Microsoft: Addio a Wunderlist, servizio chiuso il 6 maggio 2020!
Era il mese di giugno 2015 quando Microsoft ha annunciato di aver ultimato un accordo per l’acquisizione di 6Wunderkinder, azienda con sede a Berlino che ha realizzato Wunderlist, una nota applicazione per la gestione delle nostre attività, liste e cosa da fare, disponibile su numerose piattaforme (Microsoft interessata all’acquisizione di Wunderlist [AGG. x2 – Ufficiale]).
Microsoft ha sfruttato questa acquisizione per realizzare l’app Microsoft To-Do e includere le migliorie del mondo Office, lasciando Wunderlist in secondo piano con l’idea di chiuderlo in futuro dopo che tutte le funzionalità saranno presenti anche nella nuova applicazione.
Nella giornata di oggi Microsoft ha annunciato che Wunderlist sarà ufficialmente chiuso il 6 maggio 2020, per questo motivo la casa di Redmond consiglia agli utenti di passare a Microsoft To-Do che permette anche l’importazione dei propri elenchi, attività e cartelle.
Ricordiamo che nel mese di settembre il fondatore di Wunderlist aveva chiesto a Microsoft di poter riacquistare la propria applicazione: Il Fondatore di Wunderlist chiede a Microsoft di poter riacquistare la propria applicazione!
Edit. 06/05/2020 – Come anticipato, oggi 6 maggio chiude ufficialmente Wunderlist, se ancora non lo avete fatto potete importare i dati su Microsoft To-Do seguendo questi semplici passaggi:
-
Scarica Microsoft To Do – Sviluppata dagli autori di Wunderlist, To Do è la tua app intelligente per la pianificazione quotidiana per tutto quello che fai. È gratuita e disponibile per tutti i dispositivi.
-
Accedi con l’account Microsoft – Se usi un indirizzo di posta elettronica per accedere a Xbox Live, Skype, OneDrive o Outlook.com, allora hai già un account Microsoft. Altrimenti, puoi crearlo in un attimo.
-
Importa i tuoi dati da Wunderlist – Importa elenchi, attività e cartelle con facilità grazie all’utilità di importazione di To-Do.
Qualcosa si muove ….
Pure questa non ti va bene? xD Hanno fatto Microsoft To-Do per giocare secondo te? ma daiii
Ti racconto una barzelletta sporca … Pierino cade in un pozzanghera
Continua a fare yepp al contrario, contento tu
Se passi dal ponte di baracca ricordati di fare la cacca
Il loro sport preferito è comprare e poi chiudere.
Nel frattempo però hanno creato To-Do. Nessuno sta rimpiangendo Wunderlist.
Il tweet di Christian Reber è pieno di gente che la rimpiange. Sicuro ci saranno in mezzo hater, nostalgici e quello che vuoi, ma il fatto che ToDo abbia la metà dei download di Wunderlist nel Play Store (e immagino la situazione sia simile anche su Apple Store a giudicare dal numero di recensioni totali) dovrebbe far riflettere. Lo dico da soddisfatto utilizzatore di ToDo e di altri servizi MS, quindi non certo per attaccarli così a caso.
Insomma, “pieno” è un parolone. Ci sono, tipo, 15 risposte di cui uno l’ha abbandonato appena saputo dell’acquisto di Microsoft, un altro che non ha neanche voluto sapere di questo To-Do perché di Microsoft, ed altri che dicono addio e grazie di tutto.
Le risposte sono 263, non ho tempo e voglia di guardarle tutte ma non ho dovuto leggerne molte per trovare questi pareri:
“I love wunderlist. Don’t shut down #wunderlist!”
“I’m still in love with wunderlist instead of to do”
“I’d LOVE to have Wunderlist back in the game! Literally nothing on the market that makes team task management so easy and beautiful at the same time.”
“I used to love @Wunderlist. When @Microsoft announced in 2017 that the product will shut down, I migrated to @asana as my primary to-do list app.”
“I miss sunrise calendar so much. Don’t take away Wunderlist too!”
“So sad to see such a great product die a slow death. Please buy it back.”
Non so te, ma a me sembrano rimpianti più che ringraziamenti.
e allora che compri a fa Wunderlist se poi fai to do? che compri a fa skype che era anni avanti a tutti e si fa sorpassare da tutti?
Perché To-Do è nata proprio per il fatto che abbiano acquistato Wunderlist.
Le start-up si acquisiscono anche per un certo know-how tecnologico. Hanno acquistato Acompli per creare la nuova app Outlook, così come hanno acquistato Wunderlist per creare To-Do.
si si certo!
Mamma mia, torna sulla Terra.
https://www.italiamobilesrl.it/blog/facebook-storia-di-un-successo-attraverso-le-57-startup-comprate-in-12-anni/
https://www.macitynet.it/google-apple-gareggiano-accaparrarsi-varie-startup-si-occupano-intelligenza-artificiale/
https://www.wired.it/economia/start-up/2019/03/25/apple-acquista-startup-italiana-stamplay/
https://www.lastampa.it/tecnologia/news/2016/12/28/news/quali-sono-e-cosa-fanno-le-startup-acquistate-da-apple-nel-2016-1.34762315
E per quanto riguarda il fatto che To-Do sia nata dall’acquisto di Wunderlist:
https://www.wunderlist.com/blog/the-new-microsoft-to-do-is-here/
A questo punto era meglio se non compravano l’azienda. Come hanno fatto con Rareware
Perché? To-Do integra tutte le funzioni di Wunderlist e anche di più, offre l’integrazione con l’account Microsoft e non ha alcun piano premium.
Perché con wunderlistUX potevi avere wunderlist anche su Linux, ora invece solo Windows e smartphone.
Io utilizzo To-Do anche su Linux, c’è Ao. Presente anche su Snap.