Il mercato notebook cresce del 54% nel Q4 2020! Lenovo ancora in vetta
All’inizio dell’anno abbiamo visto come secondo i dati forniti da Canalys, il mercato PC in tutto il 2020 è cresciuto dell’11% toccando quota 297 milioni di unità spedite (Il mercato PC cresce dell’11% nel 2020, miglior risultato degli ultimi 10 anni).
Stando alle informazioni pubblicate da Strategy Analytics, a far crescere il mercato notebook è stato lo smart working, la didattica a distanza e il mondo del gaming, questi fattori hanno portato un incremento del 54% nel numero di spedizioni nell’ultimo trimestre del 2020.
Il produttore di notebook principale rimane Lenovo con ben 17,9 milioni di unità spedite (+24% rispetto lo scorso anno), a seguire HP con ben 15,8 milioni di unità (+39%) e nell’ultimo scalino del podio Dell con 11,5 milioni (+28%).
Tra i notebook spediti nell’ultimi trimestre dello scorso anno 51,1 milioni erano con sistema operativo Windows(+26%), 11,4 milioni con Crome OS (+86%) e 6,3 milioni con MacOS (+26%).
Chrome inizia a prendere piede… ok in Europa ha cifre insignificanti ma negli Stati Uniti dovrebbe far preoccupare e non poco MS
@Michele
Non credo che a Microsoft interessi competere nel breve periodo. Il progetto della “piattaforma unica” (con UWP) l’ha messa alle strette, quindi ora vorrà quantomeno ricalcare i passi di Apple, migrando tutto il comparto legacy (app e parti di sistema Windows 10) a qualcosa di moderno.
@Michele questi però sono dati relativi alle vendite, non alla diffusione, che è una cosa ben diversa.