• 114 commenti

Microsoft: Le entrate nel mobile scendono dell’81% nel secondo trimestre fiscale 2017

Microsoft da pochi minuti ha pubblicato i dati  fiscali relativi al secondo trimestre 2017 rispetto a quelli misurati lo scorso anno, come lo scorso trimestre, i dati evidenziano in maniera netta la difficoltà nel mondo mobile.

Microsoft: Crediamo in Windows 10 Mobile e sarà supportato per molti anni!

Il fatturato totale su base trimestrale è stato di 24.1 miliardi di dollari (rispetto ai 20.5 miliardi del trimestre precedente), in particolare nel mondo mobile si evidenziano le maggiori difficoltà, per quanto riguarda gli smartphone infatti Microsoft segnala una diminuzione dell’81% dei profitti rispetto lo scorso anno (probabilmente meno di 1 milione di device).

Per quanto riguarda i settori principali si registrano:

  • I ricavi dagli smartphone sono scesi dell’81%
  • Il fatturato di Surface è stato di 1.321 milioni di dollari (rispetto ai 926 milioni di dollari dello scorso trimestre)
  • I ricavi OEM sono cresciuti del 6% per Windows Pro e del 5% per Windows non-Pro
  • Le entrate nel mondo Xbox sono diminuiti del 3% (+15% gli utenti Xbox Live attivi)
  • I ricavi Search advertising esclusi i costi di acquisizione traffico sono cresciuti del 10%
  • I ricavi Azure sono saliti del 93%
  • Server & cloud – Il fatturato è cresciuto del 12%
  • Gli abbonati a Office 365 raggiungono i 24,9 milioni

Trovate tutti i dettagli sui nuovi risultati fiscali pubblicati da Microsoft a questo link.

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. steek ha detto:

    Vabbè era ovvio. Se smetti di produrre smartphone, pubblicizzarli, non chiarisci che vuoi fare in futuro con gli oem il risultato del meno 81℅ è anche un buon risultato..Pensavo peggio.
    Si sanno i dati dello store di w10 desktop?? Giusto per capire se il surface phone sarà un altro fallimento o meno.

    • fr16_reda ha detto:

      Il Windows store desktop è lo stesso del mobile, sono divisi nelle sezioni: Desktop, mobile, HoloLens e Xbox, ma lo store è sempre lo stesso.
      Windows 10 desktop sicuramente non sarà lo stesso uguale preciso a quello che ci sarà su mobile, lo stanno alleggerendo con la C Shell, gli devono togliere dei processi che sarebbero inutili su mobile e comunque gli devono aggiungere l’interfaccia mobile (se no le notifiche si aprivano premendo un’icona, la barra di spostamento sarebbe minuscola e la schermata start poco personalizzabile).
      Lo store si arricchirà sicuramente, con i nuovi dispositivi, i programmatori si convinceranno che il Windows mobile store non è morto, poi se i dispositivi avranno successo, nel giro di un paio d’anni avremo quasi lo stesso numero di app del Play store.

      • steek ha detto:

        “Lo store si arricchirà sicuramente, con i nuovi dispositivi, i programmatori si convinceranno che il Windows mobile store non è morto, poi se i dispositivi avranno successo, nel giro di un paio d’anni avremo quasi lo stesso numero di app del Play store.”
        Vorrei avere il tuo ottimismo ma mi sembra il solito principio del gatto che si morde la coda…no app no clienti… no clienti no dispositivi…no dispositivi no app. Poi ms negli ultimi anni si è fatta una bella reputazione indi per cui ci vorrebbe un miracolo per vedere ms risorgere nel mobile raggiungendo anche un misero 7-8% a livello mondiale.

  2. stefano ha detto:

    No, si parla dell’ultimo trimestre

  3. Hankel ha detto:

    è una trimestrale (ottobre-dicembre 2016), quindi relativi ad un solo trimestre

    non che la sostanza cambi più di tanto

  4. Alexv ha detto:

    Considerato che li hanno tolti di mezzo, chiamasi discesa libera.

