IDC: Mercato degli smartphone ancora in declino, crollo per Apple (-30%) boom per Huawei (+50%)
La società di analisi di mercato IDC ha pubblicato in queste ore i propri dati relativi al mercato degli smartphone per il primo trimestre 2019 (gennaio, febbraio e marzo).
Stando ai dati pubblicati da IDC, il numero degli smartphone spediti è in discesa per il sesto mese consecutivo con un -6,6% (310,8 milioni di unità) nel Q1 2019 rispetto lo stesso periodo dello scorso anno.
Quasi tutti i costruttori hanno visto un forte calo nelle spedizioni dei propri device, in particolare Apple con 36,4 milioni di unità spedite ha riscontrato un calo di ben il 30,2% perdendo la seconda posizione a favore di Huawei. Samsung, leader del mercato con 71,9 milioni di unità spedite, nonostante le buone vendite dei nuovi smartphone Galaxy S10, ha visto un calo dell’8,1%.
Risultati incredibili per Huawei che con 59,1 milioni di smartphone spediti vede una crescita del 50,3% rispetto lo scorso anno, ottimi risultati anche per Vivo che vede una crescita del 24%.
Di seguito il grafico completo dei vari costruttori:
-30% è un bel colpo per Apple
Però vendendoli a quei prezzi secondo me non ne risentono più di tanto. Hanno aumentato i prezzi esponenzialmente al numero di vendite minori… Comunque è vero, anche io conosco tanti amici che hanno sempre comprato iPhone ora passati ad Android. Mille euro per uno smartphone non sono più disposti a spenderli e con meno della metà ti prendi dei top di gamma Android che pochi mesi prima ne costava 800.
Chicassio glieli deve dare 1200 euro quando uno huawei di 200 euro è più che dignitoso.
Ti garantiscono qualità dei materiali, longevità, supporto e smaltimento del prodotto? Non credo.
Si, ricompri un all’anno per 6 anni… ed il terzo sarà già molto più potente del tuo iPhone. Un paio di anni fa avrei detto la stessa cosa, ma oggi prezzo aumentato ed il gap con la fascia media sempre più labile…
Ma non dire caxxate. Parliamo di un cellulare che fondamentalmente lo compri per chiamare e inviare messaggi, oggi lo usi anche per internet con un browser. Pensi che un cellulare di 4 anni fa non sia in grado di fare queste operazioni comprese numerose app? Non dirmi di no perchè io ne ho uno di 5 anni fa e fa le funzioni principali normalmente. Per cui un iPhone, salvo problemi hardware di difetti di fabbrica (molto bassi), ti dura tranquillamente 6 anni. E con un notevole risparmio. Se comprassi in 6 anni tre telefoni, spenderesti minimo 600 euro e saresti anche una m… visto l’inquinamento che generi a questi ritmi.
600€ sarebbero comunque meno degli 800+ dell’iPhone, quindi dove sarebbe il “notevole risparmio”? LOL
E comunque 6 anni non li farai mai perché la batteria cede molto prima, a meno che tu non la faccia sostituire più volte aumentando così la spesa effettiva.
risparmi in termini ambientali in ogni caso, che non lo metto in secondo piano ma di primaria importanza.
Cosa ti devo dire, io sarei anche disposto a fare qualcosa per l’ambiente ma non se devo spendere il doppio e prendere uno smartphone che non si adatta proprio alle mie esigenze.
Gli unici smartphone (ben 5) chiusi nel cassetto inutilizzabili sono quelli prodotti dall’azienda che ami(Lumia). A differenza tua gli smartphone quando non li uso li riciclo in famiglia, non li brucio. Ma il mio era ovviamente era un esempio… Poi ambiente cosa? La cosa più inquinante ‘la batteria’ non ci fai nemmeno 2 anni. Cmq ciao io non parlo con le persone volgari.
Neanche li riciclo io visto che li uso per tutta la loro vita fino alla fine (5/6 anni).
Batteria? Mai cambiata.
Dai torna a bere il latte che le persone voglari ti dicono in faccia una verità per te inaccettabile.
Windows Mobile è negli “others”?
Le mode passano prima o poi ma ci sono comunque i vip che continuano a comprare iphone