pezzi forse meno. Normale che costi cosi tanto ,devono pareggiare i conti.
bah ci sono visori VR sul mercato molto più appetibili a prezzi più concorrenziali.
Per quale motivo uno sviluppatore deve investire questa cifra quando un utente non acquistera mai un prodotto di questo tipo… quando costerà 300 euro gli altri visori avranno già un parco APP immenso e questo sarà inutile.
..ma solo io li trovo esteticamente orrendi?