• 189 commenti

Ufficiale: Microsoft Edge in arrivo su Android e iOS! Microsoft Launcher su Android! [AGG. – x1]

Microsoft, tramite un post sul proprio blog ufficiale, ha appena annunciato che il proprio browser Microsoft Edge è pronto a sbarcare sui sistemi operativi mobile concorrenti di Apple e Google, inoltre arriva un cambio nome e rinnovamento per il proprio launcher ufficiale per Android.

Microsoft Edge su Android e iOS offrirà la stessa esperienza di utilizzo della versione PC, in questo modo gli utenti avranno le stesse schede, elenco lettura e preferenze, indipendentemente dal dispositivo utilizzato. In questo modo sarà possibile aprire la stessa pagina su PC che stavi leggendo sul telefono e viceversa.

Gli utenti iOS potranno testare una prima versione Preview di Microsoft Edge a partire da oggi tramite Apple TestFlight, gli utenti Android possono registrarsi (vedi qui) per essere tra i primi a provare l’applicazione in versione Preview appena sarà disponile (a breve).

Di seguito un video girato dagli amici di Windows Central su iPhone 8 Plaus:

Inizialmente Microsoft Edge per iOS e Android sarà lanciato negli Stati Uniti e solo su smartphone, altri paesi e supporto ai tablet arriveranno con le prossime versione Preview.

Per gli smartphone Android Microsoft ha lanciato oggi anche “Microsoft Launcher” (ex Arrow launcher sviluppato ta Microsoft Garage), un launcher che integra i serivizi Microsoft e permette di continuare l’esperienza di utilizzo tra PC e Smartphone. Anche in questo caso Microsoft ha voluto utilizzare il Fluent design e una prima versione Preview è disponibile da oggi, se interessati potete scaricare la nuova versione a questo link.

Aggiornamento x1

Microsoft Edge per Android in versione Preview è ora disponibile al download (compreso in Italia), se siete interessati potete effettuare il download gratuitamente da questo link.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. steek ha detto:

    Scommetto che Edge sarà migliore su Android ed iOS che su w10 :D

  2. stefanopgr ha detto:

    Sarebbe interessante sapere se preferiti, elenco di lettura, cronologia si sincronizzano tra i vari terminali, mobili o fissi che siano

  3. ermedir ha detto:

    Grandissima notizia per me!
    Peccato che la Preview per Android sia solo per chi ha l’ultima Build Insider su PC… Aspetterò

  4. Domenico ha detto:

    Windows 10 su PC è utilizzato da tantissime persone, se queste utilizzano Android o iOS su mobile… per forza di cosa devi rilasciare le app per questi os.

  5. Raxien ha detto:

    Hanno pure portato il fluent design nel launcher. … sostanzialmente stanno portando tutto su android e ios e tornando ad essere distributori di servizi.
    Il prossimo windows mobile mi sa sarà un android a cui mettono sopra tutti i servizi MS…

    • Xfce ha detto:

      i servizi microsoft su android sono inutilizzabili per mancanza di funzioni, di questo passo faranno crescere gli altri

      • Raxien ha detto:

        Che funzionalità mancano scusa?

        • Xfce ha detto:

          Prova a cambiare colore a una sezione o spostarla su e giù su onenote per android, trova l’opzione per NON scaricare sempre i contenuti su outlook posta per android, trova la vista settimanale su outlook calendario per android, trova l’opzione per scegliere se scaricare il file su memoria interna o sd su onedrive per android…

          • Luca ha detto:

            Quello che vuoi, ma lo sviluppo procede per gradi e le funzioni vengono pianificate in rilasci diversi… Se uno volesse lanciare un client completo sin da subito i tempi si allungherebbero di molto… E’ pratica comune lanciare qualcosa di utilizzabile da subito e man mano integrarlo…

          • Xfce ha detto:

            Così è tutto inutilizzabile e potrei cambiare servizi anche sul computer o cambiare direttamente os sul computer, senza le app avrei aspettato l’arrivo se c’era l’annuncio dello sviluppo in corso

          • Luca ha detto:

