Ecco diverse novità in arrivo per gli Insider su Windows 10 Mobile | Anteprima
Mancano poche ore alla fine dell’anno e chiudiamo il 2016 con un’interessante notizia che riguarda Windows 10 Mobile, in particolare sulle novità in arrivo con le prossime build Insider.
Abbiamo avuto modo di provare una delle nuove build di Windows 10 Mobile ancora disponibile esclusivamente internamente a Microsoft e abbiamo notato diverse novità implementate. Alcune di queste novità sono state pubblicate oggi dai colleghi di WMPowerUser, noi di Plaffo vi forniamo alcuni screenshort in lingua italiana sulle migliorie in arrivo.
Tra le novità che abbiamo potuto notare nella nuova build, troviamo miglioramenti nelle impostazioni con la nuova voce “Apps” che raccoglie al momento le sotto-categorie: “App & features”, “Offline maps” e “Apps for websites”, miglioramenti nella sezione Dispositivi, possibilità di bloccare gli aggiornamenti di Windows Update fino ad un massimo di 35 giorni, la nuova app View 3D Preview pre-installata, integrazione dell’app Portafoglio in Microsoft Edge per i pagamenti online e la possibilità di raggruppare i tabs di Microsoft Edge (per creare delle sessioni di lavoro separate) utilizzando continuum.
Oh finalmente qualche novità anche su Mobile
Ancora niente homescreen in landscape? :(
Ragazzi mi scuso in anticipo per l’OT… Volevo chiedervi un parere riguardo al mio Lumia 735. Comprato ad inizio 2015, è ancora in buone condizioni ma vorrei venderlo per passare ad un altro modello… a quale cifra mi consigliate di venderlo? Grazie!
Considerando che 950 attuale top di gamma si trova nuovo a 239 euro… Il tuo è un 735 vecchio di 2 anni e come gli altri non è piu supportato. Forse a 50 euro trovi qualcuno che lo prende.. Forse…
tientelo come muletto.
Il fatto è che ho già il vecchio 925 di mio padre come muletto, ora vorrei passare ad android e contavo di vendere il 735 per ricavarci qualcosa, anche una sessantina di euro va benissimo…
se vuoi seguire comunque lo sviluppo dell’os ti conviene tenerti il 735, altrimenti vendilo. Vedi tu.
vendi il 925 su vmall di huawei, ti danno 44 euro, o almeno a me ne hanno dati tanti. il 735 lo tieni come muletto per vedere gli agg. di w10. Io ho preso un honor 8 e ti dico: dopo poche ore di utilizzo mi son definitivamente convinto che w10 è morto.
Gran bello Smartphone l’honor 8! Sicuramente il best buy del momento!
Sara morto quando Microsoft lo chiuderà terminando completamente aggiornamenti e supporto. Adesso è ancora vivo, ha solo uno share molto basso e la cosa era comunque “prevista”.
parti da 80 euro ma aspettati di scendere a 60 euro…su groupon lvendono l’830 ricondizionato con 2 anni di garanzia a 89 euro
Io l’ho comprato a fine 2015 a 159 euro, prima che il settore mobile di ms entrasse in questa spirale regressiva. Considerando i prezzi attuali di 550 e 650, direi una sessantina d’euro.
Speriamo in tante novità anche su mobile nel 2017, c’è ne veramente bisogno. Senza parlare di Surface Phone, speriamo sia veramente quel terminale rivoluzionario che in molti aspettano
e in molti sbagliano ad aspettarlo n questa maniera perché se ci sarà non sarà un dispositivo per molti ma solo per pochi sia come target,sia come prezzo sia come produzione e disponibilità di pezzi
Per il mobile invece lato strettamente software me lo auguro anche io,cose in più e cose sistemate sono sempre le benvenute
non aspettate ma se arrivano,benvenute
Povero surface phone. MS lo sta caricando di hype, gli utenti lo caricano di aspettative.. Non oso immaginare alla presentazione cosa ne verrà fuori XD
curioso anche io. capace che non esce quest’anno.
Se queste sono le premesse, non vedo l’ora di essere nel 2017!
ma dove le vedi in questa notizia le novità “esorbitanti”? Niente di cui tirarsi i capelli eh.. Possibilità di bloccare gli aggiornamenti per 35 giorni e raggruppamento tabs in Edge… E nel frattempo ancora si aspetta la possibilità che vengano inserite queste benedette estensioni
Perché la velocità di download degli update no? Sono stati capaci di aggiungere qualsiasi cosa, meno che questo, che gli avrebbe portato via manco 1 giorno.
