Surface Pro 6 smontato da iFixit: grado di riparabilità 1, Surface Laptop 2: grado di riparabilità 0
Il team di iFixit, dopo aver ha provveduto a smontare completamente Surface Go rilasciando il classico voto sul grado di riparabilità (Surface Go smontato da iFixit: grado di riparabilità scarso), ha effettuato la stessa operazione anche per i nuovi Surface Pro 6 e Surface Laptop 2.
Come spesso accade per questo tipo di device, Surface Pro 6 ha ottenuto solo 1 come grado di riparabilità (dove 10 è il valore massimo della facilità di riparazione). Purtroppo per realizzare device dallo spessore ridotto, gli ingegneri rendono veramente difficile riparare questi prodotti, in particolare sul Surface Pro 6 l’unica nota positiva per quanto riguarda lo smontaggio è l’utilizzo di viti torx standard.
Surface Laptop 2, come anche il predecessore, ha ottenuto invece 0 come grado di riparabilità, il team di iFixit parla di un device non studiato per essere aperto e riparato.
Di seguito il video del teardown di iFixit:
Un peccato, purtroppo la massa vuole device da 7mm e sono obbligati a fare questo, l’arte di riparare un dispositivo anche a distanza di anni (o decenni) è finita
“la massa vuole” per fortuna ci sono dispositivi leggeri e piccoli da poter essere trasporti senza troppi problemi…
Esistono ancora portatili da da 2,5kg e ci puoi fare tutti gli upgrade che vuoi e riparazioni a iosa …
Le alternative ci sono, l’importante è quello. Un surface invece è fatto apposta per avere la miglior mobilità possibile, e ci mancherebbe che fosse il contrario.
La massa non vuole niente. La massa mangia quello che gli metti nel piatto.
Ceeeeeerto, come no.
Solido discorso inutile. Ormai si fanno dispositivi portatili spessi meno di uno smartphone e con una autonomia di una giornata intera. Impossibile siano “riparabili” (specie nel fai da te). Ormai la scheda è praticamente un pezzo unico, non ci sono quasi componenti singoli da riparare. Infatti quando lo mandi alla casa madre per un guasto spesso ti cambiano la scheda intera o addirittura te ne danno uno nuovo. Discorso a parte per la RAM o l’SSD che dovrebbero fare in modo siano accessibili ed espandibili o perlomeno con la possibilità di scegliere vari tagli in fase di acquisto a PREZZI RAGIONEVOLI. Otto giga di ram o 500giga di SSD in più non possono superare il costo del dispositivo il prezzo sul mercato è di poche centinaia di euro.