            Non è vero che è inutilizzabile… Prendendo i tuoi esempi, se non puoi colorare una nota non significa che tu non possa utilizzarle lo stesso… C’è una funzionalità mancante, ma non ne prescinde l’utilizzo… anche per gli allegati della posta… non è che non si possono utilizzare le mail…
            Ad oggi sono mesi che sto sviluppando un’app… Non è banale, non è piccola e di idee da integrare ce ne sono tantissime… E’ chiaro che ad un certo punto devo decidere se iniziare a distribuire una prima versione (comunque funzionante) o integrare anche tutte le altre idee che ho in mente… Se scelgo la seconda strada, quando uscirà sarà sicuramente più completa, ma dovrei allungare le tempistiche… Se pianifico invece di rilasciare altre funzionalità in una seconda o terza versione, intanto posso far conoscere il mio progetto, posso iniziare ad avere utenza e portare in generale un servizio da subito che nel tempo con altri rilasci diverrà sempre più completo… Non esiste però che qualcuno venga a dirmi che la prima versione è inutilizzabile…

          • Xfce ha detto:

            A livello di creazione sviluppo software sei al pari di microsoft? La tua app esiste già su altri sistemi?
            Per uno che sviluppa un’app da solo non si può fare il confronto con aziende tipo microsoft
            Su windows faccio tutto e su android niente e non posso scegliere…fai te

          • Luca ha detto:

            Ovvio che non posso confrontarmi con un’azienda, ma per il semplice motivo che sui progetti personali non posso dedicarci almeno 8 ore al giorno… Fino a poco tempo fa per conto di un’azienda gestivo 5 progetti in completa autonomia (quasi al pari di uno schiavo) e non pensare che i team di sviluppo siano chissà quanto numerosi… Detto questo la mia app non è presente su alcuna piattaforma, l’ho sviluppata per Windows, la sto sviluppando su Android e per iOS devo valutare a chi chiedere (non ho competenze su iOS)… Comunque in generale, sia in azienda, sia in autonomia è necessario avere un piano e a maggior ragione in un’azienda le fasi che portano dallo sviluppo al rilascio sono molteplici e comprensive dei vari test… Relativamente ad un progetto su cui ho lavorato in passato, si sviluppava una versione che era avanti di 3 versioni rispetto a quella in produzione… una in test, una per un programma pilota, una in sviluppo e una in prod… Fai te

          • Xfce ha detto:

            microsoft può far uscire tutte le app che ha su windows sia su android che su iOS con tutte le funzioni quando vuole, se lo sviluppo è lento è perché non vuole farle uscire e io non ho più motivo di usare tali servizi e windows 10 computer

          • minzi ha detto:

            tutto giusto e condivido
            il problema è che se lavori, sei in azienda o tantomeno vuoi fare una cosa seria
            devi usarli i prodotti Microsoft volente o nolente, anche quei prodotti dove magari ms stessa non sta puntando più per il suo futuro principale

          • Xfce ha detto:

            Veramente si può fare tutto senza i prodotti microsoft, anzi c’è più sicurezza sul supporto a lungo termine

      • Io ha detto:

        sono ottimi invece

    • Woof ha detto:

      Qualcosa esiste di già. Si chiama Samsung Galaxy S8 Microsoft Edition in vendita negli store ufficiali Microsoft al posto dei dispositivi W10M

  6. Xfce ha detto:

    Il launcher non mi piace, come browser ci vuole un adblock*, outlook disinstallata per mancanza di funzioni e cortana che dovrebbe fare tutto quello che non fa google non c’è in italiano…

  7. Francesco ha detto:

    Mah… io per vari motivi (pagine che non funzionavano bene con edge, vedi alcuni siti di trading) cercavo la possibilità di installare chrome su W10m. Quanti davvero, oggi, su android sentono il bisogno di Edge? Ovviamente loro hanno i dati sotto mano e prima di fare un passo avranno proiezioni e quant’altro. Vedremo.

  8. Umberto ha detto:

    Ok il passaggio ad Android in futuro sarà meno traumatico del previsto…

  9. Domenico ha detto:

    Il futuro di MS nel mobile è il software, sembra chiaro ormai

  10. Alexv ha detto:

    Ma se su iOS nemmeno possono usare il loro motore di rendering.

  11. yepp ha detto:

    Ma è un browser che di Edge ha solo l’interfaccia grafica (quindi in pratica è una WebView) o è un browser nativo?

    • Domenico ha detto:

      Joe Befiore su twitter: “Edge: on both platforms we use the native web-rendering platform for best battery life, system integration…just like on PC.”