Fanno ridere, e continueranno a farne fino a quando 10 non sarà reso ciò che doveva essere fin dall’inizio.
Chissà se arriveranno mai le estensioni su edge, sarebbe veramente figa come cosa
non sono mai state annunciate quindi per star tranquilli e non rimanerci male,non arriveranno
se arriveranno poi ne sarò contento come una cosa in più
Come funzioni l’OS è molto “accessoriato”, sia in modalità Desktop che soprattutto in ambito mobile dove permette di fare anche cose che sugli altri OS non si possono fare.
Tante funzioni ma il limite di questo Windows10 attualmente sta proprio in quello che già ha ma che spesso provoca rallentamenti, tempi di attesa e chiusure improvvise. Non è possibile che col lumia 950 se devo scattare una fotografia capita spesso di dover attendere il caricamento della macchina fotografica o che se devo guardare delle immagini scattate non appaiono immediatamente nella galleria perché forse le sta salvando su OneDrive o qualche altro misterioso motivo. Tante piccole cose, magari non gravi che però non ne permettono un utilizzo fluido ed immediato. Ad ogni modo il più grosso limite attualmente rimane sempre quello della mancanza delle app: l’OS può avere duemila funzioni ma se non ci sono le app alla fine lo smartphone lo sfrutti per il 5% di quello che ci si potrebbe fare. Qua poi si apre un mondo perché c’è un folto gruppo di sostenitori che è convinto che le app non servono, altri che le app non esistono XD o quelli che pensano che quelle utili ci siano tutte. Io personalmente, nel quotidiano, negli ultimi mesi mi sento totalmente limitato col 950 perché le app in ambito mobile stanno diventando parte integrante della vita di tutti i giorni. L’assicuratore ormai ti dice di scaricarti l’app (che naturalmente per WP non c’è) sullo smartphone da usare in caso di sinistri con la macchina, il taxista ti dice di non chiamare più il numero verde ma di scaricarti l’app che è meglio e altre decine e decine di cose che volente o nolente ormai quotidianamente funzionano e interagiscono con le app dello smartphone, che non purtroppo non abbiamo salvo casi molto rari.
La cosa più odiosa (lumia 950) è dopo aver scattato una foto, dover attendere 4/5 secondi per poterla zoommare, davvero assurdo. Per il resto io sono davvero contento di questo smartphone
lo faceva pure il 930.
che assicurazione hai? la mia ovvero Allianz ha l’app e pure funzionante su wp
sia per l’assicurazione che per il taxi sono sempre comunque servizi di cui puoi usufruire tramite smartphone ma senza app con chiamate,sms,browser e mappe…certo tramite app a qualcuno può risultare più semplice fare il tutto ma a molti anche (che per 10-20-20-40-50 anni l’hanno sempre fatto comodamente senza app) può risultare più comodo e immediato farlo come hanno sempre fatto senza app
La mia è la Sara assicurazioni, che purtroppo per Win10 non ha l’app. So che alcuni servizi sono usufruibili ancora senza le app ma cercare sempre alternative alla nostra mancanza è un po’ come “lottare contro i mulini a vento”.
quello che non capite è che tutto si può fare senza app, ma con l’app è più facile, veloce, immediato. Altrimenti a che servirebbe il suffisso smart dinanzi a phone?
E soprattutto, le app integrano funzioni che non possono essere svolte con la versione web, una fra tutte le notifiche
questo non è vero, in wp8.1 si potevano tappare le pagine web sulla home e se il sito era compatibili si avevano aggiornamenti sulla tile e notifiche. Le pagine web poi sono molto più complete di qualsiasi app.
Finalmente qualcuno che ragiona con obiettività. La cosa che mi lascia ormai interdetto da anni è la capacità di alcuni tra noi (anzi ormai direi la maggior parte) con WP di giustificare la mancanza di APP!
Lo so anche io che da casa dal pc posso fare tutto e che ad esempio al bisogno se vado all’aeroporto posso fare il check-in ma se uno con iOs dal tram lo può fare online sarà più comodo oppure no?
