Ufficiale: Microsoft reinventa la ricerca con i nuovi Bing e Edge basati sull’AI di ChatGPT, ecco i dettagli! [AGG. x9 – Disponibile a tutti]
Microsoft, in occasione della conferenza stampa presso la sua sede di Redmond di ieri sera, ha annunciato una nuova versione del suo motore di ricerca Bing e browser Edge basati sull’AI di ChatGPT, disponibili in anteprima su Bing.com.
Satya Nadella, CEO di Microsoft, parlando con i giornalisti ha dichiarato che l’intelligenza artificiale cambierà radicalmente ogni tipo di software, a partire dalla ricerca, per questo hanno deciso di lanciano ora Bing e Edge basati sull’IA in modo da aiutare le persone a ottenere di più dalle ricerche e dal Web.
Il nuovo Bing e Edge: il tuo copilota per il Web
Abbiamo riunito la ricerca, la navigazione e la chat in un’unica esperienza unificata che puoi richiamare da qualsiasi punto del Web, offrendo:
- Cerca meglio. Il nuovo Bing ti offre una versione migliorata della familiare esperienza di ricerca, fornendo risultati più pertinenti per cose semplici come risultati sportivi, prezzi delle azioni e meteo, insieme a una nuova barra laterale che mostra risposte più complete se le desideri.
- Risposte complete. Bing esamina i risultati da tutto il Web per trovare e riassumere la risposta che stai cercando. Ad esempio, puoi ottenere istruzioni dettagliate su come sostituire le uova con un altro ingrediente in una torta che stai cuocendo proprio in quel momento, senza scorrere più risultati.
- Una nuova esperienza di chat. Per ricerche più complesse, come la pianificazione di un itinerario di viaggio dettagliato o la ricerca di quale TV acquistare, il nuovo Bing offre una nuova chat interattiva. L’esperienza di chat ti consente di affinare la tua ricerca fino a ottenere la risposta completa che stai cercando chiedendo maggiori dettagli, chiarezza e idee, con collegamenti disponibili in modo da poter agire immediatamente in base alle tue decisioni.
- Una scintilla creativa. Ci sono momenti in cui hai bisogno di più di una risposta: hai bisogno di ispirazione. Il nuovo Bing può generare il contenuto per aiutarti. Può aiutarti a scrivere un’e-mail, creare un itinerario di 5 giorni per una vacanza da sogno alle Hawaii, con link per prenotare il viaggio e l’alloggio, prepararti per un colloquio di lavoro o creare un quiz per una serata a quiz. Il nuovo Bing cita anche tutte le sue fonti, quindi puoi vedere i collegamenti ai contenuti Web a cui fa riferimento.
- Nuova esperienza Microsoft Edge. Abbiamo aggiornato il browser Edge con nuove funzionalità AI e un nuovo look e abbiamo aggiunto due nuove funzionalità: chat e composizione. Con Edge Sidebar, puoi chiedere un riepilogo di un lungo rapporto finanziario per ottenere i punti salienti, quindi utilizzare la funzione di chat per chiedere un confronto con i dati finanziari di un’azienda concorrente e inserirli automaticamente in una tabella. Puoi anche chiedere a Edge di aiutarti a comporre contenuti, come un post di LinkedIn, dandogli alcuni suggerimenti per iniziare. Successivamente, puoi chiedergli di aiutarti ad aggiornare il tono, il formato e la lunghezza del post. Edge è in grado di comprendere la pagina web in cui ti trovi e si adatta di conseguenza.
Reinventare la ricerca con l’intelligenza artificiale
La nuova esperienza Bing è il culmine di quattro scoperte tecniche:
- Modello OpenAI di nuova generazione . Siamo lieti di annunciare che il nuovo Bing è in esecuzione su un nuovo modello di linguaggio di grandi dimensioni OpenAI di nuova generazione, più potente di ChatGPT e personalizzato specificamente per la ricerca. Prende insegnamenti e progressi chiave da ChatGPT e GPT-3.5 ed è ancora più veloce, più preciso e più capace.
- Modello Microsoft Prometheus . Abbiamo sviluppato un modo proprietario di lavorare con il modello OpenAI che ci consente di sfruttarne al meglio la potenza. Chiamiamo questa raccolta di capacità e tecniche il modello Prometheus. Questa combinazione offre risultati più pertinenti, tempestivi e mirati, con una maggiore sicurezza.
- Applicazione dell’intelligenza artificiale all’algoritmo di ricerca principale . Abbiamo anche applicato il modello AI al nostro principale motore di ranking di ricerca Bing, che ha portato al più grande salto di rilevanza in due decenni. Con questo modello di intelligenza artificiale, anche le query di ricerca di base sono più accurate e pertinenti.
- Nuova esperienza utente . Stiamo reinventando il modo in cui interagisci con la ricerca, il browser e la chat inserendoli in un’esperienza unificata. Questo sbloccherà un modo completamente nuovo di interagire con il web.
Dal vivo oggi in anteprima limitata, presto raggiungerà milioni di persone
Il nuovo Bing è disponibile oggi in un’anteprima limitata sul desktop e tutti possono visitare Bing.com per provare query di esempio e iscriversi alla lista d’attesa. Ridimensioneremo l’anteprima a milioni nelle prossime settimane. Presto sarà disponibile anche un’esperienza mobile.
Siamo entusiasti, aggiunge Microsoft, di mettere i nuovi Bing e Edge nel mondo reale per ottenere il feedback critico necessario per migliorare i nostri modelli mentre ridimensioniamo.
Aggiornamento x1 – 13/02/2023
Microsoft in queste ore ha iniziato ad accettare i primi utenti che si erano iscritti alla lista di attesa, in particolare effettuando una ricerca (al momento solo su desktop) è ora possibile scegliere la modalità chat per interagire con l’intelligenza artificiale:
Aggiornamento x2 – 20/02/2023
Tramite un post sul blog ufficiale Bing, Microsoft comunica che sessioni di chat molto lunghe possono confondere il modello di risposte nel nuovo Bing, per questo hanno deciso di limitare l’utilizzo di chat a 50 turni al giorno, ognuno per un massimo di 5 interazione di chat.
I dati di Microsoft hanno dimostrato che la stragrande maggioranza degli utenti trova le risposte che cercava entro 5 turni e che solo circa l’1% delle conversazioni in chat ha più di 50 messaggi. Dopo che una sessione di chat raggiunge i 5 turni, verrà chiesto di iniziare un nuovo argomento.
Alla fine di ogni sessione di chat, il contesto deve essere cancellato in modo che il modello non venga confuso. Basta fare clic sull’icona della scopa a sinistra della casella di ricerca per ricominciare da capo.
Aggiornamento x3 – 22/02/2023
Microsoft inizia ad allentare le limitazioni precedenti portando a 60 il limite di chat al giorno, ognuna per un massimo di 6 interazione di chat. L’idea di Microsoft è quello di alzare ulteriormente questo valore nelle prossime settimane a 100, inoltre non vengono più conteggiate nel totale delle Chat giornaliere le ricerche Bing classiche.
Aggiornamento x4 – 27/02/2023
Come promesso, Microsoft ha ora portato a 100 il numero di chat giornaliere utilizzabili con il nuovo Bing basato sull’intelligenza artificiale.
Aggiornamento x5 – 02/03/2023
Microsoft ha implementato per tutti gli utenti che hanno accesso al nuovo Bing anche lo stile di risposte tra: Creativo, equilibrato o preciso
Aggiornamento x6 – 08/03/2023
Il limite di chat giornaliere è stato aumentato a ora a 120, ognuna per un massimo di 10 interazione di chat.
Aggiornamento x7 – 14/03/2023
Microsoft allenta ancora le limitazioni innalzando a 150 le chat giornaliere, ognuna per un massimo di 15 interazione di chat.
Aggiornamento x8 – 28/03/2023
Ancora un allentamento delle limitazioni, ora il numero di chat giornaliere è stato portato a 200, ognuna per un massimo di 20 interazione di chat.
Aggiornamento x9– 04/05/2023
Microsoft ha appena annunciato la disponibilità per tutti gli utenti del nuovo Bing basato su ChatGPT, per utilizzare il servizio non dovrete quindi essere iscritti alla lista d’attesa ma vi basterà loggarvi con il vostro account Microsoft utilizzando il browser Edge.
Io lo sto provando, molto utile per alcune tipologie di ricerche anche se ponendo lo stesso questito su ChatGPT o su Bing devo dire che nel primo caso le risposte sono molto più esaustuve e articolate.