• 53 commenti

Surface Note: Il concept basato sul brevetto Microsoft del tablet “mobile” ripiegabile

Recentemente abbiamo visto un nuovo brevetto depositato da Microsoft che raffigura un dispositivo mobile particolare caratterizzato da una cerniera in grado di aprire il device a 180 ° e 360 °, nel primo caso per un utilizzo con una sola interfaccia, nel secondo caso separando le interfacce su 2 display (Nuovo brevetto Microsoft per un “tablet ripiegabile”).

Ryan Smalley, sulla base del brevetto Microsoft, ha pensato bene di creare un concept su questo dispositivo “mobile” ripiegabile chiamato “Surface Note”. In particolare possiamo notare una sorta di smartphone con uno schermo pieghevole in grado una volta aperto di adattare tutta l’interfaccia su uno schermo di grande dimensione. Non manca la fotocamera come visto nel brevetto (in questo caso doppia) e il pieno supporto alla penna. Cosa ne pensate?

via

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. ReArciù ha detto:

    Scusate l’ot: conoscete un 2 in 1 su i 400 euro o se ce ne qualcuno in arrivo?

  2. Davide ha detto:

    Molto figo, anche se solo un concept, vedremo vedremo..

  3. Giacomo ha detto:

    Sembra un iPhone pieghevole. Molto bella l’idea, ma non mi piace il design. Farei gli angoli un po meno smussati.
    Ma bello in ogni caso. Speriamo che realizzino qualcosa vicino a questo concept.

  4. Kai ha detto:

    Chiaramente il concept è spettacolare, ma non credo che nella realtà si possa realizzarlo soprattutto per avere continuità dello schermo nella parte pieghevole

  5. Hankel ha detto:

    Uhm ok che è un concept però a me sembra avere troppi punti deboli

    Aperto diventa quadrato? Batteria? Dimensioni? Anche il vetro dello schermo è piegabile? ;P

  6. Luca Serri ha detto:

    In cosa si distinguerebbe, all’atto pratico, da un qualsiasi smartphone già esistente?

    • Miki_73 ha detto:

      Che sarebbe il primo Smartphone piegabile senza app

    • rafastyle ha detto:

      Che almeno sarebbe qualcosa… A differenza del nulla piu totale…

      • Luca Serri ha detto:

        “sarebbe qualcosa” non vuol dire nulla. In che modo potrebbe invogliare un utente a comprarlo? Non serve a niente fare un terminale che nessuno sia poi interessato ad acquistare.

        • rafastyle ha detto:

          Ma se ragioni in questi termini non lo prenderebbe nessuno, anche la gamma Surface può dirsi di nicchia, ma almeno ha una propria schiera di utenti. Poi se pensi che questo Surface note, Phone ecc o come si chiamerà sarà un prodotto per la massa sei fuori strada

          • Luca Serri ha detto:

            Lo so benissimo che non è un prodotto di massa. Ma la gamma Surface Pro ha comunque un suo perché, essendo una categoria unica (2-in-1) che nessun altro offre, quindi pur essendo di nicchia almeno un motivo per comprarli c’è. Questo ipotetico Surface Note di cui parli cosa potrebbe offrire in concreto?

  7. yepp ha detto:

    Io vorrei che da piegato fosse grande come una carta di credito (comodo da portare nel taschino della camicia) e da aperto come un telefono

    • Vittorio Vaselli ha detto:

      il senso?

      • mikoi ha detto:

        Startac

        • Miki_73 ha detto:

          Infatti secondo me il problema di base é che a tutto il mondo va benissimo così com’è concepito lo Smartphone. Al limite lo si vorrebbe con la batteria che si ricarica in un minuto e che dura 24 ore

      • yepp ha detto:

        Il senso è poter telefonare, leggere messaggi, rispondere e compiere azioni direttamente dal Centro notifiche, così come farci indicare la strada, con la praticità di avere fra le mani una carta di credito. Solo se dobbiamo fare di più lo ingrandiamo. Questa secondo me è la rivoluzione.

