NetMarketshare – Ad 1 anno dal rilascio, la quota di mercato di Windows 10 arriva al 21,13%
NetMarketshare, società di web analytics specializzata in analisi web, ha pubblicato le proprie statistiche relative alla percentuale dei sistemi operativi nel mondo aggiornate alla fine di luglio 2016, in pratica ad 1 anno dal rilascio di Windows 10.
A 12 mesi dal rilascio di Windows 10 (desktop), la quota di mercato della nuova versione del sistema operativo di Microsoft sale al 21.13% (+1.99 rispetto lo scorso mese), in prima posizione ovviamente Windows 7 con il 47.01% e nell’ultimo scalino del podio Windows XP al 10.34%. A seguire troviamo Windows 8.1 al 7.8%, Mac OS X 10.11 al 4.69%, Linux al 2.33% e Windows 8 al 2.09%
Di seguito il grafico globale nel mondo desktop tra Windows, MAC e Linux:
Non male.
Fino adesso era gratuito, interessante sarà vedere come proseguirà da ora in poi.
Da domani sarà disponibile l’aggiornamento anche per Xbox One che aggiunge all’istante 20000 utenti di Windows 10, spero che la cosa non passi in sordina per i developer….
Io ho aggiornato l’altro ieri sera l’Xbox One o.O
E che dovrebbero fare gli sviluppatori?
A occhio le applicazioni.. Portare le applicazioni su Windows 10..
Per Windows 10 penso che il problema non si ponga neppure:)
ma questo?
http://mspoweruser.com/you-can-still-get-windows-10-for-free-from-microsoft/
Cmq, sono curiosissimo di sapere cosa presenteranno a settembre/ottobre. Surface/Band/Mobile…. sono proprio curioso.
Penso nulla di tutto ciò
Il sistema è davvero molto buono, a meno di sfortunate incompatibilità hardware e di sfortunate congiunzioni astrali (qualcosa che smette di funzionare e non vuole proprio saperne). Lo uso con soddisfazione e la sola “Inactive Window Scrolling” – ossia poter usare la rotellina anche su finestre non selezionate – per me vale l’aggiornamento. Sono molto contento.
Dimenticavo: chiaramente ho disattivato quella schifezza della ribbon.
Se tirasse dietro anche il mobile sarebbe dominio assoluto!! E pure secondo me basterebbe “poco” davvero un peccato
Sogni irrealizzabili, almeno per due anni. Poi si vedrà
Credo che la parte mobile oggi sia il settore piu’ importante. Oggi troppi ragazzi, per non dire bambini iniziano ad usare un SO e questo incidera’ sulle scelte future, trovando familiarieta’ con le interfacce i nomi le app. Condivido le scelte di MS di gestire i servizi trasversalmente, oggi le app e software piu’ utilizzati sono multipiattaforma. Ma come aveva fatto con xbox, producendola all’inizio (per diversi anni) in perdida deve continuare a spingere gli smartphone, ricordate che il vero affare poi sono gli store. Il traguardo del 2014 era lodevole, oggi nel mobile si rischia l’estinzione e questo avra’ ripercussioni sulle vendite future di tablet/notebook ecc.