Apple multata in Italia: “Gli iPhone non sono resistenti all’acqua come pubblicizzato”
L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiano ha multato nella giornata di oggi Apple a causa di pratiche commerciali scorrette legate alla pubblicità di iPhone.
Apple ha ricevuto una sanzionato da 10 milioni di euro in quanto nel pubblicizzare i propri iPhone (per la precisione iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone XR, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone 11, iPhone 11pro e iPhone 11 pro Max) vantava la resistenza all’acqua fino ad un’immersione di 30 minuti e nello stesso tempo mostrava a schermo la scritta “la garanzia non copre i danni provocati da liquidi”.
L’Antitrust ha ritenuto questa una pubblicità ingannevole in quanto la resistenza era certificata con utilizzo di acqua statica e pura, e non nelle normali condizioni d’uso. Apple si è rifiutata di prestare assistenza in garanzia agli iPhone danneggiati dell’introduzione di acqua, vedremo se con questa sanzione la casa di Cupertino provvederà ad assistere correttamente i propri utenti in futuro.
LOL pubblicizzano che è resistente all’acqua e poi se si rompe sono caxxi tuoi? No sense proprio, chissà come si comportano gli altri costruttori
Fanno tutti così, e hanno anche ragione, perché non possono sapere se l’utente ha danneggiato il device usandolo responsabilmente o meno.
Eh ma così vale poco e nulla, dovrebbero vietare di pubblicizzarli come impermeabili se poi non li sistemano in caso. Io il passato l’s8 l’ho sempre portato in doccia e utilizzato con mani bagnate con la consapevolezza che ovviamente se si danneggiava c0era la garanzia.
Ed era una consapevolezza sbagliata, perché anche se molti centri assistenza hanno fatto eccezioni (almeno per quanto riguarda Samsung), la garanzia non copre i danni da liquidi e quindi loro non sarebbero tenuti a riparare un danno del genere.
Interessante notare che iPhone 12 NON è affetto 😁
BREAKING NEWS
Le sorprese su W10M💙 non sono ancora finite perchè le Mappe si aggiornano a livello cartografico con nuove strade e luoghi!
=> Lunga vita a W10M🥂🍾
Neanche lui è coperto da garanzia in caso di danni da liquidi, tranquillo.
Yepp passa ad iPhone e iniziano i problemi… porta proprio fortuna
😊
[Edit by Mod. – Ok, BAN]
Un buco nell’acqua per la Mela morsicata e senza garanzia per i danni ricevuti. 😖
Ogni tanto in Italia c’è qualcuno attento alle pubblicità. Ovvero qualcuno di “importante” ha avuto problemi con il proprio Iphone e non accettando la scusa con la quale il centro assistenza l’ha bocciato, si è rivolto all’amico che occupando la poltrona giusta ha multato la Apple. 😋