CollaBoard, la scrivania virtuale per Windows 10 e Surface Hub
CollaBoard è un’applicazione ad abbonamento annuale o mensile per Windows 10 e Surface Hub che offre un nuovo modo di lavorare insieme: una scrivania virtuale in tempo reale.
L’applicazione, disponibile in italiano, permette a team e singoli utenti di collaborare agli stessi progetti da varie location e dispositivi in modo naturale e intuitivo con touch, comandi vocali e penna digitale. L’integrazione con Skype for Business, inoltre, offre la possibilità di effettuare videochiamate e conference call in parallelo.
Visto che tutto il lavoro in CollaBoard si svolge in tempo reale, l’applicazione elimina i tempi d’attesa per feedback e revisioni, e la necessità di condividere versioni aggiornate di documenti e progetti via email.
Alcuni esempi d’uso: Collaborazione in tempo reale; Meeting virtuali coinvolgenti e produttivi; Condivisione, correzione e approvazione di progetti, bozze e documenti; Presentazioni efficaci e dinamiche; Brainstorming altamente immersivo; Creazione e modifica di Mappe Mentali, Inspiration Board e Mood Board da telefono, tablet e PC. Trovate diversi video sul suo utilizzo sul canale ufficiale YouTube a questo link.
Funzionalità dell’app:
- Interfaccia semplice da usare
- Sticky Notes digitali
- Upload di PDF, immagini, GIF, file video e audio
- Annotazione con penna digitale
- Comandi vocali
- Integrazione fluida con Skype for Business
- Possibilità di scattare foto ed effettuare registrazioni audio e video direttamente dall’app
- Organizzazione di file e input in librerie normali e a griglia
- Gestione di più progetti dalla dashboard
- Accesso ai progetti con QR Code e/o NFC Tag
- Funzioni multi-touch su Surface Hub
L’applicazione offre una versione di prova gratuita per 30 giorni: basta scaricarla e cliccare su Licenza di Valutazione nella sezione Info (dopo aver effettuato il login).
Interessante! OT: qualcuno ha notato il nuovo ESPLORA RISORSE quando al minuto 0:57 carica il file col SurfaceHub? E guardate invece al minuto 1:14 quando fa la stessa cosa dal Surface: ha l’esplora risorse attuale (quindi vecchio di una ventina d’anni) e anche se seleziona i file con la penna è tutt’altro che preciso e funzionale