• 5 commenti

Windows 10 “Lean”: Una versione ridotta di Windows 10 per dispositivi con 16 GB di memoria interna?

Una nuova versione di Windows 10 potrebbe arrivare con Redstone 5, parliamo di Windows 10 “Lean”, una versione ridotta del sistema operativo desktop di Microsoft progettato principalmente per dispositivi con soli 16 GB di memoria interna.

Zac Bowden di WindowsCentral segnala che questa nuova versione di Windows 10 nasce con l’obiettivo di riuscire a mantenere aggiornati i vari dispositivi con poca memoria, infatti fino ad oggi molti device con 16 GB di memoria interna si sono ritrovati bloccati con la versione di Windows 10 con cui sono stati forniti in quanto non c’era spazio sufficiente per i vari aggiornamenti.

Secondo le nuove info trapelate, Windows 10 “Lean” nasce per risolvere questo problema, eliminando diversi file e applicazioni non indispensabili (dagli sfondi, editor di registro, Internet Explorer, App di terze parti pre-installate e molto altro). Questa nuova versione non ha ovviamente nulla a che fare con la modalità S vista in passato (nata per la sicurezza), si tratta semplicemente di una versione alleggerita di Windows 10, con la possibilità di utilizzare anche le app Win32.

Commenta la notizia

Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.


  1. Emanuele ha detto:

    Nel 2018 si potrebbe anche vietare di utilizzare 16GB di memoria su dispositivi su cui gira Windows 10…

  2. Gino G ha detto:

    Su alcuni siti c’è anche un elenco di feature rimosse (su due piedi ricordo Xbox, Meteo, driver per unità ottiche), alcuni si sono spinti ad affermare che manchi anche regedit.

    Sarebbe interessante vedere se poi questo avrà ricadute anche sull’uso di RAM, perché in quel caso sarebbe utile per recuperare qualche vetusto netbook (anche se certi Atom sono proprio inutilizzabili).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *