Profilo GATT su connessione BLE, utilizzato per le notifiche sui wearable, in arrivo su Windows 10 Mobile
I dispositivi “smart” indossabili sono una delle novità degli ultimi anni, per diversi motivi molti non sono supportati dalla piattaforma mobile di Microsoft.
Se da una parte abbiamo aziende che non trovano conveniente supportare il sistema operativo mobile di Microsoft a causa di un market-share ridotto, altre riscontrano problemi in quanto utilizzano una modalità di connessione bluetooth non supportata dal sistema operativo di Microsoft.
Una tra queste è Fitbit, che nonostante supporta gli smartphone Windows con i propri indossabili dedicati al fitness, la parte relativa alle notifiche non è abilitata proprio perché la piattaforma Windows non supporta un server GATT su connessione BLE, cambiare sistema di comunicazione avrebbe sicuramente costi maggiori.
La buona notizia è che Microsoft, come possiamo leggere dalla risposta su uservoice, ha in programma di implementare questa caratteristica entro fine anno (probabilmente con il primo grande aggiornamento chiamato “Anniversary Update)”.
Io mi sono rassegnato, venduto Fitbit e preso Garmin, mille volte meglio e tutto già funzionante!
quale modello garmin? segna correttamente i battici cardiaci? grazie
qualsiasi modello, ho il Fenix 3 e il vivosmart hr, perfetti con Win10 e il 930 :-) …
Anche io ho il Fenix 3 ed il Lumia 930 e le notifiche funzionano correttamente
Ma si connettono al GPS del telefono? A me consegnano oggi il fitbit Blaze ma potrei anche rimandarlo indietro.
Perché il GPS del telefono?? si collegano in Bluetooth… Se vuoi le notifiche mandalo indietro e prendi Garmin, oggi il vivoactive è in offerta a 149€ tra l’altro..
Il GPS del telefono per vedere il percorso fatto. Il vivosmart hr non ha Il GPS integrato e ne cercavo uno con anche io cardio integrato senza usare la fascia.
I garmin sopraccitati hanno il GPS nell’orologio e non devono passare da telefono…
Il vivosmart hr non ha il gps per quello dicevo se passa dal telefono come i fitbit.
Ah ok
io aspetto l’app per il polar m400 ..per sincronizzare in bt i dati :(
Peccato, credevo che questo aspetto fosse stato risolto con la prima uscita di w10m. Invece più passa il tempo e più vedo sempre le stesse limitazioni di wp8.1 e trovo sempre meno motivi per pensare al passaggio. Mi sa tanto che mi terrò il buon vecchio wp8.1 fino al 2017, quando sembra che w10m diventerà maturo.
non ci sono le stesse limitazione di 8.1 ,w10m sui protocolli e api é ere avanti a 8.1
Speriamo il supporto sia esteso a tutti gli sviluppatori, anche a quelli non ufficiali, la mia miband diventerebbe praticamente perfetta in relazione ai costo
Benvenuti nel 2014.
Ammesso che il bluetooth su W10/M funzioni come dovrebbe… Cosa che non è, al momento.
perchè che problemi ha?
Su PC il mouse bluetooth Microsoft che funziona/va perfettamente con Windows 7 (e funziona perfettamente con dispositivi Android) su Windows 10 facilmente perde la connessione, specie se lo si lascia fermo per un 15min o più. Per farlo ricollegare devo accenderlo e spegnerlo più volte.
Questo mi succede SOLO con Windows 10 (e specialmente dopo aver aggiornato a TH2).
Windows Phone 8.1 e 10 hanno GROSSI problemi con le autoradio bluetooth, capita anche che si riavvia il telefono durante le telefonate.
Presumo che MS non si affidi agli standard, come al solito…
Ah parli anche di desktop…su desktop non ho nulla collegato via bluetooth quindi non giudico, ma su smartphone nel 950 il bluetooth mi pare decisamente più stabile che sul 920, in particolare col bluetooth dell’auto che col 950 non perde un colpo (col 920 nemmeno si connetteva a volte).. col fitbit invece non è migliorato/cambiato granchè, ma li temo non c’entri il bluetooth dello smartphone…
Ho preso 2 mouse Bluetooth 3600 Microsoft uno in ufficio ed uno a casa li collego al mio Surface3 Win10 ultima build stabile senza mai problemi boh
Io ho problemi con il 950 e band2….. Se lascio acceso il BT il wifi si connette ma poi non navigo più..nn c’e’ rete..e appena stacco il BT navigo benissimo…