I creatori di contenuti per Minecraft Marketplace hanno guadagnato oltre 1 milione di dollari in 3 mesi
All’inizio del mese di giugno abbiamo assistito al rilascio da parte di Microsoft dell’aggiornamento “Discovery Update” dedicato al proprio popolare gioco Minecraft Windows 10 Edition e Pocket Edition (Minecraft: Arriva l’aggiornamento “Discovery Update” con diverse novità!).
Una delle novità più importanti di questo aggiornamento è stato il Marketplace: un catalogo aggiornato con skin, texture e mondi progettati dalla community acquistabili tramite Minecraft Coins (quindi tramite acquisti in-app).
Il team di Minecraft segnala che i 12 partner che hanno lavorato alla creazione di contenuti, hanno guadagnato nei primi 3 mesi oltre 1 milione di dollari complessivi, un risultato importante che fa capire come gli utenti abbiano apprezzato l’aggiunta di uno store ufficiale. Ricordiamo che per caricare contenuti sul Minecraft Marketplace bisogna utilizzare “Minecraft Partner Program” che assicura che i contenuti pubblicati siano di alto livello.
Impressionante come questo gioco a distanza di tantissimi anni sia ancora così popolare e seguito.
Non ho mai giocato a questo coso ma indimenticabili sono i video di capobastone che portava la democrazia a poveri giocatori inconsapevoli di stare a buttare via il tempo.
E quello era il vero minecraft.
Ottimo risultato anche se ricordiamo che Microsoft comprò il gioco per 2,5 miliardi di dollari…
Non centra nulla, ora faccio FANTAINFORMATICA: pensate se al momento giusto avesse invece investito quei 2.5 miliardi per incoraggiare ai tempi di WindosPhone 8 gli sviluppatori di quel pugno di app indispensabili allora che avrebbe dato il volano giusto per incoraggiare poi anche tutti gli altri ad andargli dietro. Con una divisione mobile al passo della concorrenza non sarebbe stato un investimento che avrebbe ripagato milioni di volte quello di Minecraft? O pensiamo ai 26,2 miliardi speso da Microsoft per comprare Linkedin… Meglio non pensarci che è meglio.
Per noi è facile dire “avrebbero dovuto fare così e cosà”, ma se non l’hanno fatto sicuramente avevano i loro motivi. Insomma, se un’idea del genere riesce a pensarla una persona qualsiasi come noi figurati se in MS non l’hanno valutata e studiata.
Si si ma infatti era solo un po’ di fantainformatica… Pero’ se ci pensi, come investimento in campo informatico al giorno d’oggi penso non ci sia nulla come il settore mobile (anche perché tra una decina d’anni presumibilmente l’informatica si svilupperà praticamente tutta li), altro che minecraft ;)
Considera che Microsoft guadagna miliardi proprio dal mobile, più precisamente da tutti gli OEM Android grazie ai brevetti, mentre i Lumia li vendeva in pesante perdita (qualcosa come -2.8 miliardi a semestre se non ricordo male). Aggiungici i soldi da spendere per far sviluppare e soprattutto mantenere le app, che sono una marea, e vedi che non è affatto scontata la vantaggiosità.