UFFICIALE: Microsoft acquisisce Nuance Communications per 19,7 miliardi di dollari! [AGGIORNAMENTO – x2]
Dopo una serie di indiscrezioni, ecco arrivare l’annuncio ufficiale: Microsoft ha appena comunicato di aver acquisito Nuance Communications per una cifra di ben 19,7 miliardi di dollari.
Nuance Communications è una multinazionale statunitense di sviluppo software nata nel 2005 che lavora nell’ambito di sistemi di riconoscimento vocale integrati, soluzioni per l’assistenza dei clienti, sistemi di digitalizzazione e conversione di file, sistemi di gestione documentale, il tutto con una forte componente cloud. L’azienda fornisce inoltre sistemi intelligenti anche nel settore sanitario e sviluppa software per agenzie militari e governative.
La transazione è stata approvata all’unanimità dai Consigli di amministrazione di Nuance e Microsoft. L’affare è destinato a concludersi entro la fine di questo anno solare ed è soggetto all’approvazione degli azionisti di Nuance, al soddisfacimento di alcune approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura abituali. Alla chiusura, Microsoft si aspetta che i dati finanziari di Nuance vengano riportati come parte del segmento Intelligent Cloud di Microsoft.
Aggiornamento x1 – 22/12/2021
Piccolo update per segnalarvi che la Commissione Europea ha approvato l’acquisizione in quanto le due aziende offrono “prodotti molto diversi” e di conseguenza non vi è alcun problema di concorrenza.
Aggiornamento x2 – 04/03/2022
Tramite un post sul blog ufficiale, Microsoft comunica che l’acquisizione di Nuance oggi è stata completata.
Che numeri incredibili, praticamente supera l’acquisizione fi WhatsApp da parte di FB
O_O
Vero. Ma WA non era un asset tecnologico. Nuance si. Sono molto molto avanti nel riconoscimento del parlato e nel analisi del contenuto (sommario, parti essenziali, citazioni, ecc..) ma 19 miliardi mi sembrano davvero tanti. MS non è molto brava in italiano (anzi), ne in francese ne in tedesco. In inglese sono ormai vicini alla perfezione. I cognitive services, che uso tutt’ora, non sono molto capaci di “comprendere il testo” in italiano con questo nuovo apporto le cose potrebbero cambiare per diverse lingue europee.
Be immagino, non credo spendano cifre così grandi per aziende fuffa. Ora vediamo se si prendono anche Discord come alcuni rumor dicono
Io spero di no. Quella guerra non fa per MS. Tuttavia, devono presenziare il mondo social, in qualche modo. Il mondo azienda è al sicuro dopo la pandemia grazie a 365 e Teams. Quello social assolutamente no.
Che vagonata di soldi! Se ai tempi avessero investito altrettanto per spingere gli sviluppatori a realizzare le stesse app su Android e iOs anche su WindowsPhone ora staremmo leggendo questo articolo da chissà quale super Smartphone Microsoft e la storia dell’informatica mobile sarebbe stata sicuramente diversa da quella attuale :-/
Posso dirti che di soldi in WP ne hanno messi davvero tanti tanti tanti. Certamente più di 5bn + l’acquisizione di Nokia. Il mercato era già saturo ai tempi. E ora sta facendo vittime eccellenti. Hanno fatto benissimo ad uscire. Che questo sia un grande investimento per il futuro, è tutto da vadere. E’ certamente una scommessa.