  5. Gerardo Ragosta ha detto:

    Microsoft, aldilà della grande perdita sul mobile e del leggero calo su console, sta benissimo e ovviamente non si preoccupa ( neanche io lo farei xD). Ora ovviamente se vogliono ancora far qualcosa sul mobile ( o sulla nuova generazione di mobile) sta a loro stupire, sicuramente o fanno qualcosa di top o non se ne far nulla….

  6. antonio de curtis ha detto:

    Secondo il mio parere e che il problema non sta nella produzione di nuovi device,ma il problema e lo store. Se non arricchisce lo store, può produrre tutti i device che vuole , è inutile. La gente sui propri smartphone vogliono personalizzazioni: browser, tastiera (inserisci una riga numerica sulla tastiera di un lumia, che è molto comoda) niente, vogliono modificare launcher,icone,ecc… Come gli altri sistemi operativi. MS è ottuso e chiuso,poi in tutto questo se per MS gli smartphone sono così tanto da perdere un po di tempo, allora è un’altra questione (pareri personali)

    • MatitaNera ha detto:

      anche questa mi è nuova come analisi…”il problema è lo store”…ah no, devo ricordare dove l’ho già sentita…

      • antonio de curtis ha detto:

        Ripeto, parere personale. Se so che un os.mi devo adattare a quel browser,a quella tastiera,ecc.. di certo non mi attira.

        • MatitaNera ha detto:

          ma hai letto quello che ho scritto ? hai difficoltà ? ti prendevo in giro perchè hai detto una banalità ormai riptetuta alla nausea come “il problema è lo store”

    • Luca Serri ha detto:

      All’utente medio non frega nulla di personalizzare icone, launcher e quant’altro, è già tanto se cambia qualcosa oltre allo sfondo. Altrimenti iOS non avrebbe le quote che ha.

  7. andrea ha detto:

    Amico: ” o fico ma e’ tuo ? Bello quel menu semitrasparente a tile. Ma che e’ ?”
    Io: ” e un lumia con Windows 10″
    Amico: ” ah, si ricordo la pubblicità del lumia…ma son falliti vero ? Saranno anni che non ne vedo uno..”

    Non ho avuto la forza di spiegargli tutto…sadness

    • bruno ha detto:

      Gli potevi rispondere.
      Pensa sono falliti ,ma sono piu aggiornati del tuo telefono che hai pagato un rene.

      • andrea ha detto:

        Sinceramente, non ho compreso quello che hai scritto…” Più aggiornati del tuo telefono”…eh ?

      • MatitaNera ha detto:

        sai che soddisfazione…sarebbe corso subito a comprarsi un Lumia

        • bruno ha detto:

          Ma tu stai in agguato?
          Ma non hai propio un cazzo da fare nella tua vita di merda vero?
          Dove parlano di Microsoft ci sei tu.
          Chi disprezza compra.
          Sai che soddisfazione avere un telefono pagato due reni con os che nasce co un os di mer.a e muore con u os di merda(android)
          O che nasce con un os e muore con un che rallenta tutto perche é ottimizzato per le nuove versioni?

    • Passante ha detto:

      Anni? Uno al massimo? Poi vabbè la pubblicità è altro discorso… Ma anche lì saranno 2 anni al massimo. Poi vabbè non è che gli android siano pubblicizzati in generale eh.

  8. calciatore2 ha detto:

    Scusate, ma questi dati sul mobile erano scontati!
    Nel 2016 sono usciti 2 telefoni, il 550 e 650 e senza neanche fare pubblicità in tv! Due telefoni di fascia medio bassa secondo me, ne serve uno di fascia alta e pubblicizzarlo per bene come fa la Samsung!
    Saluti!

  9. Del Fante Guido ha detto:

    Che la parte Smartphone Windows ormai é sepolta lo sappiamo, si aspetta dolo di capire cosa voglia fare Microsoft con Surface Phone. Io spero non lo presentino ad ottobre ma alla prossima Build. Spero anche annuncino la commercializzazione di Book e Studio a livello mondiale

    • calciatore2 ha detto:

      Il Surface Phone è il telefono di fascia alta che ci vuole e Microsoft Riparte!!

      • Inviasubito ha detto:

        Il surface phone sarà un flop, se le applicazioni non aumenteranno. Gli utenti cercano applicazioni da poter utilizzare (e parlo di applicazioni ufficiali). Purtroppo se non si muove sotto questo punto di vista, credo che ogni altro dispositivo sarà destinato a fallire.
        Considerate che ho un 950 xl e mi trovo alla grande perché non mi interessa scaricare applicazioni, ma la stragrande maggioranza degli utenti vuole avere lo stesso gioco/app dell’amico “androidiano”, giustamente.

      • MatitaNera ha detto:

        hai qualche argomentazione in merito ? oltre ai punti esclamativi…per esempio dimmi perchè un utente attuale di S7 o Iphone dovrebbe essere conquistato dal Surface Phone

    • MatitaNera ha detto:

      spero spero spero

    • steek ha detto:

      il surface phone uscirà mi sa nel 2018 dopo rs3. Ma tanto non cambierà nulla.

      • Fede64 ha detto:

        Se cercano di giocarsi la carta del Surface Phone non è per la macchina potentissima che ne potrebbe uscire fuori ma semplicemente per interagire con le app di Win Desktop. La molla che muove la telefonia sono le app e chi è in ritardo soffre

  10. CarMan ha detto:

    Meteo nel lock screen: Awesome Lock Free.

  11. Passante ha detto:

    Per i wp succede la stessa cosa che su altri telefoni (se non ha il 10 e la funzione di criptazione attiva). Comunque normalmente le tue foto scattate o salvate sono sul onedrive.

  12. Passante ha detto:

    Oh ma allora vi manca qualche rotella. Hanno cessato la produzione di tutto a giugno 2016 e non sono più acquistabili dalle catene di commercio neanche volendo, come fanno ad essere numeri diversi da questi? Se non ci sono più, non ci sono più. Sono rimasti quelli che passano al convento…

    • Gianlu27 ha detto:

      1) Manca qualche rotella dillo a qualcun’altro

      2) Non ho scritto qualcosa di diverso da te

      3) Stavo solo notando come meno di un milione sia veramente pochissimo

  13. Lorenzo Von Matterhorn ha detto:

    Neanche il Surface Phone può far riprendere la MS dal settore mobile. Purtroppo sono le applicazioni sviluppate da terzi a mancare… e sarà sempre così. Hanno deciso di tagliare fuori la MS da questo settore. Quindi non diamo colpa alla Microsoft, i loro cellulari sono ottimi con dei prezzi bassissimi anche per i top di gamma…

    • MatitaNera ha detto:

      “hanno deciso” chi ? gli utenti ?

      • Lorenzo Von Matterhorn ha detto:

        Chi produce le applicazioni… Infatti, le stesse app, le sviluppano anche per il tostapane della Beghelli ma niente per i Lumia.

        • bobolarry87 ha detto:

          Guarda che gli sviluppatori vanno dove hanno possibilità di guadagno :-D pensa Android com’è cresciuto ed è nato dal nulla letteralmente. Quindi la colpa è di Microsoft e di nessun altro

          • Lorenzo Von Matterhorn ha detto:

            La colpa è degli sviluppatori e degli utenti che boicottano la MS…

          • MatitaNera ha detto:

            Vaneggiamenti demenziali…

          • bobolarry87 ha detto:

            qua effettivamente stai un po vaneggiando. adesso Android ha l’80% di share, però è facile parlare della situazione attuale. dovremmo invece analizzare il perchè ed il come Android sia cresciuto cosi tanto, ripeto nascendo dal nulla. sono state scelte, intuizioni…poteva farle benissimo microsoft o qualsiasi altra società.

          • Lorenzo Von Matterhorn ha detto:

            Hai ragione, lunga vita ad Android…

          • steek ha detto:

            se gli altri dormono e si tagliano mani, piedi, testa allora si…lunga vita ad android che sarà il nuovo windows.

          • bobolarry87 ha detto:

            dovendo scegliere preferisco la situazione attuale piuttosto che avere monopolio desktop + mobile in mano a una sola azienda

          • steek ha detto:

            ehh già proprio. Ms non ha colpe….già. Sempre colpa degli altri….

          • Luca Serri ha detto:

            Quindi tu stai boicottando BlackBerry, Ubuntu Mobile, FirefoxOS, SailfishOS, Tizen, e tutti i vari OS in minoranza.
            Ma che ragionamento è?

          • MatitaNera ha detto:

            no no c’è l’embargo degli sviluppatori, si sono messi d’accordo a livello mondiale…

          • Draco ha detto:

            Anche Samsung Bada fu affossato dalla mancanza di app che all’epoca stavano nascendo!

        • MatitaNera ha detto:

          ancora con questa storia…perchè seocndo te ? pensaci…perchè sono incazzati con Microsoft ? antipatia ?…PERCHE’ NON CE L’HA NESSUNO… e loro non GUADAGNANO…è così difficile ?

          • Lorenzo Von Matterhorn ha detto:

            Sto solo dicendo che la situazione è questa… Cioè mancano applicazioni. Che poi la colpa è di MS o di chi sviluppa, poco importa… Il settore mobile è in declino. E neanche un eventuale Surface Phone potrebbe migliorare le cose…

    • _Marok_ ha detto:

      Te la metto numerica così forse è facile capirla:
      Quando non esiteva wp) Android + iOs = 100% del mercato e lavoro da fare per gli sviluppatori x2.
      Arrivo di wp) Android + iOs + wp= 100% del mercato e lavoro da fare per gli sviluppatori x3.
      Togliamo wp dall’equazione nel momento di massima espansione) Android + iOS= 97%.
      Per un 3% di mercato (considerando tutti gli utenti uguali come capacità di spesa in app e sappiamo che non è così perchè la maggior parte dei wp è stata comprata per il poco prezzo per nonni e genitori poco avvezzi all’uso delle app) uno sviluppatore deve lavorare il 33% in più.
      Lo sviluppatore non sviluppa per wp e magicamente può lavorare il 33% in meno e raggiungere ugualmente il 100% del mercato perchè chi è interessato alle app ed ha wp migra in un OS già coperto.

    • steek ha detto:

      “Hanno deciso di tagliare fuori la MS da questo settore”…dai, la fase del complottaro ad un certo punto bisogna superarla.
      Te lo spiego in parole semplici perché hanno abbandonato la piattaforma.
      -nasce wm6.0
      -nasce wp7 in cui le vecchie app non funzionano
      -nasce wp8 in cui le vecche app non funzionano e i terminali wp7.5 non vengono aggiornati a tale release
      -nasce w10m e non passano la serie X20 a tale release, producono 3 cell in croce tra l’altro pessimi, perenne os in beta, zero marketing, nuove app in un nuovo “codice”.
      Quote di share nel mercato che invece di salire scendono.
      Ora dimmi perché uno sviluppatore dovrebbe sviluppare app per windows dopo tutti questi fallimenti e cambi di rotta.
      Altroché sabotaggio di google…si sono sabotati da soli!!

      • MatitaNera ha detto:

        infatti, mi pare chiaro, ma si vede che è difficile, che il plus di Android è stato mantenere la comptabilità delle APP (ok, entro certi limiti, ma meno vincolanti delle cesure di MS)

      • Luca Serri ha detto:

        Le app WP7 funzionano tranquillamente su WP8, e anche su W10M a dirla tutta.

      • Fede64 ha detto:

        L’hanno deciso davvero. MS punta ad un OS completo, e lo è, il migliore, non per niente ha il dominio Desktop. Adesso cercano di portare QUESTO OS sul mobile, senza spese extra, di conseguenza, e sfornare cellulari a ‘costo OS gratis’. A quel punto si potranno anche permettere di vendere pochi Surface Phone, o come lo chiameranno. Se poi faranno il botto meglio.
        Vi ricordo che oggigiorno il software rende tanti dollaroni mentre produrre scatolette varie sono più i mal di pancia del guadagno. Chiedetevi perché lo share dei Lumia è zero ma i profitti salgono, in borsa MS fa continui salti in avanti. Mister Nutella o come lo chiamate voi, in realtà è una VOLPE

  14. Gianlu27 ha detto:

    Se, dillo ai tanti che lo sconsigliano..

  15. Daniele Bisceglia ha detto:

    Avete forse omesso la cosa più importante. Avevano promesso win10 su tutti i terminali. Poi hanno tolto i 4gb e poi scartato i 512mb di RAM, ora è quasi più frammentato di Android, e la cosa assurda è che mi sento preso in giro come quando acquistai WindowspPhone 7. Se sono in Microsoft a non credere nel loro sistema, non capisco come possano farlo gli utenti e ancor di più gli sviluppatori… Due prese per il culo no. Tornato su Android all’istante.

  16. Norrin_Radd ha detto:

    Se avevi attivo il backup automatico su Onedrive le foto e i video dovresti ritrovarli li. In caso contrario non so se sia possibile recuperarli dalla memoria del dispositivo (non credo).

  17. MatitaNera ha detto:

    io non sarei così ironico…chi ha scelto Android non ha visto alcun “tagliafuori”…come è successo in MS…la sua incazzatura mi sembra più che legittima

    • bobolarry87 ha detto:

      quando lo share arriverà a zero e toglieranno il supporto anche ad app quasi fondamentali, (e prima o poi accadrà, visto l’andazzo) potremo dire “ma di che ti lamenti, il tuo sistema è pienamente supportato, hai gli aggiornamenti di os e patch di sicurezza” :-D

  18. Wolfenstein ha detto:

    ehehehhehe 81%….le cazzate si pagano….

  19. Shimoto ha detto:

    Leggere i commenti da ciccione infervorato anti microsoft di MatitaNera non ha prezzo.

  20. TiaPortal ha detto:

    Io non capisco questo eccesso di fiducia in un eventuale successo del surface phone, che secondo me,
    ammesso che verrá presentato, sará un prodotto di nicchia non certo dedicato alla massa:
    1) in mobilitá servono app dedicate, non c’é una singola app desktop di cui sento la mancanza su mobile o adatta al mobile in questo momento.
    2) Per la categoria dei professionisti(disegnatori, programmatori, ….) esso difetterebbe in potenza di calcolo(non a caso il settore pc + florido(ovvero coi margini + alti) é quello dei 2in1 di gamma alta/medio alta e quello degli ultrabook proprio perché dedicati ai professionisti che hanno bisogno di questi strumenti in mobilitá)
    3) per l’utente “domestico” non vedo nessun vantaggio, giá adesso si usa sempre meno il pc a casa, e non vedo xké gli utenti dovrebbero essere invogliati a spendere per avere un prodotto che li castra in mobilitá(a causa della mancanza di app e non miglirerá di certo con la scelta di emulare le app desktop) e che difficilmente avrá prestazioni stratosferiche in versione desktop(sopratutto con le app emulate).
    4) la clientela enterprise/businness sta gia adesso puntando su un altra strada ovvero il cloud computing(e i numeri del settore lo certificano), permettendo di “lavorare” usando solo il browser o le app dedicate(peccato che SAP, Citrix, WM Horizon non siano presenti su W10M o sono state abbandonate da anni(vedi citrix)).

    Il nuovo windows 10 ARM servirá a coprire quella fascia di mercato lasciata sguarnita da intel con l’abbandono degli Atom e che google sta pian piano conquistando con i Chromebook(gurdate i numeri negli usa)

    • steek ha detto:

      quando dico che google sta puntando al bottino grosso, ovvero a sostituire windows sui pc/notebook etc mi prendono per pazzo.
      E’ solo questione di tempo, di abitudini…e se invogli una persona a comprare il tuo OS mobile pieno di app e gliele porti pure desktop molto probabilmente ti seguirà. Fattore psicologico, moda, etc…fate voi ma google pian piano ci sta riuscendo e ms sta diventando la google di una volta infatti guadagna dai servizi e cloud.

      • Raiden ha detto:

        Per natale ho passato una settimana a New york ed ho visto già un bel po’ di chrome book in giro… io fossi in Microsoft non sottovaluterei questo.

        • Luca Serri ha detto:

          Sono convinto che stiano tenendo d’occhio la situazione. Va bene tutto, ma non penso che siano così scemi, soprattutto per il fatto che hanno già commesso un grave errore di questo tipo (quando Ballmer derise iPhone invece di reagire).

          • Raiden ha detto:

            Me lo auguro fortemente Luca! :) Poi ovviamente c’è libertà di mercato e non possono andare in giro a sparare a chi compra un chromebook! Però devono martoriare il più possibile con la pubblicità!

  21. Daniele Bisceglia ha detto:

    Non fare promesse che non puoi mantenere. Ho smesso di consigliare WP da quando hanno tagliato fuori i “vecchi” dispositivi. Inoltre su Android anche nelle versioni datate come la 4.1 ci puoi usare tutte le app che vuoi. Le app invece fatte per wp10 non vanno su8 e questa cosa ha tagliato fuori i migliaia di utilizzatori dell’immortale 520. In questo modo gli sviluppatori di sono ritrovati a vedere utilizzata di più la vecchia app che la nuova visto che i terminali con wp10 sono inferiori a quelli con 8. Assurdità pura.

  22. skywalkersenior ha detto:

    Ms incrementa il fatturato in tutti i settori tranne il Mobile e qual’è la notizia in evidenza nel titolo? Ovvio, l’unica negativa (che ormai non è più una novità)

  23. fabrizio ha detto:

    Data la loro strabiliante politica in campo mobile, mi meraviglia questo risultato!

  24. #ludwig ha detto:

    Molti continuano a non vedere che già nel Q4 2013, prima di Nadella e in piena era-Lumia (o nonostante questi, fate voi) i profitti erano sempre 6 miliardi di dollari. Un dato più o meno costante, tranne nel periodo che registrava a bilancio l’acquisizione Nokia (-1mld, e comunque sempre con utili oltre i 4mld). A leggere alcuni, sembra quasi che ora “hanno tanti profitti perché hanno abbandonato il Mobile”. Non è così e i dati sono là a dimostrarlo: vado indietro a rileggere tutti i dati delle trimestrali degli ultimi 4 anni e non riesco a trovarne uno di negativo.
    Si poteva fare l’uno e l’altro. Sono scelte, ma -mi spiace ribadirlo- niente affatto dovute come dicono alcuni.

    • Luca Serri ha detto:

      Veramente la divisione mobile è in perdita da parecchio. Prendi per esempio il Q1 2015, 4 miliardi di costi e solo 1.4 di entrate: webnews*it/2015/04/28/microsoft-vende-lumia-perdita/. Facile dire “hanno sbagliato”, “dovevano fare così” e simili, ma dietro queste scelte c’è sempre una marea di valutazioni, non sono decisioni su cui basta riflettere per una decina di minuti.

  25. Fede64 ha detto:

    Il Business di MS è il suo OS, WIN 10, e si servizi di complemento come Cloud, Azure. I vari dispositivi di utilizzo li buttano sul mercato man mano che hanno l’idea giusta, tipo il Surface, Xbox, ecc….Quando progetteranno uno smartphone degno di tentare tenteranno. Diversamente non ne vale la pena, infilarsi nella diatriba tra Apple e Google non è cosa per tutti, il rischio è buttare via soldi e niente più

  26. Draco ha detto:

    Il giochetto microsoft lo fece già con Suerface Rt lasciandomi un dispositivo inutile, pagato 480 euro, all’epoca chi comprò ipad 2, l’ha utilizzato pienamente fino a 6 mesi fa!
    La stessa cosa adesso l’ha fatta col Nokia 735 pagato 280 euro e rimasto senza appa valide, facebook fa davvero pena!
    Avrei voluto prendere un 950 xl, ma viste le premesse penso che non ne vale più la pena. Gli oem non supportano windows 10 mobile per via dei repentini cambi di strategia di microsoft!

    • Luca Serri ha detto:

      Il 735 è stato aggiornato a W10M ufficiale, e non mi risulta che so abbia mai avuto un’app Facebook fatta bene XD

      • Draco ha detto:

        Infatti! La cosa vergognosa che loro stessi non supportano dei giochi solo perché il guadagno é basso, allora ci prendono davvero per i fondelli!

        • Luca Serri ha detto:

          Parli di Minecraft?

          • Draco ha detto:

            Si! Non ricordavo il titolo!

          • Luca Serri ha detto:

            Da quel che ho letto (ma potrei aver capito male), Mojang pur essendo di Microsoft mantiene autonomia decisionale, quindi può fare queste cose. Però mi sembra ben strano.

          • Draco ha detto:

            Sicuramente sarà un suo ramo, però potrebbero sempre forzarlo! Parlano di universal app e kit di conversione facile e poi vengono meno!
            Davvero un peccato perché wm10 mi piace!

          • Fabio b ha detto:

            Forse perché avete sempre pensato e creduto che le “conversioni siano facili e veloci”. Bentornati alla realtà.

          • Draco ha detto:

            Mica io! Loro lo sostenevano accusando i produttori di app!
            Diciamo che i fanboy ora si stanno svegliando!

    • stefano ha detto:

      si certo l’iPad 2 era un dispositivo scattante e reattivo f o a 2 mesi fa…

      • Draco ha detto:

        Alcuni che ho visto diciamo 6/7 mesi fa come ipad 2, ma più che altro lamentavano i proprietari la navigazione lenta ed effettivamente era vero! Ma ce l’hanno da 5 anni!
        Adesso ho un tablet windows 10 da due anni e la navigazione va spesso in crisi!

        • Fabio b ha detto:

          Che paragone senza alcun senso.

          • Draco ha detto:

            E fallo te un paragone migliore! Stiamo parlando di dispositivi pagati profumatamente lo stesso giorno!

          • Fabio b ha detto:

            Voglio dire che: a) sei stato sfortunato ancora – il nuovo device che ahia preso spendendo più di 500 euro è un vero schifo. b) Se hai speso meno di 500 euro allora il paragone non lo si può fare. Probabilmente la dotazione e la qualità del tuo tablet Win10 è già scarsa all’origine.
            Io ho un surface 4 è la navigazione è più rapida del desktop che uso per lavorare.

      • Luca Serri ha detto:

        Io ho un iPad 2 e l’unico problema è il fatto che è un po’ più lento di prima, ma è normalissimo vista l’età. Non ci sono bug o problemi di sorta.

  27. Marco ha detto:

    mah, nulla di nuovo, ormai è tutto più che risaputo. Al momento Microsoft ha abbandonato la sezione mobile, e vi tornerà, se lo farà, solo con terminali di fascia business, quindi alta. Inutile investire per entrare in un mercato già saturo, credo che ormai bisogna guardare avanti, per capire come si svilupperà.
    Per conto mio, ho fatto in tempo a prendere l’ultimo terminale valido, il 950XL, che per me ai prezzi attuali resta ancora un buon acquisto, perchè in pratica lo stanno regalando, e con l’hardware che ha , avrà ancora una discreta longevità. Ci sono dubbi sul SO e le app, ma per le mie esigenze sono validi, e ricevo aggiornamenti in continuazione, quindi problemi al momento non ne vedo. Come bonus, ed è tanto, la fotocamera è una spanna sopra alla concorrenza. Il tutto per poco più di 200€, attualmente.
    QUando sarà, penserò al cambio, ma credo di poter resistere tranquillamente per un paio d’anni con questo

    Spero comunque che MS non abbandoni del tutto il settore, perchè PER ME continua ad essere il migliore SO tra i 3 principali, certo, se supportato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *