WhatsApp: Fine supporto per Windows Phone 8 il 31 dicembre 2017
Nel mese di febbraio dello scorso anno abbiamo visto come WhatsApp, la popolare applicazione di messaggistica multi-piattaforma, ha comunicato che entro fine anno smetterà di supportare alcuni vecchi sistemi operativi mobile, tra cui Windows Phone 7 (WhatsApp annuncia la fine del supporto entro fine anno per i vecchi OS tra cui Windows Phone 7.1).
WhatsApp, tramite la propria pagina di supporto, comunica che a breve altre versioni saranno colpiti da questa decisione, in particolare ecco la lista dei sistemi operativi che non saranno più supportati a breve:
- Nokia Symbian S60 dal 30 giugno 2017
- BlackBerry OS e BlackBerry 10 dal 31 dicembre 2017
- Windows Phone 8.0 dal 31 dicembre 2017
- Nokia S40 dal 31 dicembre 2018
- Android versione 2.3.7 dal 1° febbraio 2020
Ci teniamo a precisare che il mancato supporto riguarda esclusivamente Windows Phone 8, gli utenti che utilizzano uno smartphone Windows Phone 8.1 o superiore non saranno colpiti da questa decisione.
Infatti WhatsApp spiega che queste piattaforme non offrono alcune funzionalità di cui l’app ha bisogno per ampliare le sue caratteristiche in futuro. Per questo motivo consigliano di utilizzare Windows Phone 8.1 (o superiore), Android 4.0 (o superiore) o iOS 7 (o superiore)
Be dai, se c’è chi utilizza ancora WM8.0 e non ha aggiornato a WP8.1… dubito che utilizza WhatsApp
infatti concordo!!
Dovevate scrivere che forse colpiva anche WP8.1 così si creava flame a palla (come i vostri colleghi) xD
Comunque meglio così, gli utenti WP8.1 sono più di quelli W10M, sarebbe stupido buttarli fuori dall’app più utilizzata al mondo
vero, vero, ho già buttato l’occhio… ;)
ohibò non vedo ancora il matita nera?
mi sa’ che arriva! arriva!
ah no forse si ferma di la’… :) c’è più da “battuttare”
lìapp è la più utilizzata, peccato che sia W10M l’OS meno utilizzato, quindi non penso si faranno molti problemi
L’app non “lìapp”
Sempre sul pezzo
Ma che differenza ce tra 8 e 8.1. Basta piu supporto. Su w10 l’unica cosa che vedo e che lapp presenta sempre i sto caricando due secondi in meno rispetto a 8.1
Ma fine del supporto nel senso non verranno più aggiornati o proprio non funziona più WhatsApp? Perché capisco che i vecchi sistemi operativi non supportino le nuove funzioni di WhatsApp, ma quindi questi rimarranno con le vecchie, continuando a funzionare. O no?
Continuerà a funzionare senza ulteriori aggiornamenti. Infatti nella pagina si precisa che alcune “funzioni potrebbero smettere di funzionare improvvisamente”.
Solo che nello screen fatto da Plaffo dice che: “You won’t be able to use WhatsApp on the following… etc”, per questo sono dubbioso.
Esatto quindi basta supporto e si dedicassero a w10. Anche se in molti usano laborto di 8.1 chi se ne frega?
Ottima cosa, con il supporto minimo a WP8.1 potrebbero passare da Silverlight a WinRT con molti vantaggi tra cui fast resume e altro. Da lì il passaggio a UWP sarebbe a un tiro di schioppo. Speriamo si decidano a fare il grande passo.
Non stiamo parlando di una piccola software house, potrebbero benissimo fare subito una UWP e mantenere il supporto anche alla vecchia.
Una versione rinnovata, UWP sarebbe veramente ottima, oltre alla velocità, si potrebbe sfruttare finalmente la risposta direttamente dalla notifica. Speriamo
Si potrebbero, ma è evidente come per ogni piattaforma facciano un’unica app per tutte le versioni supportate del sistema, e d’altra parte è anche logico così. La speranza è che rimuovendo il supporto alle versioni più vecchie passino al modello di app più recente, che in questo caso sarà WinRT.
Se non sbaglio però già da WP8 si poteva utilizzare WinRT… Certo, da 8.1 l’SDK è stato arricchito e soprattutto è stato lanciato il concetto di Universal App, però se lo scopo è quello di abbandonare Silverlight non mi pare ci siano condizioni che lo negano già da ora…
No , occorre 8.1. Sull’8.0 esistono solo le app silverlight
A proposito telegram ha ripristinato la risposta dalla notifica…comunque per la risposta da notifica l’app non deve essere necessariamente UWP, infatti telegram non lo è
Non cambia nulla tra essere una software house piccola o grande, conta la convenienza. Whatsapp non guadagnerebbe praticamente nulla facendo una UWP, quindi perché dovrebbe? Per fare un favore agli utenti?
Deve essere ms a pagarli per far sviluppare
esatto, se non con soldi come minimo “prestandogli” un team di programmatori. E questo anche con tutte le altre app di successo
Bastava poco e il sistema operativo sarebbe decollato
Wa è fb e fb è un partner ms
Quindi teoricamente ms potrebbe anche spingere in questa direzione
Ps. Ragazzi l’app Plaffo unofficial uwp è una bomba!! :)
se fanno WA come l’app FB meglio che lo lasciano come sta!
ragazzi, ma l’app di facebook ha problemi un pò dappertutto con profili molto grandi..
Cosa intendi per profili grandi? É normale un’app che ci mette minimo 10 secondi ad aprirsi su un top di gamma?
se deve sincronizzare una marea di dati si
Qualche post deve caricare. Il browser fa la stessa cosa ma ci mette mezzo secondo…
E allora è un problema prestazionale del porting che ha fatto facebook con osmeta…
Per come la penso io veramente inutile continuare a dare supporto a 8.1. Qui siamo a w10 e lo store e pieno di app 8.1. Ms vergognati
Una considerazione, ma perchè dovrebbero sviluppare una UWP? Sinceramente dal pc puoi utilizzare il web, la % di w10m tra un anno sarà a zero (se non cambia niente in MS), quindi minimo sforzo massimo guadagno. Come blackberry 10.
beh si finché va’ va’…
poi passo al Jolla :)
ot. vendo lumia 950 e 640…… chi interessato mi contatti
Nooooo abbandoni Windows Mobile???? Ti leggo da moltissimo tempo, almeno il 950 tienitelo per seguire lo sviluppo
gia’….purtroppo si…dopo anni anni e anni dal famoso compaq 3750 ora mi ha deluso WP..peccato perche’ io ci credo ancora molto..anche se non sono ancora deciso se passare a vita nuova…se li vendo si…. purtroppo le app che ci tenevo nn me le mettono a posto…..
950 e 640 hanno Windows 10 e 8.1 quindi WhatsApp funzionerà benissimo, tranquillo!
lo so’..ma nn li vendo x whapps…x tutto il resto…deluso
No grazie sto uscendo dal campo dell’edilizia
Nessun problema su 920 con wp8.1, ma secondo me il software che gestisce la fotocamera perde un poco di qualità.
Si lo conosco ed uso spesso, accanto all’app telegram ufficiale