Disponibile l’aggiornamento cumulativo di Gennaio 2021 dedicato a Windows 10 | KB4598242
Come ogni secondo martedì del mese, Microsoft ha provveduto da pochi minuti a rilasciare un nuovo aggiornamento cumulativo (gennaio 2021) per la versione stabile di Windows 10 su PC e Tablet.
La nuova versione disponibile al download per tutti gli utenti che utilizzano la versione stabile di Windows 10 viene identificata dal numero di build 19042.746 (KB4598242), come ogni aggiornamento cumulativo non porta nessuna nuova funzione ma solo ottimizzazioni e correzione di bug. In particolare Microsoft segnala:
- Aggiornamenti per migliorare la sicurezza quando si utilizzano dispositivi esterni, come controller di gioco, stampanti e webcam.
- Aggiornamenti per migliorare la sicurezza quando Windows esegue le operazioni di base.
- Abbiamo risolto un problema di sicurezza con i server Intranet basati su HTTPS. Dopo aver installato questo aggiornamento, i server Intranet basati su HTTPS non possono, per impostazione predefinita, utilizzare un proxy utente per rilevare gli aggiornamenti. Le scansioni che utilizzano questi server avranno esito negativo se non è stato configurato un proxy di sistema sui client. Se è necessario utilizzare un proxy utente, è necessario configurare il comportamento utilizzando il criterio “Consenti l’utilizzo del proxy utente come fallback se il rilevamento tramite proxy di sistema non riesce”. Per garantire i massimi livelli di sicurezza, utilizzare anche il blocco del certificato TLS (Transport Layer Security) di Windows Server Update Services (WSUS) su tutti i dispositivi. Questa modifica non influisce sui clienti che utilizzano server HTTP WSUS.
- Aggiornamenti di sicurezza per Windows App Platform and Frameworks, Windows Media, Windows Fundamentals, Windows Cryptography, Windows Virtualization, Windows Peripherals, and Windows Hybrid Storage Services.
Quando ci sarà l’aggiornamento cumulativo Windows 10 2022