  12. Xfce ha detto:

    meglio spostare i file che ho su onedrive, c’è rischio di perdere tutto causa fallimento, grazie per il suggerimento

  13. Gianlu27 ha detto:

    Di edge importa poco (anche perché comunque già senza estensioni è al 99% no grazie e nel caso non le avesse utilizzerei chrome), invece l’aggiornamento di Arrow Launcher sono curioso di provarlo. Arrow Launcher è già un ottimo launcher, ma con questo aggiornamento secondo me potrà fare ancora meglio

    • Xfce ha detto:

      Se tolgono l’icona per il menu delle app lo posso provare

      • Luca Serri ha detto:

        L’icona del collegamento per l’app Drawer si può togliere. Tu intendi quello o vuoi proprio che sparisca il drawer in maniera simile per esempio a iOS?

        • Xfce ha detto:

          Voglio togliere l’icona e fare swipe in su come fa con launcher 3, come si fa?

          • ilmondobrucia ha detto:

            Che noi ti da l’icona?

          • Xfce ha detto:

            Occupa lo spazio che è per l’icona di firefox o di altra app che ci voglio mettere

          • ilmondobrucia ha detto:

            Occupa spazio, in che senso? Dici come ram, megabyte?

          • Gino G ha detto:

            Spazio visivo. Spazio dedicato ad un’icona per un’azione che si può svolgere con una gesture.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ma le app le puoi spostare e mettere nelle posizioni che vuoi. Non ti seguo

          • Gino G ha detto:

            Android ha una Dock: alcune icone sempre presenti su tutte le pagine della home.
            Solitamente l’icona centrale è riservata al tasto per aprire il drawer con tutte le app. In alcuni launcher non la si può eliminare.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Si ok ma non vedo che noia puoi dare una icona.
            Non mi torna il discorso che le icone sono presenti in tutte le pagine home. Io uso il Launcher Xperia. Ma te cosa usi?

          • Gino G ha detto:

            Il launcher Xperia che usavo su Kitkat aveva il dock.
            Parlo di pagine home, non di drawer.
            Il dock sono icone sempre presenti. Funziona così.

          • ilmondobrucia ha detto:

            Ho provato Microsoft Launcher l’ app rimane solo nella home, ma la si può spostare dove si vuole

          • Adriano ha detto:

            Puoi tranquillamente toglierla, mettere un’applicazione e impostare la lista app con uno swype

          • Xfce ha detto:

            Se metto la mia macchina nel tuo garage quale spazio occupa? Stesso discorso l’icona, occupa lo spazio riservato ad app che uso

          • Luca Serri ha detto:

            Fammi capire: con questo launcher di cui parli, l’app drawer si può aprire con un semplice swipe? In tal caso si può fare anche con Microsoft Launcher, ci sono varie gesture personalizzabili e per ciascuna si può impostare un’azione specifica o l’apertura di un’app (F5). Non so se sia presente solo nell’ultima versione preview o anche nella pubblica, io ho la beta che si è già aggiornata da Arrow Launcher a Microsoft Launcher.
            https://uploads.disquscdn.com/images/24e93de1e040358e47072921becad39dfdcff089d67624cd4820dd4c17978ad6.png

          • Xfce ha detto:

            Si, è il launcher di android stock, vado a vedere e se si chiama ancora arrow aspetto la versione aggiornata

          • Xfce ha detto:

            Ha cambiato nome ma è riamsto quello vecchio, sai perché l’app google è diversa? Nella tua home le icone sono tutte grandi uguali? Se imposto scorri su per la lista delle app poi torno alla home scorrendo giù o devo premere il tasto?

          • Luca Serri ha detto:

            – Che significa “l’app Google è diversa”?
            – Le icone le ho tutte grandi uguali. Però vedo che diverse hanno dimensioni personalizzabili, forse ti si è incasinato qualcosa.
            – Se nell’app drawer scorro rapidamente in basso mi torna alla home, ma sembra che lo faccia solo se sono in cima alla lista.

          • Xfce ha detto:

            Che in basso vedo tre tasti mentre con il launcher 3 non ci sono tasti in basso, anche nova ha l’app google diversa
            Forse le icone delle app che ho io non ci sono nel launcher microsoft, mi succedeva anche su altri launcher
            Prima di tornare alla home è normale che torni in cima
            Quando arriva anche a me la nuova versione lo provo, grazie

    • Gino G ha detto:

      Peccato che Edge abbia spostato la barra degli indirizzi in alto (per gli utenti Apple trovarla giù sarebbe un cambiamento troppo sconvolgente). Almeno ci sono i tasti di navigazione in basso.
      Di certo la proverò.

      • Alexv ha detto:

        Quindi stesso motore, stessa gui… perché dovrebbero usarlo al posto di Safari?

        • Luca Serri ha detto:

          Se hanno Windows e vogliono sincronizzare Edge possono farlo, esattamente come quelli che hanno Chrome su entrambi i device (computer e smartphone). Chi usa Safari e vuole sincronizzarsi con il PC è “costretto” ad usare macOS, perché Safari per Windows è abbandonato da tempo.

    • _Marok_ ha detto:

      Uso Arrow e non mi risulta nessun aggiornamento anche se hanno cambiato il nome…

  14. Xfce ha detto:

    Quali servizi microsoft usi su smartphone android e su windows 10 computer?
    Io non riesco a usarne nessuno su android per mancanza di funzioni e così anche windows 10 sul computer sta diventando inutile

  15. Xfce ha detto:

    guadagnano senza fare niente sul lavoro di altri?

  16. ricky1973 ha detto:

    A questo punto è meglio che muovano il * con Android almeno quando prenderò un telefono nuovo (tra 2 anni almeno) ci saranno dei servizi decenti… si spera. A meno che il piano segreto di Nadella sia quello di affossare anche Android

  17. Xfce ha detto:

    sono inutili su android perché mancano tutte le funzioni che ci sono su windows 10 computer, di chi è la copla?

  18. Xfce ha detto:

    Guarda i miei commenti sotto e dimmi come fai a fare quelle cose con android, lo chiedo da febbraio e nessuno mi ha saputo rispondere

  19. Xfce ha detto:

    cortana è l’unica cosa sensata e ancora non c’è in italia su android

  20. Xfce ha detto:

    parlo dell’app google che chiede 1000000000000 di cose e non sa ne leggere sms con il bluetooth e non sa dare informazioni stradali sull’autoradio quando ascolto un cd ma dovrei per forza usare lo smarphone anche per la musica

  21. Xfce ha detto:

    allora non ha senso spendere soldi per sviluppare app inutili, lo fanno perché guadagnano troppo?

  22. Luchino ha detto:

    Di fatto ormai w x mobile qualunque esso sia: 10 , andromeda , core….e’ finito bisogna farsene una ragione

  23. Mariano Mercuri ha detto:

    ho il sospetto che xfce fosse ironico…

  24. Gino G ha detto:

    E la tastiera? :)

  25. Xfce ha detto:

    onedrive chiede la cartella ma non si può scegliere la sd
    la posta parlo delle immagini di anteprima non degli allegati
    per ora sei l’unico che se n’è accorto di queste differenze

    • minzi ha detto:

      Devi anche capire che android e Windows sono diversi
      può fare la stessa cosa ma in modo diverso…idem ios, a te deve importare il fine non come lo fai, adattarti ad un nuovo modus operandi altrimenti buonanotte….anzi android ora è decisamente migliore,prima era da brivido
      Sostanzialemente ios e Windows sono molto simili, android ha un sacco di opzioni dove non servono ad un ex user ios Windows e non ha un sacco di opzioni dove invece questi sono abituati ad averne.

      Cero su android per OneDrive non puoi settare una cartella specifica per i fille offline su sd ma la dipende dal tuo cell come formatta la sd e se te la fa usare come memoria di sistema, quando scarichi singolarmente i file però dovresti poterli salvare su sd.
      Le immagini di anteprima degli allegati sinceramente non mi sono posto il problema, con 64 gb di rom o le scarica in auto o non le scarica non mi fa problemi tanto ho i filtri automatici ben impostati, gli spam vengono automaticamente cancellati
      Per i calendario la visione da 7 gg non mi da problemi perché tanto ho il riepilogo su cortana al volo o su smartwatch oppure se devo vederla completamente fare lo slide su Outlook ogni 3 gg non mi da noia su smartphone

      • Xfce ha detto:

        Formattare la sd come memoria di sistema cancella tutto, a quel punto posso fare senza
        Megaprivacy mi fa scegliere la sd per il download, non c’entra android è proprio onedrive che è senza funzioni
        Outlook non c’è più sul mio smartphone android

  26. Xfce ha detto:

    Il problema principale sono le app microsoft senza funzioni che sono fondamentali, altre app sullo store chiedono tanti permessi per niente…spesso per non dire sempre devo fare con il lumia perché android non le fa tutte le cose

  27. #ludwig ha detto:

    Per un’esperienza davvero “continua” coi PC ci vuole un minimo di coerenza grafica, ma questo launcher (di cui sono beta tester) presenta la solita home ad iconcine come qualunque altro launcher per android. Le icone delle impostazioni invece x es. mi piacciono, molto W10-style. Per fare qualcosa di originale potrebbero forse potenziare il feed dei widget, rendendolo la schermata principale e sostituendosi a quelle antiquate icone statiche.

  28. Gino G ha detto:

    F _ _ CU _ _
    Il cuore che sembra proprio un sedere.
    Forse un chiaro messaggio per tutti noi da parte di Microsoft?

  29. crowley ha detto:

    Beh Hp abbandona Windows mobile non produrrà più gli elite ne altri device!,a chi devo fare i miei complimenti x la distruzione del mobile?,a nadella a dona o direttamente a bill gates che mi sembra se ne sbatta pure lui di tutti gli utenti dell’ecosistema microsoft!,chissà magari bill mi regala l’i phone x per rifarsi della mega presa per il Cxxo di W10m!

    • Luca Serri ha detto:

      Bill Gates non se ne sbatte, anzi supporta attivamente Nadella (come Technology Advisor). Dona Sarkar sono abbastanza sicuro che non abbia nessun potere e sia lì solo per immagine.

      • crowley ha detto:

        E allora anche Gates vuole la fine del mobile!,poteva essere un ecosistema favoloso e l’hanno ridotto ad una barzelletta!

  30. crowley ha detto:

    Bello edge questa e’ la schermata di ricerca su Windows phone abbastanza ridicola
    https://uploads.disquscdn.com/images/c032fba96fde5ca228fe379311afd2d23c5bc2aefadf8948ac5417398008e18e.png

  31. Raiden ha detto:

    Here drive mi funziona (per quanto faccia comunque pena se raffrontato alle app che trovi ormai negli store concorrenti attuali. Alcune app però sono scomparse dallo store e non le ho più ritrovate, presumo tutte quelle che non si sono aggiornate per mettere il simbolino del limite di età nello store.

  32. robycicca ha detto:

    É ufficiale: Abbandono il lumia 830 per un Samsung S8 con android sottocosto alla Comet a 599€! Felice x edge su android per preferiti, password, cronologia, … del pc che mi potrò ritrovare nel cellulare, ma edge deve migliorare molto, sopratutto la versione mobile x w10m troppo poco compatibile con molti siti..

    • Manuel Bianchi ha detto:

      Chiamalo sottocosto..600 euro di padella…prenditi uno xiaomi redmi note 4 a 130 euro e ne rimarrai stupito…lascia perdere samsung…

      • Nuanda ha detto:

        Sempre a paragone roba imparagonabile…. Ho avuto redmi note 4 un bel po… Oltre a rimanere stupito di fluidità e batteria, son rimasto stupito anche della pessima fotocamera, del pessimo audio in capsula e del discreto effetto foratino dell’ergonomia…. Nessuno regala niente a questo mondo, quel telefono costa 130 euro e tanto vale….

        • Adriano ha detto:

          Che valga 130 euro proprio no, ma di certo non può essere confrontato con s8

          • Nuanda ha detto:

            130 euro lo prendi con garanzia zero dalla Cina, inconfrontabile con una garanzia e assistenza italiana…. E come voler confrontare a tutti i costi un lavoratore in nero e uno in regola…..

          • Adriano ha detto:

            Ma a 130 euro e con la semplicità di riparazione che ha, ma sti cazzo. In ogni caso io il mio note 3 pro lo presi da smartylife con una certa garanzia spendendo qualcosa in più

          • Nuanda ha detto:

            Se te 130 euro li puoi buttare dalla finestra a cuor leggero son contento per te, non è il mio caso…

          • Adriano ha detto:

            Buttare? È proprio perché non butto i soldi che prendo telefoni da tale rapporto qualità prezzo. A te non sarà piaciuto, ma di certo non si trova di meglio a quei prezzi, e nemmeno verso i 200

          • 950tuttounfreeze ha detto:

            Honor 6x a 200€ e ottimo altro che s8 e i lag classici samsung

          • Adriano ha detto:

            Ma a 180 presi il mio note 3 pro l’anno scorso con garanzia di due anni da smartylife. Asfalta tutti i telefoni a parte i top gamma è dura 10 ore a schermo acceso. Sti gran cazz1

          • 950tuttounfreeze ha detto:

            S8 e pieno di difetti.

        • Io ha detto:

          tra 130 e 599 ci sono tanti euro di mezzo.
          troppi

          • Nuanda ha detto:

            È come confrontare una Ferrari venduta ufficialmente in Italia con una Polo venduta in Bangladesh con relativa assicurazione ….. Ha proprio senso il confronto si si…

  33. Xfce ha detto:

    oxygen? oneplus? se ricordo bene non ha la sd e mi vieni a dire che onedrive salva su sd?

  34. _Marok_ ha detto:

    Uso Arrow e mi ci trovo bene, ma hanno cambiato solo il nome? Non mi risulta nessun aggiornamento disponibile.

    • Xfce ha detto:

      Nome diverso nello store tutto uguale sul telefono (il mio), devi diventare betatester per avere subito la nuova versione

  35. Lorenzo Baroni ha detto:

    Lol, questi soggetti sono imbarazzanti nella loro ingenuità.

  36. Xfce ha detto:

    Poco tempo fa su questo blog venivano moderati tutti i commenti con la parola android….

  37. stefanopgr ha detto:

    Mi ripeto ancora, ma credo che il nocciolo della questione stia sulla possibilità più o meno trapelata da alcune fonti come Windows Central di poter avere un’esperienza (con questo edge) di poter “continuare da PC”, ovvero il sincronismo di preferiti, elenco di lettura, cronologia. Questo che c’è già sul 950XL, diventerebbe importante per passare ad altre piattaforme. A me poco interessa se chrome o safari sia meglio o peggio di Edge, a me interessa questo perché così passo più convinto ad altre piattaforme. Qualcuno ne sa qualcosa in più?

  38. zampe ha detto:

    Qualcuno che è riuscito ad iscriversi alla beta per Android di edge mi può dire a che build di MS è? Nel pc sono insider ma continua a dirmi che non ho l’ultima build insider quando apro il link

  39. yepp ha detto:

    BREAKING NEWS – Cortana ora comanda in maniera nativa tutti dispositivi domotici delle più comuni piattaforme smart, quali Nest, Phillips Hue, SmartThings, Insteon e Wink.
    Una volta connessi, è possibile dire a cortana “Hey cortana, settami il termostato a 2 gradi”.
    Alla faccia di chi diceva non c’erano app per la domotica per W10M! Noi abbiamo di più, un controllo centralizzato e nativo senza dover impazzire a scaricare specifiche app una diversa dall’altra e fortemente dipendente dal produttore!
    https://uploads.disquscdn.com/images/305c8683699485412aa40143700ef989b4b8e30f86c9657e945d0a26742e4bbd.jpg

    • minzi ha detto:

      yepp non c’è più nessun wm
      Microsoft non vuole dar seguito a wm o Windows su smartphone

    • l'ale ha detto:

      Io a luglio ho comprato un android per l’app di arlo

      • ILCONDOTTIERO ha detto:

        Se ci fosse veramente tutta la suite Microsoft in Android sviluppata come si deve e non quella ciofeca attuale di app forse avresti ragione al 100% . Purtroppo su alcune cose ho visto un netto regresso rispetto a wm10 , ma fa lo stesso sono in lento sviluppo . Uso altro aspettando tempi migliori ovviamente.

        • l'ale ha detto:

          Sulla app Microsoft hai ragione, forse tranne OneNote che mi sembra ben fatta.
          Io intendevo per tutte le altre apo che ci sono nello store google, qui da noi invece sono sempre meno.

  40. Spectre ha detto:

    Hahahahahahaha, ma secondo te quanti utilizzatori di safari si metterebbero ad utilizzare edge? Siamo su due mondi decisamente diversi. Microsoft dovrebbe imparare a cacciare a calci in culo via Nadella, oltre che ad assumere personale competente nel settore marketing

    • CarMan ha detto:

      Quanti? Nessuno, ovviamente! A stento sanno che cos’è un browser. Così come il 90% di utilizzatori di qualunque smartphone, comunque.
      Qui si sta a parlare dalla mattina alla sera come se la fuori la massa che fa i grandi numeri fosse formata da persone che ogni giorno stanno a smanettare coi loro dispositivi per fare chissà quali tecno-acrobazie…
      Ti posso assicurare che siamo un popolo profondamente ignorante da quel punto di vista. Bastano quattro app messe in croce e qualunque smartphone va bene. Se poi vuoi fare il figo scegli iPhone. Se non hai un centesimo qualunque Android diventa la scelta.
      Altro che se ci sarebbe lo spazio per risalire sul treno! Basterebbe tirar fuori un po’ di dispositivi e pubblicizzarli a manetta. La gente compra certi fermacarte che non ne hai idea…

  41. Luca Serri ha detto:

    Lo dicono da millenni che Microsoft fallirà a breve, eppure è ancora lì. Certo, se guardi solo il mobile e pensi che Microsoft dipenda da quello allora puoi giungere facilmente a questa conclusione.

  42. Luca Serri ha detto:

    Io firmerei con il sangue per avere su Android delle VERE Live Tile, quelle attuali sono solo icone mascherate da Live Tile :(

    • Gino G ha detto:

      Il problema delle Live Tile è che le ha create Microsoft.

      • Luca Serri ha detto:

        Più che altro, le ha create Microsoft senza avere poi lo stimolo per migliorarle. Ci hanno dimostrato che quando vogliono sanno fare le cose fatte bene, per esempio con i Surface che all’inizio erano piuttosto acerbi.

        • Gino G ha detto:

          Il mio messaggio era un po’ criptico. Microsoft sa fare le cose per bene, come dici.
          Io pensavo a questo: le avesse inventate Apple oggi sarebbero di moda, forse anche lo standard. Gli altri le avrebbero copiate, migliorate.
          Oggi avremmo delle Live Tile con tante di quelle funzioni avanzate che ci sono state fatte annusare nel corso degli anni e che non sono mai arrivate.
          Metti Apple, metti Samsung, uno qualsiasi di quei produttori che hanno la forza d’immagine adatta ad imporre un trend.
          E vado quindi un po’ off-topic aggiungendo che secondo me produrre hardware non è solamente un modo per guadagnare, a volte è anche solo una questione di immagine, di prestigio, un modo per dire “hey, ci sono anche io”. Anche se si va in perdita. Una sorta di investimento a lungo termine. Microsoft tende a scoraggiarsi troppo in fretta, così hanno fatto la figura dei peracottari e la gente continuerà a ricordarseli per questo.
          E’ per tutto questo che li ritengo una figura non adatta per diffondere un sistema funzionale come le live tile.

          • Luca Serri ha detto:

            Questo è vero, Microsoft difficilmente riesce a generare un trend. Un pochino ci è riuscita con Surface, visto che Apple ha introdotto la penna e la tastiera fisica negli ultimi iPad Pro, ma è comunque un’eccezione. Se fosse la Mela a introdurre le Live Tile, probabilmente diventerebbero l’innovazione del secolo XD

          • Mariano Mercuri ha detto:

            Alla fine loro “ispirano gli altri a fare di più” ma se facessero loro di più a quest’ora la situazione sarebbe diversa… (guardate solo foto animate, ricarica qi, modalità alla guida etc, ne avevamo di cose…)

          • Luca Serri ha detto:

            Già, quando Apple presentava le foto animate come una grande innovazione noi sorridevamo perché le avevamo già usate anni prima (anche se i primi erano gli HTC con Zoe se non ricordo male). Chissà come sarebbe la situazione attuale se Microsoft non si fosse limitata a fare l’apripista con certe novità ma le avesse pubblicizzate a dovere…

          • Gino G ha detto:

            Vero, con Surface sono riusciti un po’ nella cosa.
            Chissà se la gente smetterà di associare Micorosft alle schermate blu di Windows 98 e se Microsoft smetterà di comportarsi erraticamente.

          • Riccardo ha detto:

            Microsoft non da valore ai propri prodotti.

            Il problema è la gestione della divisione…

    • -Brizio- ha detto:

      Per quello l’ho scritto, è un po’ una speranza….peccato per il sistema di sicurezza android (parere personale).

  43. Luca Serri ha detto:

    Surface te lo potevi anche risparmiare visto che la sua chiusura è solo un rumor e che comunque non è un prodotto di massa né vuole esserlo.
    Per quanto riguarda Office, non so come tu faccia a dire che non decolla se tuttora è lo standard de facto e gli abbonati Office365 crescono continuamente.
    Per il resto, prova a guardare più in là, scoprirai che Microsoft è in positivo quasi ovunque (Azure, Server & Cloud, Search Advertising, etc.).

  44. Raiden ha detto:

    Anche io ho sono tornato indietro da W10 a 8.1… troppo acerbo, scattoso…e con diversi crash

  45. minzi ha detto:

    Microsoft già riceve diritti pagati sugli android senza dover fare live tile…che comunque farebbe aggratis visto che le torna per il Windows 10

    • Simofir ha detto:

      non dirglielo così brutalmente sennò scoppia a piangere.
      lui ne è ancora convinto.un po’ come dire ai bambini che non esiste Babbo Natale

    • -Brizio- ha detto:

      Cosa c’entra? Sono royalties per altri brevetti.
      Che “le torna”?
      In ogni caso speriamo vengano adottate insieme al sistema di sicurezza di w10m.

  46. luci ha detto:

    Che valga 130 euro proprio no, ma di certo non può essere confrontato con s8

  47. Xfce ha detto:

    Questo si chiama schiavismo

  48. ILCONDOTTIERO ha detto:

    Difatti io uso solo office su Android , ma fammi il piacere che é meglio . Office lo userò una volta al mese se capita , poi Play Document di Google lo ho integrato in Android che a dirla tutta non mi fa sentire la mancanza . Ti dimentichi di tutto il resto…

  49. Qubit ❌Not ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ ha detto:

    un browser che dove presente nativamente e impostato di default ha share inferiori a chrome, su altre piattaforme che successo potra mai avere?

  50. MatitaNera ha detto:

    aggiungi un’acca e sarai meno deluso

  51. Emanuele ha detto:

    Su galaxy s8 Edge vola, impressionante O_O

  52. black_dns ha detto:

    Sto scrivendo da Edge per Android in questo momento. Ci sono i preferiti, l’elenco di lettura, la cronologia e i download. Sono loggato dentro con il mio account Live e ho tutto quello che avevo su PC. Mi sembra che ci siano esattamente le stesse funzioni che si trovano su Edge per W10M. Vediamo come si comporta. Ah… in più c’è la funzione continua su PC. Non l’ho potuta provare perché sul PC non ho ancora FCU. Adesso manca solo Cortana in italiano per non farmi più rimpiangere W10M

  53. Woof ha detto:

    Non male per essere una preview. Gira meglio della controparte per W10M

  54. acitre ha detto:

    Manca solo lo swipe per tornare indietro nella cronologia ed è perfetto.

  55. moichain ha detto:

    ma il per quale motivo gli utenti apple dovrebbero usare browser di windows?

  56. ricky1973 ha detto:

    [super OT] Scusate l’argomento… ho anche un lumia 640… mi conviene a questo punto aggiornarlo a WM10? Girerebbe meglio o peggio? Avrebbe qualche app + discreta rispetto a WP8.1?? Grazie! ^_^

    • Cicciobello ha detto:

      Come fai ad avere ancora WP8.1 sul 640?? :) Comunque a parte alcuni bug del sistema operativo, qualche crash, W10M è avanti anni luce rispetto WP8.1 come comodità di uso e funzionalità. Per le app non ti so dire.

  57. sgrips ha detto:

    SIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII

  58. 950tuttounfreeze ha detto:

    Su wp10 e’ assurdo il consumo batteria. Edge su android non sara ottimizzato come chrome. Chi lo userà sara chi passa da lumia a android

  59. Alessandro ha detto:

    Devo dire che hanno fatto benissimo a far fuori quegli obrobri dei Lumia e a dedicarsi alla realizzazione di software, perché è quello che sanno fare meglio. Ottimi il Launcher ed Edge, non vedo l’ora di avere Cortana su Android in Italiano. Brava Microsoft continua su questa strada.

    • Gianni ha detto:

      Non sono d’accordo. I Lumia, soprattutto la serie 9xx (top 950XL) erano device all’avanguardia già nel 2015, ben al di sopra di altri usciti quest’anno.
      Purtroppo le aziende debbono fare scelte circa gli investimenti a medio-lungo termine e hanno (ha, il CEO) deciso di lasciare il comparto hardware per concentrarsi su quello che sanno fare meglio, Software & Cloud. E anche volendo mantenere WM10 come solo OS sarebbe stato difficile trovare OEM in grado di investire in device nuovi da immettere in un mercato “drogato” da Apple e Samsung/Android.

      Sono quindi d’accordo con te sulla scelta di focalizzarsi sul software e app per popolare gli stores iOS e Android.
      Passato ad Android mio malgrado (950XL defunto), mi sto abituando, e la “suite” Microsoft mi sta agevolando, come da piani Microsoft.
      Attendo Cortana perché senza di ciò il Launcher e altre app non sono apprezzabili.

      • Gino G ha detto:

        Concordo: i Lumia sono sempre stati ottimo (tendente all’eccellente) hardware. Nell’ultima incarnazione pilotati da un software (W10M) non all’altezza.

    • o1979 ha detto:

      concordo,soprattutto il launcher ormai è il mio preferito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *