Microsoft potrebbe investire 10 miliardi di dollari in OpenAI, la società che ha creato ChatGPT [AGGIORNAMENTO – x1]
Dopo i rumor che parlano di una possibile integrazione di ChatGPT nelle ricerche Bing e in diversi software Microsoft come Word, PowerPoint e Outlook (Microsoft pronta ad integrare ChatGPT nelle ricerche Bing? [AGGIORNAMENTO – x1]), ecco arrivare un nuovo rapporto che parla di un possibile grande investimento da parte della casa di Redmond legato a OpenAI, la piattaforma di intelligenza artificiale e machine learning che sta dietro al progetto.
Microsoft ha già investito 1 miliardo di dollari in OpenAI nel 2019, visto il grande interesse e le potenzialità mostrate da ChatGPT, stando alle fonti del portale semafor, Microsoft sarebbe pronta ora a investire ulteriori 10 miliardi di dollari.
Secondo il portale, Microsoft riceverà il 75% dei profitti di OpenAI fino a quando non recupererà l’investimento iniziale, una volta raggiunta questa soglia l’azienda di Redmond deterrà una quota del 49% di OpenAI.
Al momento non è chiaro se l’affare sia stato già finalizzato, sia Microsoft che OpenIA hanno rifiutato di commentare quanto apparso in rete nelle ultime ore.
Aggiornamento x1 – 23/01/2023
Tramite un post sul proprio blog ufficiale, Microsoft oggi ha annunciamo la terza fase della partnership a lungo termine con OpenAI attraverso un investimento pluriennale e multimiliardario per accelerare le scoperte dell’IA e garantire che questi vantaggi siano ampiamente condivisi con il mondo.
In particolare questo investimento si basa su tre punti principali:
- Supercomputer su larga scala : Microsoft aumenterà i propri investimenti nello sviluppo e nell’implementazione di sistemi di supercomputer specializzati per accelerare la rivoluzionaria ricerca indipendente sull’IA di OpenAI. Continueremo inoltre a sviluppare l’infrastruttura AI leader di Azure per aiutare i clienti a creare e distribuire le loro applicazioni AI su scala globale.
- Nuove esperienze basate sull’intelligenza artificiale : Microsoft distribuirà i modelli di OpenAI nei propri prodotti consumer e aziendali e introdurrà nuove categorie di esperienze digitali basate sulla tecnologia di OpenAI. Ciò include il servizio Azure OpenAI di Microsoft , che consente agli sviluppatori di creare applicazioni AI all’avanguardia attraverso l’accesso diretto ai modelli OpenAI supportati dalle funzionalità affidabili di livello aziendale di Azure e dall’infrastruttura e dagli strumenti ottimizzati per l’intelligenza artificiale.
- Provider cloud esclusivo : in qualità di provider cloud esclusivo di OpenAI, Azure alimenterà tutti i carichi di lavoro OpenAI tra ricerca, prodotti e servizi API.
Vedi anche: Microsoft annuncia la disponibilità generale del servizio Azure OpenAI, confermato l’arrivo di ChatGPT!
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.