Microsoft Edge sarà in grado di rendere più nitidi i vecchi video a bassa qualità
Microsoft ha svelato oggi Video Super Resolution (VSR), una funzione sperimentale di miglioramento video per il suo browser web Edge che usa l’apprendimento automatico per aumentare la risoluzione dei video di bassa qualità.
Annunciata sul blog di Edge Insiders, la tecnologia VSR di Microsoft può “eliminare gli artefatti di compressione a blocchi” e migliorare la chiarezza del testo per i video su piattaforme come YouTube. La funzione è ancora in fase di test e la disponibilità è attualmente limitata alla metà degli utenti che eseguono il canale Canary di Edge nel programma Insider di Microsoft.
Microsoft VSR funzionerà solo su risoluzioni video pari o inferiori a 720p (a condizione che sia l’altezza che la larghezza del video superino i 192 pixel) e il video stesso non può essere protetto con tecnologie DRM (Digital Rights Management) come PlayReady o Widevine, che rendono inaccessibili al browser i fotogrammi per l’elaborazione. Inoltre per utilizzare questa feature il dispositivo che esegue Microsoft VSR deve utilizzare una scheda grafica Nvidia RTX serie 20/30/40 o una GPU AMD Radeon serie RX5700 fino alla RX7800.
Commenta la notizia
Vuoi un'immagine profilo personalizzata? Impostala su Gravatar utilizzando la stessa e-mail associata ai commenti.