A parte il fatto che certe app per ciò che permettono intrinsicamente è d’obbligo l’utilizzo di api particolari, rispetto alla versione web! (come ad esempio il controllo da remoto delle telecamere di videosorveglianza che utilizzo io, che sono impensabili via browser e che consumerebbero un botto di batteria).. purtroppo ormai tendono a giustificare tutto, una specie di auto-convincimento! Poi ovviamente sono i primi che esultano per il fatto di avere l’app di disqus in esclusiva su WP!
Quali sono le funzioni presenti su W10M che mancano sugli altri OS? (Escluso Continuum ovviamente.)
La prima che mi viene in mente è la possibilità di leggere chiavette usb dal mio 950 che su iOs non è assolutamente possibile :)
Vabbè con iOS ti piace proprio vincere facile :P io mi riferivo principalmente ad Android.
E in realtà ho scoperto che anche su iPhone/iPad c’è OTG, anche se è molto più limitato.
XD. Va beh, che ormai comunque gli Os concorrenti a furia di aggiungere funzioni (e noi di toglierne di esclusive come l’integrazione di Facebook nell’hub contatti) stiamo rimanendo indietro anche in quello… :-
Anche a me piaceva molto l’integrazione di Facebook in WP8.0, ma l’hanno “dovuta” togliere perchè per sistemare i problemi era necessario ogni volta un aggiornamento dell’intero sistema operativo. Idem per le app di sistema, le hanno trasformate in app dello store (seppur con privilegi in più) e la differenza in fatto di performance si vede :
Si, a quei tempi avevamo sicuramente l’Os piu evoluto (Integrazione Facebook nell’Hub contatti, integrazione delle chat nell’hub messaggi ecc ecc) e le app non erano fondamentali come al giorno d’oggi (piu che altro erano usate per i social network). Infatti wp allora andava bene come vendite, io stesso avevo creduto alle promesse dell”innovativo” Windows Phone8 avevo speso € 600 per un 920….a pensarci ora é una FOLLIA :-O
Pure io ho preso un 920 a prezzo pieno poco dopo l’uscita (Natale 2012), ma non me ne sono mai pentito: potessi tornare indietro, lo prenderei direttamente al day one invece di aspettare un mese per i feedback dei possessori :D oggi invece non so se me la sentirei di prendere un 950 XL a 250€, come hardware nulla da dire ma è il software che lascia qualche dubbio.
Chi mi sa dire che app meteo è quella nella tile della foto dell’articolo?
bing meteo di più di 1 anno fa
Grazie! È affidabile?
Meteo, ottima.
Nella mia zona (lago d’iseo e dintorni) direi proprio di sì. Non hai che da provare ;)
Io vorrei solo Microsoft Edge con i plugin e la possibilita di scegliere le app predefinite per ogni operazione come su android :D
Avere l’hdr e non usarlo a che serve scusa?
ho alcuni telefoni android e fare le foto in hdr non è affatto un vantaggio, per prima cosa devi essere perfettamente fermo sia te che il soggetto e poi le foto sono veramente e troppo pensanti.
non so come funziona su Android ma su Windows non ha nessuno svantaggio e le due foto che fa sono cosi veloci che il 99,9% delle volte viene tutto perfetto, la mano ferma devi tenerla a prescindere xD
Puoi avere pure un cavalletto ma sia sul 950 che ora sui xiaomi quando usi hdr basta un piccolo movimento ed ecco la sfocata, per ora è a mio avviso troppo lenta l’acquisizione.
faccio tutte le foto con l’HDR e non ho mai riscontrato quello che dici
Non è che se una cosa è presente va per forza usata. Puoi anche toglierlo e attivarlo solo quando ti serve.
è una funzione che serve in molti casi a far venire le foto migliori. non vedo perché non si possa usarla solo perché il sistema si blocca quando la si usa…
Ma nessuno ha detto che non va usato. Sto solo dicendo che non devi per forza averlo sempre attivo, anche perché in alcuni casi è meglio toglierlo: per esempio quando fotografi qualcosa in movimento, in questi casi l’HDR è pure dannoso perché più lento a scattare.
Sempre passi piccolissimi e gli altri volano. che delusione.
Ma se è da anni che gli altri fanno lo stesso sistema operativo? Gli altri Os non stanno subendo lo sviluppo che sta avendo Windows, quella presentata in questo articolo è la prima build insider che include anticipazioni del creators update, cioè racchiude solo una piccola parte di quello che ci sarà.
In autunno ci sarà anche redstone 3, che sarà più focalizzato sul mobile, ci sarà anche un grande “sconvolgimento” dovuto all’uscita del Surface Phone.
Sinceramente con Android 7 ci sono più novità che in tanti aggiornamenti di W10M… Poi non dimentichiamoci una cosa: android parte da un’ottima base negli aggiornamenti recenti, si tratta di affinare delle cose e aggiungere qualche funzione nuova. W10M è molto, ma molto indietro (questo lo dice perfino MS), ovvio che Windows deve avere uno sviluppo più spinto che, però, sinceramente io non vedo un granché.
Si, peccato che creatures update debba uscire fra qualche mese.
“cioè racchiude solo una piccola parte di quello che ci sarà.” E chi lo dice questo? Si aspettavano chissà quali cose anche con TH2 e invece… Con RS1 e invece… Il punto è che sono indietro e stanno pensando più ad altre cose (vedi continuum) che alla vera parte mobile
Con RS1 hanno reso stabile Windows 10 mobile, era la cosa più utile.
Android ha una pessima distribuzione degli aggiornamenti, sarà da un anno che è uscito il Nougat e ora solo i Nexus, GPixel, alcuni Sony e pochissimi altri telefoni, capito che i produttori lo devono testare e modificare, ma con queste grosse multinazionali ci vorrebbe al massimo un mese.
Poi non vedo le novità di Android 7, è sempre il solito Os che esegue ottime app, che funzionalità ha in più di Android 6?
Ma perché android ha tanti OEM. Non è che la situazione sia molto diversa su Windows se guardi la totalità degli OEM. Guarda quanti telefoni non sono stati aggiornati a W10M e anche top di gamma. Guarda Hp elite x3, ci ha messo anche lui il suo tempo.
Poi non dimenticare che su android ognuno lo fa uscire con le proprie personalizzazioni, quindi ovviamente ci vuole più tempo rispetto a Windows dove semplicemente ti danno l’aggiornamento senza neanche il firmware che arriva dopo tempo (tranne x3 che è uscito in contemporanea con l’aggiornamento). Poi ovviamente sotto c’è anche del marketing con la serie A di Samsung che è uscita con MM per non intralciare la serie S con Nougat.
Ma certo, era la cosa più importante, ma conta poco visto che è colpa loro. Ma anche RS2 è così, praticamente non hanno aggiunto nulla. E andiamo sempre più avanti. Dai ti pare che adesso per introdurre un menù di condivisione modificato in grafica bisogna aspettare che mandino l’aggiornamento fra 4 mesi quando ora è già pronto?
Multiwindows, Filtro luce blu, nuove notifiche, picture in picture, quick settings modificati, apertura dei quick setting a terzi, data d’aver, doze potenziata, api vulkan…
Sinceramente la cosa che ho più bisogno in questo telefono è un WhatsApp decente, pure su un android da mezzo giga di Ram si avvia immediatamente.
I cambiamenti più sostanziosi su W10 mobile li vedremo quando ci sarà il Surface Phone, perché questo famoso Smartphone definitivo, per rispettare la tradizione Surface, dovrà umiliare, in qualche modo che non immaginiamo, l’iPhone.
Quello non arriverà mai senza una UWP e la UWP non arriverà mai fino a quando W10M non avrà uno share decente e Windows Phone non sarà praticamente a 0.
Secondo me si confondono un po’ le cose e si aspetta troppo dal surface phone. Il problema è sempre il solito: senza la parte smartphone decente non vai da nessuna parte e per quella non serve il surface phone. Tutti si aspettano che il surface phone rivoluzioni qualcosa, ma su quali basi? E in cosa? Sarà uno smartphone che quando sarà collegato a continuum eseguirà i programmi exe. Ed è chiaro vista la strada presa e ben dichiarata. Al massimo possiamo parlare del form factor, ma cosa ti aspetti da uno smartphone?
Che voi sappiate quando reintrodurranno il gps sui 950?
Quando l’hanno tolto scusa?
Si potrà disegnare sul display e aprire subito le app
Però mica sono stato io ad annunciare il dispositivo mobile “definitivo”, eh?
Io ricordo quel dicembre al lancio del 920 e 820 i due store Nokia a Milano (uno in via Dante in centro e l’altro in S.Agostino) sempre pieni di gente e un sacco di pubblicità dei nuovi dispositivi in giro in metropolitana e sui tram.
Certo, poi mi spieghi come faccio a ruotare la camera via mail :D ahah Vogliamo poi parlare del fatto che su Android ed Ios ci sono degli atlanti di anatomia 3D davvero stupendi e ben fatti, ottimi da consultare al volo (che utilizzo) e su Windows 10 mobile c’è il nulla assoluto?
A chi servono queste cose se i telefoni non li fa nessuno?
cerca bene!
Uno Acer e uno Hp fatti nel 2016…se esistono altri scrivilo
io uso uno xiaomi mi4…non è più molto nuovo come telefono ma era al top quando uscì con android, poi hanno reso disponibile anche win10m…il xiaomi non è distribuito ufficialmente in Italia, ma vedo che molti come me li acquistano senza problemi con android a bordo…quindi nella lista qui sotto ho messo tutti quelli usciti nell’ultimo anno, alcuni sono distribuiti in EU altri no, ma non lo vedo come un problema. Nota che i lumia sono ancora venduti. L’elenco è preso da Wikipedia quindi non mi sono informato su tutti, e di molti magari le specifiche sono basse, però vorrei mettere fine alle voci che non ci sono dispositivi in commercio.
Acer Liquid M320
February 2016
Acer Liquid M330
February 2016
Archos Cesium 50
January 2016
Bush Eluma
January 2016
Cherry Mobile Alpha Prime 4
March 2016
Cherry Mobile Alpha Prime 5
March 2016
Coship Moly L08-W
February 2016
Coship Moly X5-W
March 2016
Covia BREEZ X5
April 2016
Freetel Katana 01
December 2015
Freetel Katana 02
December 2015
Geanee WPJ40-10
January 2016
Softbank 503LV
October 2016
Microsoft Lumia 550
December 2015
Microsoft Lumia 650
February 2016
Microsoft Lumia 950
December 2015
Trinity NuAns Neo
January 2016
Acer Jade Primo
February 2016
Alcatel OneTouch Fierce XL
January 2016
Alcatel Idol 4S
November 2016
ARP XC01Q
April 2016
Coship Moly X1-W
January 2016
Coship Moly PCPhone X7-W
April 2016
CUBE WP10
August 2016
Funker W5.5 Pro
February 2016
Funker W6.0 Pro 2
June 2016
HP Elite X3
September 2016
Microsoft Lumia 950 XL
December 2015
Mouse Computer MADOSMA Q601
September 2016
VAIO Phone Biz[11]
April 2016
Yamada Denki EveryPhone
December 2015
È un paio di mesi che su mappe non va più (così come su gadget) e non solo a me visto che su questo blog ho avuto modo di leggere commenti di molti altri utenti.
Anche con recovery tool è andato una volta e poi basta..
non è sto tolto,ma tu sei insider? se si, che canale?
Non lo ero, ma diventarlo non ha risolto il problema.
prova a ripristinarlo come appena comprato, se così non funziona mandalo in assistenza che forse è un problema hardware.
Provato pure recovery tool ha funzionato una volta e poi basta.
Il gps va, appena apro mappe mi fa vedere dove sono ma non posso navigare, dice nessun segnale. Con waze funziona.
A quanto pare non sono l’unico con questo problema..
beh contatta comunque l’assistenza di windows 10, puoi anche chattare con dei tecnici molto disponibili…così da capire come risolvere.
In ogni caso se va con waze vuol dire che non hanno disabilitato il gps.
Domanda banale: hai controllato che mappe sia autorizzata a conoscere la tua posizione esatta? nelle impostazioni dovresti andare su posizione e guardare quali app possono accedere alla posizione, però non te lo garantisco perché ho i menu in inglese e da me si chiama location. Poi forse potrebbe centrare anche qualche autorizzazione sulla privacy che dovresti dare (o meglio…lasciare impostata di default!)
veramente da come so l’ho hanno fatto con la radio XD so che c’e ma è disattivata softhware
scarica un’app per la radio, tipo “radio fm phone”…magicamente funziona ;-)
per queste cose, che faceva anche il mio vecchissimo nokia n95, basta il suffisso feature.
Neppure mio padre, cmq, non sa usare le app. Quindi il tuo discorso non regge.
certo, e uno spende dai 100 ai 600 euro di telefono per poi doversi inventare questi ripieghi tra l’altro comunque limitanti
ti dovrebbe aprire un elenco di app..hai provato a scaricarlo e aprirlo?