• 38 commenti

Microsoft lavora alla sincronizzazione degli SMS tra Telefono e PC, ecco come provarla ora

Microsoft è a lavoro per portare con Redstone la sincronizzazione dei nostri SMS tra PC e Telefono, questa funzione sembra adesso più vicina che mai: infatti ultimamente, usando i nostri PC, ci siamo resi conto che l’app Messaggi su Windows 10 ci da qualche segnale in questo senso. Vi siete accorti anche voi che la live tile su PC mostra il numero di nuovi SMS ricevuti sul telefono?

screenshot_messaging_sync
Nonostante questa funzione non sia ancora attiva, siamo riusciti a forzare l’app Messaggi del PC a sicronizzare e mostrare gli SMS ricevuti sul nostro telefono. Ci sono comunque alcune cose che ancora non funzionano: Tra una sincronizzazione ed un altra, i messaggi precedenti vengono persi (solamente dal pc, nel vostro telefono non cambia nulla), ed inoltre possiamo mostrare SMS da una conversazione soltanto alla volta, e solamente quelli ricevuti/inviati mentre l’app è aperta sul PC. Infine, gli SMS vengono mostrati come messaggi inviati da Skype.
Vi mostriamo ora come provare questa funzione:

Prerequisiti (questi vanno seguiti solo la prima volta):
  • Il contatto di cui vorremo ricevere i messaggi sul PC dovrà avere sia il numero di telefono che un account Skype collegati in rubrica;
  • Mandare almeno un SMS e un messaggio Skype a quel contatto dal’app Messaggi dal telefono; dopo aver mandato il messaggio Skype dal telefono, la conversazione con quel messaggio sarà visualizzata automaticamente nell’app Messaggi del vostro PC;
  • Una qualsiasi build dal ramo Redstone sia su PC che su Mobile, preferibilmente le ultime;
  • L’app Messaggi + Skype aggiornata all’ultima versione sia su PC che su Telefono.

Ed adesso la procedura vera e propria, che va ripetuta ogni volta che vorremo fare mostrare all’app gli SMS del telefono (ci sono due opzioni, ovviamente consigliamo la seconda in quanto più semplice).

Procedura #1 (più vecchia, più impegnativa):
  • Aprite la conversazione che volete sincronizzare;
  • Lasciando l’app Messaggi in background, aprite una app o un gioco a tutto schermo;
  • Quando sarete sicuri di aver ricevuto un SMS, o volete controllare se ne avete ricevuti, usate ALT+TAB fin quando non ritornate all’app Messaggi;
  • L’app sarà forzata a risvegliarsi dal background, scaricherà gli eventuali SMS ricevuti e li mostrerà.
Procedura #2 (nuova, rapida):
  • Cliccate la conversazione che volete sincronizzare per mostrare gli SMS ricevuti/inviati;
  • Gli SMS verranno sincronizzati e mostrati dopo alcuni secondi.

Non è sicuramente una procedura efficace per l’utilizzo quotidiano, ma ci mostra che Microsoft sta veramente lavorando su questa funzione, che ancora manca di alcune cose fondamentali per il corretto funzionamento. A voi ha funzionato? Fatecelo sapere!

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Simone ha detto:

    A me quando ho l’app aperta su SP3 mi fa vedere gli sms che mi arrivano come mess Skype e se invio un sms dal SP3 me lo fa partire e cmq nell’app viene mostrato come mess Skype.
    Lumia830 insider
    SP3 normal user

  2. sgrips ha detto:

    si ma io ho gli SMS :( :( non li uso ormai da anni va beh dai ….a qualcuno servirà

    • Jabber00 ha detto:

      Ora che li includono nei pacchetti voce/dati, anche se sono pochi al mese, tornano molto utili per l’invio di un messaggio preconfigurato quando non si puo’ rispondere ad una telefonata (pulsante “rispondi con SMS” su WP).

  3. Antonio345 ha detto:

    Ma si sa niente per la possibilità di rispondere ai messaggi/whatsapp/ qualsiasi cosa anche dal centro notifiche?

    • Dario ha detto:

      Messaggi e skype si può già fare ed è comodissimo. Se whatsapp al posto di rilasciare gli aggiornamenti con quattro emoticon inutili, si svegliassero ad implementare quella funzione farebbero un grossissimo favore a tutti. Ma si sa, se una funzione è utile e comoda, di sicuro non la implementeranno.

  4. _Marok_ ha detto:

    SMS? Penso di aver mandato l’ultimo due o tre anni fa…
    Con w10 pensavo che (come scrive anche Antonio sotto) il centro notifiche del PC sarebbe stato sincronizzato con quello del telefono, invece siamo in mare altissimo.
    Se la stessa MS ci mette così tanto per gli SMS, non oso immaginare per gli sviluppatori che pandemonio possa essere.

  5. Adam Williams ha detto:

    Questa è un ottima funzione e cmq non so gli altri ma da quando ho Messaggi su Pc che sincronizza …la uso spesso visto che i miei amici hanno un lumia obbligati da me a installare W10m….ho provato a disinstallare l’app skype e gli sms attraverso skype arrivano ma non vengono notificati mentre se installata l’app mi arriva la notifica ma se apro dalla notifica mi apre skype e non messaggi….
    non capisco una cosa sola e da cosa dipenda :nell’app skype avrò una 50 di contatti e non sincronizza le foto mentre in video skype ne ho solo una decina con le foto….speriamo migliori ancora

  6. marxi ha detto:

    Serve a pochi questa funzione, come al solito poca gente usa gli sms e un lumia

    • sonodio ha detto:

      ma come gli apple fan se ne vantano ogni volta?
      una domanda nasce spontanea.
      ma tu che caz.o ci fai in questo sito?
      perche non torni da dove se venuto e fai battutite su gli os perfetti che usi?

      • Fabio b ha detto:

        Chiedere è lecito e rispondere è cortesia. Su questo sito siamo tutti educati e cortesi :)

        • sonodio ha detto:

          propio tutti non direi.
          c’èla saga di troll saltimbanchi e markettari.
          pero qualcuno si salva.

          • Fabio b ha detto:

            Non ha mai senso. Il bello di un contraddittorio e portare fatti od opinioni concrete ed il più possibile coerenti. Arrabbiarsi non ha senso e non produce conoscenza. So molte cose riguardo al mondo di MS ma alcune, e non irrilevanti, le ho apprese qui :)

          • sonodio ha detto:

            purtroppo a queste persone non interessa aprire un discorso serio.
            dico balle a raffica perché sanno che le persone rispondono sopratutto se le dici in un forum dedicato ad una sola marca,microsoft,….é un a cosa naturale.
            molti sono frustrati,perche vedono continue evoluzioni e invece dalla loro parte staticita orsmai decennale.

    • Andrea Endrizzi ha detto:

      Sono cose entrambe vere, ma questo sito è dedicato a quelle poche persone. Quindi a cosa serve questo commento ?

      • marxi ha detto:

        A niente come gli sms sul pc nel 2016

        • Simone Camanini ha detto:

          Forse per te. A me capita ancora di usarne e poterne visualizzare e magari spedire da PC sarebbe più che utile.

          • marxi ha detto:

            Capita, hai detto bene. Sarebbe stato utile 5 o 6 anni fa

          • Artorias ha detto:

            quante cazz4te

          • Gino G ha detto:

            io rimpiango sempre il mio vecchio sony ericsson e il suo myphoneexplorer. mandare gli sms scrivendoli con la tastiera del pc non aveva prezzo.
            al giorno d’oggi che l’alternativa non è più il tastierino del cellulare ma una tastiera virtuale su un touchscreen sarebbe (sarà) una funzione ancora più comoda per me.

    • Fabio b ha detto:

      l’SMS e futuro RMS sono strumenti di notifica più affidabili, soprattuto super partes, di ogni altro strumento di comunicazione esistente. Per voi utenti consumer non significano nulla ma la vostra banca notificherà i movimenti con la CC solo attraverso quelli. Quindi può darsi che non li spediate, ma certamente li ricevete.

  7. Alex ha detto:

    Tramite Cortana puoi usa il comando invia un sms a:

  8. Alex ha detto:

    Si devi usare lo stesso comando che usi con il cellulare

  9. Miki_1973 ha detto:

    E’ questo uno dei problemi di Microsoft negli ultimi anni: implementare su Os desktop o mobile funzioni utili ma poi escono talmente in ritardo che quando sono operative sono praticamente obsolete o sorpassate dalla concorrenza che ormai la usa da una o due generazioni di Os. Cioè ragazzi qua stiamo parlando ancora degli sms nel 2016, e comunque non è una funzione ancora attiva.

    • Andrea Endrizzi ha detto:

      Quando una ha ragione, ha ragione. Si muove con troppa solerzia. Ogni minima modifica richiede tempi biblici. Manca del giusto dinamismo per andare avanti al pari della concorrenza.

    • Fabio b ha detto:

      Considerate che, per sua natura, l’SMS è garantito dal carrier ed è superpartes, mentre ogni altra piattaforma di comunicazione no. Gli SMS sono ancora enormemente utilzzati per netifiche che DEVONO arrivare ad un dispositivo indipendentemente dalla sottoscrizione di servizi. Sono mooooolto più affidabili e sicuri. :)

      • Gino G ha detto:

        purtroppo però stanno davvero cadendo in disuso, al di là dell’indiscussa affidabilità. io li uso tutti i giorni, ma guardandomi attorno vedo che non è la norma.

  10. GiobyOne ha detto:

    Boh, che dire ben vengano nuove funzioni, se poi io non le uso magari servono ad altri. Quello di cui sono stupito e’ il ritardo di funzioni che le abbiamo da anni e ancora non si vedono. Non voglio parlare di w10m, diciamo che siamo ancora in BETA. Ho W10 da luglio, ed utilizzo POSTA, bene possibile che ancora non si possa trascinare gli allegati dentro e fuori? Ora mi domando: E’ cosi difficile? Sono anni che si faceva con i programmi di MS. Ma hanno messo un solo programmatore a gestire Posta/Calendario? Salvare il messaggio in .eml? Troppa roba? Ho fatto un esempio banale, ma questo mi stupisce…. poi ben vengano gli SMS ma prima almeno ripartiamo da dove eravamo rimasti. Mi sembra di vedere un film a puntate, dove nella prefazione della puntata successiva, rifanno vedere quasi per intero la puntata precedente. Daiiii SVEGLIAAAAAAAAA

    • IlNonno ha detto:

      più che altro passare da un messaggio all’altro usando le freccine, come fai ora? o sono nascoste nei comandi o devi uscire e rientrare.

    • Miki_1973 ha detto:

      Ti STRAQUOTO! Anche io posso avere pazienza su W10 mobile, ma W10 che è uscito questa estate è ancora troppo un cantiere aperto. Capisco implementare tante cose ma prima VANNO RESE FUNZIONANTI e usabili quelle POCHE CHE CI SONO. L’app messaggi e video Skype ad esempio, che doveva essere un fiore all’occhiello del nuovo Windows è ancora poco funzionante, non è assolutamente scontato che se scrivi tramite l’app gli altri ricevano i messaggi e riuscire a fare una videochiamata è una incognita. Se ti chiamano capita spesso di udire il rumore della chiamata skype ma di non poter cliccare su nulla per rispondere perché di fatto non si apre l’app. Parlavi dell’app POSTA? Vi invito semplicemente a fare una cosa: cliccate su un file qualunque che avete sul desktop col tasto destro del mouse e fate invia a destinatario posta e vedete ANCORA COSA SUCCEDE…solito messaggio da anni, dai tempi di Windows8.0 :-/

  11. Gino G ha detto:

    considerando che è una funzione che riguarda desktop E mobile… non so ios ma con telefoni android (e symbian, s40, A100/200, Samsung dalle prime piattaforme dei primi anni 2000) si può usare da sempre un’interfaccia su pc per gestire tutti i dati del telefono. le pc suite.
    mandare/ricevere messaggi tramite il pc è una cosa che si fa da 15 anni. con windows phone non era possibile.

    • IlNonno ha detto:

      e la gente lavora tenendo attive quelle suite che nessuno conosce?

      • Gino G ha detto:

        suite che nessuno conosce??? sono pc suite *ufficiali* create ed offerte da chi ha prodotto il cellulare. Samsung PC Suite (poi diventato Kies), Nokia Suite, LG PC Suite e così via…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *