Windows 10 sale, ora è prossimo al 30%
Puntuale come ad ogni inizio mese NetMarketShare ha fornito gli ultimi dati aggiornati relativi alla diffusione dei sistemi operativi in ambito desktop e mobile. Se per quanto riguarda quest’ultimo settore la piattaforma Microsoft è in drastico declino da mesi, ormai quasi scomparsa in alcune rilevazioni, e la situazione presumibilmente rimarrà la stessa fino a quando a Redmond non introdurranno qualche novità, ben diversa è la situazione per il mondo desktop.
Nel mese di Luglio appena concluso Windows 10 ha raggiunto il 27,63 % delle rilevazioni, in crescita di quasi 1 punto rispetto al 26,8 % di Giugno. Contemporaneamente si assiste ad un lieve calo di Windows 7 che passa dal 49,04 % al 48,91 %, e di Windows XP, in contrazione dal 6,94 % all’attuale 6,10 %. Stabile Windows 8.1 dal 6,4 % al 6,48 % e Windows 8, ormai marginale con il 1,42 % contro l’1,37 % precedenti. Stabile anche l’ultima release di Mac OS X 10,12 al 3,52 % (dal 3,49 %), mentre Linux cresce dal 2,36 % al 2,53 %.
Con questo andamento Windows 10 dovrebbe sfondare quota 30 % entro i prossimi mesi, in ogni caso è innegabile il ben differente andamento rispetto al predecessore Windows 8/8.1, mai arrivato a quota 15 % nell’arco di tutta la sua evoluzione. Globalmente Microsoft detiene il 91,45 % del market share di Luglio contro il 6,02 % di Mac OS e il 2,53 % di Linux.
Per quanto riguarda i Browser WEB in ambito Desktop Google Chrome, considerando tutte le sue versioni, cresce leggermente dal 59,49 % al 59,57 %, Internet Explorer cala dal 16,84 % al 16,50 %, Firefox cresce dal 12,02 % al 12,32 %, Edge si stabilizza sempre al 5,65 % e Safari cala leggermente dal 3,72 % al 3,66 %.
Alla luce di questi dati possiamo osservare come il vecchio Internet Explorer cede quote sia a Chrome che a Firefox mentre il nuovo Edge stenta ancora a decollare, nonostante timidi segnali di crescita dei mesi precedenti.
Tanto buon lavoro sulla versione desktop, tanto pessimo lavoro su mobile… Mistero
Non è ancora chiaro che Microsoft ha volutamente affossato W10M?
Edge ha dei problemi pazzeschi col supporto a css3. Sono costretto oltretutto a testare le mie webapp sia su Edge nella versione su 10 CU sia quella sulla insider Preview che è anche peggio, più o meno ovviamente, e pure quel brutto coso di Safari per un totale di un 9% di utenti…. Che poi… Capisco la soglia del 5%, come facciamo con le app per Android e le sue diecimila versioni, ma dover supportare Safari é uno spreco di energie e tempo…. Ma perché sia Microsoft che Apple non rinunciano entrambe a fare browser?
Io continuo a trovare farlocchi i dati dei browser su dektop.
dov’è il Teo, alias tieco, alias baz,
ahhh no vero i Pc non servono + a nulla… lui fa’ tutto (?) con il p9 lite
L’invidia e’ una brutta bestia. I pc servono ma preferibilmente se e’ possibile senza bug. Grazie.
Chi sei oggi? teo, tieco, baz, ikio?
“Poi, cambia anche il modo di scrivere… come teo e baz sembra un bambino delle elementari, con errori, a sto’ punto fatti volutamente per depistare…, come tieco e ikio un po’ meglio, non c’è che dire, un “gran bel professionista”.
Ma se fosse così, si parla e si risponde, da solo? O_O
Cavolo, ma (se fosse vero) vedo molti, molti, seri problemi!!!”