Buon compleanno Windows XP, oggi compie 20 anni!
Ebbene si, era il 25 ottobre di 20 anni fa quando Microsoft lanciava Windows XP, il sistema operativo più longevo e utilizzato del mercato.
Windows XP (conosciuto anche come Windows eXPerience) è stato rilasciato da Microsoft il 25 ottobre 2001 e ha ricevuto supporto fino all’8 aprile 2014, la versione per i sistemi embedded addirittura fino al mese di aprile 2019.
Una versione che con il proprio look “fumettoso” è riuscito a diventare iconico insieme all’immagine di sfondo predefinita: una collina di un verde acceso con un cielo leggermente nuvoloso.
A favorire la longevità di Windows XP è stato probabilmente anche il suo successore, Windows Vista infatti rilasciato alla fine del 2006 non riuscì a prendere il suo posto a causa di una serie di bug iniziali e prestazioni non ottimali su hardware non recente. Solo con l’arrivo di Windows 7 la quota di mercato di Windows XP ha vacillato, con il sorpasso avvenuto alla fine del 2011, ovvero due anni dopo.
Per festeggiare questi 20 anni vi lasciamo con una raccolta di video promozionali di Windows XP trasmessi dalla TV italiana:
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.