  8. Miki_73 ha detto:

    Che poi secondo me questi concept non fanno che peggiorare la situazione perché evidentemente irrealizzabili e quando poi in realtà uscirà un ben meno futuristico tablettone con continum 2.0 sembrerà già vecchio :-

  9. Daniele ha detto:

    Una porcheria né carne né pesce.

    • Alexandro ha detto:

      No dai, sarebbe qualcosa di spettacolare, il problema è che al momento sarebbe irrealizzabile.

      • Teo ha detto:

        Per me lo spettacolo e quando vedo lo store google. L’unico spettacolo e quello. Possiamo parlare all’infinito ma l’unico spettacolo e quello.

  10. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    Cosa é sto coso?

    • Teo ha detto:

      E una specie di tablet. Il primo di casa ms. Che per luso quotidiano chi se lo compra? Un folle? E normalissimo che se bisogna investire soldi si prende Apple affidabile e non un’altra patacca piena di bug e con il solito sistema arido e povero senza funzioni e inaffidabile

  11. Alexandro ha detto:

    Se vedi (link nell’articolo), il brevetto MS è proprio in quel modo, magari poi tra le due parti ci sarebbe un distacco minimo e non un unico schermo come qui, ma la base è proprio il brevetto

  12. marcoesseBg ha detto:

    beh per me’ non sarebbe male ;)
    elimino 950XL
    elimino Surface3
    faccio “tutto dal telefono” / tablet
    perlomeno (credo) quello che ci faccio adesso col Surface3

  13. Vinx ha detto:

    Doppia batteria da 3000 mAh o una da 6000 mAh…come se fossero due smartphone… Snaodragon 835 o superiore.. 4-6 gb di ram…schermo fhd…le 5h di schermo le dovrebbe fare senza alcun problemi…praticamente le ore di schermo che fanno tutti gli attuali top di gamma…

  14. #ludwig ha detto:

    Molto bello, non so come si faccia a dire che è brutto ^_^
    Irrealizzabile? A parte che c’è un brevetto…ricordo poi il prototipo Lenovo Folio, presentato ben 1 anno fa…con tutti i suoi difetti (infatti non è stato commercializzato)…ma è passato già 1 anno, e un altro ne passerà…insomma irrealizzabile imho proprio per niente! Attendo eventuali sviluppi con molto interesse.

    • Luca Serri ha detto:

      Il fatto che venga realizzato un prototipo e la registrazione di un brevetto non vogliono dire quasi nulla. Sai quanti prototipi vengono realizzati prima del modello definitivo e quanti brevetti vengono registrati senza poi essere concretizzati?

    • Teo ha detto:

      E dopo te lo porti dietro. Grosso e scomodo per luso quotidiano a meno che non si sta seduti

  15. Norrin_Radd ha detto:

    L’idea è carina ma, al momento, tecnicamente difficile da realizzare. Per un (ipotetico?) Surface Phone credo sia più probabile un dispositivo che si apre a libretto con due schermi interni “tradizionali” ed un display più piccolo all’esterno da usare per le telefonate, i messaggi e le notifiche delle app. Batteria permettendo, ovviamente.

    • MatitaNera ha detto:

      questa tua versione risulterebbe un po’ bruttina eh…

      • Norrin_Radd ha detto:

        Sicuramente molto più brutta di questo concept. Tuttavia un concept è un po’ un volo pindarico nella fantasia del designer che spesso ha poca considerazione della effettiva realizzabilità tecnica e, soprattutto, del costo relativo. Io ho solo cercato di immaginare come potrebbe essere veramente un Surface Phone, cercando di rimanere coi piedi per terra. Ovviamente sarei felice d’esser smentito.

    • Jabber00 ha detto:

      Praticamente il Courier.

  16. Alpha ha detto:

    Guardati Lenovo folio…ora io credo che se dovesse uscire ora sarebbe una ciofeca ma non sarebbe impossibile

  17. Vittorio Vaselli ha detto:

    tornare indietro agli schermi minuscoli di 10 anni fa.

    • Davide ha detto:

      Uno smartphone tutto schermo che può essere piegato per averne metà per più maneggevolezza é utile. Piccole dimensioni per cose veloci come ha scritto prima yepp e poi aperto,con schermo intero con uso a due mani per altre funzioni,navigatore, video ecc. Sfoderare un citofono per rispondere ad una chiamata o un messaggio mi sembra esagerato, oppure camminare con delle tasche quadrate che occupano tutta la tasca ed anche la scomodità di sedersi con lo smartphone e il rischi che si pieghi. L’idea di yepp ha senso ed é rivoluzionario.

  18. Luca Serri ha detto:

    I display pieghevoli li mostrano da svariati anni, ma tra le altre cose bisogna vedere all’atto pratico quanto resistono alla piega: un conto è la dimostrazione, ben altro è usarlo quotidianamente per anni.

  19. samovar84 ha detto:

    Sarebbe bastato un normalissimo smartphone con w8.1 modificato, lettore d’impronte e tutte le app in tempi ragionevoli e a prezzi concorrenziali; quella sarebbe stata la rivoluzione conservatrice di WindowsMobile.

    • Teo ha detto:

      Esatto

    • Luca Serri ha detto:

      Proprio facile da realizzare.

      • samovar84 ha detto:

        Avrebbero dovuto pensarci in tempo, diciamo alla presentazione di wp8 aggiungendo features e incentivando con i big money gli sviluppatori, sfruttando la fluidità del sistema; invece da allora solo immobilismo e sviluppo lentissimo fino al disastro finale di W10m. Io un Lumia 650 con le caratteristiche da me elencate e con la proverbiale stabilità di WP8.1 lo avrei preso al volo al day one pure a 249 euro.

        • Luca Serri ha detto:

          In parte sono d’accordo, avessero evitato certe mosse come riscrivere tutto da zero ogni due anni non sarebbe stato male. Io comunque rimango dell’idea che sganciare soldi ai dev non avrebbe aiutato granché, sia perché le app mancanti sono moltissime, sia perché poi gli sviluppatori avrebbero preteso altri soldi per mantenere le loro app.

  20. Luca Serri ha detto:

    Se facessero un ipotetico Surface Phone magnifico, in che modo potrebbe invogliare gli utenti a comprarlo?

  21. Luca Serri ha detto:

    Idem, pure io sono un fan “storico” migrato altrove a malincuore.

  22. TritaTroll ha detto:

    https://www.youtube.com/watch?v=Vs-F7xAWav8
    Gli schermi pieghevoli non sembrano essere più un problema ( il loro prezzo e la loro durabilità, magari, si… ma è un altro discorso).
    Vedremo se veramente Microsoft ha in mente qualcosa di simile, o altro.

  23. Luca Serri ha detto:

    Non vedo perché ci si debba sentire in colpa. Con WP8 ci si poteva credere, con W10M ci hanno praticamente invitato loro a passare ad altro, tanto vale assecondarli XD

    • Ross ha detto:

      Bene Luca, allora te ne dovresti andare via anche dal gruppo MW10M, tanto è un bel po’ di tempo che spari a zero contro W10M e che adori tanto android

      • Luca Serri ha detto:

        Dovresti leggere meglio, visto che non è così. Ciò che dico è semplicemente che sono passato a Android perché ho avuto una pessima esperienza con W10M, non ho mai detto che W10M faccia schifo in assoluto né che Android sia fantastico e perfetto (anzi, ho detto più volte e lo ribadisco che se Microsoft dimostrasse di avere interesse per il settore mobile e tirasse fuori un prodotto degno molto probabilmente lo comprerei). Ho citato i difetti oggettivi quando erano pertinenti al discorso, e non vedo cosa ci sia di sbagliato.

  24. sgrips ha detto:

    mio !!!! subito questo è veramente il KILLER IPHONE e ANDROID PHONE—–

  25. Marco ha detto:

    Fantastico, con uno spessore minimo da acquistare subito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *